View Full Version : [Elettronica]Differenze tra Mosfet e Bjt
tognesimo
19-09-2005, 13:52
Salve a tutti gli esperti elettronici!!!In cosa differiscono principalmente i 2 dispositivi??Dal punto di vista fisico cosa cambia??Devo sostenere l'esame orale di Elettronica ed il Prof è un confusionario pauroso,non c'ho capito una mazza in quello che mi ha detto!!!
l'unica differenza che conosco è che i mosfet vanno pilotati in tensione, mentre i bjt in corrente :D
^TiGeRShArK^
19-09-2005, 14:32
e km te lo spiego senza disegno??? :p
praticamente nei MOSfet (Metal-Oxide Semi-conductor Field Effect Transistor), le giunzioni sono messe in modo da creare un canale in cui scorrono gli elettroni...
a secondo delle tensioni ke vengono applicate ai Gate si ha o meno il passaggio di corrente nel tunnel.
Ma senza disegno nn credo ke capirai una mazza..
Se non sbaglio, inoltre il consumo dei transistor BJT (Bipolar Junction Transistor??? :confused: ) è piu' elevato di quello dei MOS... Non x niente nella VLSI è impiegata nella maggior parte dei casi la tecnologia CMOS (Complementary MOS)...
almeno questo è quello ke mi ricordo dopo qualke annetto....
GPPIIICIIìììììììì....
spiegaglielo tu ke almeno 6 un elettronico!
è il tuo campo quello, non il mio! :Prrr:
OMG :D
Ora ho capito il senso del pvt :D
Vatti a ripescare i principi di Elettronica I e II (la vendetta)...
Dunque, in poche parole... il Bipolar Junction Transitor, BJT per gli amici, è un dispositivo il cui funzionamento è basato su un guadagno di corrente: praticamente tu immetti una cerca corrente sul terminale denominato base, e questa, attraverso una serie di fenomeni fisici dovuti alla struttura del transistor, provocano lo scorrimento di una corrente più grande tra collettore e emettitore. Nell'emettitore si sommano, quindi, corrente di base e corrente di collettore.
Il MOSFET, o MOS, o transitor ad effetti di campo se non canno la traduzione, ha un funzionamento completamente diverso.
Il terminale denominato Gate, che è quello di controllo, l'equivalente se vogliamo della base del BJT, non è collegato con gli altri due. Il funzionamento è il seguente: una tensione sul gate genera un campo elettrico che attira i portatori di carica all'interno del dispositivo. Si forma così un canale che permette il passaggio delle cariche tra drain e source -gli altri due terminali.
In questo caso, la corrente che passa attraverso il dispositivo dipende dalla tensione, e non dalla corrente come nel caso precedente, applicata al gate. E' chiaro che non dipenda dalla tensione: non essendo collegato a "nulla", ossia essendo un circuito aperto fondamentalmente, attraverso il gate non può passare corrente.
A titolo di curiosità, è proprio la struttura del MOS a renderlo delicato: se tocchi un BJT non succede niente, ma se sei carico elettrostaticamente e tocchi il gate di un MOS lo fulmini. La carica infatti si accumula sul gate e, anche se è poca, la tensione è molto alta e sufficiente a forare il dispositivo.
tognesimo
21-09-2005, 13:13
Grazie mille,siete stati molto chiari e avete chiarito i miei dubbi sui 2 dispositivi in modo semplificato!!!Il libro di microelettronica Jaeger è molto incasinato e per capirlo penso ci sia bisogno di qualche nozione sulla meccanica quantistica.
Ho un altra richiesta fa farvi:
Volevo sapere perchè la la Resistenza di Source stabilizza il Mosfet e Quali sono i vantaggi.Mi pare di aver capito anche facendo l'analisi grafica che Ids=Vdd/RD+RS e quindi La Rs fa in modo da diminuire questo rapporto(la corrente diminuisce e quindi si ha uno spostamento del punto di lavoro in zona triodo.Ma spostando il punto di polarizzazione del Mosfet non è peggio??Calando la corrente di vantaggio cosa ho?(ipotizzo che evito di bruciare il Mosfet)e di svantaggio??
Grazie mille,spero grazie ai vostri consigli di passare l'esame!!!
Dunque, vediamo se mi ricordo...
Un BJT ha un guadagno dipendete dalla temperatura, in maniera positiva: più si scalda, più guadagna.
Facile intuire che, più guadagna, più si scalda, e questo porta a simpatici effetti catastrofici se non viene corretto :p
Il mos ha questa resistenza interna che svolge la funzione della resistenza esterna che viene usata con i bjt per risolvere al problema della temperatura.
C'è ovviamente l'altra faccia della medaglia: quella resistenza ti fa perdere in potenza, per cui ci si deve destreggiare.
L'elettronica è il regno della "coperta corta" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.