PDA

View Full Version : Devo iniziare preeeeeeesto.....HELP!

BlackWalker
20-09-2005, 11:25
Salve! Devo iniziare moooooolto presto ad utilizzare Avid Xpress pro ed avrei bisognod i alcuni consigli/suggerimenti da parte vostra. Ho letto già alcuni post in merito, ma alcune cose non mi sono molto chiare! :D

Configurazione attuale:

- mobo Asus P4C800
- Pentium 4 2.8 800 fsb (regge bene i 3.5)
- Ram 1 GB (4x256 OCZ pc4200 gold, reggono bene i 260mhz)
- HD WD Raptor da 36 (per sistema e pgm)
- HD Matrox 120 per dati
- vga Powercolor X800 pro (256mb)
- Scheda audio, creative audigy 2
- masterizzatore NEC 3540A
- altro lettore DVD
- scheda firewire (non ricordo la marca) ma va ok

Ovviamente devo cambiare qualcosa per far si che diventi una "buona" postazione per editing video.
Questo è quello che ho pensato di acquistare e per alcune cose sono incerto, per cui ho bisogno di un vostro consiglio:

1) Mobo e CPU quali?
AMD athlon64 x2 o Pentium (quale?)

2) La vga va bene? (se non sbaglio dovrebbe supportare bene opengl, cosa
che richiede avid)

3) Tolgo il maxtor da 120 e prendo uno esterno firwire (Lacie o maxtor) da 350gb) per i dati.....giusto?

4) Ram, cambio e vorrei arrivare a 2 o 4 GB di memoria, quale prendo?

Mi date "per favore" :D un consiglio?
Ne ho bisogno urgentemente!!!!!

Grazie 1000

ps: qualsiasi suggerimento, ovviamente, è graditisssssssimo!! :D :cool: :D :cool:

BlackWalker
20-09-2005, 11:29
mi aiutate? "por favor"!!! :sofico:

[KabOOm]
20-09-2005, 12:07
Se inizi ora, secondo me la configurazione che hai va piu' che bene.
Il P4 si comporta bene con il montaggio video e se sei alle prime armi e' inutile spendere soldi a go go... Prima ti conviene prendere confidenza con il software per poi capire dove vuoi intervenire.

La scheda video va bene, Avid richiedera' l'opengl solo per qualche poca accellerazione che usera' di tanto in tanto... va piu' che bene.

Per i dischi, non e' necessario unita' esterne, anzi meglio interne configurate in Raid 0. Potresti acquistare due dischi nuovi identici e tenere in maxtor come disco backup per tutti quei dati che non riguardano l'audio/video.

Per la Ram, se all'inizio userai solo Avid, un Gb sono piu' che sufficienti, supererai il limite di 1GB usato solo se farai molto multitasking con altri software (Adobe After Effect et simila).

IMHO se sei all'inizio va piu' che bene quello che hai (dischi a parte).

BlackWalker
20-09-2005, 12:35
grazie 1000 per la risposta! :D

adesso decido cosa fare.

Ad ogni modo se dovessi cambiare mobo e cpu, cos mi consigli??
Mi piacerebbe aumentare la potenza del pc!
:D

[KabOOm]
20-09-2005, 12:41
Se vuoi spendere:

Processore: AMD X2
attualmente da grosse soddisfazioni in ambito A/V.

Scheda Madre:
nForce 4, vai su una DFI Ultra-D

Ram: 2GB
2 moduli da 1 GB, non ti spaventare per le latenze, di solito non hanno grosse performance, la loro figura la fanno quando lavori con tanti programmi aperti.

HD:
Vale il discorso di prima, se vuoi investire soldi vai su 2 HD da 250Gb in raid 0.
Io ho un Maxtor Serie 10 16mb di cache e mi trovo bene... due di questi faranno il loro lavoro.

Scheda video:
Se cambi proci dovrai cambiare scheda madre e anche scheda video...
Qui a te la scelta sul mercato ce ne e' per tutti i gusti e costi... ;)

BlackWalker
20-09-2005, 12:44
che dire grazie ancora!! Tanto!!! :D :rolleyes:

BlackWalker
20-09-2005, 12:52
solo una cosa, la "DFI Ultra-D" quale è? marca e modello?

grazie ancora!! :D

[KabOOm]
20-09-2005, 12:56
Marca DFI, Modello Ultra-D
ecco il 3d sul HW: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569

BlackWalker
20-09-2005, 13:27
Grazie ancora della "Pazienza"! :sofico:

xool
21-09-2005, 22:04
Non mi sparate!! Ma questo programma fa le stesse cose di Pinnacle Studio 9? O le fa meglio?

Cioè serve per il video editing di filmati, creazione di album fotografici, ecc.?

[KabOOm]
22-09-2005, 08:45
Non mi sparate!! Ma questo programma fa le stesse cose di Pinnacle Studio 9? O le fa meglio?

Cioè serve per il video editing di filmati, creazione di album fotografici, ecc.?

E' un programma professionale, meno wizard, piu' complesso e permette di fare cose piu' complesse.