PDA

View Full Version : [Semi OT] Future compra TGM

hackboyz
19-09-2005, 12:50
http://gamesradar.msn.it/indexms.asp?RadarPath=/news/default.asp&subsectionid=157&articleid=69308&pagetype=2

http://www.tgmonline.it/forum/index.php?t=msg&th=251840

In pratica GMC e TGM sotto lo stesso tetto.

Che dire, io non compro riviste del settore da molto tempo, però sicuramente è una notizia che mi ha lasciato a bocca aperta. Entrambe avevano dei pregi e dei difetti ma sicuramente sono legatissimo alle riviste Xenia (TGM e Console Mania in particolare).

Cosa succederà? Bisognerà credere alle parole del Silvestri?

Serosch
19-09-2005, 13:00
Basta continuino ad allegare buoni giochi, delle riviste mi importa assai poco.

Lo so, e' triste ma e' cosi'.

OvErClOck82
19-09-2005, 13:09
http://gamesradar.msn.it/indexms.asp?RadarPath=/news/default.asp&subsectionid=157&articleid=69308&pagetype=2

Che dire, io non compro riviste del settore da molto tempo, però sicuramente è una notizia che mi ha lasciato a bocca aperta. Entrambe avevano dei pregi e dei difetti ma sicuramente sono legatissimo alle riviste Xenia (TGM e Console Mania in particolare).

beeeeeloooo :D
io le leggo tutte e due e penso che sia un bene che anche tgm passi a future.
a meno che nn cambino i redattori, in quel caso ciao, ciao tgm

Korn
19-09-2005, 13:11
monopolio? cmq in bocca al lupo

STICK
19-09-2005, 13:17
ad esempio che succederà per gli speciali e le anteprime sui giochi delle due riviste?Saranno sempre indipendenti,quindi ognuno col suo punto di vista?Oppure vedremo quasi le stesse parlole su entrambe le testate?
In teoria quest'acquisizione non dovrebbe modificare niente,se non il solo controllo finanziario,penso.

hackboyz
19-09-2005, 13:24
Secondo me sebbene sia il Silvestri che Gorman affermino il contrario una concorrenza sotto lo stesso tetto non l'ho mai vista e la trovo inapplicabile.

X STICK: no, in pratica la redazione di TGM, PC Action e (credo) Console Mania si trasferirebbe fisicamente nella sede di Future italia (dove fanno GMC) in pratica. Le due redazioni rimarebbero distinte ma di fatto TGM è una rivista Future. Da quel che ho letto anche i siti dovrebbero rimanere separati ma non è detto che possa esserci un raggruppamento.

Dall'altra parte da quel che ho visto spesso gli allegati migliori ce li ha GMC (grazie ai numerosi accordi fatti dalla potente Future), di certo anche volendo non glieli darebbe a TGM..

Credo che l'unica strada sia una netta diversificazione delle due riviste, magari un ritorno alle origini per TGM (rivista più da hardcore gamers, senza tanti fronzoli) ... e una rivista più "soft" per GMC che continuerebbe a puntare sugli allegati...

OvErClOck82
19-09-2005, 13:31
Secondo me sebbene sia il Silvestri che Gorman affermino il contrario una concorrenza sotto lo stesso tetto non l'ho mai vista e la trovo inapplicabile.

X STICK: no, in pratica la redazione di TGM, PC Action e (credo) Console Mania si trasferirebbe fisicamente nella sede di Future italia (dove fanno GMC) in pratica. Le due redazioni rimarebbero distinte ma di fatto TGM è una rivista Future. Da quel che ho letto anche i siti dovrebbero rimanere separati ma non è detto che possa esserci un raggruppamento.

Dall'altra parte da quel che ho visto spesso gli allegati migliori ce li ha GMC (grazie ai numerosi accordi fatti dalla potente Future), di certo anche volendo non glieli darebbe a TGM..

Credo che l'unica strada sia una netta diversificazione delle due riviste, magari un ritorno alle origini per TGM (rivista più da hardcore gamers, senza tanti fronzoli) ... e una rivista più "soft" per GMC che continuerebbe a puntare sugli allegati...
si, ma se cambiano i redattori di tgm vado a far visita a quelli della future con un paio di molotov in mano. questi mi piacciono troppo :cool:

R@nda
19-09-2005, 13:49
A me basta che non rovinino Gmc.

OvErClOck82
19-09-2005, 14:04
A me basta che non rovinino Gmc.
si, è quello che volevo dire io. che nn si provino a cambiare e a rovinare qualcosa di GMC e TGM riviste che leggo puntualmente e che almeno per me sono il punto di riferimento in questo settore

yamaz
19-09-2005, 15:42
si, ma se cambiano i redattori di tgm vado a far visita a quelli della future con un paio di molotov in mano. questi mi piacciono troppo :cool:

Pare che non sarà TGM la rivista ad avere i problemi più grossi...

KuWa
19-09-2005, 15:53
Basta che non rovinino GMC? Io spero che non rovinino TGM. Quella schifezza di GMC non dovrebbe essere neanche pubblicata. Purtroppo l'unica rivista seria del settore (PC Gamer) non esiste piu solo perchè non dava giochi in omaggio :muro: :cry: :cry:

max79
19-09-2005, 16:05
onestamente era da tempo che speravo in una svolta di tgm: erano ormai troppi mesi che la rivista era a dir poco deludente.
poche anteprime, poche esclusive , articoli inutili, recensioni scadenti : e velo dice uno che la leggeva dai tempi dell'amiga: da rivista quasi monolpolista si è trovata a raccogliere le briciole di gpc.
La rivista ideale sarebbe : i mezzi di future e i redattori di tgm!!! e pare ci siamo vicini

gorman
19-09-2005, 16:10
TGM e GMC resteranno immutate con redazioni immutate e concorrenza editoriale immutata. Silvestri e Paglianti non sopravviverebbero a nulla di differente.

torgianf
19-09-2005, 16:18
TGM e GMC resteranno immutate con redazioni immutate e concorrenza editoriale immutata. Silvestri e Paglianti non sopravviverebbero a nulla di differente.

