View Full Version : aiutoooo urge disco sata maxtor
Ciao ragazzi,
ho un problema di installazione del secondo disco sata.
Ho una mother della Abit KV8PRO, con installato un HD 120GB maxtor DMAX9 SATA, ho acquistato un altro disco da 80 Gb che però è il DMAX10, appena l'ho installato e riavviato il pc si blocca sulla schermata iniziale del bios e non mi permette di entrare nella configurazione bios, staccato l'HD riavviato stesso problema con il disco che fino 5 minuti fa funzionava. Provato ad azzerare il CMOS ma niente da fare.
Cosa ho sbagliato? Come posso rimediare? perderò tutti i dati sul disco originale?
Scusate ma è questione di vita o di morte. :muro:
p.s. win xp pro come s.o.
Decisamente strano
Il sistema si avvia staccando entrambi i dischi?
no purtroppo rimane fissa la schermata iniziale quella dove dice di premere tab oppure del per entrare nel setup, ma purtroppo non mi entra come se non caricasse le informazioni del bios
walter89
20-09-2005, 13:43
Prova a staccare entrambi gli hard disk e fa partire il computer. Vedi un po' se così riesci ad entrare nel bios.
Prova a staccare entrambi gli hard disk e fa partire il computer. Vedi un po' se così riesci ad entrare nel bios.
Hai letto tutto? ;)
Se non parte il problema risiede nella scheda madre, probabilmente il bios fottuto
Non so darti una spiegazione certa, ma può darsi che l'alimentatore sia andato in sovraccarico ed abbia fornito tensioni sballate
Ultimo tentativo: avviare il sistema togliendo la RAM e la scheda video
Se non si stente alcun bip allora il problema è sicuramente la scheda madre (o il processore)
Se si sentono bip, provare ad inserire la RAM e riavviare; se si sentono ancora bip il problema risiede nella scheda video
ho già provato ma non mi entra, non mi parte neanche da cd o floppy proprio non carica le informazioni del bios (almeno mi sembra) esce la schermata "Abit"
ma poi si blocca altrimente mi avrebbe detto disco non trovato ed errori vari ma proprio nada
Se non parte il bios è ovvio che con il floppy non parte ;)
Prova quello che ti ho detto
riassumendo, tolta ram e scheda video accensione bip più altri casini compre un rumore assurdo dal processore o ventola.
Messa Ram accensione bippppppppppp più rumore processore sembra un invasione di topi.
Quindi in teoria come dicevi è un problema di scheda video? E cosa centra? Se cambio quella dovrebbe ripartire tutto?
rettifico il tutto scheda video rimontata sistema partito il rumore arriva dalla ventola che uso per raffreddare gli hard disk probabilmente è partita.
Però al riavvio mi da checksum error bios
mi è venuta in mente una cosa, ho rimosso la scheda firewire potrebbe essere quella ?
Potrebbe essere, comunque il fatto che dia errore checksum è un passo avanti
Dovrebbe consentirti di entrare nel bios, credo
La scheda firewire potrebbe anche ssere quella, prova a toglierla e dopo a spostarla in un altro slot
Non metterla comunque nell'alloggiamento accanto alla scheda video ;)
misteri dell'informatica, dopo aver tolto, ram, scheda video, scheda firewire, aver fatto il test che mi ha consigliato MM, il computer è ripartito ho installato il nuovo bios per colmare eventuali problemi causati dal supposto crash, ho installato in nuovo hard disk e tutto funziona perfettamente e meglio di prima :D :D :D :D :D
Problema risolto e grazie a voi ... :)
Si, hai detto giusto: misteri dell'informatica... :D
Eppure capitano cose di questo tipo, che non hanno spiegazione logica
si però mai una volta che si riesca a fare un lavoro da 5 minuti veramente in 5 minuti, ho assemblato tutto il PC in 20 minuti e adesso dopo 6 mesi per aggungere un disco mezza giornata :cry:
Vaaaa bene se no che divertimento sarebbe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.