PDA

View Full Version : Copyright e brevetti su idee? come faccio?

copia01
19-09-2005, 19:29
salve,

da qualche tempo, ho avuto un paio di idee da proporre a due strutture/enti che operano in campo totalmente diverso, ma che in entrambi i posti ho anche maturato esperienza lavorativa.

quello che volevo sapere, era se esisteva un modo per tutelare la mia idea (riguarda l'informatica, nel particolare un software di gestione) e non correre il rischio che una volta proposta (io non ho ancora scritto una riga di codice ) mi venga "rubata".

una struttura è di stretta competenza provinciale,
l'altra.... ci è molto legata.

io, come potrei fare:
ovvero, mi presento in provincia, da chichessia e dico: "avrei questa idea.... e gù tutti i particolari..."
oppure posso operare in modo diverso?

come posso tutelarmi insomma?

ho appena finito ora di scrivere 3 pagine, molto veloci, in cui presento il "problema", la mia eventuale soluzione, e i costi (come acquisti hardware) che andrebbe in contro l'ente... non ho in mano altro... ho tutto in testa

help me please

grazie mille

P.S.: non mi sembra il caso di tagliarmi la testa e farci mettere sopra un timbro dell'ufficio brevetti :D

come da consiglio ho postato anche in questa sez... da:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9534822#post9534822

cdimauro
20-09-2005, 10:18
Esistono delle agenzie che fanno tutto il lavoro di ricerca per vedere se esistono eventuali brevetti che coprono già quelli che vorresti brevettare, e sbrigano anche tutte le pratiche.

Ma si tratta di pratiche MOLTO costose.

ilsensine
20-09-2005, 10:46
quello che volevo sapere, era se esisteva un modo per tutelare la mia idea (riguarda l'informatica, nel particolare un software di gestione) e non correre il rischio che una volta proposta (io non ho ancora scritto una riga di codice ) mi venga "rubata".
Esponi la tua proposta elencandone le funzionalità, senza entrare nei dettagli tecnico/implementativi (che sono "roba tua"). Se viene accolta e sviluppi il programma, puoi tutelarti con le normali leggi sul copyright. I dettagli tecnici, se richiesti, puoi divulgarli dietro NDA.

Se persisti nel voler "brevettare" una idea ti banno. :ciapet:

copia01
20-09-2005, 11:11
si voglio insistere sul brevettare la mia idea :)

è un po difficile spiegare quello che ci sta da fare senza entrare nei dettagli...
l'idea è molto semplice e le tecnologie (o procedure) utilizzate sono molto banali... nulla di trascendentale :)

per ora ho recuperato una mail di un tipo, vedo se mi sa illuminare, altrimenti andrò in provincia e vedrò cosa posso fare

grazie mille