gorman senza offesa: non credo che tante teste,pagate dalla stessa persona,possano essere in competizione. con il passaggio a future media,tgm e' morta. (o almeno quella che seguivo fin dagli albori)

gorman
19-09-2005, 16:25
con il passaggio a future media,tgm e' morta. (o almeno quella che seguivo fin dagli albori)Sgrat, sgrat! Staremo a vedere. Sottovaluti, ed è dir poco, l'orgoglio delle due redazioni. Saranno i fatti a parlare nei prossimi mesi, comunque. Il numero 200 parte con gioco XIII e pubblicità in TV...

torgianf
19-09-2005, 16:29
Sgrat, sgrat! Staremo a vedere. Sottovaluti, ed è dir poco, l'orgoglio delle due redazioni. Saranno i fatti a parlare nei prossimi mesi, comunque. Il numero 200 parte con gioco XIII e pubblicità in TV...

felice di essere smentito,ma gia' mi vedo il silvestri in viaggio per altri lidi,comunque,il tempo e' un giudice impietoso,staremo a vedere.quindi il prossimo numero e' gia' targato future media?

Tenebra
19-09-2005, 16:35
L'orgoglio delle redazioni è sempre crollato sotto le ragioni del business, o della politica, anche nel ben più grande mondo dei quotidiani, è una storia che si ripete periodicamente.
Si spera in una differenziazione e una mantenuta integrità ed autonomia... ma personalmente non ci credo nemmeno lontanamente, per quanto mi dispiaccia.

salsero71
19-09-2005, 16:38
gorman senza offesa: non credo che tante teste,pagate dalla stessa persona,possano essere in competizione. con il passaggio a future media,tgm e' morta. (o almeno quella che seguivo fin dagli albori)

... per dire che secondo me Gorman o è proprio fuori strada (non è che lo stesso padrone si può permettere di far dire cose diverse ai propri subordinati, eh si perchè siete proprio quello, 2 stipendiati della Future, concorrenti fino a ieri) o non ce la conta giusta ;)
Comunque ho sempre letto più GMC che TGM, l'importante, come diceva qualcuno è che alleghino giochi (e non li regalino, come invece sostengono altri in questo ed altri forum, ce li paghiamo alla fin fine!) che poi uno vuole comprare, tanto esiste internet e recensioni, opinioni, anteprime ed ammenicoli vari si trovano anche qua! Senza togliere nulla alle 2 testate, soprattutto GMC! ;)

gorman
19-09-2005, 16:39
felice di essere smentito,ma gia' mi vedo il silvestri in viaggio per altri lidi,comunque,il tempo e' un giudice impietoso,staremo a vedere.quindi il prossimo numero e' gia' targato future media? per tematiche formali il logo sarà ancora quello vecchio sul numero di ottobre. Ma tutti i costi e ricavi saranno
di Future. Per intenderci, l'investimento sulla pubblicità in tv l'aumento di pagine per festeggiare il 200 è stato assolutamente voluto e approvato da Future. Per il momento, Stefano mi pare più che intenzionato a dimostrare tutto il suo valore anche nella nuova casa editrice. E mi auguro fortemente che la tua previsione si riveli infondata anche a lungo termine.

R@nda
19-09-2005, 16:40
Basta che non rovinino GMC? Io spero che non rovinino TGM. Quella schifezza di GMC non dovrebbe essere neanche pubblicata. Purtroppo l'unica rivista seria del settore (PC Gamer) non esiste piu solo perchè non dava giochi in omaggio :muro: :cry: :cry:

Vedi?
Io la penso esattamente all'opposto.
Ecco perchè forse conviene tenere in piedi tutte due le testate sotto lo stesso tetto e continuare (migliorandosi) come sempre.
Significa prendere clienti di due gironali non perderli!
Non male mi sembra.
A me non cambia nulla,continuo comunque a comprare la rivista che preferisco,come prima.

gorman
19-09-2005, 16:41
... per dire che secondo me Gorman o è proprio fuori strada (non è che lo stesso padrone si può permettere di far dire cose diverse ai propri subordinati, eh si perchè siete proprio quello, 2 stipendiati della Future, concorrenti fino a ieri) o non ce la conta giusta ;) Guarda che il discorso in realtà è molto più semplice di quanto tu creda. Future ha investito per acquisire delle pubblicazioni. È ovvio che abbia a cuore il buon andamento delle medesime. Per garantire il quale, ritengo assolutamente imprescindibile il mantenimento di una linea editoriale e redazionale che è durata con successo in tutti questi anni.

Detto questo, non posso che invitarvi a valutare con serenità quanto troverete in edicola nei mesi a venire. Al di là dalle parole, saranno i fatti a dimostrare la sincerità delle mie parole. :)

Tenebra
19-09-2005, 16:51
In effetti l'idea motivante sarà stata "mi prendo il 100% del target utenti e chi vuole piazzare pubblicità per quel target dovrà venire per forza da me (Future) ai prezzi che imporrò io".

Il problema è che ora, con lo sponsor X (dove X=sponsor a caso) comune ad ambedue le riviste, chi ha sempre pensato che ci fosse un "appiattimento" nelle critiche ai giochi dello sponsor X ed un "innalzamento" dei voti direttamente conseguente, non potrà che nutrire forti timori sulla normalizzazione delle valutazioni fatte dall'una e l'altra rivista su parametri, giudizi e voti fin troppo omogenei...
Non si sta accusando nessuno di nulla, Gorman, è solo il ragionamento che faranno in molti e sarà il metro di giudizio sul quale la situazione verrà giudicata nei mesi a venire.

torgianf
19-09-2005, 16:57
Guarda che il discorso in realtà è molto più semplice di quanto tu creda. Future ha investito per acquisire delle pubblicazioni. È ovvio che abbia a cuore il buon andamento delle medesime. Per garantire il quale, ritengo assolutamente imprescindibile il mantenimento di una linea editoriale e redazionale che è durata con successo in tutti questi anni.

