PDA

View Full Version : Le novità 2D implementate nell'architettura R520

Redazione di Hardware Upg
20-09-2005, 09:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15404.html

Non solo Shader Model 3.0 quale novità dell'architettura R520 di ATI; il produttore canadese ha implementato significative migliorie anche nella gestione 2D e video

Click sul link per visualizzare la notizia.

heavymetalforever
20-09-2005, 09:29
ATi ha sempre puntato molto sul 2D e sulla qualità d'immagine.
Ho posseduto entrambe ed effettivamente la qualità d'immagine di ATi risulta più nitida, soprattutto su monitor grandi (io ho un Plasma 42'').

In effetti sembra che questo R520 introduca via hardware molte features per la decodifica di filmati e miglioria dell'immagine, speriamo riesca a far dimenticare il fatto di avere "solo" 16 pipe.

Bye

capitan_crasy
20-09-2005, 09:31
speriamo che ATI non faccia pagare il decoder per il 2d... :rolleyes:

Vince 15
20-09-2005, 09:43
Questa cosa e` ottima... considerando che un anche un pc medio (3200 1GB di ram) non riesce ad andare oltre la 720p. Queste sono caratteristiche che potrebbero spingermi a prendere ancora un ati... nonostante abbia avuto tutti i problemi che conosciamo.

NightStalker
20-09-2005, 09:45
non che un miglioramento nel 2d sia una brutta cosa, ma con tutti questi problemi nelle rese di produzione di r520 e quindi nelle performance 3d, io se fosse in Ati mi preoccuperei di ben altro... :mbe:

a meno che non sia una mossa per cercare di rendere meno visibile il problema del 3d e concentrare l'attenzione su altri aspetti...

serpico84
20-09-2005, 09:51
quoto nightstalker

magari cercano di "nascondere" il gap prestazionale rispetto a nvidia, affermando di avere tante features e un'immagine migliore in più....

confermando ke ati ha una qualità leggermente migliore con i grandi skermi, scommetto ke nvidia ha feature ke ati nn ha....

Rubberick
20-09-2005, 09:55
Purtroppo nvidia sta ancora ownando in termini prestazionali.. se ati riuscisse a risollevarsi sarebbe una gran cosa... la qualita' video l'ho sempre trovata migliore in ati + che per nvidia..

Rubberick
20-09-2005, 09:57
Inutile dire che cmq per codec nuovi e pesanti in termini prestazionali come l'h 624 ci vogliono assolutamente delle strutture dedicate altrimenti se uno vuole usare un pc che non sia un htpc nn puo' fare altro se riproduce... nemmeno 2+2 xD

harlock10
20-09-2005, 09:58
MI domando quanto possano interessare ai videogiocatori accaniti questi dati sul 2d.

avvelenato
20-09-2005, 10:00
AKA supporto al MacroVision.

Io vi ho avvertito.....

Opteranium
20-09-2005, 10:02
è integrata nella gpu o sono chip esterni?

comunque se lo mettessero anche nel settore basso lo prenderei subito, tanto io col piccì non gioco, però avere la codifica in hardware dei filmati ecc... tanta roba!!

p.s. ma già che c'erano non potevano metterci anche il divx??

Sayan V
20-09-2005, 10:04
:mc:

Opteranium
20-09-2005, 10:05
MacroVision? DRM? antipirateria? ahiahiahi....

allora non la piglio più!

Yuzuke@81
20-09-2005, 10:09
è sicuramente integrata nella gpu...
io sono convinto che se la scheda è stata progettata a 32pipe e le rese produttive sono scarsissime ati non appena risolverà i suoi problemi si riprenderà il primato di scheda più performante...
le nuove schede verranno rimpiazzate da modelli a 24 pipe in brevissimo tempo e successivamente a 32 pipe....
cmq queste features le avranno anche le schede di fascia media???
intanto io aspetto una 7800gtx agp :muro:

hardstyler
20-09-2005, 10:10
qualità visiva sicuramente superiore. Ho avuto 3 nvidia e 1 sola ati ma devo dire che c'è stato un grand balzo in avanti!

ultimate_sayan
20-09-2005, 10:13
Non capisco come si possa dare per spacciata una scheda che nessuno possiede, di cui esistono solo dei fantomatici bench e di cui, fino a qualche settimana fa, non si sapeva nulla. Sicuramente c'è stato un errore in fase di progettazione riguardo alle rese con le schede da 32pipe ma questo non significa che R520 sia un fallimento... aspettiamo almeno di vederlo all'opera. Qualcuno parla di risollevarsi... ma vorrei ricordare che fino all'uscita della 7800GTX ATI prevaleva nel campo delle prestazioni! La sua non mi sembra una situazione drammatica. Sembra che gli utenti desiderino solo ritrarre scenari drammatici... ormai ogni commento alle news è così...
Un'ultima cosa... non vorrei sbagliare ma la Macrovision è una protezione che necessita di essere implementata sia sul supporto che sul lettore (che la deve riconoscere). Ma se sul supporto viene rimossa o non è presente di problemi non ce ne sono... il "nostro" decrypter ha pagato anche per questo...

ErPazzo74
20-09-2005, 10:18
le feature sono sicuramente incluse nella GPU e credo che passeranno anche alla fascia media, bassa chissà ma credo di sì.
Sembrano molto interessanti, la + interessante è quella riguardante la compressione dell'MPEG2 in HW, così si può acquisire direttamente dalla scheda TV in mpeg2 e riversare su DVD.
Riguardo le pipe a mio parere con questa architettura non arriveranno mai ad avere una buona quantità di schede a 32Pipe, uscirà prima l'altra architettura (R580) che probabilmente sarà a 32Pipe da subito e che il prima possibile.....IMHO
Ciao ErPazzo

avvelenato
20-09-2005, 10:20
ultimate_sayan: ammetto di conoscere "a sprazzi" l'argomento macrovision. So solo che un amico mi chiese una volta aiuto per riuscire a registrarsi le partite da sky, ed io, informandomi, ho scoperto che questi sistemi di protezione "analogici" sono basati su disturbi nel segnale di luminanza, che oscilla a frequenze relativamente alte, mandando in crisi il circuito dell' AUTOMATIC GAIN CONTROL. Ora, sempre ammesso che io non abbia detto cazzate (cosa più che mai probabile vista la superficialità con la quale ho raccolto queste informazioni), la presenza di un AGC potrebbe fare da apripista ad un sistema Macrovision-like per il blocco delle duplicazioni analogiche, atte ad ostacolare il riversamento di un prodotto mediatico su supporto differente (non parliamo di pirateria, c'è anche chi si fa i cd partendo da cassette originali e chi si fa i dvd partendo da vhs originali).

avvelenato
20-09-2005, 10:24
ah, per la cronaca: il sistema macrovision degrada in maniera sensibile la qualità delle vhs, ecco perché se confrontate una vhs originale con lo stesso titolo originale in dvd il secondo si vede meglio.

