PDA

View Full Version : ati mobility radeon 9000 driver

rusudanion
19-09-2005, 21:12
ciao.ho un portatile acer tm800 con questa scheda video ati 9000.la mia domanda e dove posso riperire i driver aggiornati visto che sul sito della acer sono rimasti con questi 6.14.10.6387. del 2003
grazie in anticipo

rusudanion
20-09-2005, 20:04
nessuno non sa niente?

AleXit
21-09-2005, 09:56
Ciao, ho la tua stessa scheda video montata su un aspire 1605.
Ed ho un sacco di problemi.
Tralasciando i drivers sul sito ati, che sono vecchissimi... in teoria gli puoi montare su anche i catalyst normali, basta moddare l'ini dell'installazione con il programmino dhmodtool.
Inoltre puoi installare delle versioni modificate dei drivers, come gli Omega Drivers e i DNA....
(tutto quello che ti cito si trova facilmente su questo forum o su google...)

Solamente che io ho un grossisimo problema.
Se installo dei catalyst (ufficiali o moddati che siano) di versione superiore alla 4.9 (settembre 2004), quando vado a vedere un QUALSIASI filmato video, il pc si sblocca e mi tocca fare il reset. Questo succede sempre. Deduco che ci deve essere qualche problema di overlay o simili...
Se metto questi drivers piu recenti, per esempio molti giochi mi partono per es: the sims2, mentre ovviamente i 4.9 risultano troppo antiquati...

Ho visto che sono usciti proprio oggi i Catalyst 5.9 Mobile (c'è la news in home). Ancora non li ho provati... ma leggendo tra le specifiche mi pare che non siano compatibili con la ati9000 :(

Magari prova a scaricarli anche tu e dammi un riscontro.

Ps: se c'è qualcun altro che ha qualche idea e mi può aiutare... ben venga! ;)

rusudanion
24-09-2005, 19:18
Ciao, ho la tua stessa scheda video montata su un aspire 1605.
Ed ho un sacco di problemi.
Tralasciando i drivers sul sito ati, che sono vecchissimi... in teoria gli puoi montare su anche i catalyst normali, basta moddare l'ini dell'installazione con il programmino dhmodtool.
Inoltre puoi installare delle versioni modificate dei drivers, come gli Omega Drivers e i DNA....
(tutto quello che ti cito si trova facilmente su questo forum o su google...)

Solamente che io ho un grossisimo problema.
Se installo dei catalyst (ufficiali o moddati che siano) di versione superiore alla 4.9 (settembre 2004), quando vado a vedere un QUALSIASI filmato video, il pc si sblocca e mi tocca fare il reset. Questo succede sempre. Deduco che ci deve essere qualche problema di overlay o simili...
Se metto questi drivers piu recenti, per esempio molti giochi mi partono per es: the sims2, mentre ovviamente i 4.9 risultano troppo antiquati...

Ho visto che sono usciti proprio oggi i Catalyst 5.9 Mobile (c'è la news in home). Ancora non li ho provati... ma leggendo tra le specifiche mi pare che non siano compatibili con la ati9000 :(

Magari prova a scaricarli anche tu e dammi un riscontro.

Ps: se c'è qualcun altro che ha qualche idea e mi può aiutare... ben venga! ;)

grazie per l'aiuto

MIKIXT
25-09-2005, 10:19
installate gli Omega drivers ;)

AleXit
04-10-2005, 22:16
installate gli Omega drivers ;)
Beh pensi che non ci abbia provato? Quando ho detto Se installo dei catalyst (ufficiali o moddati che siano) intendo ogni tipo di mod: omega, dna ecc ecc....

Apparte questo, capitando in un altro forum ho scoperto che tutta la serie aspire1600 ha questo problema. E probabilmente anche altri portatili con la ati9000. Gli unici drivers perfettamente funzionanti sembrano quelli scaricabili dal sito di supporto Acer, i quali ovviamente sono vecchissimi.
Pare che sia un problema di bios... ma io ho su l'ultima versione disponibile. :muro:

per rusudanion:
Nella pagina di supporto per il Tm800 (questa (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_800.html) ) leggo che gli ultimi drivers disponibili sono i 7.83 inseriti il 13/01/2004. Hai provato questi?