PDA

View Full Version : Trasmissione del Calore: Come si Determinano i Fattori di Vista?

luxorl
20-09-2005, 09:57
Ciao a tutti, domani ho un esame di fisica tecnica..
e sto svolgendo un po' di appelli.. quando mi imbatto in una domanda (che vale solo 2 punti) che chiede:

Una sfera di raggio 5cm, è contenuta all'interno di in un cubo di lato 0.5m.
Determinare i Fattori di Vista.

Io tra i miei vecchi appunti di quando ho seguito il corso non trovo niente che riguardi questi fattori di vista.. per questo mi rivolgo a voi.. come si risolve questo problema? che sono i Fattori di vista? e come si trovano in generale?

Come sempre Grazie :mano:

Luigi

fabio80
20-09-2005, 10:21
se non ne sai nulla e non fanno parte del programma non penso ti sia richiesto di saperli. comunque sono dei coefficienti correttivi che usi in caso di trasmissione del calore per irraggiamento tra facce non perfettamente visibili tra loro e parallele.

si possono ricavare con un pò di regolette, esistono poi alcune tabelle per i casi più ricorrenti... dovrei riprendere in mano il libro :stordita:

Banus
20-09-2005, 10:30
Una sfera di raggio 5cm, è contenuta all'interno di in un cubo di lato 0.5m.
Determinare i Fattori di Vista.
Come detto da Fabio80, ci sono varie regolette pratiche. Sono un po' arrugginito e non me le ricordo (nonostante gli stessi concetti ricorrano nella radiosity :p). Guarda qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Dispense01/nevi125171/nevi125171.htm

il caso di un oggetto piccolo immerso in un corpo cavo chiuso (dalla figura 9 in poi). Le formule con qualche approssimazione si semplificano parecchio.