PDA

View Full Version : Quale cellulare acquistare

boysna
19-09-2005, 16:30
Ciao a tutti.
Devo acquistare un cellulare, come da titolo. Non ho molte pretese, ma sono orientato ad acquistare un cellulare di una marca affidabile. Purtroppo non sono molto esperto in campo di telefonia e vorrei sapere da qualcuno di voi più esperto qual'è la marca di cellulari che può garantire questo requisito.

Ralli soviè
19-09-2005, 20:46
io ti consiglio di orientarti su nokia o samsung... io mi son trovato benissimo.. sennò se sei poco interessato al software anche motorola potrebbe fare al caso tuo... SonyEricsson te lo consiglio solo se hai voglia di spendere un bel po... tipo per k750i ;)

boysna
19-09-2005, 22:27
sennò se sei poco interessato al software anche motorola potrebbe fare al caso tuo...

Cosa cambia a livello di software nel motorola?

Ralli soviè
20-09-2005, 07:24
a mio avviso è piu deludente... la mancanza di un SO tipo symbian è una grave carenza... poi se prendi un v550 o un v600 o quella fascia li ti ritrovi un cell senza una MMC (scheda di memoria) con 4 MB interni, che ormai per un cell sono davvero pochi... ma se invece ti interessano solo chiamate ed estetica motorola puo fare al caso tuo... ha anche dei prezzi competitivi ;)

boysna
20-09-2005, 09:26
Un software non molto competitivo cosa comporta?

Hai detto che v550 e v600 hanno 4 MB di memoria, giusto? Per farmi un'idea puoi dirmi quanti dati si possono memorizzare su questo quantitativo di memoria? Così vedo sefa al caso mio.

Comunque il requisito indespansabile ho detto che è la affidabilità. Mi chiedevo secondo voi quali altri parametri possono contraddistinguere un modello dall'altro. Ripeto che non sono esperto in cellulari e dunque non so quali funzionalità ci sono che possono essere davvero utili.

Ralli soviè
20-09-2005, 10:04
4 MB sono pochi in considerazione del fatto ad esempio che i cell che ti ho detto supportano anche la lettura degli mp3 (anche se nn sono paragonabili ai lettori mp3) magari come suoneria ecc... e come puoi capire 4mb sono davvero pochi, dovresti tagliarli di volta in volta... per le foto nn ci sono problemi visto che il peso massimo di ogni foto puo essere al max di 40-50 kb... i video possono arrivare anche 300-400 kb...
per quel che riguarda le prestazioni motorola offre affidabilità e convenienza... considera che un v550 che si trova nuovo (brandizzato vodafone) a 139 euro è pur sempre un triband...

le funzioni che puoi trovare negli attuali cellulari sono la possibilità di scattare foto (decenti) fare video e ascoltare mp3 o la radio (dipende se i cell lo supportano)... poi ci sono i cellulari con un SO tipo i nokia (6600 6630 che hanno il symbian) che ti permettono di installare programmi utilissimi... nonchè vari emulatori di giochi come nokiangage gameboy nintendo ecc...

ti consiglio cmq di optare per telefoni che abbiano il bluethoot in modo da poterlo collegare facilmente al PC (tramite la chiavetta) oppure scambiare dati con altri cell in maniera rapida... ma anche per un eventuale auricolare senza fili (comodo per quando si è in macchina)

è ovvio che tutto il discorso fatto è in relazione alla somma che si vuole spendere... se mi dici piu o meno quanto hai intenzione di spendere posso essere piu preciso nell'aiutarti a scegliere ;)

boysna
20-09-2005, 12:39
Vorrei spendere 150-200 euro massimo.

Alla fine quali sono i più affidabili tra nokia, samsung e motorola? Per affidabile intendo anche la durata di vita della batteria.

Per le foto e i video: partendo da quale valore della risoluzione si può dire che la fotocamera fa delle buone foto? Per i video oltre alla risoluzione cosa considerare?

boysna
20-09-2005, 12:41
Comunque non ho capito bene un software deludente come quello dei motorola cosa comporta.

Ralli soviè
20-09-2005, 12:53
Vorrei spendere 150-200 euro massimo.

Alla fine quali sono i più affidabili tra nokia, samsung e motorola? Per affidabile intendo anche la durata di vita della batteria.

Per le foto e i video: partendo da quale valore della risoluzione si può dire che la fotocamera fa delle buone foto? Per i video oltre alla risoluzione cosa considerare?

NOKIA ti consiglio 6600 6630 (il 6680 costa di più)
SAMSUNG, sgh e700 o e710
MOTOROLA, v550 v600 o superiori escludendo il v980 (nn ne parlano bene, ma nn l'ho mai avuto)

per la batteria sono tutti abbastanza performanti.. minimo 4 gg.. ovviamente tenendolo spento la notte

la risoluzione della fotocamere deve essere almeno di 1mp ( ma a mio avviso i nokia in questo sono nettamente superiori) se guardi in questa sezione c'è un 3ad con delle foto fatte da un 6630

nei video la risoluzione credo sia l'unico fattore che possa variare, visto che cmq si parla di video di breve durata ( al max una decina di secondi)

nelle fotocamere potrebbe esserti utile anche lo zoom, ad esempio il 6600 ha 2x il v550 4x (ovviamente si parla sempre di un cellulare :p )

per quanto riguarda il software... io personalmente intendo la rapidità con cui si possono scrivere e mandare messaggi, la velocità di accesso alla rubrica e nello scattare la foto... in questo i symbian sono un po piu lenti...

credo di aver risposto a tutte le tue domande :D

boysna
21-09-2005, 07:21
Sbaglio o hai detto che i SO symbian sono migliori ed è proprio l'assenza di questi nei motorola a farli scendere di qualità?

