PDA

View Full Version : Esiste unlimite di pericolo di volaggio della CPU a64?

cthulu
20-09-2005, 08:30
In un uso quotidiano,qual'è il valore di voltaggio in un overclock della CPU in oggetto (è ovvio che uno cerca di tenere la stabilità con un voltaggio più basso possibile......) CHE NON SI DEVE SUPERARE in nessun modo?
Oppure il problema è la tempratura della CPU, più volt=più tempratura?

Se è così, uno che "viaggia" a 1.5-1.55v della CPU, ma mantenendo, per ipotesi, una temp della CPU in Idle a 30°C e sotto sforzo max 40°C andrebbe bene .....o no ?

fax72
20-09-2005, 09:45
In un uso quotidiano,qual'è il valore di voltaggio in un overclock della CPU in oggetto (è ovvio che uno cerca di tenere la stabilità con un voltaggio più basso possibile......) CHE NON SI DEVE SUPERARE in nessun modo?
Oppure il problema è la tempratura della CPU, più volt=più tempratura?

Se è così, uno che "viaggia" a 1.5-1.55v della CPU, ma mantenendo, per ipotesi, una temp della CPU in Idle a 30°C e sotto sforzo max 40°C andrebbe bene .....o no ?

per quello che ho visto ( ho un venice ),letto e capito io un voltaggio elevato tipo 1,55v su un processore come i venice non da troppi problemi di temperature, sono processori relativamente freddi e 4,5° in + dovuti all'overvolt non lo ammazzano, comunque tensioni elevate tipo 1,6 v o superiori potrebbero innescare fenomeni di elettromigrazione molto marcati che con il tempo danno vita ad un usura elevata delle piste stampate sul silicio ciò comporta una durata fisica del processore minore....
mi spiego in default il procio ha una vita di 10 anni....a 1,6 volt dura di meno 3/7 anni......ma nessuno può dirtelo con certezza ;)

ps la durata del procio che ho scritto eè solamente indicativa non sò quanto tempo realmente dura la vita di un venice.