Detto questo, non posso che invitarvi a valutare con serenità quanto troverete in edicola nei mesi a venire. Al di là dalle parole, saranno i fatti a dimostrare la sincerità delle mie parole. :)

sicuramente continuero' a comprare tgm perche' fa parte del mio bagaglio culturale (con i suoi pro e i suoi contro) e come ti ho gia' detto,saro' felicissimo se tgm ritornera' ai fasti di un tempo

gorman
19-09-2005, 17:06
Non si sta accusando nessuno di nulla, Gorman, è solo il ragionamento che faranno in molti e sarà il metro di giudizio sul quale la situazione verrà giudicata nei mesi a venire. ed è anche uno dei motivi per i quali abbiamo deciso di mantenere le due redazioni completamente indipendenti. In passato le due riviste si sono trovate d'accordo su alcuni titoli e in disaccordo su altri titoli. Attendetevi che questo si ripeta in futuro. Come è normale che sia quando a valutare il medesimo prodotto sono persone differenti.

igiolo
19-09-2005, 17:58

lo volevo aprire anche io questo 3d..ci sono rimasto molto male..leggo tgm dai tempi di zzap..speriamo nn cambi ma ne dubito..

igiolo
19-09-2005, 18:00
E si puoi dirlo..
Cmq un poco è decaduta tgm..ma mai al livello di gmc..
Mai presa tgm x i giochi in allegato..ne ho una cantina,giochi o non..:D

Andre106
19-09-2005, 18:25
Non posso che quotare Torgianf
TGM è morta, un pallido ricordo di ciò che era ai tempi di Amiga (quando era il meglio in Italia).
Con questa fusione è chiaro che TGM andrà a morire, anche se io gli auguro di no, ovviamente.
Va anche detto che GMC, partito da un livello imbarazzante qualche anno fa, è diventata veramente la N° 1 per qualità, stile, informazioni ed impegnodei redattori...va solo eliminata Nemesis e la sua posta idiota dopodichè si sfiora la perfezione :D :D

PS: Gormann ti prego rispondimi, perchè avete cancellato MaximumPC???Era "esagerato"!!!

Xilema
19-09-2005, 19:08
Ho sempre acquistato entrambe le riviste praticamente da quando sono nate (con vari amici), ma ho abbandonato TGM ormai da 3 anni: non mi piaceva quello che era diventata, una sorta di "baracconata fra amici".
Al contrario... invece GMC penso si sia molto evoluta; resta ancora un po' puerile in alcuni frangenti, tuttavia... la sua qualità è cresciuta esponenzialmente, soprattutto imho grazie all' "umanità" della redazione che non ha mai dato la sensazione di porsi sopra un piedistallo.

STICK
19-09-2005, 19:15
PS: Gormann ti prego rispondimi, perchè avete cancellato MaximumPC???Era "esagerato"!!!

anche se OT,non posso che quotare:Gorman fate risorgere MaximumPC,almeno l'edizione annuale di Dicembre!
Quella rivista era fantastica ed unica per l'impostazione degli argomenti perche' non c'erano sostituti o cloni.

:ave: :ave:

da quello che ricordo pare che non vendesse abbastanza copie da meritare l'attenzione dell'editore,un vero peccato ma continuando lo sforzo la gente si sarebbe accorta dell'essenzialità:finalmente veniva portato su carta cio' che si poteva trovare solo in internet nei vari forum o siti specifici.

STICK
19-09-2005, 19:22
Ho sempre acquistato entrambe le riviste praticamente da quando sono nate (con vari amici), ma ho abbandonato TGM ormai da 3 anni: non mi piaceva quello che era diventata, una sorta di "baracconata fra amici".
Al contrario... invece GMC penso si sia molto evoluta; resta ancora un po' puerile in alcuni frangenti, tuttavia... la sua qualità è cresciuta esponenzialmente, soprattutto imho grazie all' "umanità" della redazione che non ha mai dato la sensazione di porsi sopra un piedistallo.

Ricordo che GMC riusciva sempre ad avere le anteprime "prima" :D
Poi arrivava TGM.
Ora magari verranno risolti anche questi problemi.

OvErClOck82
19-09-2005, 19:29
Non posso che quotare Torgianf
TGM è morta, un pallido ricordo di ciò che era ai tempi di Amiga (quando era il meglio in Italia).
Con questa fusione è chiaro che TGM andrà a morire, anche se io gli auguro di no, ovviamente.
Va anche detto che GMC, partito da un livello imbarazzante qualche anno fa, è diventata veramente la N° 1 per qualità, stile, informazioni ed impegnodei redattori...va solo eliminata Nemesis e la sua posta idiota dopodichè si sfiora la perfezione :D :D
attento, gorman può diventare pericoloso :asd:

Jaguar64bit
19-09-2005, 20:20
Non avrei mai pensato che la Xenia vendesse TGM alla concorrenza , da 30enne e da vecchio lettore ne sono molto stupito , ovvio che non esisterà più concorrenza con GMC e senza concorrenza di solito la qualità va a scadere , ma seperiamo di no.

Jaguar64bit
19-09-2005, 20:23

Condivido questo post anche se è amaro dirlo , non capisco come un editore possa far uscire due riviste simili :mbe: che si combattono tra loro...bah :mbe: :confused:

stesio54
19-09-2005, 20:30
come scritto nell'ultimo numero...per una questione di marketing.
vorrei anche io il ritorno di maximum pc....magari ripubblicano il mio mod ulteriormente moddato :D
btw...ho sempre letto gmc...tgm raramente...
bè...tutte e due le maggiori testate sotto lo stesso tetto...non può che aumentare la qualità generale che già offrivano...giusto?
o altra ipotesi....fonderanno una super rivista fusione delle due che terrà il nome di quella che và per la maggiore?
:boh:
staremoa vedere