Un tempo, a patto di possedere un buon Vcr, le videocassette erano migliori dei dvd. (domanda: hanno peggiorato la qualità video di proposito x incentivare i dvd, o è stata solo un'effetto collaterale del MacroVision?)

Ulisse_3000
20-09-2005, 10:28
Ci sono già monitor che supportano questo, e soprattutto che visualizzano 1024 o 65536 sfumature di colore per canale invece di 256 degli attuali 8 bit?

diabolik1981
20-09-2005, 10:34
Ci sono già monitor che supportano questo, e soprattutto che visualizzano 1024 o 65536 sfumature di colore per canale invece di 256 degli attuali 8 bit?

Credo di si, perchè altrimenti non mi spiegherei un 42" Plasma della Samsung a 65.6 Miliardi di colori.

MiKeLezZ
20-09-2005, 10:42
Questa è una buona notizia..
Leggendo qua e là sembra addirittura che alcune 7800 abbiano piccoli problemi di immagine a risoluzioni elevatissime.
Certe cose ormai si danno per scontate, ma in realtà sarebbero le cose più importanti (e che ci si aspetta a priori da schede da 500€ e passa...).
Stesso dicasi per tv-out e decodifiche hardware.
Due cose però mi lasciano perplesso... Una è Macrovision, la seconda è che chi volesse beneficiare di tutte queste features solitamente appartiene alla fascia medio-bassa, per esempio io per il muletto, e magari preferirebbe schede AGP, il PCI-E non saprebbe dove infilarlo :/

fefochip
20-09-2005, 10:43
speriamo comunque che ati almeno faccia la scelta di produrre anche qualche scheda agp ....

frankie
20-09-2005, 10:51
MI domando quanto possano interessare ai videogiocatori accaniti questi dati sul 2d.

Io invece non aspettavo altro, sembra che scheda video sia solo 3D.

La magior parte degli utenti NON usa mai il 3D (non mi ricordo dove l'ho letto).

Io non l'ho mai usato.

NightStalker
20-09-2005, 10:57
Io invece non aspettavo altro, sembra che scheda video sia solo 3D.

La magior parte degli utenti NON usa mai il 3D (non mi ricordo dove l'ho letto).

Io non l'ho mai usato.

si ma allora che senso ha che si compri una 1800XT piuttosto che una 7800GTX che costano più di 500€? :stordita:

per usare solo il 2d, tanto vale che si piglia una Radeon 9200, che va benissimo... costa 50€... 10 volte meno... :O

oppure se proprio è un esigente, una Matrox, che comunque nel 2d rimane superiore sia come qualità che come numero di features e non costa quelle cifre. :O

}DrSlump{
20-09-2005, 10:58
Penso di aver capito l'uso del termine "ownare", facciamo un esempio:

"a causa del perdurare di acute turbe intestinali, il mio fondoschiena sta ownando ormai da diverse ore la tazza del mio cesso."

A cura di RaiEducescional.

Zak84
20-09-2005, 11:15
Penso di aver capito l'uso del termine "ownare", facciamo un esempio:

"a causa del perdurare di acute turbe intestinali, il mio fondoschiena sta ownando ormai da diverse ore la tazza del mio cesso."

A cura di RaiEducescional.

BINGO!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ultimate_sayan
20-09-2005, 11:17
per avvelenato:
come dici tu, il sistema Macrovision va ad intaccare il sistema di regolazione del gain. Ricordo bene l'effetto delle VHS duplicate che continuavano a variare luminosità e colore... il fatto è che lo standard deve essere supportato da entrambi (riproduttore e registratore) e "risiedere" (passami il termine) nel DVD/VHS (ovviamente non quello vergine ma l'originale). Se una di queste condizioni cade, cade anche la protezione. Il problema è che ad oggi videoregistratori e lettori DVD leggono la Macrovision... nella copia - personale intendiamoci - l'unico modo è copiare il DVD su HD rimuovendo la protezione. Dopodichè il DVD che si ottiene è privo di protezione. Sulle videocassette il problema è più grave in quanto è difficile trovare video che non leggono la Macrovision (fino a qualche anno fa utilizzavo il VCR di mia zia datato 1990 che non sapeva cosa fosse questa protezione).
Tornando a R520, potrebbero (uso il condizionale) aver aggiunto il supporto alla Macrovision al tuner (quello che montano le schede All in wonder) in modo tale che non si possano riversare videocasette protette sull'HD in modo da farne DVD senza problemi... questa è l'unica possibilità che mi viene in mente.

Cybor069
20-09-2005, 11:24
Ciao...

aggiungo la mia alla lista dei commenti da "non competenti" :-)

Il tuner, secondo me non è parte del VIVO, quindi dovrebbe servire solo per la ricezione dei canali TV via etere, l'AGC in questo caso servirebbe solo a compensare i differente livello del segnale ricevuto dall'antenna per i differenti canali TV e quindi c'entra poco col DRM.

In effetti a supporto di questo l'AGC è previsto solo negli "Own Tuner Product" cioè quelli con sintonizzatore.

Per inciso in tutte le TV e Radio c'è l'AGC, praticamente dalla loro nascita. (Quest'ultimo era un commento da competente :-)

Fabio_si
20-09-2005, 11:45

Cavolo ragazzi, ma non esiste mica solo il 3d ... anzi !

Se vogliamo proprio sottigliare, allora potrei rispondere "Ma perchè non compriamo una bella PS2 o XBOX per giocare ?"

Ti garantisco che molta, moltissima gente (sia per lavoro che per hobby) queste cose le guarda eccome ! ;)

Cappej
20-09-2005, 11:49
x DrSlump

credo sia puù corretto dire:

"a causa del perdurare di acute turbe intestinali, la tazza del mio cesso è ownata da scorie rilasciate dal mio organismo provenienti dal mio fondoschiena."

:)

harlock10
20-09-2005, 11:58
Gli utenti che non usano mai il 3d sicuramente non comprano una scheda dedicata ai videogiocatori che rircano le massime prestazioni .
Se non usi mai il 3d ti accontenti della vga integrata o se vuoi una immagine perfetta ti orienti su matrox.

harlock10
20-09-2005, 12:05
Rispondo alla tua domanda :
Molta gente usa il pc per giocare perchè semplicemente NON esiston solo i picchiaduro e i giochi di macchine.
Ci sono diversi generi che su console non sono giocabili e come ad esempio i gestionali , i morpg ,gli sparatutto .

