PDA

View Full Version : Info sul NAT del router

Reiser Darkside
19-09-2005, 18:14
Allora.. spiego subito il tutto:

Supponiamo che ho un servizio in ascolto su una porta di un computer all'interno della rete domestica.

Come posso configurare il router di modo che trasferisca le comunicazioni dirette all'ip pubblico verso l'ip del computer, su quella porta.

Badate bene che la comunicazione parte sempre dall'esterno, verso l'interno.

Grazie anticipate!

Manp
19-09-2005, 18:22
dipende dal router che hai... il procedimento è lo stesso e prevede di specificare la porta esterna, interna e l'ip del pc su cui gira il server

cambiano però i nomi utilizzati delle varie marche... alcune volte trovi tutto sotto una voce tipo NAT Port Map o Virtual Server... altre volte è tutto accorpato alle impostazioni del firewall

http://www.portforward.com/routers.htm

:)

Reiser Darkside
19-09-2005, 18:32
Non funziona così.. o perlomeno c'è qualcosa che non va.. specificare la porta in virtual server (come per emule) non basta, non capisco perchè.

Manp
19-09-2005, 18:52
no, quello che hai chiesto si fa esattamente come per emule (in effetti si tratta della stessa cosa, visto che emule ha bosogno di ricevere connessioni in ingresso...)
sarà banale ma sei sicuro di aver impostato le porte o il range di porte corretto?
hai impostato correttamente TCP o UDP?

sei sicuro di non avere firewall attivi sul pc su cui gira il server? in caso prova a disabilitarlo momentaneamente anche se l'hai già configurato per consentire la connessione su quella porta

che tipo di server è? se è ftp prova a connetterti sia in modalità attiva che passiva

Reiser Darkside
19-09-2005, 19:03
Si settato in virtual server come per emule.

Indipendentemente dal servizio o dalla porta.. la prova è banalissima:

Apro hyper terminal e metto in attesa di chiamate sulla porta 2389 (esempio)

se accedo da un'altro computer dando l'ip pubblico non si connette.

se lo faccio nella rete locale si connette.

tutti i firewall disabilitati, compreso quello di windows.

eppoi scusa, se ho due computer con emule nella mia rete che utlizzano le stesse porte, come è possibile determinare a chi voglio fare riferimento con una connessione sulla porta 4662?

Manp
19-09-2005, 19:32
eppoi scusa, se ho due computer con emule nella mia rete che utlizzano le stesse porte, come è possibile determinare a chi voglio fare riferimento con una connessione sulla porta 4662?

infatti non si può, di 2 emule con porte uguali su due pc diversi dietro NAT ne funzionerebbe uno solo :D
andrebbero configurati con porte diverse per funzionare contemporaneamente

le regole del Virtual Server vengono eseguite in ordine...
quando arriva una comunicazione in ingresso su una certa porta il NAT fa passare le regole una ad una, trovata la prima regola relativa ad una certa porta la esegue (quindi reindirizza la comunicazione verso l'ip corrispondente) e poi si ferma...
se non ci sono regole per quella porta passa alla DMZ (che reindirizza tutte le porte verso un certo IP tranne quelle specificate nelle regole precedenti) se attiva, e se non è attiva manco la DMZ la connessione in ingresso cade nel nulla... per questo si dice che il Virtual Server è anche una sorta di firewall

quello che voglio capire, quando dici questo:

se accedo da un'altro computer dando l'ip pubblico non si connette.
ti riferisci al fatto che tenti ad accedere dando l'ip pubblico da un computer remoto? cioè da un PC al di fuori della tua LAN connesso ad internet? perchè se tenti di accedere tramite ip pubblico da un computer dietro il tuo stesso router è normale che non vada, è una limitazione del NAT

riaw
19-09-2005, 19:33
ma di che servizio stai parlando ?

Reiser Darkside
19-09-2005, 19:35
esatto, era proprio questo a cui volevo arivare, la domanda è: è possibile? Mi hai dato la risposta.

Il servizio è un server SPHERE, emulatore di server per ultima online.

Comunque secondo la tua logica dovrebbe funzionare:
Esempio

Apro un telnet in ascolto sulla porta 2400 computer con IP 192.168.1.6.

Vado sul router e configuro un VS con ip 192.168.1.6 sulla porta 2400.

Ora, se io faccio un telnet all'IP pubblico (ovvero il router) richiedendo la connessione sulla porta 2400, a detta tua dovrebbe applicare la regola: se la comunicazione richiesta è sula porta 2400 falla andare sulla porta 2400 dell'IP interno 192.168.1.6.

Perche cavolo nun funzia? :muro:

Manp
19-09-2005, 19:39
esatto, era proprio questo a cui volevo arivare, la domanda è: è possibile? Mi ahi dato la risposta.

cioè non ho capito? intendi dire che volevi accedere al server digitando l'IP pubblico da uno dei PC della LAN?

se è così, come detto, è normale che non funzioni, ma se chiedi ad un amico con la sua connessione ad internet da remoto di fare una prova, funzionerà ;)

se invece ti serve connetterti solo all'interno della LAN stessa e non ti serve ricevere connessioni in ingresso da client remoti via internet non ti serve impostare la regola del Virtual Server, anzi esponi il pc a cui reindirizzi la comunicazione ad un inutile rischio

Reiser Darkside
19-09-2005, 19:42
ho modificato, rileggi.

anzi, se hai tempo 2 sec mi contatti su msn o icq che famo una prova veloce veloce?

Manp
19-09-2005, 19:47
come già detto da remoto con l'ip pubblico dovrebbe funzionare

da locale con l'ip pubblico no

da locale con ip privato sì, anche senza regola del VS

attacca icq che famo na prova :D

Manp
19-09-2005, 20:02
risolto :D

Reiser Darkside
19-09-2005, 20:08