PDA

View Full Version : Consiglio acquisto computer

Dennissoraga
19-09-2005, 20:29
Ciao,
dopo sei anni, è ora di cambiare il mio desktop. Il budget è di circa 1500 Eur, e se tutto va bene dovrei prendere tutti i pezzi alla fiera dell'elettronica di verona (inizio novembre mi pare). Ho postato qui perchè la scheda madre mi è sembrato il punto d'inizio.

Mi piacerebbe lasciare comunque dei soldi per uno schermo.
Mi piacerebbe avere una scheda TV magari, con una buona qualità. Ai tempi ho acquistato una scheda Hauppauge WinTV esterna, ma non ne sono rimasto soddisfatto.
La scheda audio non è importante per me, quello che mi interessa sarebbe riuscire ad avere una macchina che riesca a fare andare bene i giochi (nel limite del possibile con il budget) e che abbia molto spazio in fatto di HDD.

Qualcuno ha voglia di aiutarmi a costruire "teoricamente" il mio computer?

Grazie mille :)

Dennissoraga
20-09-2005, 17:26
Uppete :)

So che la richiesta è "esosa", però mi basterebbe iniziare a capire pian piano qualcosa, magari trovando una bella accoppiata scheda madre/processore

Grazie a chi vorrà darmi dei consigli :)

Marcalessio
20-09-2005, 18:10
Ciao questa configurazione è adatta per chi non vuole fare overclock e ha i componenti col miglior prezzo prestazioni:

Case: Qualsiasi con alimentatore da 500W
Scheda madre: DFI Infinity NF4-Ultra oppure ASUS A8N-E
Processore: AMD64 3500+ Venice boxed
RAM: 2 moduli da 512Mb DDR400
Scheda video: Nvidia 6800GT PCI-E
Masterizzatore\LettoreDVD: NEC 3540

Il tutto dovrebbe essere sui 100 euro e ti puoi prendere anche uno schermo

megthebest
20-09-2005, 18:35
marcalessio . . .intendevi 1000€ vero . .nn 100 :D

Ok per la config da te proposta .. aggiungerei alimentatore buono tipo enermax,tagan da almeno 450W , hard disk hitachi sata2 400Gb , secondario ed un hdd 80Gb sata primario ... .ma se vuole prestazioni top 2 dischi in raid0 sono l'ideale (magari 2 seagate 200Gb sata2)
ciao ;)

Marcalessio
20-09-2005, 18:48
Si 1000 euro :doh:

E mi sono anche dimenticato l'HD :doh: ci hai pensato tu però ;)
Per l'enermax sono d'accordo ma per lui non credo che una ali da 100 EURO serva forse è meglio che li spenda da un altra parte... ;)

Ciao

Dennissoraga
20-09-2005, 20:21
Che dire, grazie mille!

Cosa devo controllare quando compero la scheda madre? Intendo, non vorrei mai avere dei problemi di compatibilità tra i componenti, avete dei consigli da darmi, in generale?

Ad esempio, cosa devo controllare per essere sicuro che un processore/hdd/ram vada sicuramente su una determinata scheda madre?

(è parecchio tempo che non seguo il mercato dell hw, ai tempi sapevo orientarmi bene, ma ora le novità sono parecchie, e faccio un po' di fatica)

Marcalessio
20-09-2005, 20:25
Mah... Senti in generale la compatibilità c'è sempre...
Non si può prevedere in anticipo lo si scopre solo montando il tutto purtroppo...
Cmq tutti i componenti che ti ho descritto sono dei migliori e i piu diffusi, quindi questi problemi sono ridotti al minimo... ;)

Dennissoraga
20-09-2005, 20:37
Grazie di nuovo.

Pero, vedo ad esempio che sia sulle schede madri che sui processori è specificato "socket ...", e se non ricordo male questo socket è l'attacco. Ne "dedurrei" quindi che il socket per questi due componenti (scheda/process) deve coincidere, altrimenti non mi va su il processore, o sbaglio?

Deduco poi da qullo che mi hai detto tu che non esistono grandi vincoli per la RAM, cosa che io credevo. le DDR vanno su tutto più o meno, giusto?

:)

Sapresti consigliarmi anche una scheda video con delle prestazioni accettabili?

Marcalessio
21-09-2005, 11:39
Non ti preoccupare ho già tenuto conto di tutto... ;)
Il processore (AM64 3500+ venice) ha il socket 939 e naturalmente anche le schede madri che ti ho consigliato sono socket 939... ;)
Il 939 è l'ultimo uscito di cada AMD ed ormai è circa un anno che c'è e sta spopolando...

Per le RAM non ci sono particolari richieste se non fai overclok...
Cmq ti consiglio due moduli Geil value memory DDR400 da 512Mb che anche se costano poco sono di una delle migliori marche di RAM (ce le ho anch'io e mai un problema... ;) )

Per la scheda video ti ho messo la 6800GT che ora come ora è la scheda con il miglior rapporto prezzo prestazioni...

Ciao,

Marco