E, in secondo luogo ,se una persona non neccesita di usare il £d non spende 600 euro per una scheda destinata ai videogiocatori

Michelangelo_C
20-09-2005, 12:13
Non capisco come si possa dare per spacciata una scheda che nessuno possiede, di cui esistono solo dei fantomatici bench e di cui, fino a qualche settimana fa, non si sapeva nulla. Sicuramente c'è stato un errore in fase di progettazione riguardo alle rese con le schede da 32pipe ma questo non significa che R520 sia un fallimento... aspettiamo almeno di vederlo all'opera. Qualcuno parla di risollevarsi... ma vorrei ricordare che fino all'uscita della 7800GTX ATI prevaleva nel campo delle prestazioni! La sua non mi sembra una situazione drammatica. Sembra che gli utenti desiderino solo ritrarre scenari drammatici... ormai ogni commento alle news è così...
Un'ultima cosa... non vorrei sbagliare ma la Macrovision è una protezione che necessita di essere implementata sia sul supporto che sul lettore (che la deve riconoscere). Ma se sul supporto viene rimossa o non è presente di problemi non ce ne sono... il "nostro" decrypter ha pagato anche per questo...
E basta con questa storia che bisogna aspettare a parlare! E' da mesi che si sa che la nuova scheda di ATI è in ritardo mostruoso (mesi e mesi) rispetto alla controparte nvidia; sulle prestazioni è vero che i bench non sono ancora ufficiali, ma le caratteristiche tecniche di r520 sono ormai chiare e giustificano ampiamente quei bench visti qualche giorno fa. Mi pare che ormai si possa davvero cominciare a trarle queste conclusioni su r520, non c'è più tanto da aspettare!

vorrei ricordare che fino all'uscita della 7800GTX ATI prevaleva nel campo delle prestazioni!

Fino alle x850pe le 6800 ultra erano ampiamente le migliori..
Serie FX a parte nvidia ha avuto più o meno sempre il primato prestazionale in questi anni, senza contare che ati è stata per lungo tempo senza una scheda di fascia media decente (come 6600GT)..
Come dire, all'uscita di r520 non mi pare proprio che ATI sia messa bene.

belin
20-09-2005, 12:18
...non so se l'avete già notato, ma sul sito ATI è comparso in homepage il promo di AVIVO... :)

...ciao!

DjLode
20-09-2005, 12:31
E basta con questa storia che bisogna aspettare a parlare! E' da mesi che si sa che la nuova scheda di ATI è in ritardo mostruoso (mesi e mesi) rispetto alla controparte nvidia; sulle prestazioni è vero che i bench non sono ancora ufficiali, ma le caratteristiche tecniche di r520 sono ormai chiare e giustificano ampiamente quei bench visti qualche giorno fa. Mi pare che ormai si possa davvero cominciare a trarle queste conclusioni su r520, non c'è più tanto da aspettare!

Mi dici quanto fa a F.E.A.R. a 1280x1024 con AA4x e Anisotropico 16x?
Così per curiosità visto che noi non l'abbiamo provata tu invece sei certo di tutto :)

Fino alle x850pe le 6800 ultra erano ampiamente le migliori..

Certo, d'altronde si sa. 20/30mhz sul core fanno una differenza mostruosa, l'X800PE faceva pietà mentre la X850 era tutt'altra cosa :asd:

Serie FX a parte nvidia ha avuto più o meno sempre il primato prestazionale in questi anni, senza contare che ati è stata per lungo tempo senza una scheda di fascia media decente (come 6600GT)..

Ha avuto più o meno. O l'ha avuto. O non l'ha avuto. E per quanto mi riguarda le top di gamma delle due società sono assolutamente pari. Solo che i fanboy da una parte vedono solo Doom3. Dall'altra vedono solo Half Life 2 :asd:

Come dire, all'uscita di r520 non mi pare proprio che ATI sia messa bene.

Infatti non so se lo sai che R520 non uscirà e Ati fallirà.

Fabio_si
20-09-2005, 12:36
Ci sono diversi generi che su console non sono giocabili e come ad esempio i gestionali , i morpg ,gli sparatutto .

Beh se i giochi preferiti sono i gestionali, i giochi di ruolo e le adventures, se per questo non è neanche necessario farsi una scheda video di tale potenza ... o no ?

E, in secondo luogo ,se una persona non neccesita di usare il £d non spende 600 euro per una scheda destinata ai videogiocatori

Su questo sono perfettamente d'accordo ! ;)

Genesio
20-09-2005, 12:53
Chiedo scusa ma il problema per quanto ne so io non è tanto macrovision quanto hdcp. è questo il grosso ostacolo alle copie video del futuro.

Michelangelo_C
20-09-2005, 12:59
Ecco che arriva il paladino della giustizia..
A parte il fatto che io non ho affermato tutte le cose che tu dici(ovvero che ati fa schifo e nvidia rulez).
Io non volevo fare il fanboy, sei tu che hai interpretato così il mio commento, probabilmente per una eccessiva malizia. Volevo solo dire la mia dopo che per mesi ho letto miriadi di commenti in cui si affermava che "non si può giudicare una scheda finchè non esce".. cosa per altro vera.
Ma poi ora che manca davvero poco ed escono bench e specifiche "quasi" ufficiali che confermano quello che è stato detto da molti, ovvero che r520 non avrà nè 32 nè 24 pipe, almeno nella sua versione iniziale, e che le sue prestazioni non saranno così esagerate come si vociferava all'inizio, si continua a dire che bisogna aspettare a parlare. Io direi che i commenti fatti in questa news non erano più di tanto di parte o apocalittici, come affrmava il commento che ho quotato, ma piuttosto basati su quanto si sa adesso, che "sembra" essere la verità sulla scheda r520. Sono solo delle ipotesi, che secondo me a questo punto sono assolutamente legittime visto che ci sono dei dati più o meno certi alla mano.
Se poi con F.E.A.R. a 1280*1024 e filtri fa di più di 7800GTX non ho nulla in contrario, ma non vedo perchè ipotizzare ciò con le informazioni attuali.
Come se non bastasse se confrontiamo 7800GTX e r520 lasciando perdere le prestazioni assolute (che ancora non sono conosciute con certezza per ATI), la differenza di mesi che le separa, pur appartenendo virtualmente alla stessa generazione di schede video, è un dato certo, e non un dato non ancora confermato come quello dei bench.
Scusa ma poi perchè te la sei presa tanto? Che sei un fanboy anche te? :D

