PDA

View Full Version : Cablaggio strutturato...1 stella o 4 stelle ?


sprite1
20-09-2005, 10:05
Ciao ragazzi,
dovrei far cablare un istituto scolastico da 4 piani e il capitolato del progetto indicava un solo punto di concentrazione...il server....quindi tutti i punti rete (circa 10 per piano) di ogni piano sarebbero dovuti finire nel rack server al primo piano.
Viste le difficoltà del passaggio dei cavi tra un piano e un'altro avevo pensato di effettuare 4 cablaggi orizzontali, con un rack a muro con switch e patch panel per ogni piano, e poi portare giù un solo cavo (sempre per piano) nella sala server.....tutto 10/100Mbit....so che teoricamente è meno performante ma all'atto pratico ci potrebbero essere reali difficoltà di smistamento dati a livello di congestione ?
E se installassi switch 10/100 con una porta gigabit per la dorsale?

Consigli? Grazie!

[KabOOm]
20-09-2005, 10:59
E se installassi switch 10/100 con una porta gigabit per la dorsale?

Consigli? Grazie!

Secondo me e' piu' pulita la soluzione "4 stelle" magari proprio con quest'ultimo accorgimento della porta a 1Gbit per la dorsale.

C'e' da dire che contando circa 50 punti di accesso, probabilmente potresti anche fare a meno della dorsa a 1Gbit.

Dipende tutto dall'uso che verra' fatto della rete, se ci sara' grosso uso della stessa (inteso come accesso costante ad un file server, profili remoti, ecc...) allora probabilmente la porta Gbit portera' benefici, se serve solo per qualche condivisione e per condividere l'accesso a internet allora puoi anche farne a meno ;)