Andre106
19-09-2005, 20:36
Certo, ricordo bene l'editoriale dell'ultimo numero, tuttavia mi suonava incredibile che un editor come Future avesse dato l'ok ad una rivista senza avere "sicurezza" del successo...e sinceramente credevo potesse averne, ma evidentemente la rete è più forte ;)

Xilema
19-09-2005, 23:07
Maximum PC era troppo avanti, talmente avanti che la maggior parte della gente era ancora indietro.
Mi manca tremendamente quella rivista: tutte le altre che parlano di hardware a confronto mi sembrano cose da bambocci.
Spero si possa ripristinarla in qualche modo...

torgianf
20-09-2005, 02:20
Maximum PC era troppo avanti, talmente avanti che la maggior parte della gente era ancora indietro.
Mi manca tremendamente quella rivista: tutte le altre che parlano di hardware a confronto mi sembrano cose da bambocci.

a suo tempo scambia 2 chiacchiere con pape,mi disse che maximum pc vendeva pochissimo,peccato,dato che era varie spanne sopra ai cataloghi tipo postal market (pcworld e pcprofessionale)

Xilema
20-09-2005, 08:04
a suo tempo scambia 2 chiacchiere con pape,mi disse che maximum pc vendeva pochissimo,peccato,dato che era varie spanne sopra ai cataloghi tipo postal market (pcworld e pcprofessionale)

Era troppo di nicchia per poter vendere bene.
Peccato, sarei stato disposto a spendere anche qualche soldo in più purchè continuasse ad uscire.
Certo però... che magari fare una rimpatriata un paio di volte all' anno... magari a giugno e Natale... per fare un riassunto dei 6 mesi...

Fireagle
20-09-2005, 10:33

Anche io penso che questa sia la strada più probabile. Non posso credere che un editore produca due riviste con lo stesso target che si fanno concorrenza fra di loro. Non ha senso.

Cmq i monopoli non mi sono mai paciuti e qui ci stiamo andando molto vicino. Abbiamo un editore che praticamente possiede le maggiori testate di videogiochi sia Italiane che (non dimentichiamocelo) inglesi.

Inutile dire che per la pubblicità dei giochi, per le anteprime, per le recensioni esclusive, e quant'altro... alla lunga per i lettori era meglio che ci fossero due orecchi piuttosto che uno.

Perchè io la vedo così: Un solo orecchio con due bocche.
Che non è propriamente "naturale". Se capite cosa intendo.
Un solo orecchio sente quello che vuole lui e basta.

Catdaddy
20-09-2005, 10:45
bah, non sanno fare le riviste e o traducono (Videogiochi) o si comprano quelle degli altri :rolleyes:

secondo me è un giorno triste per il giornalismo videoludico italiano........è un po' come se Microsoft si comprasse Nintendo.....

per fortuna resta Playpress, che qualcosa di buono ogni tanto lo fa :doh:

Harvester
20-09-2005, 10:50
tgm avrà vita breve

Dardo Xp
20-09-2005, 14:18

Ahhh...come posso esprimere a parole, l'incredibile assonanza di idee che mi lega a quest'uomo...ricordo ancora il mio sgomento misto a sdegno nel leggere l'editoriale del numero di Giugno 2000 che preannunciava il cambio di gestionedi Pc Gamer, passato da Foto Edizioni a Il mio Castello (facente parte del future network) che a breve sarebbe diventata la future media italy che gia possedeva GmC. I miei sospetti su un impossibile e soprattutto controproducente dualismo divennero realtà nel numero di maggio 2001 dove un piu che mai sorridente Mauro Ortolani, divenuto direttore responsabile di PcGamer, annunciava la soppressione di quest'ultima per misteriosi, e qui cito letteralmente, "cambi di strategia e complessi conteggi" ancora mai svelati...(almeno ufficialmente). Sempre impresso nella mia mente rimarrà comunque la fase conclusiva del suo discorso d'addio: "Da parte mia vorrei quindi semplicemente dirvi grazie e darvi, come sempre, appuntamento al prossimo mese su GmC che potrete acquistare grazie al buono sconto incluso in questo numero, ad un prezzo veramente invidiabile...questo non è quindi un addio ma un arrivederci al prossimo mese sulle pagine di GmC". Queste le parole dell'ultimo editoriale della rivista che piu di tutte ho amato e apprezzato nel mondo videoludico e che ancora oggi ritengo assolutamente imbattuta (infatti acquisto l'edizione americana :ciapet: ). Detto questo, male che vada, perchè preoccuparsi cari lettori di Tgm? Questo tutt'alpiù non è un addio. ma un arrivederci sulle pagine di GmC che magari stavolta nemmeno vi fanno pagare, ma ve la regalano con un buono full price:D :D :D :D Ahh,,, che belli i cari vecchi tempi in cui vincevano le idee e gli ideali sul marketing e non il contrario...

Dardo Xp :sofico:

Dardo Xp

Raven
20-09-2005, 15:36
... come disse Marco Auletta alla chiusura di Zzap! (che sopravviveva ormai come interno di TGM) "Uno di meno, avanti il prossimo"...

Maury
20-09-2005, 15:43
Io non capisco l'utilità di una rivista cartacea oggi, quando sul web c'è tutto in real time, informazioni vecchie di un mese ? a che pro ? :confused:

con tutto il rispetto sia chiaro, anche xchè per anni ne sono stato un divoratore ;)

Ma soppesando i fatti e i tempi mi sorgono dei grossi interrogativi, il gioco allegato non so per quanto riesca a migliorare la situazione :)

Korn
20-09-2005, 15:49
mah sul web vedo solo superficialità almeno per quanto riguarda il .it

Maury
20-09-2005, 15:53
mah sul web vedo solo superficialità almeno per quanto riguarda il .it

Non sn daccordo, ci sn dei grandi siti molto seri e soprattutto tanti forum ricchissimi di contenuti, c'è tutto quello che serve nel .IT.