ShinjiIkari
20-09-2005, 13:31
Sarà molto piacevole, con le nuove ati, vedere i dvd-hd senza avere la cpu al 100% e le ventole che frullano al massimo... ventole e film non vanno molto d'accordo generalmente :D

ultimate_sayan
20-09-2005, 13:38
x Michelangelo_C:

Mi dispiace ma per me la regola "i fatti prima, poi le parole" è sempre valsa e continuerà a farlo. Poi sarò il primo a dire "ATI non ha fatto un buon lavoro" se R520 non sarà un progetto valido. Come dici tu ci sono delle premesse meno buone del previsto ma questo non compromette l'operato di ATI in toto. Così come mi sembra assurdo dire "ATI è messa male" dopo che negli ultimi anni ha mangiato ad nVidia molti punti nel settore schede video (compreso il comparto portatili). Se R520 non sarà all'altezza della soluzione nVidia di punta pazienza... ATI ripartirà così come ha fatto nVidia dopo NV30.
In ogni caso bisogna aspettare per giudicare le cose con la massima chiarezza. Le fonti che tanto hanno parlato in questi mesi aspettano di toccare con mano... in fondo ci sono stati tanti rumors, pochi bench (tra l'altro senza un minimo di info a riguardo)... poi c'è anche il lato driver da considerare... tante cose, troppe per poter dare giudizi obiettivi.
Un'ultima cosa poi... se ci sarà differenza a livello di fps nei vari applicativi (aka giochi) bisognerà vedere se sarà una differenza "vera" o trascurabile... magari in virtù di una qualità video maggiore (cosa che ha sempre contraddistinto ATI nei confronti di nVidia) piuttosto che di features... un valore aggiunto potrebbero (uso il condizionale) essere proprio queste ottimizzazioni nel 2D e nella codifica/decodifica hardware dei formati... chi può dirlo? Si potrà parlare solo quando il quadro sarà generale... non perchè ci sono 16pipe e due bench cazzuti fatti da chissà chi...
Poi se il quadro sarà negativo, allora ben vengano le critiche (ovviamente anche le mie), purchè non apocalittiche (del tipo: ATI è finita... fallirà... ecc...

Einhander
20-09-2005, 13:41
Dio mio che spreco di energia e parole!!
Mi spiegate come diavolo si fa a giudicare una scheda che nn e' ancora disponibile ne sugli scaffali dei negozi,ne tantomeno all'interno delle redazioni di siti specializzati come questo??!
Vi prego mostratemi la via dell'illumunazione anche perche' con la marea di notizie QUASI ufficiali che in questi ultimi giorni ha invaso questo forum io di sicuro ci vedo ben poco,tuttavia si continuano a sparare giudizi positivi e negativi su questa a quanto sembra da alcuni ben conosciuta nuova scheda grafica..
Come fate ad essere cosi' sicuri di quello che dite?
Tutto cio' che si e' visto fino ad ora nn ha alcunche' di ufficiale,eppure qui c'e' gente sicura che questa nuova soluzione Canadese sara' inferiore a quella Nvidia e viceversa,mi complimento veramente,evidentemente qualcuno ha fonti di informazione inconfutabili tramite le quali si puo' permettere di asserire quale delle due e' la migliore o la peggiore....
Sveglia!!
L'unica cosa certa e' il ritardo che ati ha accumulato rispetto ad Nvidia e che un reale gap prestazionale tra le due case nn c'e' mai stato se nn in alcuni singoli casi cmq presenti in entranbi i fronti,quindi,vi prego,manca ancora poco e dopo ,dati alla mano,si potra' discutere avendo informazioni REALI per i secoli dei secoli Amen,ma prima di allora ,beh...pure speculazioni..

PeK
20-09-2005, 13:41
eh, beh!
finalmente potrò vedermi il dvd di openrange :muro: :muro:

xXxCoKxXx
20-09-2005, 13:47
NightStalker ... cazzate..

il progetto era quello.. queste teconlogia eggiuntive non sono TOPPE.
"SOLO" non è venuta fuori bene e ha 16 pippe.. PUNTO E BASTA ;)

xkè la gente nn se lo vuole mettere in testa :D

xXxCoKxXx
20-09-2005, 13:56
scusami Michelangelo_C ma nn ho potuto fare a meno dei tuoi post.. uno più gnorante dell'altro...
..

con questo, preciso: .. voglio offenderti..

in ogni caso..

una volta uscita questa scheda giudicherò..

se è davvero un fallimento come dici tu .. sarò il primo a chiederti scusa.. anche se continuerò a rimanere dell'idea che prima di giudicare.. bisogna vedere con i propri occhi .. e far giudicare a persone competenti.. o per lo meno più competenti di noi..
byeeeee

Mr.Gamer
20-09-2005, 15:19
sinceramente l'unica cosa che mi stupisce è questa:

Own tuner/encoder products:
Hardware MPEG-2 Encode

vuol dire che nelle vga con l'input video, ci sarà la decodifica in mpeg2 via hw :eek:
se fosse davvero cosi, sarebbe un bell'oggettino :cool: schede che fanno ste robbe costano davvero tanti soldi ora come ora :fagiano:

DjLode
20-09-2005, 15:56
Ecco che arriva il paladino della giustizia..

Evidentemente ultimamente il forum si è popolato di gente come te che non legge quello che uno scrive.

Michelangelo_C
20-09-2005, 16:56
scusami Michelangelo_C ma nn ho potuto fare a meno dei tuoi post.. uno più gnorante dell'altro...
..

con questo, preciso: .. voglio offenderti..

in ogni caso..

una volta uscita questa scheda giudicherò..

se è davvero un fallimento come dici tu .. sarò il primo a chiederti scusa.. anche se continuerò a rimanere dell'idea che prima di giudicare.. bisogna vedere con i propri occhi .. e far giudicare a persone competenti.. o per lo meno più competenti di noi..
byeeeee
Scusami te, ma dove hai capito dai miei post che io ho giudicato ati già fallita o perdente? Non capisco perchè le persone non leggano, ma si fossilizzino sul fatto che in questo forum ci sono i fanboy..
Io ho solo voluto quotare un post che non faceva che ripetere quello che da troppo tempo viene detto, ovvero che non si può parlare senza vedere (la persona interessata tra l'altro è l'unica che ha risposto normalmente al mio post).
Siccome ormai le caratteristiche tecniche più o meno si sanno, è lecito secondo me ipotizzare che r520 sarà al di sotto di 7800gtx. Ipotizzare non vuol dire affermare, è solo una supposizione: supposizione che è comunque lecito fare alla luce di quello che si sa adesso.
Inutile dire comunque che il tuo post non centra un h con quello che ho detto in precedenza..

