View Full Version : Consiglio tra tre portatili...
Ciao a tutti... sto per prendere un notebook e non so cosa scegliere... o meglio...le mie "paure" sono dovute a una strana esperienza che mi è capitata...
avevo un travelmate 525 pIII 700 che seppur vecchio andava bene... l'ho poi sostituito (obbligato) con un Compaq 2100 Athlon XP 2000+ con doppio di Ram Radeon ecc...
beh sto compaq non è mai andato bene come l'Acer... più lento, meno scattante ecc... nonostante le sue caratteristiche hardware migliori...
allora adesso sono qui che non so più che Pc scegliere per paura di incappare su macchine che abbiano "problemi" del genere...
Io ho addocchiato 3 portatili di fascia alta che mi interessano parecchio i 3 sono:
- Toshiba Satellite M60-146
- Acer TravelMate 8100 WLMI
- Sony VAIO VGN-A417M
Avete consigli da darmi?
altra domanda: tra gli Acer, che differenza c'è tra l'Aspire e il Travelmate?
Mi sembrano costruttivamente fatti meglio i TM (almeno due modelli che ho visto dal vivo)...
grazie...
Squall - Dev
20-09-2005, 11:35
se vuoi una mia opinione..se devi andare a rimorchiare prendi il vaio e vai sicuro sulla scelta :D
per il resto,da me,che amo i vaio,ti dico che spendendo di meno,molto di meno si trovano notebook migliori dei vaio..però il fascino lo hanno solo loro :D
e te lo dice uno che fino a una settimana si stava comprando l'a417m..
ecco appunto ora sto facendo l'ordine per l'asus a6va q036h
ovvero pm centrino 750 con la x700 (non la x600 del vaio) 100 gb hd (non gli 80 del vaio) e costa 350 euri in meno..
Squall
Guarda... sinceramente il designnon mi interessa molto... mi interessa molto il monitor... visto che lavoro con le fotografie, e la grafica, ed essendo abituato ai monitor standard da notebook ho visto il sony e sono rimasto di M.... :eek:
Per il resto ho visto anche un Aspire che mi interessava con caratteristiche ottime... vedi X700 vedi tastierino, vedi 100Gb hdd, e monitor "tipo" il sony... però gli aspire mi sanno ( impressione che leggendo dal primo post vorrei sfatare) di "versione commerciale" dei Travelmate...meno curata costruttivamente e magari meno performante...
Insomma perchè vendono aspire con caratteristiche migliori dei TM e costano 300/400 euro in meno??
io vedo quello della mia morosa... Aspire comprato 1 mese fa lo tiene nella sua valigia comprata apposta, e ha una vernice del cavolo... è tutto graffiato/smerigliato... nella zone attorno alla tastiera idem... e lei è molt precisa...
Il mio vecchio TM 525 era costruito 100 volte meglio... con addirittura parti gommose...
Io vorrei un portatile veloce con un monitor sicuramente tipo sony e magari da 17" che sia robusto e non che si rovina solo a guardarlo...
:)
Squall - Dev
20-09-2005, 11:53
e allora vai sull'asus
Squall
Guardavo adesso però dichiarano una carica di batteria per circa 2,5 ore!?!?
non è un po' poco per un centrino?
smodding-desk
20-09-2005, 14:22
Guardavo adesso però dichiarano una carica di batteria per circa 2,5 ore!?!?
non è un po' poco per un centrino?
E' molto poco per un centrino, ma i sony hanno quasi tutti questa pecca sopratutto quelli non ultraportatili, principalmente proprio a causa del monitor che è spettacolare sì, ma anche per quanto consuma.
Un po' meglio i toshiba di solito sulle 3/3,5 h.
Jackvela
20-09-2005, 14:47
In ogni caso l'autonomia è importante, ma bisogna vedere che uso ne devi fare. Poichè se lavori in ufficio o a casa, compunque con il computer collegato alla rete elettrica, io ti consiglio sony.
Ciao
roverello
20-09-2005, 15:23
Se lo usi per le foto il Vaio è praticamente obbligatorio.
