PDA

View Full Version : Aiuto! Nessun bip. E' la cpu, la scheda madre o cosa?

Blisset
19-09-2005, 15:29
Ho una scheda madre Chaintech VNF3-250 con Athlon64 3000+.
Ho collegato solo scheda madre, CPU, scheda video e RAM.
Quando accendo il computer, il led si accende, le ventole girano, ma non solo non si vede nulla nel monitor, ma la scheda madre non emette nessun beep che mi faccia capire cosa non va!

La scheda video funziona su un altro PC e così pure l'altoparlantino da dove dovrebbero uscire i beep. Non c'è nessun segno o odore di bruciatura, nè nella cpu, nè nella scheda madre.

Leggendo i codici beep del BIOS Award sul manuale si legge che se la cpu è danneggiata, la scheda madre dovrebbe emettere un loop infinito di beep, tipo sirena.
Come faccio a capire se è la scheda madre o la cpu Athlon64?
Purtroppo non ho altre schede madri o cpu compatibili per provare.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie infinite

Blisset
19-09-2005, 16:51
Allora? Nessuno che mi aiuta?
Quando non si sentono beep che vuol dire?
Se la scheda madre è perfetta dovrebbe in ogni caso fare i beep?
Grazie a tutti

borso78
19-09-2005, 17:01
Hai 2 moduli di ram? Se si prova a togllierne 1 e riaccendi e vedi...potrebbe essere un modulo di ram andato...

Masamune
19-09-2005, 17:11
hai provato a staccare tutto e partire con il procio, 1 ram e la sk video?
tutto il resto via!
prova pure senza sk video e senza ram... se nemmeno così bippa devi per forza fare la prova del 9: monta il procio da qlc altra parte. :mc:

Blisset
20-09-2005, 15:59
Ho provato tutte le combinazioni, ma il beep non si sente mai.
Ho provato senza cpu, senza ram, senza scheda video. Ho provato con la sola cpu, con la sola ram, niente. Il beep non si sente mai.
L'altoparlatino funziona perchè l'ho provato.

Ora, posso essere sicuro che sia la scheda madre o potrebbe anche essere la cpu?

Non ho modo di provare la cpu su un'altra scheda madre e ovviamente non posso mettermi a comprare un'altra cpu o un'altra scheda madre solo per provare se è una o l'altra.

Possibile che a nessuno sia mai capitato di avviare una scheda madre (con BIOS Award) senza la cpu? Cosa succede? Si sentono i beep oppure la scheda senza la cpu resta muta?
Grazie a tutti.

Masamune
21-09-2005, 10:45
di solito la cpu cotta non da bip. parte l'ali, partono le ventole.... silenzio....

però i vari bip sono i segnali della mobo che ha dei problemi e lo evidenzia, però se la mobo è completamente andata non fa nemmeno la diagnostica, quindi silenzio...

a me tempo fa mi si è cotta una asus ed in effetti era muta. però x essere certo ho fatto la prova cpu sul pc di un amico. cmq credo che cpu rotte siano alquanto rare.
la certezza matematica non c'è.
magari fai testare il procio a un negozio nei paragi.

Majere
01-10-2005, 00:35
giusto per scrupolo fai un bel reset cmos.