View Full Version : Windows XP mi va a scatti!
Al primo avvio, dopo circa un minuto dall'aver caricato il sistema operativo, il computer mi si impalla, il cursore si muove a scatti e se ad esempio apro una pagina internet con animazione flash anche l'animazione va a scatti, diciamo l'equivalente dello stuttering nei videogiochi per intenderci; se però poi riavvio il problema non si presenta più, in pratica succede ogni volta alla prima accensione, se spengo ad esempio per cambiare hd (ho i cassettini estraibili) è molto probabile che il problema si presenti anche nell'altro.
Sinceramente non so più cosa fare in quanto con hd differenti il problema si presenta ugualmente, nel dubbio che potesse essere il mouse l'ho cambiato e lo fa lo stesso, presso dalla disperazione ho cambiato anche la ram senza risolvere nulla, il bios non l'ho toccato ma nel dubbio l'ho aggiornato, resettato e continua a farlo....cosa può essere? :confused:
Nel caso non fosse questa la sezione giusta prego gentilmente un moderatore di spostare il thread dove ritiene più opportuno.
è un bel dilemma ... a primo impatto mi pareva un problema sw ma se poi si risolve riavviando proprio non sapre ...
Da quando ha iniziato a fare questo problema ... ?
Mah...circa due settimane più o meno, ma il fatto è che io proprio non ho toccato nulla, è cominciato all'improvviso.
Pensavo anche ad un eventuale problema di thermal throttling, ma la temperatura della cpu è circa 49~50 °C, e poi non credo che comunque avrebbe rallentato in questa maniera.
Al primo avvio, dopo circa un minuto dall'aver caricato il sistema operativo, il computer mi si impalla, il cursore si muove a scatti e se ad esempio apro una pagina internet con animazione flash anche l'animazione va a scatti, diciamo l'equivalente dello stuttering nei videogiochi per intenderci; se però poi riavvio il problema non si presenta più, in pratica succede ogni volta alla prima accensione, se spengo ad esempio per cambiare hd (ho i cassettini estraibili) è molto probabile che il problema si presenti anche nell'altro.
Sinceramente non so più cosa fare in quanto con hd differenti il problema si presenta ugualmente, nel dubbio che potesse essere il mouse l'ho cambiato e lo fa lo stesso, presso dalla disperazione ho cambiato anche la ram senza risolvere nulla, il bios non l'ho toccato ma nel dubbio l'ho aggiornato, resettato e continua a farlo....cosa può essere? :confused:
Nel caso non fosse questa la sezione giusta prego gentilmente un moderatore di spostare il thread dove ritiene più opportuno.
Se hai messo in crisi pure GiacoXp il problema è grave :D
Cmq, l'HD estraibile è l'unico nel sistema? Ovviamente se questo è l'unico allora cambi pure sistema operativo cambiando l'HD, da scartare problemi software.
Programmi in background? (antivirus, firewall, operazioni pianificate, Ripristino configurazione di sistema, ecc)
Hai provato a fare il primo avvio in mod. provissoria?
Hai installato ultimamente qualche scheda PCI?
Cmq prova a lasciare il PC "nudo" solo CPU, VGA, 1 mod RAM, 1 HD.
Sembrerebbe cmq un problema vga a "freddo", hai installato qualche tool per Ati, nVidia?
Si, l'hd è l'unico e come hai detto tu quando cambio hd cambio anche sistema operativo. Il mio hd è stato formattato da poco e ho 26 processi all'avvio, come antivirus ho Antivir e nessun firewall esterno; sull'altro hd (che è quello che mio padre usa per lavoro) c'è AVG e ZoneAlarm e circa 35 processi all'avvio.
Ho fatto recentemente anche dei test con memtest per provare due banchi che ho recuperato ma non mi ha dato errori.
Non ho installato nessuna scheda,nessuna modifica al bios,nulla di nulla.
Tengo a precisare che non è la visione rallentata ma proprio tutto che rallenta : il cursore va a scatti, la riduzione delle finestre ad icona, lo spegnimento stesso.
Devo provare in modalità provvisoria... :what:
[...].
Devo provare in modalità provvisoria... :what:
:O è un tentativo, almeno per il primo avvio.
Se apri il task manager trovi qualche processo che "succhia"? quale?
Eventualmente la sera prima prova a cambiare risoluzione video o abbassala a 1024x768 oppure abbassa i colori a 16 bit.
