PDA

View Full Version : Ho i criceti nel mio maxtor?

f@bio80
20-09-2005, 10:15
é questa la conclusione a cui sono arrivato: nel mio maxtor non c'è un motore 7200 ma una ruota con i criceti dentro! :sofico:
scherzi a parte ho notato dei rallentamenti eccessivi e una rumorosità abbastanza marcata quando l'hard disk và sotto stress, in particolare quando carico un gioco...
la prima cosa che ho pensato era che la ram andava in saturazione e il s.o. cominciasse a fare paging sul disco, ma ho controllato ad esempio dopo aver caricato lock on (il simulatore) che rimangono 150 mega di ram su 512 quindi il problema non dovrebbe essere quello...

il disco è da 160 giga ed è partizionato così:

20 GB per linux
100 GB per s.o. e programmi installati
40 GB di backup, documenti, share ecc...

mi aiuterebbe creare altre partizioni?

ciaps

giorgio156c
20-09-2005, 10:44
Io ho 2 maxtor da 160GB in raid 0 e quando vanno sotto stress fanno tremare anche il mobile del pc.
Sembra di lavorare con un martello pneumatico.
Putroppo i dischi della maxtor sono rumorosi e creare altre partizioni non credo serva a molto.
Per quanto riguarda i rallentamenti controlla che sia attivata la modalita ULTRA DMA.
L'unica cosa che puoi fare, se vuoi proprio eliminare il rumore, è quella di usare un progamma dell'IBM (non ricordo come si chiama di preciso).
Il programma in questione ti permette di regolare il rumore dell'HD, aumentandone però il tempo di accesso (valuta bene quindi).
Io ne ho uno da 80GB (dove non è presente il S.O.) che ora, anche sotto stress, sembra spento (ovviamente è un pò più lento).
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

MM
20-09-2005, 11:19
I programmi IBM sono bloccati sui dischi IBM e generalmente non funzionano sugli altri
Leggi invece qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=379518

giorgio156c
20-09-2005, 14:13
Io ho usato il programmino dell'IBM sul mio HD Maxtor da 80GB e ha funzionato perfettamente.

MM
20-09-2005, 14:36
Strano, il DFT è bloccato...
Magari quello no...