Senza contare tonnellate di media a disposizione di tutti :)

Andre106
20-09-2005, 16:02
Io non capisco l'utilità di una rivista cartacea oggi, quando sul web c'è tutto in real time, informazioni vecchie di un mese ? a che pro ? :confused:

con tutto il rispetto sia chiaro, anche xchè per anni ne sono stato un divoratore ;)

Ma soppesando i fatti e i tempi mi sorgono dei grossi interrogativi, il gioco allegato non so per quanto riesca a migliorare la situazione :)

Semplice piacere...l'utilità "vera" è poco più che nulla...direi nulla per ciò che riguarda news e anteprime, che spesso sono già vecchissime al momento dell'uscita nelle edicole...un po' più piacevole, a mio parere, il leggere recensioni "a volte" obiettive , giusto per vedere se si condividono le opinioni di gente che mastica VG da anni e non del primo coglione che apre un sito e fa rece.

Poi al cesso che si fa!???

Raven
20-09-2005, 16:03

concordo... abbandonai TGM e tutte le altre riviste (Chip, PcWorld,...) con l'avvento dell'era internet... ne compro un 2-3 all'anno per via dei giochi allegati (ora che ho l'adsl potrei pure scaricare anche quelli da internet, ma mi piace averli originali e contribuire alla diffusione dei giochi a basso prezzo! ;) )

Maury
20-09-2005, 16:07
Semplice piacere...l'utilità "vera" è poco più che nulla...direi nulla per ciò che riguarda news e anteprime, che spesso sono già vecchissime al momento dell'uscita nelle edicole...un po' più piacevole, a mio parere, il leggere recensioni "a volte" obiettive , giusto per vedere se si condividono le opinioni di gente che mastica VG da anni e non del primo coglione che apre un sito e fa rece.

Poi al cesso che si fa!???

Se i presupposti sn il piacere direi che alla fine del mese i numeri generati per le case editrici saranno bassi, una volta era un obbligo per rimanere aggiornati, oggi uno sfizio... io soldi da buttare non ne ho, compro se serve :)

Ad cesso ? Motociclismo e fumetti :p

Andre106
20-09-2005, 16:14
Purtroppo è un mio vizio, che ti devo dire??

In "riviste" spendo al meso quello che non spendo in sigarette, essendo non fumatore :D

AUTO
BiciSport
Ciclismo
TGM liscio
GMC budget

hackboyz
20-09-2005, 16:18
concordo... abbandonai TGM e tutte le altre riviste (Chip, PcWorld,...) con l'avvento dell'era internet... ne compro un 2-3 all'anno per via dei giochi allegati (ora che ho l'adsl potrei pure scaricare anche quelli da internet, ma mi piace averli originali e contribuire alla diffusione dei giochi a basso prezzo! ;) )
Personalmente i giochi allegati non mi hanno mai entusiasmato perchè:

1. non sono edizioni originali
2. non hanno confezione e manuale originali
3. sono comunque giochi vecchi (anche se alcuni dei capolavori, sia chiaro e comunque attuali)
4. non è che come prezzi siano proprio regalati

Di solito evito anche le edizioni budget. Preferisco comprare in UK o aspettare qualche offerta ma solo edizioni originali (per esempio in una nota catena si trova Half Life 2 in edizione originale - ok c'è giusto la custodia dvd in pratica - a 20 euro). Poi ovvio, sono gusti ;)

Anch'io ho abbandonato da almeno un 3-4 anni le riviste cartacee che ho consumato (soprattutto TGM) per circa 4-5 anni dal 1996 al 2000-2001.

Le recensioni corpose si trovano anche in rete, ma quello ormai è il meno perchè le leggo raramente. Preferisco leggere i commenti, guardare la media dei voti su Gameranking, leggere i pareri sui vari forums e soprattutto provarli di persona prima di comprarli, se è possibile. ;)

Dall'altra parte internet è insuperabile per quanto riguarda news, demo, patches etc... con aggiornamenti quotidiani (o anche più frequenti) e nessuna rivista cartacea che esce mensilmente potrà competere. TGM sono anni che si appoggia anche ad un sito (che trovo pessimo e che ho visitato raramente) per esempio.

Al cesso mi porto Chi, Oggi e DiPiù di mia madre o Al Volante :asd:

paulgazza
20-09-2005, 16:30

Un po' OT, ma colgo la palla al balzo: e farne una versione solo online?

Dardo Xp
20-09-2005, 16:40

Sin dalla prima pagina ho capito che era una rivista strepitosa...finalmente una testata dedicata agli esperti e appassionati di hw...purtroppo come tutte le cose belle è stata presa da un pubblico di nicchia e questo è un vero peccato; sono rimasto molto deluso dalla sua chiusura, anche se ormai in questo mondo editoriale senza criterio logico, mi aspetto veramente di tutto...mah. Per quanto riguarda la discussione riviste cartacee\online io sono sempre del parere che la rivista non si batte. Saranno anche notizie vecchie di un mese ma la preferisco sotto il punto di vista delle recensioni e soprattutto del fattore che a me piace leggere su carta, dove mi pare e spesso e volentieri non davanti al pc...poi metteteci anche un fattore di abitudine , ma a me piace cosi.

Dardo Xp

Xilema
20-09-2005, 17:29
Sin dalla prima pagina ho capito che era una rivista strepitosa...finalmente una testata dedicata agli esperti e appassionati di hw...purtroppo come tutte le cose belle è stata presa da un pubblico di nicchia e questo è un vero peccato; sono rimasto molto deluso dalla sua chiusura, anche se ormai in questo mondo editoriale senza criterio logico, mi aspetto veramente di tutto...mah. Per quanto riguarda la discussione riviste cartacee\online io sono sempre del parere che la rivista non si batte. Saranno anche notizie vecchie di un mese ma la preferisco sotto il punto di vista delle recensioni e soprattutto del fattore che a me piace leggere su carta, dove mi pare e spesso e volentieri non davanti al pc...poi metteteci anche un fattore di abitudine , ma a me piace cosi.

Dardo Xp

Io quasi me lo sentivo che avrebbe chiuso: era troppo bello per essere vero.
Quasi avevo paura di leggere l' editoriale del nuovo numero... per trovarci dentro l' annuncio della fine.
Ho imparato più dai 6 numeri di Maximum PC che da decine di altre riviste messe assieme.
Peccato.

