PDA

View Full Version : Come "isolare" il 2° pc in rete ???

CapodelMondo
20-09-2005, 07:55
Parto subito col chiarire meglio il titolo della discussione.

Semplicemente voglio acquistare un router wireless e collegare allo switch integrato il computer principale (un fisso) mentre saltuariamente collegare in wireless uno scarsissimo pc portatile.
Quest ultimo deve solo navigare, farmi usare skype e poca altra roba davvero.
Vorrei che questo secondo pc avesse solo la possibilità di accedere al router e fosse il più possibile isolato dal primo pc. 1) perchè non mi fido molto a livello di sicurezza delle reti wireless e non vorrei che sfruttassero la wireless per penetrare nel pc "importante" 2) perchè nn ho bisogno di condividere nessun tipo di informazione tra i 2 pc, voglio due realtà distinte che navigano con lo stesso gateway...

altra questione. ha senso adesso prendere un router wireless o ci sono interessanti novità in arrivo per cui voi aspettereste? io avevo messo gli occhi su un d link 604t che adesso nella confezione include un penna usb per il wireless (ideale visto che il mio portatile nn ha nulla di wireless)

Phoenix85
20-09-2005, 08:28
Per fare quello che dici tu basta solo modificare le impostazioni del firewall sui due pc in particolare ti posso dire che con Norton Internet Security 2005 puoi decidere,selezionando l'opportuna regola, di bloccare la Condivisione File e Stampanti di Windows. Per quanto riguarda il router ADSL il migliore secondo me è il Netgear WPN824 RangeMax Router (167 €).

CapodelMondo
20-09-2005, 08:39
non uso il norton per via della sua pesantezza (soprattutto sul portatile che è poco performante).

io pensavo ad una soluzione + drastica tipo non metterli nemmeno nello stesso gruppo di lavoro o cose del genere. unirli e poi dividerli con regole sw mi sembra troppo poco. purtroppo devo trovare una strada diversa visto che ho dati sensibili sul pc fisso....

Phoenix85
20-09-2005, 08:59
Scusa ma se li vuoi separati al massimo, la connessione ad internet come pensi di implementarla, con i tamburi :p

CapodelMondo
20-09-2005, 09:05
separare loro 2 al massimo...non separarli dalla rete...

diminuire il + possibile la probabilità che qualkuno usi la wireless che uso per il 2° pc per entrare nel primo (importantissimo per me) pc....

solo il gateway devono avere in comune...poi vorrei che fossero i più estranei possibile....

wgator
20-09-2005, 09:07
Ciao,

il router wireless che hai menzionato è adatto per fare quello che chiedi quindi puoi comprarlo. Novità in arrivo ce ne sono sempre nel settore informatico (MIMO ecc.) ma ritengo siano ancora premature.

Per quanto riguarda la condivisione, se non attivi la condivisione di file e stampanti sui pc, rimangono completamente isolati, stai tranquillo. Per la sicurezza, se imposti bene il router (firewall, chiave WPA-PSK e cambi la password di default per entrare nelle sue pagine di configurazione) non ci sono problemi, non entra nessuno :p

Phoenix85
20-09-2005, 09:26
Giusto concordo con wgator. Ma cosa avrai mai sul computer, la lista degli agenti cia sotto copertura sparsi nel mondo? (senza offesa)
Per wgator, è possibile iscriversi al tuo comitato?

CapodelMondo
20-09-2005, 09:38
Ciao,

il router wireless che hai menzionato è adatto per fare quello che chiedi quindi puoi comprarlo. Novità in arrivo ce ne sono sempre nel settore informatico (MIMO ecc.) ma ritengo siano ancora premature.

Per quanto riguarda la condivisione, se non attivi la condivisione di file e stampanti sui pc, rimangono completamente isolati, stai tranquillo. Per la sicurezza, se imposti bene il router (firewall, chiave WPA-PSK e cambi la password di default per entrare nelle sue pagine di configurazione) non ci sono problemi, non entra nessuno :p

grazie mille per la risp...la mia domanda sulle novità era per il periodo dell anno in cui ci troviamo. con le case pronte a presentare le novità varie non vorrei prendere qualkosa che tra un mese sarà già il modello "vecchio". so bene che nell informatica è una cosa normale ma nn vorrei essere prorpio vicinissimo ad un periodo di transizione tra un generazione e l altra nel qual caso potrei aspettare tranquillamente. ho letto una rece positiva su quel router asus che ha anke le porte usb per mettere in rete dischi e stampanti ma nn lo trovo in giro e benchè mi fidi di asus da un pèunto di vista delle schede madri nn so cosa pensarne come marca di router...

CapodelMondo
20-09-2005, 11:06
Ah una cosa in più. vedo che esistono modelli a 54mbps e modelli che fanno il 108? cosa mi cambia all atto pratico? ci sono reali differenze sensibili?

Non vorrei trovarmi con un router + lento visto che poi per qualke mese (meglio anno) vorrei nn cambiarlo..

Poix81
20-09-2005, 12:13
ci sono dei router che permettono di creare due reti, es:192.168.1.x e 192.168.2.x

in questo modo saresti a posto.

ciaociao

CapodelMondo
20-09-2005, 13:51
beeeeeeeella quest ultima cosa..

Un colega mi ha consigliato i linksys per via del fatto che la ditta è parte della cisco (o cmq sono collegate ecco). l unico leggerissimo dubbio è che su una famosa e "professionale" rivista del settore di questo mese ho trovato la recensione di un modello che sul sito della casa sembra nn esistere..: il WAG54G

NOn capisco :mbe:

Cmq voi cosa pensate di linksys..???

robtol II
20-09-2005, 19:00
VLAN
Prendi un Router che supporti le VLAN e via hardware i 2 PC sono separati tra loro.
Entrambi navigano in internet ma non si vedono tra loro.
So che la supporta il modello A02-RA241-W54 e presto i modelli A02-RA3+ e A02-WRA4-54G di Atlantis Land.
Ciao, Roberto.