PDA

View Full Version : hardware per cad,3d,photoshop

Simoz_g
19-09-2005, 21:16
Ciao a tutti, ho postato in altre sezioni ma credo che la più indicata per sapere quale hardware utilizzare sia proprio questa... ;)
Tuttora posseggo un P4 2,8 FSB 200MHz con 1Gb DDR DualCh 133 RAM, MoBo Asus P4P800, sch.video NVIDIA GeForce4 MX 420 (vecchiotta?) e vorrei incrementare l'efficienza nel gestire file di photoshop di grandi dimensioni, file autocad e a breve le prime crezioni in 3d (3DS).
Mi è capitato di impaginare A1-A0 in photoshop e di avere una velocità di salvataggio ed elaborazione estenuanti! :muro:
Credete che sia la CPU? perchè la ram non è poca, ma non è mai sfuttata al max...
Che scheda metto? Un medium-high level da moddare a Quadro?

Grazie... :)

m@ve
21-09-2005, 10:52
se posso permettermi....
a mio avviso non vale la pena implementare il tuo pc allo stato attuale.
hai un giga di ram a 133 ed è buono ma adesso le ram viaggiano a 533; dubito che la tua mainboard supporti ram a frequenze maggiori e probabilmente nemmeno processori molto piu potenti di quelli che hai, quindi il mio consiglio è di aspettare ancora un po e fare il passo verso un sistema piu aggiornato.
non dico un pc eccelso, ma almeno mettere componenti predisposti ad accogliere i nuovi sviluppi del mercato, per esempio una scheda madre che supporti ram e processori piu veloci.
per quanto riguarda la scheda video io personalmente lavoro bene con la mia modestissima ati 9600pro 256Mb ma ancora meglio con l'ati x300 mobility 128Mb non perche sia migliore di suo, ma perchè è migliore il sistema che la supporta.
come puoi notare non sono schede professionali, costano poco e sono moddabili a fireGL se proprio vuoi.
l'ideale altrimente potrebbe essere una quadro o come hai detto tu una moddata a quadro ma su quel sistema non so se la sfrutterai a dovere....per me sono piu importati procio e ram.naturalmente è solo un parere, potrei sbagliarmi ma è quello che farei al tuo posto.
ciao

fab77
21-09-2005, 11:46
se posso permettermi....
a mio avviso non vale la pena implementare il tuo pc allo stato attuale.
hai un giga di ram a 133 ed è buono ma adesso le ram viaggiano a 533; dubito che la tua mainboard supporti ram a frequenze maggiori e probabilmente nemmeno processori molto piu potenti di quelli che hai, quindi il mio consiglio è di aspettare ancora un po e fare il passo verso un sistema piu aggiornato.
non dico un pc eccelso, ma almeno mettere componenti predisposti ad accogliere i nuovi sviluppi del mercato, per esempio una scheda madre che supporti ram e processori piu veloci.
per quanto riguarda la scheda video io personalmente lavoro bene con la mia modestissima ati 9600pro 256Mb ma ancora meglio con l'ati x300 mobility 128Mb non perche sia migliore di suo, ma perchè è migliore il sistema che la supporta.
come puoi notare non sono schede professionali, costano poco e sono moddabili a fireGL se proprio vuoi.
l'ideale altrimente potrebbe essere una quadro o come hai detto tu una moddata a quadro ma su quel sistema non so se la sfrutterai a dovere....per me sono piu importati procio e ram.naturalmente è solo un parere, potrei sbagliarmi ma è quello che farei al tuo posto.
ciao

quoto tutto il ragionamento, nelle applicazioni grafiche, schede video che possano portare effettive migliorie, sono giusto quelle prof. che costano un boato, per tutto il resto, non ne vale la pena prendere qualcosa di esoso, per miglioramenti impercettibili.