PDA

View Full Version : Server casalingo


Performances
19-09-2005, 14:25
Ciao, attualmente ho un piccolo server che uso principalmente come gateway internet, server web e posta interno per la casa, e server ftp per condividere del materiale con il mio gruppo.

Il server in questione monta un classico winxp con apache ecc ecc ma vorrei migrare a linux pur essendo abbastanza niubbo nel campo (l'ho sempre usato saltuariamente quasi sempre in modalità grafica)-

Il server è praticamente 'cieco' cioè è una machcchina infilata in uno sgabuzzino collegata alla rete interna e all'adsl.

Sapreste indicarmi una distribuzione adatta al mio scopo? Non ho problemi per quanto riguarda il tempo di apprendimento delle funzionalità da parte mia dato che posso permettermi di lasciarla in test per un po e sostituirla con una macchina sostitutiva finchè tutto non funziona bene..

Grazie dell'aiuto e scusate per il post lunghetto e forse non chiarissimo.

LiLL0
19-09-2005, 14:40
io ti consiglio debian

kingv
19-09-2005, 15:14
qualsiasi distribuzione va bene, il software necessario per i servizi che ti servono sono compresi in qualsiasi distribuzione standard.
Soprattutto all'inizio resta su una di quelle più utilizzate in modo che in caso di dubbi o problemi è più facile darti una mano.

Performances
19-09-2005, 17:02
Mmm ok per ora vi ringrazio.

Ho in giro dei cd con una Red Hat e comincio ora a fare un paio di prove con quella, nel mentre vedo di scaricare debian, anche se sto cercando da 10 minuti l'immagine su dvd che si fatica a trovare..

Danke :)