View Full Version : Alimentazione senza batteria
jhonny4d
19-09-2005, 15:22
Ragazzi, visto che uso il note sempre attaccato alla rete elettrica, secondo voi ci possono essere problemi se lo uso senza batteria?
Secondo alcuni sarebbe meglio lasciarla lostesso perchè la batteria, facendo da tampone, eviterebbe sbalzi di tensione che potrebbero danneggiare il note.
Voi che dite?
jhonny4d
20-09-2005, 19:27
up :stordita:
dai ragazzi è una cosa importante, nessuno esprime un parere?
Dark_One
20-09-2005, 19:30
io lo uso sempre senza batteria, se la lasci collegata si deprerisce molto in fretta.
la batteria può si servire per evitare sbalzi, per evitare ke la corrente di stakki di botto...ma per questo comprerò una seconda batteria piu in là, quando questa si è esaurita.
jhonny4d
20-09-2005, 19:40
Ma questi ipotetici sbalzi potrebbero realmente danneggiare l'hardware del notebook?
Considerando che il note è attaccato ad una presa elettrica con fusibile..
Dark_One
20-09-2005, 19:44
gli sbalzi di tensione possono danneggiare qualsiasi cosa attaccata alla presa elettrica. però in genere dei piccoli sbalzi sono tollerati...
jhonny4d
20-09-2005, 19:51
mm io il note lo uso sempre attaccato alla rete elettrica, della batteria non mi interessa tanto, l'unica cosa è che scalda ed è un pò fastidiosa, oltre a deteriorarsi parecchio..
però se rischio di danneggiare il note per una cosa così mi sa tanto che la rimetto..
La batteria non si danneggi per nulla al solo lasciarla all'interno anche se il NB è sempre collegato. Il solo problema è la temperatura. Le batterie soffrono il calore e a suon di stare all'interno del NB collegato alla corrente si scaldano e si rovinano, pur non ricevendo loro corrente.
Wip
conan_75
22-09-2005, 14:21
La circuitazione della batteria impedisce il sovraccarico, quindi quando finisce di caricare la batteria è come se non ci sia.
Il male è che ogni tot di tempo la batteria perde da sola la carica e il circuito gli fa una mini ricarica che alla lunga la danneggia.
Io il note lo uso senza batteria e ogni tanto gli faccio un ciclo di carica-scarica.
La batteria non protegge dagli sbalzi di tensione, ma solo dall'assenza di tensione.
jhonny4d
22-09-2005, 15:47
La circuitazione della batteria impedisce il sovraccarico, quindi quando finisce di caricare la batteria è come se non ci sia.
Il male è che ogni tot di tempo la batteria perde da sola la carica e il circuito gli fa una mini ricarica che alla lunga la danneggia.
Io il note lo uso senza batteria e ogni tanto gli faccio un ciclo di carica-scarica.
La batteria non protegge dagli sbalzi di tensione, ma solo dall'assenza di tensione.
Quindi, avendo il note collegato con una ciabatta elettrica con fusibile, usarlo con o senza batteria non cambierebbe niente dal punto di vista della sicurezza?
conan_75
22-09-2005, 16:32
Quindi, avendo il note collegato con una ciabatta elettrica con fusibile, usarlo con o senza batteria non cambierebbe niente dal punto di vista della sicurezza?
Io non ho nemmeno ciabatte con fusibili.
Non cambia nulla: se arriva una sberla ti fa saltare in primis l'alimentatore, poi il settore di trasformazione della MoBo, poi tutto il resto con o senza batteria.
Ragazzi, visto che uso il note sempre attaccato alla rete elettrica, secondo voi ci possono essere problemi se lo uso senza batteria?
Secondo alcuni sarebbe meglio lasciarla lostesso perchè la batteria, facendo da tampone, eviterebbe sbalzi di tensione che potrebbero danneggiare il note.
Voi che dite?
Dipende da cosa vuoi dal portatile. Se lo usi in viaggio ti serve il massimo dell'autonomia, togli la batteria e ricaricala prima di partire.
Molti usano ormai il notebook al posto del desktop, magari perche' non occupa spazio (dopo l'uso si mette in un cassetto) e mai come portatile.
In questo caso io lascio la batteria attaccata che bada bene si deteriora ma ti puo' servire come gruppo di continuita' se salta la luce.
E una questione di scelta
ciao
jhonny4d
23-09-2005, 12:13
Io non lo uso in viaggio, sempre in casa attaccato alla corrente. Ho preso un portatile perchè per studi universitari (informatica :D) dovevo trasportarlo da una casa all'altra.
Lo stato di salute della batteria non mi interessa molto infatti, sono indeciso se toglierla o no solo per la storia degli sbalzi di tensione.
La batteria scalda molto, resta calda fino al giorno dopo, non vorrei che influisse sul calore interno del notebook
BlackZorro
23-09-2005, 12:40
La batteria scalda molto, resta calda fino al giorno dopo
:eek:
conan_75
23-09-2005, 17:19
Lo stato di salute della batteria non mi interessa molto infatti, sono indeciso se toglierla o no solo per la storia degli sbalzi di tensione.
La batteria può funzionare da gruppo di continuità ma non ha nessuna circuitazione per la protezione dagli sbalzi ti tensione.
Idem la ciabatta con fusibile...mi viene da chiedervi se sapete come funziona un fusibile.
jhonny4d
23-09-2005, 20:27
La batteria può funzionare da gruppo di continuità ma non ha nessuna circuitazione per la protezione dagli sbalzi ti tensione.
Idem la ciabatta con fusibile...mi viene da chiedervi se sapete come funziona un fusibile.
In poche parole: se la corrente che passa attraverso il fusibile è troppo forte il fusibile si brucia, non trasmettendo più corrente quindi ma salvaguardando gli apparecchi collegati.
Il mio dubbio era se il fusibile protegesse anche da sbalzi di tensione oppure no..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.