PDA

View Full Version : [5 FOTO] qualche scatto dalla valcamonica

Stigmata
19-09-2005, 21:49
qualche scatto dalla recente ( ma breve :muro: ) vacanza in valcamonica.
il cielo purtroppo non è stato all'altezza del paesaggio... troppe nuvole per usare decentemente il pola... e ancora troppi errori da idiota nella composizione :muro:

http://img274.imageshack.us/img274/3616/montagna34ir.th.jpg (http://img274.imageshack.us/my.php?image=montagna34ir.jpg) http://img274.imageshack.us/img274/3655/montagna8dz.th.jpg (http://img274.imageshack.us/my.php?image=montagna8dz.jpg) http://img309.imageshack.us/img309/998/montagna20ax.th.jpg (http://img309.imageshack.us/my.php?image=montagna20ax.jpg) http://img309.imageshack.us/img309/6411/montagna44xu.th.jpg (http://img309.imageshack.us/my.php?image=montagna44xu.jpg) http://img345.imageshack.us/img345/5431/montagna56sm.th.jpg (http://img345.imageshack.us/my.php?image=montagna56sm.jpg)

canon eos 10d - tokina 20-35 f/2.8 - treppiede - MLU - raw, bracketing e HDR a gogo :D

ciao! :)

85kimeruccio
19-09-2005, 22:08
belle.. sopratutto la prima mi piace...

i colori piu che altro.. perfino troppo vivi.. buoni...

nelle altre c'è uno strano effetto fluo che non mi convince...

Stigmata
19-09-2005, 22:11
eheheh... è un effetto che sto applicando parecchio in quest'ultimo periodo, mi piace un sacco e secondo me regala un'aria un po' eterea alle foto...

85kimeruccio
19-09-2005, 22:14
quello è vero.. ma non mi convince appieno.. per il resto tutto ok ;)

curiosità.. quante ne hai fatte di carine qua in zona?

Stigmata
19-09-2005, 22:16
in totale stiamo sui 300 scatti... poi di carine non lo so :D le sto guardando un po' attentamente in questio giorni.
ho molti panorami venuti male (newbie rulez) ma qualcosa di buono lo si tira fuori spero...

PaveK
19-09-2005, 22:21
belle.. sopratutto la prima mi piace...

i colori piu che altro.. perfino troppo vivi.. buoni...

nelle altre c'è uno strano effetto fluo che non mi convince...

Quoto in toto: la 1,2,4 mi sembrano un po' troppo surreali sia colme colori che nitidezza. Bello l'effetto dell'acqua :)

Stigmata
19-09-2005, 22:38
Quoto in toto: la 1,2,4 mi sembrano un po' troppo surreali sia colme colori che nitidezza. Bello l'effetto dell'acqua :)

ahahah allora non posto le altre, sono praticamente tutte così :D
è esattamente l'effetto surreale che mi piace

marklevi
19-09-2005, 23:03
la 4 mi piace tanto.

Opas
19-09-2005, 23:06
ahahah allora non posto le altre, sono praticamente tutte così :D
è esattamente l'effetto surreale che mi piace
come lo hai fatto.. piace molto anche a me...

Manp
19-09-2005, 23:10
è il castello di Ponte di Legno nella 5^ foto? da casa mia lo si vede da sopra :D

:)

Stigmata
19-09-2005, 23:38
@ manp: esattamente quello... sopra a ponte ci sono stato in uno dei raid fotografici della vacanza. in famiglia abbiamo una casa a vezza per le vacanze e spesso approfitto :D la prossima volta (ma mi sa il prossimo anno a questo punto) vado su al gavia che è uno spettacolo... magari all'alba o al tramonto :D

@ opas: contrasto alto, saturazione alta, una leggera sfocatura e su un altro livello la versione nitida cambiando il metodo di fusione... sostanzialmente è questo

@ marklevi: grazie, è una delle mie preferite :)

85kimeruccio
19-09-2005, 23:51
stig quando vieni su magari un pome ce lo facciamo in giro a fotografare?...