Michelangelo_C
20-09-2005, 17:10
Evidentemente ultimamente il forum si è popolato di gente come te che non legge quello che uno scrive.
Scusa questo cosa vuol dire? Potrei dire altrettanto di te che hai completamente frainteso quello che avevo scritto..
Per chiarire la faccenda scrivo qui sotto quello che intendevo dire (chiaramente secondo me):
- r520 parte svantaggiato rispetto alla controparte nvidia per i seguenti motivi:
1) Secondo i dettagli noti fino ad ora e che sembrano essere ufficiali è al di
sotto (a parte per frequenze di clock).
2) E' in notevole ritardo
- l'unico motivo per cui ho ripreso il post di ultimate_sayan è per il fatto che
per me quando si hanno dei dati è lecito fare ipotesi basate su questi, anche
se queste restano opinioni personali e non assoluti. Necessitano inoltre una
verifica con i fatti reali.

Comunque per me non c'è nulla di personale, semplicemente hai frainteso quello che ho scritto e hai esagerato con la risposta, tutto qui; anzi probabilmente sono io ad essermi espresso male.

biffuz
20-09-2005, 17:14
Un tempo, a patto di possedere un buon Vcr, le videocassette erano migliori dei dvd. (domanda: hanno peggiorato la qualità video di proposito x incentivare i dvd, o è stata solo un'effetto collaterale del MacroVision?)

Il Macrovision c'era già prima, e anche i lettori DVD te lo danno in uscita. Quindi, buona la prima. Ora succederà anche con i DVD (dovranno vendere gli HD) e con i CD audio (per vendere i DVD Audio con DRM integrato).

NightStalker
20-09-2005, 17:30
NightStalker ... cazzate..

il progetto era quello.. queste teconlogia eggiuntive non sono TOPPE.
"SOLO" non è venuta fuori bene e ha 16 pippe.. PUNTO E BASTA ;)

xkè la gente nn se lo vuole mettere in testa :D

io sto solo dicendo che se Ati avesso raggiunto l'obiettivo delle 24 pippe, non si sarebbe nemmeno messa a pubblicizzare la storia del 2d... poi potrò sbagliarmi, ma a me mi sembra che si stia cercando di tirare i remi in barca.

DjLode
20-09-2005, 18:26
Scusa questo cosa vuol dire? Potrei dire altrettanto di te che hai completamente frainteso quello che avevo scritto..

No, assolutamente capito bene e ti spiego successivamente perchè :)

Per chiarire la faccenda scrivo qui sotto quello che intendevo dire (chiaramente secondo me):
- r520 parte svantaggiato rispetto alla controparte nvidia per i seguenti motivi:
1) Secondo i dettagli noti fino ad ora e che sembrano essere ufficiali è al di
sotto (a parte per frequenze di clock).

Al di sotto? Non mi pare. Ah, no scusa, ha 16 pipelines invece che 24 e come si sa il numero più grande è sempre meglio. Oltretutto R520 ha 16 pipelines e 16 ROP, esattamente come G70 (che ha 24 pipelines ma sempre 16 ROP).

2) E' in notevole ritardo

Notevolissimo... G70 è uscito da un mesetto o due, si aspetta R520 per Ottobre. 3 mesi sono un notevolissimo ritardo :)

- l'unico motivo per cui ho ripreso il post di ultimate_sayan è per il fatto che
per me quando si hanno dei dati è lecito fare ipotesi basate su questi, anche
se queste restano opinioni personali e non assoluti. Necessitano inoltre una
verifica con i fatti reali.

Ti ho stroncato le ipotesi al volo. Ergo le tue conclusioni sono errate?

Comunque per me non c'è nulla di personale, semplicemente hai frainteso quello che ho scritto e hai esagerato con la risposta, tutto qui; anzi probabilmente sono io ad essermi espresso male.

Ripeto, ho capito benissimo. Altrimenti manco avrei risposto. Semplicemente hai tratto le conclusioni che pareva a te partendo da ipotesi che pareva a te, reali o presunte, importanti o meno.

Michelangelo_C
20-09-2005, 20:25
Nessun problema a dire che le mie sono solo ipotesi che possono benissimo essere false, basate su dati falsi o non ben conosciuti tecnicamente. A me non interessa affatto dire chi sarà meglio, dato che appunto ancora non si sa con certezza. Il mio scopo principale era solo quello di riprendere l'ennesimo post che aveva da ridire contro chi faceva supposizioni su r520, la mia opinione a riguardo ha importanza solo marginale. Se guardi anche tutte le altre news sull'argomento puoi vedere che infatti non mi sono mai espresso, pur avendole lette tutte con relativi commenti (anche i tuoi).
Ah comunque per come è veloce l'evoluzione attuale del mercato tre mesi mi sembra un ritardo piuttosto grande, diciamo quasi mezza generazione di schede. Soprattutto se consideriamo che le 7800GT erano disponibili in volumi fin dal lancio.

cdimauro
21-09-2005, 07:22
ah, per la cronaca: il sistema macrovision degrada in maniera sensibile la qualità delle vhs, ecco perché se confrontate una vhs originale con lo stesso titolo originale in dvd il secondo si vede meglio.

Mi sembra molto strano: i DVD hanno il quadruplo della risoluzione video rispetto alle videocassette (il doppio rispetto al SVHS).

Maury
21-09-2005, 07:37
io sto solo dicendo che se Ati avesso raggiunto l'obiettivo delle 24 pippe, non si sarebbe nemmeno messa a pubblicizzare la storia del 2d... poi potrò sbagliarmi, ma a me mi sembra che si stia cercando di tirare i remi in barca.

Un progetto nuovo è fatto di tante varianti e il pubblico a cui è destinato è vasto, i fps non sono tutto, in schede di questo prezzo poi non parliamone neanche ;)

NightStalker
21-09-2005, 08:44
Un progetto nuovo è fatto di tante varianti e il pubblico a cui è destinato è vasto, i fps non sono tutto, in schede di questo prezzo poi non parliamone neanche ;)

posso anche capire se si parla delle schede che deriveranno da R520 per la fascia intermedia, ma se uno si piglia un R520 in versione X1800 per fare 2d, ha seri problemi di autolesionismo (Cioè perchè spendere 500 e passa €? Nel 2d ci sono schede molto meno costose e altrettanto buone).

