PDA

View Full Version : help..configurare scheda wi-fi D-Link???

rspike12
19-09-2005, 22:49
Ciao a tutti
Ho un problema a configurare la mia scheda wireless per notebook della D-link
(DWL-G650)
Ho un router della stessa marca (DSL-604) che mi da la connessione ad internet tramite Alice...ha il server DHCP attivo ed ho configurato tutti i miei pc compreso un mac che vanno in internet tranquillamente..

ho installato questa scheda e non riesco ad andare in internet mentre navigo benissimo con la scheda integrata del mio notebook che però sfortunatamente prende poco il segnale...che è molto instabile

Se faccio prendere l'ip automaticamente alla scheda d-link questa trova la rete ma non si connette perchè non riesce a ricevere un indirizzo ip...

se configuro io la scheda con i seguenti parametri
ip lan 192.168.1.12
subnet mask 255.255.255.0
default gateway 192.168.1.1

DNS Primario 192.168.1.1

riesco ad entrare nella rete ma quando vado ad aprire il mio browser non mi apre nessuna pagina....quindi presumo sia un problema di DNS...ho provato a mettere il DNS di Alice ed un altro DNS trovato nella pagina web di configurazione del router...ma niente da fare

tra l'altro riesco a pingare correttamente l'ip 192.168.1.12

quale potrebbe essere il problema
non so piu dove sbattere la testa :muro:

rspike12
20-09-2005, 10:53
up

vi prego nessuno sa cosa potrebbe essere?

wildphones
20-09-2005, 10:54
Ciao a tutti.
Scusami rspike12, non ti sto rispondendo con una soluzione ma solo per associarmi alla tua richiesta di aiuto :(

Sono quasi nella tua stessa situazione: stesso hardware, stesso provider e stessa differenza tra LAN (tutto ok) e WLAN (vedo il router ma non internet).
Nei miei tentativi sono vicinissimo al router per cui non ho problemi a trovare la rete e a farmi dare l'indirizzo IP. Riesco quindi a "pingare" il router (192.168.1.1) e anche ad accedere via http alla sua applicazione di configurazione.
Il mio non è un problema di DNS, infatti quando cerco di "pingare" altri server vedo la traduzione nome -> indirizzo IP, ma la richesta scade sempre. Per esempio:

C:\>ping www.imdb.com

Esecuzione di Ping us.dd.imdb.com [207.171.166.140] con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 207.171.166.140:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

Provaci anche tu, se ottieni lo stesso output possiamo dedurre che il problema è lo stesso.
Altrimenti spero che le risposte che otterrai mi siano in qualche modo di aiuto.
Ciao.

ACannaos
20-09-2005, 13:03
A mio parere è un problema di routing.

Pertanto proverei a disabilitare tutte le connessioni LAN (sia WiFi che non) basate sulle altre schede dei vostri PC e riproverei ..

Ciao

Andrea

rspike12
20-09-2005, 13:54
niente da fare...ho provato a disabilitare tutte le altre schede di rete ma non cambia nulla...

non riesco a capire perchè non mi acquisisce l'indirizzo di rete

ACannaos
21-09-2005, 08:55
niente da fare...ho provato a disabilitare tutte le altre schede di rete ma non cambia nulla...

non riesco a capire perchè non mi acquisisce l'indirizzo di rete

1) Ma se l'indirizzo l'attribuisci tu (come hai detto nel primo post) funziona ?

2) Hai per caso impostato filtri su mac-address, Wep, Wpa ?

Ciao.

Andrea.

rspike12
21-09-2005, 11:02
1) Ma se l'indirizzo l'attribuisci tu (come hai detto nel primo post) funziona ?

2) Hai per caso impostato filtri su mac-address, Wep, Wpa ?

Ciao.

Andrea.

1) no...entra in rete nel senso che non mi da il msg di errore che ho da win quando lascio la config dell'ip automatica, mi da la connessione alla rete con i parametri che ho stabilito io però non riesco a fare nulla:
non accedo a internet e neanche nella pagina di configuraz del router
e non pingo neanche il router

2) no tutto disabilitato

ACannaos
21-09-2005, 22:59
Se digiti "ipconfig /all" in un task DOS cosa ottieni ?

wildphones
26-09-2005, 09:10
Ciao a tutti

Io ho risolto il mio problema, che non è l'unico comunque, ma, un piccolo passo alla volta...

Avevo deciso di scrivere al supporto tecnico della D-Link, esponendo il mio problema nei dettagli senza tralasciare nulla riguardo alle versioni del firmware, dei driver, del sistema operativo ecc.
Proprio un attimo prima di spedirla ho provato, per scherzo, a fare una cosa banale: passare da IP dinamico a IP statico... E ha funzionato!

La cosa mi stupisce molto, soprattutto tenendo presente la guida di installazione rapida, che consiglia di usare il DHCP. Io ho seguito quella e sono andato nei casini, non è giusto...

Tra l'altro il "ping" continua a funzionare in modo intermittente, mentre il browser, outlook e il mulo non hanno nessun problema. Tra l'altro, facilissimo aprire le porte TCP e UDP per il mulo nel firewall del router.

Ancora ciao e grazie.
Wildphones.