Ralli soviè
21-09-2005, 07:44
si ma allo stesso tempo li rendono piu lenti... ha piu cose da gestire è naturale che rallenti... inoltre i nokia che ti ho consigliato supportano a differenza sei samsung e motorola la possibilità di espandere la memoria tramite le MMC...

boysna
21-09-2005, 13:45
Ricapitolando i cellulari con il symbian sono piu lenti?

boysna
21-09-2005, 13:51
Mica potresti dirmi velocemente i pregi e i difetti delle tre marche motorola, nokia e samsung?
Comunque la quantità di colori nella fotocamera anche è importante, non credi?

Ralli soviè
21-09-2005, 14:00
Ricapitolando i cellulari con il symbian sono piu lenti?

sono piu lenti rispetto ai cell che nn hanno SO ;)

Ralli soviè
21-09-2005, 14:02
Mica potresti dirmi velocemente i pregi e i difetti delle tre marche motorola, nokia e samsung?
Comunque la quantità di colori nella fotocamera anche è importante, non credi?

dai uno sguardo qui:
www.schede-cellulari.it

la quantità di colori cambia nel display nn nella fotocamera... dei cell che ti ho elencato nessuno è sotto u 65000 colori... :)

[The Black]
21-09-2005, 18:31
Ciao a tutti.
Devo acquistare un cellulare, come da titolo. Non ho molte pretese, ma sono orientato ad acquistare un cellulare di una marca affidabile. Purtroppo non sono molto esperto in campo di telefonia e vorrei sapere da qualcuno di voi più esperto qual'è la marca di cellulari che può garantire questo requisito.

NOKIA

boysna
22-09-2005, 14:31
Ho trovato un Motorola v547 a 145 €. Che ne dite?

Ralli soviè
22-09-2005, 14:58
se è nuovo è un buon prezzo ;)

boysna
27-09-2005, 15:21
Ho trovato un Motorola V635 a 189 €, come ti sembra il prezzo?

C'era anche un Nokia 6610i a 99 €.

Opterei per il Motorola, visto che ha molte funzioni in più. I vantaggi del Nokia sono solo il peso e un po di durata della batteria in più.

Ralli soviè
27-09-2005, 15:42
un bel cell nn c'è che dire... se sei interessato ad un modello a conchiglia credo che sia un buon rapporto qualità prezzo... nella confezione c'è anche l'auricolare BT?

boysna
27-09-2005, 21:58
http://www.schede-cellulari.it/motorola-v635.htm

Qui trovi la scheda del cellulare.
Mi sembra che non c'è questo auricolare. A cosa serve?

boysna
27-09-2005, 22:00
C'è l'auricolare stereo. E poi dice che è presente una presa auricolare.

126 grammi di peso sono molti?
Invece l'autonomia della batteria è di buoni livelli?

Ralli soviè
27-09-2005, 22:00
c'è l'auricolare stereo nella confezione.... quello BT in parole povere è quello senza fili... a volte viene dato in offerta su alcuni motorola tra cui v3 v600 ecc, per quello te l'ho chiesto! :)

Ralli soviè
27-09-2005, 22:03
per la batteria nn c'è problema, ovviamente nn tenere conto delle ore di standby, nn sono mai effettive, ma motorola sotto questo punto di vista è piuttosto affidabile, io nn ho mai avuto problemi!

per il peso... effettivamente è un po pesantuccio... da tenere in tasca inizia ad essere un po scomodo... però dipende dai punti di vista... magari tu nn lo tieni in tasca... nn lo so... però nn è leggero... :p

Ralli soviè
27-09-2005, 22:09
cmq se motorola ti piace... aggiungendo qualcosa potresti arrivare anche ad u v3...

il mese prossimo dovrebbe andare in offerta a 200 euro... ;)

boysna
28-09-2005, 09:42
per la batteria nn c'è problema, ovviamente nn tenere conto delle ore di standby, nn sono mai effettive, ma motorola sotto questo punto di vista è piuttosto affidabile, io nn ho mai avuto problemi!

per il peso... effettivamente è un po pesantuccio... da tenere in tasca inizia ad essere un po scomodo... però dipende dai punti di vista... magari tu nn lo tieni in tasca... nn lo so... però nn è leggero... :p

In effetti io lo tengo in un marsupio, quindi alla fine la pesantezza fa niente. Sarebbe meglio avere un cellulare più leggero ma va bene così, non è un grave handicap.

Per quanto riguarda la batteria: se il Motorola è affidabile, allora il Nokia che ha più ore è super-affidabile?

boysna
28-09-2005, 09:43
cmq se motorola ti piace... aggiungendo qualcosa potresti arrivare anche ad u v3...

il mese prossimo dovrebbe andare in offerta a 200 euro... ;)

Mica si chiama v3? Il nome del modello completo com'è?

boysna
28-09-2005, 09:45
http://www.schede-cellulari.it/motorola-razr_v3.htm

Mica è questo?

Ralli soviè
28-09-2005, 09:52
si è lui...

per quanto riguarda la batteria.... considera che i cell di nuova generazione hanno durata media di 3 4 giorni, ed ovviamente dipende dall'uso che ne fai !

boysna
06-10-2005, 17:10
Ho acquistato un V635 a 190 euro.
Che ne pensi?

Ralli soviè
06-10-2005, 17:53
Ottimo acquisto visti i discorsi fatti in precedenza e le tue necessità ;)

boysna
06-10-2005, 19:15
Ora il giudizio finale lo darà solo l'utilizzo..

Ralli soviè
06-10-2005, 22:15
:D