Manp
20-09-2005, 02:23
@ manp: esattamente quello... sopra a ponte ci sono stato in uno dei raid fotografici della vacanza. in famiglia abbiamo una casa a vezza per le vacanze e spesso approfitto :D la prossima volta (ma mi sa il prossimo anno a questo punto) vado su al gavia che è uno spettacolo... magari all'alba o al tramonto :D

:D casa mia stà a Temu, proprio sotto Villa da Legno, all'inizio alla salita che porta su al paesino

da li si domina ( :cool: ) tutta la valle :p

:)

Stigmata
20-09-2005, 08:00
stig quando vieni su magari un pome ce lo facciamo in giro a fotografare?...

come no, volentieri! comincia a pensare a qualche bel posto... vicino a dove ci siamo trovati c'è borno che non mi sembra male, ma non lo conosco molto

@ manp: allora ci sono passato... mi sono girato praticamente tutto il versante "illuminato" della valle :D

Venticello
20-09-2005, 09:44
Preciso che sono tutti pareri personali.
La 1 e la 2 non mi piacciono molto, non si capisce bene quale sia il soggetto, hanno colori irreali, sembrano "finti" (troppo PS?) e il cielo bruciato. La 3 è ok a parte questo filtro soft che imho con i paesaggi non va molto d'accordo (ma sono gusti personali). La 4 è quella che preferisco, anche se avrei evitato l'albero al centro posizionandolo su uno dei terzi verticali. L'ultima è un pò troppo "cartolina".

Leron
20-09-2005, 10:36
anche secondo me i colori sono un po' troppo esagerati, e l'effetto fluo troppo "calcato", la prima però mi piace, anche le altre se non fosse per l'effetto che fa ballare un po' gli occhi

anche io loo applico spesso, ma non così forte, pare che si sia scattato da dietro un vetro appannato :D

ho una casa a vermiglio, a pochi km da ponte di legno magari un giorno ci si trova :D

Stigmata
20-09-2005, 11:01
anche secondo me i colori sono un po' troppo esagerati, e l'effetto fluo troppo "calcato", la prima però mi piace, anche le altre se non fosse per l'effetto che fa ballare un po' gli occhi

anche io loo applico spesso, ma non così forte, pare che si sia scattato da dietro un vetro appannato :D

ho una casa a vermiglio, a pochi km da ponte di legno magari un giorno ci si trova :D

eheheh i gusti :D
vermiglio... mmmh non è mica appena sotto al tonale dal lato trentino?

Leron
20-09-2005, 11:06
eheheh i gusti :D
vermiglio... mmmh non è mica appena sotto al tonale dal lato trentino?
yess :)

]Rik`[
21-09-2005, 01:27
come già detto su DA..mi piacciono tantissimo :D

MLU, bracketing e HDR che roba sono? :D

bigiagia
21-09-2005, 01:46
Complimenti Stigmata!
Ti sei inventato questo effetto flou per paesaggio non facile
da ottenere, che da un risultato straniante, un pò finto,
quasi scenografico, rassicurante ma anche inquietante e instabile, molto contemporaneo. I paesaggi di per sè sono banali, se li avessi fotografati in modo normale sarebbero stati dei
qualsiasi dejavu, con questo piccolo ma raffinatissimo intervento, hai fatto una cosa personalissima!
Un consiglio: tieniti per te la ricetta!
Hai della stoffa!

Leron
21-09-2005, 08:48
Un consiglio: tieniti per te la ricetta!

ora non voglio togliere niente all'autore, cmq guarda che quell'effetto sono anni che viene usato anche per i paesaggi :stordita: anche se sono pochi quelli che lo usano in modo così pesante

chiedo all'autore di non offendersi per questa frase, le foto piacciono tantissimo anche a me e rinnovo veramente i complimenti :)

Stigmata
21-09-2005, 10:19
@ rik: MLU = Mirror LockUp, blocco dello specchio (ce l'hai anche tu sulla 300d se hai il firmware hack). HDR = High Dynamic Range, consiste nel fondere più immagini con esposizioni diverse al fine di ottenere un'unica immagine che presenta un buon dettaglio nelle ombre così come nelle alteluci, praticamente impossibile da ottenere con uno scatto singolo. Bracketing = tecnica che consiste nello scattare la stessa immagine con esposizione 0, +1EV (ad esempio) e -1EV oppure +2EV e -2EV... ottieni tre foto che poi unirai con l'HDR.

