View Full Version : Tabella partizioni...
Ciao a tutti! Qualcuno mi può aiutare? Possiedo un pc con 2 HD (1 principale Maxtor da 40GB, ed un altro Maxtor da 200GB ata).
Devo reinstallare (di nuovo) Win XP (con SP2) e non vorrei perdere i dati come mi è già successo in passato. Mi spiego: Il SO lo voglio installare su quello da 40GB mentre il secondo da 200GB lo tengo per archiviare i dati. Una volta ho reinstallato Win XP con SP2 ed ho collegato i 2 HD come al solito, ma l'hd da 200GB non me lo riconosceva più (aveva 2 partizioni). Con MaxBlast gliel'ho fatto riconoscere ma ho perso tutti i dati poichè me l'ha formattato per intero ed ha creato un'unica partizione.
Esiste un modo, per la prossima reinstallazione di windows, di fargli riconoscere l'intera partizione del disco da 200gb senza doverlo formattare?
Grazie 1000 per la risposta!
Purtroppo pare che questo sia il problema più in voga in questi ultimi mesi
Non so dare una spiegazione sensata al problema, ma sembrerebbe che, durante l'installazione, il SO si memorizzi qualcosa anche in relazione al secondo disco e poi, con una nuova installazione, non lo riconosca più
Questo problema sembra relativo a WXP, perché il 2000 non ha mai dato problemi simili
Per quato motivo non so darti risposte certe ne' l'assicurazione che il disco verrà regolarmente riconosciuto
Certo è che, se capitavi prima da queste parti, i tuoi dati precedenti non li avresti persi ;)
Già, avevo quasi 180GB di video scaricati dalla videocamera digitale ma per fortuna non ho cancellato o registrato sopra alle cassette DV.. :)
Mi sono rimesso tutto sull'hd perchè dovevo montare i video e visto che win comincia a dare qualche problemuccio critico e virus vari comincio a tremare in vista di una nuova reinstallazione...
Spererei qualcuno mi illuminasse..
In effetti non ho mai provato a collegare l'hd da 200gb ad un'altro PC con win già installato, per veder come si comporta..(ossia se riconosce tranquillamente l'intera partizione oppure no)...qualcuno sa qualcosa???
MM, grazie comunque di esserti fatto vivo! :)
Puoi sempre fare un'installazione con opzione di ripristino ;)
Ci mette lo stesso tempo, ma non cancella niente e di solito rimette a posto i pezzi mancanti
Gianfry24
22-09-2005, 14:44
Puoi anche provare ad installare il S.O. dopo aver scollegato fisicamente l'hd da 200GB.
Non è molto comodo, ma in questo modo sei sicuro che la nuova installazione non scriva nulla sul disco.
Ciao gianfry, è come ho fatto l'altra volta: ho scollegato l'hd ma la cancellazione dei dati è stata forzata nel post-installazione... mi spiego: dopo aver reinstallato il SO ho ricollegato l'hd da 200gb ma non mi riconosceva nessuna partizione. Ho usato il MaxBlast per farglielo riconoscere ma l'unico modo per far ciò è stato quello di formattarlo e di "rifare" le partizioni (alla fine ne ho fatta una, visto che mi serve solo per archiviazione e non ci installo un altro SO).
é proprio per questo che chiedevo nel mio primo post se c'è qualche file da salvare (tipo le impostazioni della tabella partizioni) per poi reinserirle una volta reinstallato il SO di modo che mi riconosca l'hd da 200gb e le sue partizioni (con i dati annessi!).
Per lo meno questa è una modalità che ho pensato (non so se funziona) :mc: ma non so proprio come salvare i dati relativi alla tabella partizioni e reinserirli (chissà dove? :confused: ) dopo la reinstallazione..
Se qualcuno avesse qualche altra idea mi faccia sapere...grazie 1000 a tutti per le risposte! :)
Per MM, in effetti volevo riformattare l'unità principale (l'hd da 40gb) in NTFS per installare win xp completo e non come aggiornamento di win98 (soprattutto per gli accounts e i limiti della dimensione dei dati).
Ma perchè non l'ho fatto l'altra volta prima di rimettere tutti i dati? :doh:
Cmq grazie del consiglio! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.