MiKeLezZ
21-09-2005, 10:45
posso anche capire se si parla delle schede che deriveranno da R520 per la fascia intermedia, ma se uno si piglia un R520 in versione X1800 per fare 2d, ha seri problemi di autolesionismo (Cioè perchè spendere 500 e passa €? Nel 2d ci sono schede molto meno costose e altrettanto buone).
Uno non potrebbe fare entrambe le cose?
D'altronde pure noi che ora stiamo rispondendo sul forum usiamo la 2d...

Maury
21-09-2005, 10:54

L'hai già detto tu... fascie intermedie. Queste evoluzioni nel 2D andranno a beneficio di tutta la gamma, quindi dal modello base con destinazione "di massa" sino al massimo livello di performance. :)

A me un valore aggiunto non fa schifo, anzi gradito senza dubbio :)

B|4KWH|T3
21-09-2005, 12:33
X Djlode:

Sì, 3 mesi sono un notevolissimo ritardo.

DjLode
21-09-2005, 20:19
X Djlode:

Sì, 3 mesi sono un notevolissimo ritardo.

Ah sì? Con Luglio e Agosto in mezzo dove il mercato è fermo? :asd:

MiKeLezZ
21-09-2005, 21:32
3 mesi, ma mica è finita
comunque il mercato "si ferma" solo nella nostra penisola delle banane

Rufus86
21-09-2005, 21:34
Ah sì? Con Luglio e Agosto in mezzo dove il mercato è fermo? :asd:

Puoi dire che in Estate si vendono minori volumi, ma non che il mercato è fermo. :rolleyes:

DjLode
21-09-2005, 21:53
Puoi dire che in Estate si vendono minori volumi, ma non che il mercato è fermo. :rolleyes:

Ah bhè sicuramente le 18 7800GTX vendute faranno differenza :asd:
Per curiosità lo sai vero che in Agosto i fornitori sono quasi tutti chiusi?

MiKeLezZ
21-09-2005, 21:57
Ah bhè sicuramente le 18 7800GTX vendute faranno differenza :asd:
Per curiosità lo sai vero che in Agosto i fornitori sono quasi tutti chiusi?
Se chiudi gli occhi e ci pensi tante volte forse poi si avvera

Nella realtà le cose sono leggermente diverse

http://news.softpedia.com/news/GeForce-7800-GTX-Sales-to-Be-Boosted-by-ATI-s-R520-Delay-4190.shtml
http://www.nvidia.com/object/IO_23410.html
ecc
basta fare 2 minuti di google

DjLode
21-09-2005, 22:00
Se chiudi gli occhi e ci pensi tante volte forse poi si avvera

Nella realtà le cose sono leggermente diverse

http://news.softpedia.com/news/GeForce-7800-GTX-Sales-to-Be-Boosted-by-ATI-s-R520-Delay-4190.shtml
http://www.nvidia.com/object/IO_23410.html
ecc
basta fare 2 minuti di google

Cosa sono quei link? Cosa stanno ad indicare? Su spiegamelo perchè francamente non ho capito cosa vuoi dimostrare :asd:

MiKeLezZ
21-09-2005, 22:06
Cosa sono quei link? Cosa stanno ad indicare? Su spiegamelo perchè francamente non ho capito cosa vuoi dimostrare :asd:
Che grazie al ritardo di ATI, Alienware, Dell, HP hanno già equipaggiato i propri sistemi, sia presenti, che futuri (Natale) con schede high-end, ovviamente nVidia
E' proprio attraverso OEM che si guadagna di più, e non mi sembra che i rivenditori siano stati tutta l'estate con le braccia incrociate al mare
Ripeto, in Italia funziona così, la pizzeria chiude, i negozietti vanno al mare, ecc
Ma qua si parla di MONDO, TANTI paesi, affari per MILLLLLLLLE MILLA MILIONI

DjLode
21-09-2005, 22:11
Certo, si fanno i migliardi (P.S. E' volutamente scritto così, sai mille mila milioni è troppo poco :rotfl: ) proprio con le top di gamma. E proprio a me parli di chiudere gli occhi....
Il marketing, questa grande brutta bestia colpisce ancora.
Cosa mi tocca leggere :rolleyes:

MiKeLezZ
21-09-2005, 22:28
Certo, si fanno i migliardi (P.S. E' volutamente scritto così, sai mille mila milioni è troppo poco :rotfl: ) proprio con le top di gamma. E proprio a me parli di chiudere gli occhi....
Il marketing, questa grande brutta bestia colpisce ancora.
Cosa mi tocca leggere :rolleyes:
QUADRIMESTRE 1
nvidia ha 10 banane
ati ha 0 banane

nvidia vende 2 banane
ati non vende banane

nvidia ha guadagnato 20 monete
ati non ha guadagnato monete

QUADRIMESTRE 2

nvidia ha 10 banane
ati ha 10 banane

nvidia vende 8 banane per 80 monete
ati vende 8 banane per 80 monete

TOTALE
nvidia ha 100 monete
ati ha 80 monete

bho eppure mi sembrava semplice da capire

Rufus86
21-09-2005, 22:30
DjLode se veramente il periodo estivo fosse fermo, come affermi tu, mi spiegheresti perché i profitti del 3T (Luglio - Settembre) non differiscono molto da quelli degli altri Trimestri? :rolleyes:

DjLode
23-09-2005, 09:54
DjLode se veramente il periodo estivo fosse fermo, come affermi tu, mi spiegheresti perché i profitti del 3T (Luglio - Settembre) non differiscono molto da quelli degli altri Trimestri? :rolleyes:

Secondo te quando Nvidia o Ati vendono vengono pagate in contanti? Ovvio che le entrate sono spalmate lungo tutto l'arco dell'anno. Mai studiato un pò di bilancio aziendale?

