View Full Version : Australia, incendio da giacca “elettrica”
Domenica 18 Settembre 2005
Australia, incendio da giacca “elettrica”
SYDNEY - Un australiano aveva accumulato così tanta energia elettrostatica, con la sua giacca di materiale sintetico, da causare l’incendio di tappeti e una evacuazione di massa da un edificio. E’ successo a Warnbool. L’uomo, Frank Clewer, ha causato un incendio nell’edificio in cui si era recato per un colloquio di lavoro.
(Il Messaggero)
:eek: :mbe: :confused:
beh na volta ho toccato mio padre, entrambi eravamo mega-carichi elettrostaticamente... giuro che ho preso una scossa di tale potenza da poterla paragonare ad una carica capacitiva da 300 V @10 Joule...
cmq scatenare un incendio mi pare un po' esagerato, evidentemente c'era qualcosa di MOLTO infiammabile :D
Topomoto
20-09-2005, 00:22
Provate a togliervi una maglia di pile al buio, in una giornata fredda e secca...e vedrete che scintilloni :D
Certo che per l'incendio servono condizioni particolari, magari qualche gas, non saprei.
andreamarra
20-09-2005, 01:40
Provate a togliervi una maglia di pile al buio, in una giornata fredda e secca...e vedrete che scintilloni :D
fico :)!
lo provo nel magazzino di fuochi d'artificio di mio zio :)!
:sofico:
Fradetti
20-09-2005, 07:31
fico :)!
lo provo nel magazzino di fuochi d'artificio di mio zio :)!
:sofico:
evvai!!!! :D
a me succedeva con il pigiama invernale, al mattino mi alzavo e mi cambiavo subito con una luce soft e si vedevano di quelle scariche da paura mentre toglievo il pigiama :eek:
mi seccava comprare un'altro pigiama, ho collegato il letto con il cavo di terra :sofico:
Topomoto
20-09-2005, 08:38
a me succedeva con il pigiama invernale, al mattino mi alzavo e mi cambiavo subito con una luce soft e si vedevano di quelle scariche da paura mentre toglievo il pigiama :eek:
mi seccava comprare un'altro pigiama, ho collegato il letto con il cavo di terra :sofico:
Eheheh....dopo essermi tolto il pile tocco SEMPRE un muro prima di ogni altra cosa metallica, altrimenti la scossa è assicurata :D
razziadacqua
20-09-2005, 15:47
beh...io sapevo che ad esempio nelle stalle è un pericolo comune:
la paglia secca può caricare energia elettrostatica con il riskio di incendi...infatti sin dai tempi di mio nonno usava tenere una sorta di presa a terra nella stalla...quanto meno ricordo questo...posso sbagliarmi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.