@ bigiagia: grazie, sei veramente troppo gentile :stordita:

@ leron: figuriamoci se mi offendo... le mie foto devono piacere innanzitutto a me... quello che faccio lo faccio per me. se poi piacciono anche ad altri ben venga, ma non è questo il mio fine. riguardo al "fluo" non sapevo esistesse da tanto (non pretendo certo di aver inventato nulla beninteso :D)... anzi mi fa piacere di essere giunto a qualcosa che è già usato e che evidentemente non è così male :)

Visto che in fin dei conti le foto sono piaciute posto in un altro thread anche i 2 panorami che per ora ho prodotto.

Armisael
21-09-2005, 11:16
Secondo me le inquadrature sono buone in tutte le foto... quello che non convince anche me è la saturazione dei verdi... veramente un po' sparata... per il fluo non discuto... scelta personale del fotografo :).

P.S. quando voglio saturare maggiormente la foto... solitamente sto attento ai soli verdi... i blu se li carichi parecchio difficilmente modificano pesantemente gli equilibri della foto e raramente risultano innaturali... per i rossi anche se in misura minore succede la stessa cosa. In zone con grandi presenze di verde la storia è totalmente diversa... diventano subito troppo accesi e sanno immediatamente di finto :)

]Rik`[
21-09-2005, 11:36
@ rik: MLU = Mirror LockUp, blocco dello specchio (ce l'hai anche tu sulla 300d se hai il firmware hack). HDR = High Dynamic Range, consiste nel fondere più immagini con esposizioni diverse al fine di ottenere un'unica immagine che presenta un buon dettaglio nelle ombre così come nelle alteluci, praticamente impossibile da ottenere con uno scatto singolo. Bracketing = tecnica che consiste nello scattare la stessa immagine con esposizione 0, +1EV (ad esempio) e -1EV oppure +2EV e -2EV... ottieni tre foto che poi unirai con l'HDR.

beh oddio, grazie mille :) dovrà installarmi il firmware hack sulla 300D prima o poi :D

in cosa consiste il blocco dello specchio?

Stigmata
21-09-2005, 12:02
guardando nel mirino della reflex lo sguardo esce dalla lente... questo anche grazie al fatto che davanti al sensore c'è uno specchio che si solleva al momento dello scatto... però è una discreta sberla in genere, e crea vibrazioni.
per evitarle, scattando con un cavalletto, è possibile alzare lo specchio e scattare solo dopo qualche secondo, a macchina completamente immobile :)

bigiagia
21-09-2005, 12:41
ora non voglio togliere niente all'autore, cmq guarda che quell'effetto sono anni che viene usato anche per i paesaggi :stordita: anche se sono pochi quelli che lo usano in modo così pesante

chiedo all'autore di non offendersi per questa frase, le foto piacciono tantissimo anche a me e rinnovo veramente i complimenti :)

Beh certo.....ormai è già stato fatto tutto! Reinventarsi
da zero le cose è praticamente impossibile. Tuttavia
Stigmata ha dato un tocco di originalità non comune!
Posta pure altre immagini!!!

Opas
21-09-2005, 13:20
ti prego spiegami passopasso come hai dato quell'effetto all'acqua... hai usato photoshop?

Stigmata
21-09-2005, 13:24
semplicemente un tempo di esposizione non brevissimo... in quel caso 1/4s f/22

Leron
21-09-2005, 14:45
@ leron: figuriamoci se mi offendo... le mie foto devono piacere innanzitutto a me... quello che faccio lo faccio per me. se poi piacciono anche ad altri ben venga, ma non è questo il mio fine. riguardo al "fluo" non sapevo esistesse da tanto (non pretendo certo di aver inventato nulla beninteso :D)... anzi mi fa piacere di essere giunto a qualcosa che è già usato e che evidentemente non è così male :)

Visto che in fin dei conti le foto sono piaciute posto in un altro thread anche i 2 panorami che per ora ho prodotto.
cmq a me piacciono veramente parecchio, soprattutto le inquadrature :)

l'effetto, era solo per specificare, anche io lo uso un po' :) poi anche io mi sono accorto che parecchi fotografi lo usano anche fuori dai ritratti :)

Leron
21-09-2005, 14:45
semplicemente un tempo di esposizione non brevissimo... in quel caso 1/4s f/22
eri a cavalletto o non è servito?