Andre106
20-09-2005, 17:33
Io quasi me lo sentivo che avrebbe chiuso: era troppo bello per essere vero.
Quasi avevo paura di leggere l' editoriale del nuovo numero... per trovarci dentro l' annuncio della fine.
Ho imparato più dai 6 numeri di Maximum PC che da decine di altre riviste messe assieme.
Peccato.

Eheheh, pensa che era Aprile, ho sperato fino all'ultimo di leggere che era un pesce :D :D

redbaron
20-09-2005, 17:34
tgm avrà vita breve

Quando una azienda ne compra un'altra uguale , e' quasi sempre per togliersi dalle OO un concorrente. Quindi sono decisamente d'accordo con te. TGM ha i giorni contati ormai. ;)

Lakitu
20-09-2005, 17:51
Quando una azienda ne compra un'altra uguale , e' quasi sempre per togliersi dalle OO un concorrente. Quindi sono decisamente d'accordo con te. TGM ha i giorni contati ormai. ;)
Quoto.

Spero che vengano "risparmiati" i redattori/collaboratori più validi della Xenia...

Andre106
20-09-2005, 17:55

mhuahahah, vaglielo a dire sul sito...io la penso come voi, è purtroppo uno dei classici, assorbire la concorrenza per eliminarla.

Poi magari hanno ragione loro, siamo noi che non capiamo nulla (probabilissimo), ma io proprio non riesco a capire come 2 testate analoghe possano farsi concorrenza sotto lo stesso tetto...
E' anche vero che non è matematicamente certo che il pubblico di TGM si sposterà su GMC...ma se improvvisamente tutta la crew di TGM si sposta su GMC posso anche pensare che questo accada ;)

Dardo Xp
20-09-2005, 18:10
Beh anche perche se fanno chiudere anche TGM andando avanti di questo passo GMC rimarrebbe l'unica rivista e quindi l'alternativa a essa sarebbe non leggerne alcuna :D .

Dardo Xp

Lakitu
20-09-2005, 18:19
Semi-OT:
per chi non sapesse cos'altro cercare in edicola riguardo ai VG, consiglio una rivista che si chiama proprio "Videogiochi".

Provatela! ;)

Andre106
20-09-2005, 19:03
La conosco, ne ho letto 3-4 numeri.
Bella, per carità, molto ben fatta, come ha detto qualcuno è "la rivista per il trentenne che si è un po' stufato dei VG"..e io incarno il tipo.

Ma ha 2 difetti:
-è "troppo" multipiattaforma (francamente non mi interessano le console dopo la parentesi col (mitico) Gamecube
-è troppo cara (e pure senza allegati)

rob-roy
20-09-2005, 21:22
Maximum PC era magnifica...:(

Ho quì sul tavolo i 6 numeri perfettamente tenuti e conservati,quasi come fossero una reliquia..:D

Il problema è che il 99% di chi usa un pc è un'utonto,quindi ci vuole computer idea... :muro:

stesio54
20-09-2005, 21:27
Maximum PC era magnifica...:(

Ho quì sul tavolo i 6 numeri perfettamente tenuti e conservati,quasi come fossero una reliquia..:D

Il problema è che il 99% di chi usa un pc è un'utonto,quindi ci vuole computer idea... :muro:
un saluto da parte di mr dicembre :sborone:!
che dire...ci manca maximum pc :cry:

rob-roy
20-09-2005, 21:29
un saluto da parte di mr dicembre :sborone:!

Mi ricordo! :)

Ti giuro quando ho letto l'ultimo editoriale mi è preso un groppo in gola..:(
Un senso di impotenza e di tristezza pauroso...pur di salvare la rivista sarei disposto a comprare 10 numeri al mese... :p

STICK
20-09-2005, 21:46

direi petizione (almeno un sondaggio) per il ritorno di MPC! :D

Almeno in versione annuale o semestrale.

Andre106
20-09-2005, 21:55
LOL non credevo di suscitare tale rumore citando MaximumPC...credevo di essere il solo ad apprezzarlo!!

LO RIVOGLIAMO!!!!

romansnake
20-09-2005, 21:58
Non sei affatto il solo.. io mi ero anche abbonato, tanto sapevo che non avrei smesso di leggerla.. e invece sigh.. :(

Dardo Xp
21-09-2005, 08:20
Io sono favorevole a qualsiasi idea di petizione...rivogliamo Maximum Pc! :D Ma come ha fatto a non fare successo? E' possibile che la media di utenti pc sia cosi niubba???

Dimmu1979
21-09-2005, 08:23
Cazzarola... e io nemmeno sapevo dell'esistenza di questa "Maximum PC"... l'avrei presa al volo (ecco, un cliente in piu'!) :eek:

DickValentine
21-09-2005, 09:59
Che tristezza....ormai siamo proprio nell'era in cui contano i soldi e niente + :(
Certo la rivista aveva perso la verve di un tempo, alcune recensioni erano vergognose (avete presente Freedom Force 2? mi gioco qualsiasi cosa ke in realtà il gioco manco l'hanno provato) ma onestamente è troppo brutto pensare di rimanere senza i Bovas, il Pastore e gli altri mitici redattori. Gmc mi ha sempre fatto tristezza gia dal nome. Non penso ke la comprerò mai. Non capisco proprio come mai queste riviste della future attirino tanto. Forse solo Psm non era male.

