PDA

View Full Version : Copyrighe e brevetti su idee? come faccio?

copia01
19-09-2005, 13:51
salve,

da qualche tempo, ho avuto un paio di idee da proporre a due strutture/enti che operano in campo totalmente diverso, ma che in entrambi i posti ho anche maturato esperienza lavorativa.

quello che volevo sapere, era se esisteva un modo per tutelare la mia idea (riguarda l'informatica, nel particolare un software di gestione) e non correre il rischio che una volta proposta (io non ho ancora scritto una riga di codice :) ) mi venga "rubata".

una struttura è di stretta competenza provinciale,
l'altra.... ci è molto legata.

io, come potrei fare:
ovvero, mi presento in provincia, da chichessia e dico: "avrei questa idea.... e gù tutti i particolari..."
oppure posso operare in modo diverso?

come posso tutelarmi insomma?

ho appena finito ora di scrivere 3 pagine, molto veloci, in cui presento il "problema", la mia eventuale soluzione, e i costi (come acquisti hardware) che andrebbe in contro l'ente... non ho in mano altro... ho tutto in testa :)

help me please

grazie mille

P.S.: non mi sembra il caso di tagliarmi la testa e farci mettere sopra un timpro dell'ufficio brevetti :D

anx721
19-09-2005, 18:13
forse nella sezione "programmazione" c'è gia gente che ha affrontato il problema e sa risponderti

copia01
19-09-2005, 18:27
forse hai ragione :) prova a postare pure li...

sempre che i mod gradiscano :D il doppio 3d

Espinado
19-09-2005, 22:17
il copyright è un diritto di esclusione che acquisci con l'originazione, il brevetto necessita di una domanda all'ufficio competente. Il primo è ovviamente gratuito, il secondo costa (e molto, migliaia di euro).

copia01
20-09-2005, 16:39
grazie per la risp...

ho anche avuto un paio di risp in "programmazione"

forse mi sono espresso male, di per se non voglio brevettare l'idea... ma vorrei sapere un modo per poter tutelare la mia idea nel qual caso riesca ad entrare in contatto con chi di competenza....

non vorrei, che dopo aver spiegato il mio progetto mi venga "rubata" l'dea...

mi è stato consigliato di non entrare nei particolare dell'implementazione delle procedure e cose simili, ma limitarsi ad una spiegazione generale di quel che dovrebbe fare tale "software"...

ma già dicendo cosa fa (anche in linea generalae), l'dea poi mi viene rubata... che poi utilizzino c invece di vb o access invece di sql server, poco importa... ormai sanno troppo :)

Espinado
20-09-2005, 16:52
allora direi proprio che hai sbagliato sezione, gli amici di programmazione fanno al caso tuo!