Stigmata
21-09-2005, 14:47
cavalletto... se esco a far foto con qualche tipo di velleità me lo porto sempre dietro :)
con 1/4 rischio seriamente il mosso, mi conosco :D

85kimeruccio
21-09-2005, 15:56
con quello che ti è costato il cavalletto devi usarlo sempre.. pure nel letto :D

Leron
21-09-2005, 16:07
con quello che ti è costato il cavalletto devi usarlo sempre.. pure nel letto :D
perchè quanto gli è costato? :D

io uso un pezzo di alluminio tutto bugnato di mio padre :D

85kimeruccio
21-09-2005, 16:10
ahhhhhhhh basta un nome per capire la qualità di quel prodotto.. e pure un po il prezzo...

manfrotto.. ;) devono essere favolosi

Leron
21-09-2005, 16:15
manfrotto.. ;) devono essere favolosi
tutti i miei cavalletti della telecamera sono manfrotto, l'ultimo, quello principale, ho pagato 400 euro la testa :cry:

però sono eccezionali

Stigmata
21-09-2005, 16:32
200e tra cavalletto e testa... però è una gioia :D
ed è bellissimo (immagino) il poter cambiare testa a seconda del bisogno... classica, panoramica, a sfera, joystick, micrometrica per le macro...

85kimeruccio
21-09-2005, 16:37
la tua donna disse, tempo fa quando ci siamo visti, che trastulli piu lui che lei :D ahahaahhh

Stigmata
21-09-2005, 16:38
ah beh quando c'è manfry le altre persone non le vedo nemmeno :rotfl: :oink: :doh:

85kimeruccio
21-09-2005, 16:49
pervertito :D

e poi lo danno a me del gay :D abushahahh

85kimeruccio
22-09-2005, 15:21
stig.. come la salvi la foto dopo che l'hai elaborata in hdr?

piu che altro non mi da jpg...

provando a salvarla in tiff non mi da modo di agire come al solito nella post produzione. :(

Stigmata
22-09-2005, 15:26
te la salva in 32 bit se non mi ricordo male... e con i 32bit molti filtri sono disabilitati

85kimeruccio
22-09-2005, 15:32
ho notato, ma anche il channerl mixer o anche solo la regolazione dei livelli non me la da... :(

Stigmata
22-09-2005, 15:34
converti in 16bit :D
image -> mode -> 16bit

85kimeruccio
22-09-2005, 15:40
si ma... ehm.. non perde nulla? allora che vantaggi ci sono a passare ai 32bit?

Stigmata
22-09-2005, 15:43
ehm... ecco... :fiufiu: :D

85kimeruccio
22-09-2005, 15:51
scusami ma di hdr non mi sono interessato.. sono ignorante in materia

marklevi
22-09-2005, 18:28
io non ho l'hdr, culoni :mad: , però alla fine, riportare tutto a 16bit non porta problemi. i 32 bit verranno sfruttati solo per la gamma dinamica in fase di fusione degli scatti. una volta che si fondono insieme gli scatti diventa una normale foto.

85kimeruccio
22-09-2005, 18:39
ecco.. tutto torno normale allora :D

non so perche ma avevo la sensazione di perdere che ne so.. qualche qualità dei colori.. definizione..

e nonho foto uguali per provare attualmente...

de_nome_lanicon
25-09-2005, 23:13
A proposito di HDR...

ho provato photomatix ed è decisamente meglio di CS2 per miscelare in HDR
Sia come risultato che come gestione...

Certo...poi cmq una passata in CS2 è d'obbligo. :D

Stigmata
26-09-2005, 08:02
A proposito di HDR...

ho profato photomatix ed è decisamente meglio di CS2 per miscelare in HDR
Sia come risultato che come gestione...

Certo...poi cmq una passata in CS2 è d'obbligo. :D