PDA

View Full Version : dvd dts

Anar
20-09-2005, 07:31
Ciao, non nascondo che ho molti dubbi:
ho un dvd rippato, quindi le cartelle audio ts e video ts, ma quando vado ad aprirlo da HD con power dvd non sento l'audio.
L'ho analizzato con dvdshrink, ed ho scoperto che ha audio DTS 5.1!
Ora, per leggere l'audio DTS, basta un software compatibile (quindi mi dite un player DVD che mi supporti il DTS?) oppure è necessario avere Harware apposito?
Eventualmente quali sono le operazioni, e quali i programmi, per trasformare l'audio DTS in un altro formato (quale) per poter creare un DVD leggibile da un lettore DVD da tavolo che non supporta il DTS?
Grazie per le risposte
Ciao

Mark-77
20-09-2005, 08:05
l'ultima versione di power dvd richiede l'acquisto separato dei codici per l'abilitazione del decoder dts.

Saluti
Mark-77

Anar
20-09-2005, 09:36
Quindi, almeno per leggerlo dal pc, è solo un discorso solo di software?
Avevo visto che vi era una versione di power dvd +DTS!!
Invece, per il lettore da tavolo?
Se non ha il decoder DTS integrato devo modificare l'audio, in un altro formato, giusto?
Se si come fare, e che programmi, formati usare?
Grazie ancora
Ciao

scaci
20-09-2005, 10:15
Considera che se riodifichi la traccia dts 5.1, perderai tutti i canali e ti ritroverai al massimo con una traccia stereo

Anar
20-09-2005, 10:37
Ehhh, tu hai ragione, ma se verifico che il dvd player non ha il decoder DTS integrato, che posso farci!?....

Mark-77
20-09-2005, 10:41
Considera che se riodifichi la traccia dts 5.1, perderai tutti i canali e ti ritroverai al massimo con una traccia stereo

No, non è così, usando Besweet può trasformare la traccia DTS in AC3 5.1 canali. È sufficiente caricare la traccia DTS, sceglire come formato d'uscita l?AC3 5.1 e il gioco è fatto.

Anar
20-09-2005, 20:04
Ciao
Ho visto che il mio lettore DVD/Divx (LG 9900) ha il decoder DTS integrato (ha ache il bollino DTS out stampato sopra).
ho provato a fare un dvd (rw per non rischiare), ho inserito il dvd nel lettore, ma niente non si sente!!(notate che se guardo le info dell'audio dal lettore mi dice DTS 5.1...)
Per ora l'audio esce dal lettore e tramite 2 cavetti rca viene connesso agli ingressi del televisore: non è che vi è un' uscita apposita per il canale DTS, e devo connettere quella? (cavolo ora non trovo il manuale del lettore se no mi rispondevo da solo! :rolleyes:
Ciao

Trym
20-09-2005, 20:53
infatti l'audio dts passa per l'uscita ottica, se togli il pezzettino di plastica vedrai una lucetta rossa. ;)

Mark-77
20-09-2005, 21:13
Anche nel mio amstrad3016 c'è il bollino del dts, ma questo non vuol dire che il lettore ha un decoder dts integrato, significa semplicemente che il lettore è in grado di riconoscere la traccia DTS e la invia alle uscite digitali che possono essere ottiche (come ti diceva Trym) oppure coassiali.
La domanda che ti stai ponendo è questa? Dove devo colllegare l'uscita coassiale digitale o l'uscita ottica digitale? All'amplificatore o al sintoamplificatore dotato di decoder dts, il quale provvederà a decodificare il segnale digitale e ad inviarlo alle casse o alla tv. Per cui, ribadisco, il lettore LG che hai non fa la decodifica ma si limita semplicemente a riconoscere il segnale e a inviarlo così com'è all'uscita digitale.

Anar
20-09-2005, 23:10
Cazzarola!!
Alura, ho messo powerdvd 6 delux che supporta il DTS, infatti l'audio si sente!! quindi i file sono OK!!
Avevo il sospetto che fosse come dite voi, infatti sull' esterno del player vi è si DTS, ma precisamente DTS out....
quindi rispiegatemi meglio: devo collegare l'uscita che trasporta il suddetto canale audio con un dispositivo che decodifichi il segnale DTS?!
Cosa potrebbe essre tale dispositivo?
Eventualmente come posso modificare il segnale dts per renderlo leggibile dal mio player DVD?
Magari trasformare il DTS in AC3 con Besweet come è stato suggerito prima!
Grazie ancora a tutti
Ciao

Anar
21-09-2005, 09:44
Ma una volta convertita la traccia audio DTS in AC3, non sò che tipo di file avrò, come faccio ad inserirla nel DVD??
In pratica avrò i miei file .vob.ifo.... originali, più il file risultato dal lavoro di Besweet.
Cosa e come devo fare per avere l'insieme dei file da masterizzare per creare il mio DVD?
Ciao

Trym
21-09-2005, 17:29
Cazzarola!!
Avevo il sospetto che fosse come dite voi, infatti sull' esterno del player vi è si DTS, ma precisamente DTS out....
quindi rispiegatemi meglio: devo collegare l'uscita che trasporta il suddetto canale audio con un dispositivo che decodifichi il segnale DTS?!
Cosa potrebbe essere tale dispositivo?
Ciao

Visto che hai già il lettore, il dispositivo che ti permette di ascoltare il dts è un sistema di casse che abbia l'amplificatore con ingresso adatto (come ha detto mark-77).

Volendo ho pure visto in giro delle cuffie che simulano l'effetto dolby e che hanno l'ingresso dts, costano circa 70€, tanto vale prenderti l'"om tiater". :D

MarcoM
21-09-2005, 18:09
...quindi rispiegatemi meglio: devo collegare l'uscita che trasporta il suddetto canale audio con un dispositivo che decodifichi il segnale DTS?!
Cosa potrebbe essre tale dispositivo?...
Ciao
Semplice, un amplificatore multicanale.

Anar
21-09-2005, 21:31
Ciao
Grazie
Per la parte hardware ok, ho capito,
ma per convertire l'audio DTS, penso che convenga in ac3, ho bisogno di aiuto...
Con Besweet, non ci ho capito molto, mi date qualche dritta una guida, oppure un altro prog per avere insomma i miei file dvd con l'audio non dts!!
Ciao a tutti

Anar
22-09-2005, 10:01
up

Anar
22-09-2005, 15:57
Dai raga, solo le info per Besweet!!
Ciao

Kewell
22-09-2005, 19:52
Scaricati besweetgui, carica la traccia DTS e imposta come formato di uscita l'ac3.

Spostato in "schede audio"