Catdaddy
21-09-2005, 10:15
Non penso ke la comprerò mai. Non capisco proprio come mai queste riviste della future attirino tanto. Forse solo Psm non era male.

fino a poco tempo fa PSM era di Playpress, e condivido con te l'opinione che non fosse male

GMC ha qualche recensione buona (tipo FEAR di questo mese... mediocre invece Black & White 2) ma secondo me è una spanna sotto TGM, e parlo di oggi, senza scomodare troppo i tempi d'oro Xenia (a quei tempi GMC era 5-6 spanne sotto.....terra). poi per chi non è casual gamer c'è un po' una sensazione di bambocciaggine che aleggia per tutta la rivista

GMC ha guadagnato in qualità durante gli anni ma ancora non ce la fa a piacermi. poi non parliamo di quel cazzone di Bittanti....una volta era un mito adesso mi pare uno spocchioso pieno di se e basta....le adulazioni di centinaia di lettori gli hanno dato alla testa mi sa :rolleyes:

DickValentine
21-09-2005, 10:23
poi per chi non è casual gamer c'è un po' una sensazione di bambocciaggine che aleggia per tutta la rivista

Gia è vero. Insomma per gli hardcore gamers italiani rimane solo il web?

torgianf
21-09-2005, 10:38
Gia è vero. Insomma per gli hardcore gamers italiani rimane solo il web?

ogni tanto leggo VIDEOGIOCHI,mi piacciono molto gli articoli riguardanti la cultura videoludica (le recensioni e le anteprime non mi interessano),di solito c'e' sempre qualche pagina interessante da leggere ;)

Peach1200
21-09-2005, 10:43
Non avrei mai pensato che la Xenia vendesse TGM alla concorrenza , da 30enne e da vecchio lettore ne sono molto stupito , ovvio che non esisterà più concorrenza con GMC e senza concorrenza di solito la qualità va a scadere , ma seperiamo di no.
...però, come ha già detto qualcun altro, non sottovaluterei "l'orgoglio" delle due redazioni... a maggior ragione, ora che si trovano sotto lo stesso tetto e che possono attingere entrambi ai mezzi finanziari (e non) dello stesso editore, penso che entrambi cercheranno di impegnarsi al massimo per dimostrare quanto valgono!
Questo, almeno, è quello che spero... leggo da molto tempo TGM e se dovesse cambiare qualcosa nella redazione, ne sarei molto rattristato...

*edit*
...certo, se poi la Future dovesse decidere di sopprimere TGM, dell'orgoglio della redazione non ce ne faremmo più una cippa... :stordita:
Ma spero fortemente che non succeda nulla di tutto questo...

torgianf
21-09-2005, 10:48
...però, come ha già detto qualcun altro, non sottovaluterei "l'orgoglio" delle due redazioni... a maggior ragione, ora che si trovano sotto lo stesso tetto e che possono attingere entrambi ai mezzi finanziari (e non) dello stesso editore, penso che entrambi cercheranno di impegnarsi al massimo per dimostrare quanto valgono!
Questo, almeno, è quello che spero... leggo da molto tempo TGM e se dovesse cambiare qualcosa nella redazione, ne sarei molto rattristato...

di solito funziona cosi': sono il padrone e te scrivi quello che cazzo dico io :D se non ti sta bene,vai a prendere aria da un' altra parte.in italia esistevano 2 riviste di videogiochi per pc,tra un po' rimarra' solo gmc (testata leader in casa future per quanto riguarda i giochi pc). non vedo neanche dove possa accasarsi il silvestri,in italia le riviste serie si contano sulle dita di una mano monca :mad:

Catdaddy
21-09-2005, 10:49
...però, come ha già detto qualcun altro, non sottovaluterei "l'orgoglio" delle due redazioni...

sì ma sono sotto lo stesso padrone. è un quasi-monopolio, e tutti (spero) sappiamo che non è cosa buona.

inoltre: le migliori esclusive a chi vanno? i migliori giochi in regalo? a chi?

Dardo Xp
21-09-2005, 10:50
poi per chi non è casual gamer c'è un po' una sensazione di bambocciaggine che aleggia per tutta la rivista

Si su questo punto quoto pienamente; leggendo la rivista (almeno per quanto mi riguarda) è come se si avesse la sensazione che sia rivolta ai piu miseri niubbi, e questo traspare gia dall'angolo della posta, dove a rispondere ai lettori c'è "l'affascinante Nemesis" che senza nulla voler togliere alla gradevole fanciulla, a mio parere di videogiochi capisce poco o nulla (e questo lo puo capire chiunque, che sia o no hardcore gamer, dalle risposte che da). Le recensioni a volte sono poco curate come questo mese quella di Black & White 2, che è stato clamorosamente passato in 2° piano rispetto a F.E.A.R. a cui è stato dedicato mooolto di più, a partire dal numero delle pagine...ma d'altra parte è normale che debbano porre in risalto le anteprime recensive di cui godono grazie alla pesante influenza di un colosso come la future. La cosa che mi piace di GMC invece è la sezione hardware che ritengo piu curata rispetto a TGM, e anche la grafica, anche se clamorosamente copiata, come la maggior parte della rivista, da quella di PcGamer America, titolo di copertina compreso ("Giochi" scritto in rosso su sfondo bianco e Computer scritto bianco su sfondo nero). In ogni caso, un mercato che snobba riviste come Maximum Pc è indiscutibilmente un mercato poco esperto e di poca qualità, e quindi la rivista adattandosi ad esso, garantisce il buon proseguimento delle vendite e della testata. Il Betamax insegna, non sempre la qualità è apprezzata dal pubblico...

Catdaddy
21-09-2005, 10:55
Si su questo punto quoto pienamente; leggendo la rivista (almeno per quanto mi riguarda) è come se si avesse la sensazione che fosse rivolta ai piu miseri niubbi, e questo traspare gia dall'angolo della posta, dove a rispondere ai lettori c'è "l'affascinante Nemesis" che senza nulla voler togliere alla gradevole fanciulla, a mio parere di videogiochi capisce poco o nulla (e questo lo puo capire chiunque, che sia o no hardcore gamer, dalle risposte che da).

ma su quello ci sono pochi misteri: il 90% del merito per le vendite di GMC è da spartire proprio tra la formula "attira newbie" e le esclusive ed i giochi in regalo presi a suon di soldoni (che Xenia non ha).

se mettiamo le due riviste nelle stesse condizioni economiche e "politiche", TGM venderebbe ancora il doppio di GMC, altro che secondo gradino del podio.

lo ripeto: il capitolo Future compra TGM è uno dei più tristi del giornalismo videoludico italiano, con la ciliegina sulla torta della chiusura di Consolemania (per chi non ci fosse ancora arrivato leggendo i comunicati e soprattutto leggendo tra le righe: Consolemania, la rivista storica italiana di console, chiude)

tutto questo imho :O

Peach1200
21-09-2005, 10:59
sì ma sono sotto lo stesso padrone. è un quasi-monopolio, e tutti (spero) sappiamo che non è cosa buona.

inoltre: le migliori esclusive a chi vanno? i migliori giochi in regalo? a chi?
...già, sono proprio curioso di vedere come gestiranno la questione giochi allegati ed esclusive... non mi sembra affatto di facile soluzione...