Maury
23-09-2005, 09:58
Che grazie al ritardo di ATI, Alienware, Dell, HP hanno già equipaggiato i propri sistemi, sia presenti, che futuri (Natale) con schede high-end, ovviamente nVidia
E' proprio attraverso OEM che si guadagna di più, e non mi sembra che i rivenditori siano stati tutta l'estate con le braccia incrociate al mare
Ripeto, in Italia funziona così, la pizzeria chiude, i negozietti vanno al mare, ecc
Ma qua si parla di MONDO, TANTI paesi, affari per MILLLLLLLLE MILLA MILIONI

Si guadagna con le schede integrate/scandalose, dal high-end non becchi una cippa... :)

MiKeLezZ
24-09-2005, 00:05
Si guadagna con le schede integrate/scandalose, dal high-end non becchi una cippa... :)
Vero vero
Infatti proprio in questa news nuova di oggi si parla delle quote, e vi smentisce clamorosamente entrambi
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15434.html
GeForce 7800 : 10%
GeForce 6600/6800 : 3-6%
GeForce fascia bassa : 3%
Si guadagna con quelle che comprano gli OEM

DjLode
24-09-2005, 11:37
Vero vero
Infatti proprio in questa news nuova di oggi si parla delle quote, e vi smentisce clamorosamente entrambi
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15434.html
GeForce 7800 : 10%
GeForce 6600/6800 : 3-6%
GeForce fascia bassa : 3%

:rotfl:
Ma sul serio ci credi a quello che hai scritto? I margini di profitto lordi su ogni singola scheda per te fanno sì che la scheda con più margine faccia guadagnare di più? Secondo te non entra anche in gioco QUANTE schede vengono vendute? Su su, basta ammetterlo di non sapere di cosa si sta parlando, ci fai più bella figura :rotfl:

MiKeLezZ
24-09-2005, 11:49
Il prender in giro una persona è sintomo di esser in difficoltà, anche perchè le tue argomentazioni lasciano un po' a desiderare... Secondo me il tuo sbaglio e l'aver generalizzato un po' troppo.
Comunque per me possiamo concludere anche qua.

DjLode
24-09-2005, 11:53
Il prender in giro una persona è sintomo di esser in difficoltà, anche perchè le tue argomentazioni lasciano un po' a desiderare... Secondo me il tuo sbaglio e l'aver generalizzato un po' troppo.
Comunque per me possiamo concludere anche qua.

Non ti prendo in giro, ma francamente uno che a sostegno del fatto che una contratto OEM per schede di fascia alta sia sintomo di grandi guadagni mi viene ad incollare i margini di PROFITTO LORDI su ogni singola scheda, lasciando perdere il discorso QUANTE SCHEDE VENDO, non potevo non fartelo notare. Anche per me possiamo concludere qua, basta leggere per farsi un'idea :)
Il tuo sbaglio è stato cercare di avere ragione senza fermarsi un secondo a riflettere, ripeto, bastava che tu dicessi che ti eri sbagliato :)

Maury
24-09-2005, 12:04
Vero vero
Infatti proprio in questa news nuova di oggi si parla delle quote, e vi smentisce

Smentisce ? :confused:

Gli OEM ricevono camionate infinite di chip, guarda DELL e le grandi multi nazionali che fornisce ... sai cosa c'è dentro alle loro macchine ? Integrati Intel e ATI per lo più, a malapena ti gira un filmato.

Non ti mettono certo le 7800GTX ;)

MiKeLezZ
24-09-2005, 12:13
Non ti prendo in giro, ma francamente uno che a sostegno del fatto che una contratto OEM per schede di fascia alta sia sintomo di grandi guadagni mi viene ad incollare i margini di PROFITTO LORDI su ogni singola scheda, lasciando perdere il discorso QUANTE SCHEDE VENDO, non potevo non fartelo notare. Anche per me possiamo concludere qua, basta leggere per farsi un'idea :)
Il tuo sbaglio è stato cercare di avere ragione senza fermarsi un secondo a riflettere, ripeto, bastava che tu dicessi che ti eri sbagliato :)
Se normalmente lo share di schede di fascia medio-alta e alta è del 5%, senza ATI diciamo che salga ad un 10%.
Abbiamo visto che per queste schede il margine lordo è del 10%, mentre per la fascia media e medio-bassa è 3%-4% (lo approssimerò al 3,33%), significa che queste ultime devono vendere in proporzione 3 volte tanto per "andare alla pari" (ovvero devono vendere il 30%).
Sappiamo che vendono però già per il restante 90% (100% meno il 10% delle 7800), ovvero 9 volte tanto, che però visto in termini di guadagno ha un rapporto di soli 3 volte tanto.
Quindi, se andassimo a fare la percentuale delle entrate, risulterebbe che un quarto degli introiti vengono dalle 7800 (pari al 25%), e i restanti tre quarti (ovvero il 75%) da fascia media e fascia bassa.
Se volessimo fare i pignoli, il fatto che la fascia media e bassa sia della generazione precedente, in questo caso aiuterebbe le 7800 a crescere come percentuale, quindi forse quel 10% andrebbe rivisto (contando poi che esiste anche la 7800GT, che è quasi una via di mezzo), ma sorvoliamo.
Il 25% delle entrate (o facciamo anche solo 20%) tutto sommato non mi pare così male come risultato...

Smentisce ? :confused:

Gli OEM ricevono camionate infinite di chip, guarda DELL e le grandi multi nazionali che fornisce ... sai cosa c'è dentro alle loro macchine ? Integrati Intel e ATI per lo più, a malapena ti gira un filmato.

Non ti mettono certo le 7800GTX ;)
Anche qua, si finisce un po' troppo nei luoghi comuni, guarda che non è solo così. Dell, HP, Alienware, hanno a listino anche (e nell'ultimo caso, solo) PC "elite" di fascia alta. E' vero che i cabinati dei supermercati di solito son schifezze, ma non è vero che queste aziende assemblimo solo schifezze.

DjLode
24-09-2005, 12:25
Se normalmente lo share di schede di fascia medio-alta e alta è del 5%, senza ATI diciamo che salga ad un 10%.
Abbiamo visto che per queste schede il margine lordo è del 10%, mentre per la fascia media e medio-bassa è 3%-4% (lo approssimerò al 3,33%), significa che queste ultime devono vendere in proporzione 3 volte tanto per "andare alla pari" (ovvero devono vendere il 30%).
Sappiamo che vendono però già per il restante 90% (100% meno il 10% delle 7800), ovvero 9 volte tanto, che però visto in termini di guadagno ha un rapporto di soli 3 volte tanto.
Quindi, se andassimo a fare la percentuale delle entrate, risulterebbe che un quarto degli introiti vengono dalle 7800 (pari al 25%), e i restanti tre quarti (ovvero il 75%) da fascia media e fascia bassa.
Se volessimo fare i pignoli, il fatto che la fascia media e bassa sia della generazione precedente, in questo caso aiuterebbe le 7800 a crescere come percentuale, quindi forse quel 10% andrebbe rivisto (contando poi che esiste anche la 7800GT, che è quasi una via di mezzo), ma sorvoliamo.
Il 25% delle entrate (o facciamo anche solo 20%) tutto sommato non mi pare così male come risultato...