Sono tentativi, non mi viene in mente nulla :(
Tengo a precisare che non è la visione rallentata ma proprio tutto che rallenta : il cursore va a scatti, la riduzione delle finestre ad icona, lo spegnimento stesso.
Devo provare in modalità provvisoria...
da come lo descrivi non sembra affatto un problema sfw ... ma sicuramente hw prova cmq la mod provvisoria x vedere se è quache processo strano che ti rallenta !
X quanto rigurardo Hw non ho ben capito !
Tu hai piu Hd su uno di essi c'è Os giusto ? e tutti gli altri sono estraibili x i dati giusto ?
Ora, quanto tu avvi hai detto che scatta !
se spengo ad esempio per cambiare hd (ho i cassettini estraibili) è molto probabile che il problema si presenti anche nell'altro.
non ho capito cosa intendi ... ?
Se riavvi e lasci gli hd come sono il pc funziona giusto e se invece cambi hd e riaccendi il pc riprende a scattare nonostante tu abbia riavviato ?
Giusto ?
fammi sapere se ho capito giusto
da come lo descrivi non sembra affatto un problema sfw ... ma sicuramente hw prova cmq la mod provvisoria x vedere se è quache processo strano che ti rallenta !
sono d'accordo
X quanto rigurardo Hw non ho ben capito !
Tu hai piu Hd su uno di essi c'è Os giusto ? e tutti gli altri sono estraibili x i dati giusto ?
io invece ho capito che ha 2 HD estraibili ognuno di essi un s.o. indipendente. Praticamente il PC gira sempre con un solo HD.
Se riavvi e lasci gli hd come sono il pc funziona giusto e se invece cambi hd e riaccendi il pc riprende a scattare nonostante tu abbia riavviato ?
Giusto ?
fammi sapere se ho capito giusto
Io invece ho capito che a "freddo" il Pc va a scatti con qualunque dei 2 HD, mentre riavviando il problema scompare. Cioè solo da partenza da fermo crea il problema, nel riavvio il PC funge.
:wtf:
Dr. Halo
20-09-2005, 23:56
Occhio anche che non sia l'alimentatore a fare le bizze che magari a freddo non riesce a dare tensoini stabili e poi man mano ce si scalda va bene...
E' come ha capito MaaX :fagiano:
Ora mi procuro anche un multimetro e provo...
Purtroppo a casa non ho un multimetro, ho trovato una pinza amperometrica, però è troppo poco precisa per le misure di tensione in continua..quindi niente.
Ho resettato il bios; sono ora in Windows con tutte le impostazioni di default e non ho problemi :confused: ..strano..l'avevo fatta questa prova ma aveva continuato a farmi impazzire :mbe:
Ora testo con calma e sistemo il bios voce per voce nell'attesa di beccare quella che mi creava problemi, sperando appunto che il problema fosse questo.
Purtroppo a casa non ho un multimetro, ho trovato una pinza amperometrica, però è troppo poco precisa per le misure di tensione in continua..quindi niente.
Ho resettato il bios; sono ora in Windows con tutte le impostazioni di default e non ho problemi :confused: ..strano..l'avevo fatta questa prova ma aveva continuato a farmi impazzire :mbe:
Ora testo con calma e sistemo il bios voce per voce nell'attesa di beccare quella che mi creava problemi, sperando appunto che il problema fosse questo.
Buona fortuna ;)
facce sapè
Forse e dico forse è il lettore cd collegato sul primary slave che mi fa scazzare Windows...aspetto però di testare a dovere.
Dai, che sei sulla strada giusta :D
Però strano se è questo, non l'ho mai sentito. :eek:
Winxp ci stupisce ogni nuovo giorno :D
non è vero puo capitare che una config errata dal punto di vista hw puo rallentare di molto il sistema .
non è vero puo capitare che una config errata dal punto di vista hw puo rallentare di molto il sistema .
Hai ragione, anni fa succedeva spesso per problemi di incopatibilità. Però, da quel che ho capito, da lui è successo all'improvviso.
Che un HD, vga, audio ralentasse il Pc è risaputo, ma un lettore cd, in stand by, non lo avevo ancora sentito.
E' slave il lettore cd, mi ero confuso! :p
La configurazione HD/CD è la stessa da 4 schede madri ad ora...per ora pare non bloccarsi più; l'ho usato ieri io il computer e ieri sera mio padre per lavorare e non si è lamentato.
:sperem: Spero di essere sulla strada giusta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.