Ho fatto alcune prove (con tutti i notebook di amici che passano da me) visualizzando la stessa foto sul mio Eizo CRT 19".
L'unico che fino ad ora esce bene dal confronto è il Vaio; gli altri, soprattutto nei dettagli dei toni, sono una tragedia.
Se invece vai di fretta e devi fare delle tabelle, non comprare il Vaio; sarebbe uno spreco, di soldi intendo...
Ok, grazie per i consigli... a questo punto visto che prenderei il centrino per la durata della batteria, vorrei sapere anche qualche cosa riguardo agli Acer...
come scrivevo prima che differenze ci sono tra gli aspire e i travelmate? perchè tra due portatili appartenenti alle due serie con le stesse caratteristiche l'aspire costa meno?
grazie...
volevo chiedere a squall-dev quanto l'hai pagato l'asus a6va-q36h xche sono interessato,ma dalla discussione non ho capito il prezzo o meglio 350 euro di meno del vaio in questione...cioè.?
Squall - Dev
21-09-2005, 17:22
dove lo sto per ordinare lo pago 1479..
ma se cerchi bene lo trovi anche sui 1400..
Squall
ti ringrazio,mi puoi consigliare qualche sito?
Squall - Dev
21-09-2005, 17:30
io che sono di vicino roma lo sto prendendo qui
http://www.eurinformatica.it/
Squall
Jackvela
21-09-2005, 17:55
Ok, grazie per i consigli... a questo punto visto che prenderei il centrino per la durata della batteria, vorrei sapere anche qualche cosa riguardo agli Acer...
come scrivevo prima che differenze ci sono tra gli aspire e i travelmate? perchè tra due portatili appartenenti alle due serie con le stesse caratteristiche l'aspire costa meno?
grazie...
Non ti consiglio gli Acer...lo schermo è penoso e 5 volte su 10 ha qualche problema. pixel bruciati, fasce bianche orizzontali o verticali etc...e sopratutto la qualità è scarsina. Dai un opcchiata ai nuovi vaio fs (315m-h)...costano meno e sono ottimi.
A questo punto sono più confuso che mai... Io vorrei un pc con un bel monitor, che vada veloce, che abbia una buona scheda video, hdd da 80 mi andrebbe pure bene, bluetooth e magari irda, e che duri molto la batteria...
Queste sono le carateristiche che cercherei...
solo che:
sony -> ottimo monitor, buone prestazioni ma costoso e poca autonomia...
acer -> monitor al 70% con problemi ma per esperienze personali buona autonomia e prestazioni
Asus -> buone prestazioni, ottimo costo, buon monitor ma 2,5 ore di autonomia con centrino mi pare una presa in giro!!!
Vi prego aiutatemi... :mc:
grazie!
Squall - Dev
22-09-2005, 14:59
io ho ordinato l'asus :D
Squall
..ma comprati un bel TOSHIBA QOSMIO g20.....e ti passa la paura
toshiba,,,non dimerticarlo!!!!!
sto scrivendo dal mio satellite m60 146,,, :sofico: ,,ha proprio uno schermo fantastico. :D
......se poi vedi il qosmio non ti dico!!!
roverello
22-09-2005, 17:48
Se vuoi un computer con quelle cose (a parte IRDA che si può aggiungere su USB) devi spendere.
Visivamente i Vaio sono i migliori, la batteria dura al massimo 150 min. anche nei Centrino, sono più leggeri, gli ultimi hanno HD SATA e HD da 5400 rpm, ed hanno un peso più contenuto degli altri, anche se i Mac sono ancora più leggeri.
Lo schermo degli ultimi Toshiba è troppo riflettente anche a PC acceso, mentre il Vaio da acceso ha circa i riflessi di un CRT.
La scelta è sempre difficile; dai un occhio anche alla garanzia e a quanto costa l'estensione fino a 3-4 anni. A volte le grandi catene propongono delle estensioni assicurative per importi molto contenuti.
Un'ultima cosa: l'acquisto on-line consente il diritto di recesso, cosa non possibile in un acquisto in negozio.
Quando avrai deciso facci sapere.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.