Ah se parliamo di se e di ma, ci inventiamo le percentuali, facciamo qualche altra assunzione tanto per avere ragione, hai sicuramente ragione :D

MiKeLezZ
24-09-2005, 12:39
è vero, ho detto cose blasfemee campate in aria, la stessa nvidia dice stronzate
le tue argomentazioni sono le più valide
così djlode parlò, che la sua parola sia il nostro Verbo
amen

Maury
24-09-2005, 13:07
Anche qua, si finisce un po' troppo nei luoghi comuni, guarda che non è solo così. Dell, HP, Alienware, hanno a listino anche (e nell'ultimo caso, solo) PC "elite" di fascia alta. E' vero che i cabinati dei supermercati di solito son schifezze, ma non è vero che queste aziende assemblimo solo schifezze.

si e ne vendono 5 poi gli altri 95 sn quelli che ti ho detto, permettimi ma so di cosa parlo, ci lavoro in una di queste multinazionali ;)

halduemilauno
24-09-2005, 13:10
No, assolutamente capito bene e ti spiego successivamente perchè :)

Notevolissimo... G70 è uscito da un mesetto o due, si aspetta R520 per Ottobre. 3 mesi sono un notevolissimo ritardo :)

solo una precisazione, una considerazione e un'opinione.
la 7800gtx è stata presentata il 22 giugno. al 5 ottobre saranno 3 mesi e mezzo. ma la 7800gtx è iniziata la sua vendita il 21 giugno(con inizio distribuzione il 14). ed è credo difficile che la x1800xt si inizzi a venderla prima di altre 3 settimane ancora dopo(cosi ha detto Paolo Corsini).
questa era la precisazione.
la considerazione:
io credo che si sbagli a dire che la scheda ati è in ritardo di tre o 4 mesi. ciò è riduttivo. la scheda ha un ritardo ben superiore. una scheda che effettua il tape-out il 18 novembre la società conta di presentarla/venderla dopo i soliti 3/4 mesi. non dopo 11. quindi il danno è ben maggiore quanto evidente.
come detto una mia considerazione che si basa su un dato di fatto e la consuetudine.

PS ma ancora con questa storia che in estate non si vende. in questo caso la vedo molto come scusante che tende a minimizzare.
questa è la mia opinione.

DjLode
24-09-2005, 13:28
Sei monotono...
Mettiti il ritardo in signature così almeno lo leggiamo tutte le volte che scrivi ;)

halduemilauno
24-09-2005, 13:30
Sei monotono...
Mettiti il ritardo in signature così almeno lo leggiamo tutte le volte che scrivi ;)

è una buona idea. ma tu intanto di questo fattene una ragione.
:fuck: :Prrr:

PS pensa non avevo mai usato quelle emoticons. c'è una prima volta in tutto.

Maury
24-09-2005, 13:32

è un saluto gioviale, giusto ? :p

halduemilauno
24-09-2005, 13:33
è un saluto gioviale, giusto ? :p

come suol dirsi dalle mie parti(sulla Discovery). si in grande amicizia.
;)

DjLode
24-09-2005, 13:41

Me ne faccio una ragione, sempre che tu mi porti delle prove reali perchè a me francamente non pare che dall'ultimo respin siano passati quei mesi. Sei tu che devi fartene una ragione. Sempre che si voglia parlare di fatti e non di fantasia. Mi dispiace.

halduemilauno
24-09-2005, 13:46
Me ne faccio una ragione, sempre che tu mi porti delle prove reali perchè a me francamente non pare che dall'ultimo respin siano passati quei mesi. Sei tu che devi fartene una ragione. Sempre che si voglia parlare di fatti e non di fantasia. Mi dispiace.

è stata ati a dichiarare il tape-out avvenuto a fine 2004(io ho precisato 18 novembre).
dall'ultimo? a quindi per te fa testo solo l'ultimo tape-out? i precedenti non contano.
ecco questo, come detto prima, si chiama minimizzare.

mjordan
25-09-2005, 00:27
non che un miglioramento nel 2d sia una brutta cosa, ma con tutti questi problemi nelle rese di produzione di r520 e quindi nelle performance 3d, io se fosse in Ati mi preoccuperei di ben altro... :mbe:

a meno che non sia una mossa per cercare di rendere meno visibile il problema del 3d e concentrare l'attenzione su altri aspetti...

Guarda che lo scopo di questa news era quello di dire quali caratteristiche 2D ci stanno in R520, non significa che alla ATI si stiano preoccupando di queste cose a sfavore del 3D...

frankie
29-09-2005, 15:04
Sarà molto piacevole, con le nuove ati, vedere i dvd-hd senza avere la cpu al 100% e le ventole che frullano al massimo... ventole e film non vanno molto d'accordo generalmente :D

:ave:

Comunque ora se non ti interessa il 3D, quante schede trovi con molte feature?
Poche, molto poche.

Ho avuto praticamente tutte le matrox fino alla G450 (in tre versioni)

Il futuro comunque è è R5xx con tutte quelle festure anche sulla gamma base.

bartolino3200
29-09-2005, 17:09
Dio mio che spreco di energia e parole!!
Mi spiegate come diavolo si fa a giudicare una scheda che nn e' ancora disponibile ne sugli scaffali dei negozi,ne tantomeno all'interno delle redazioni di siti specializzati come questo??!
Vi prego mostratemi la via dell'illumunazione anche perche' con la marea di notizie QUASI ufficiali che in questi ultimi giorni ha invaso questo forum io di sicuro ci vedo ben poco,tuttavia si continuano a sparare giudizi positivi e negativi su questa a quanto sembra da alcuni ben conosciuta nuova scheda grafica..
Come fate ad essere cosi' sicuri di quello che dite?
Tutto cio' che si e' visto fino ad ora nn ha alcunche' di ufficiale,eppure qui c'e' gente sicura che questa nuova soluzione Canadese sara' inferiore a quella Nvidia e viceversa,mi complimento veramente,evidentemente qualcuno ha fonti di informazione inconfutabili tramite le quali si puo' permettere di asserire quale delle due e' la migliore o la peggiore....
Sveglia!!
L'unica cosa certa e' il ritardo che ati ha accumulato rispetto ad Nvidia e che un reale gap prestazionale tra le due case nn c'e' mai stato se nn in alcuni singoli casi cmq presenti in entranbi i fronti,quindi,vi prego,manca ancora poco e dopo ,dati alla mano,si potra' discutere avendo informazioni REALI per i secoli dei secoli Amen,ma prima di allora ,beh...pure speculazioni..

Ormai siamo passati alle preghiere. Bhe la fede conta molto nella vita :D