In ogni caso, un mercato che snobba riviste come Maximum Pc è indiscutibilmente un mercato poco esperto e di poca qualità, e quindi la rivista adattandosi ad esso, garantisce il buon proseguimento delle vendite e della testata. Il Betamax insegna, non sempre la qualità è apprezzata dal pubblico...
Su questo ti quoto...

Dardo Xp
21-09-2005, 11:01
ma su quello ci sono pochi misteri: il 90% del merito per le vendite di GMC è da spartire proprio tra la formula "attira newbie" e le esclusive ed i giochi in regalo presi a suon di soldoni (che Xenia non ha).

se mettiamo le due riviste nelle stesse condizioni economiche e "politiche", TGM venderebbe ancora il doppio di GMC, altro che secondo gradino del podio.

lo ripeto: il capitolo Future compra TGM è uno dei più tristi del giornalismo videoludico italiano, con la ciliegina sulla torta della chiusura di Consolemania (per chi non ci fosse ancora arrivato leggendo i comunicati e soprattutto leggendo tra le righe: Consolemania, la rivista storica italiana di console, chiude)

tutto questo imho :O

Mah se la metti su questo punto, secondo me analogamente a quanto accaduto con Pc Gamer, le due riviste conviveranno per un po....poi calmate le acque, ci sarà il solito editoriale in sordina che annuncerà la chiusura di TGM etc. etc. e ci ritroveremo di fatto nell'era del monopolio Future\GMC.

rob-roy
21-09-2005, 11:02
Nei primi anni 90 Consolemania era davvero bellissima,poi con il tempo è andata a farsi benedire ed è diventata una schifezza....ricordo con nostalgia i tempi di Game Power,CVG,Super & Mega console..... :cry: :cry:

Peach1200
21-09-2005, 11:08

...beh, da una parte (nel caso di TGM) devo dire che ormai mi sono davvero affezionato ai redattori... :)
Poi, la comodità di avere materialmente in mano la rivista piuttosto che leggere tutto sul monitor, mi sembra impagabile! Anche se, come dici tu, ormai la miglior fonte d'informazione sono sicuramente i siti specializzati...

...ricordo ancora il mio sgomento misto a sdegno nel leggere l'editoriale del numero di Giugno 2000 che preannunciava il cambio di gestionedi Pc Gamer, passato da Foto Edizioni a Il mio Castello (facente parte del future network) che a breve sarebbe diventata la future media italy che gia possedeva GmC...
...aaah, i bei tempi di PC Gamer... ho TUTTI i numeri dell'edizione italiana, compresi TUTTI i cd allegati... :lacrimuccia:
Mi è spiaciuto davvero tanto non trovarlo più in edicola...

Catdaddy
21-09-2005, 11:10
Nei primi anni 90 Consolemania era davvero bellissima,poi con il tempo è andata a farsi benedire ed è diventata una schifezza....ricordo con nostalgia i tempi di Game Power,CVG,Super & Mega console..... :cry: :cry:

Consolemania un tempo era favolosa, poi ha avuto un lento ed inesorabile degrado fino a toccare il fondo 2-3 anni fa.

negli ultimi 2 anni però stava risalendo piano piano, e attualmente aveva qualche recensione e qualche rubrica interessante. certo c'erano 3-4 nuovi redattori da mandare a lavorare........scandalosi è dire poco (se yamaz è tra questi mi scuserà ma è quel che penso)

rob-roy
21-09-2005, 11:17
Consolemania un tempo era favolosa, poi ha avuto un lento ed inesorabile degrado fino a toccare il fondo 2-3 anni fa.

negli ultimi 2 anni però stava risalendo piano piano, e attualmente aveva qualche recensione e qualche rubrica interessante. certo c'erano 3-4 nuovi redattori da mandare a lavorare........scandalosi è dire poco (se yamaz è tra questi mi scuserà ma è quel che penso)

Io smisi di comprarla quando mi accorsi che boicottavano deliberatamente il Dreamcast.... :rolleyes:

Mi ricordo ancora le cazzate che si inventavano per farlo sfigurare di fronte alla Play2....professionalità nulla.

yamaz
21-09-2005, 11:21

Togliendo le news, la posta, Made in Japan e le rubriche "off-topic" come Animespace e Openspace, a Consolemania restano due rubriche mensili fisse: Hardware e Retro. Retro è la mia, quindi facendo solo quella penso e spero di essere fra quelli delle "rubriche interessanti".
In ogni caso hai rischiato un bel ban ;) :sofico:

rob-roy
21-09-2005, 11:22
Yamaz che fine ha fatto Alex Rossetto?

Scusate l'ot... :p

yamaz
21-09-2005, 11:25
Yamaz che fine ha fatto Alex Rossetto?

Scusate l'ot... :p

La fine del vice caporedattore di Consolemania (il caporedattore è da diverso tempo Marco Auletta).

rob-roy
21-09-2005, 11:27
La fine del vice caporedattore di Consolemania (il caporedattore è da diverso tempo Marco Auletta).

Nooooooooooo.....MA.......nooooooooooooo........ :cry:

hackboyz
21-09-2005, 11:31
Pensate che ai tempi (1997-1998) era talmente fan di TGM/ConsoleMania che con due amici facemmo sega a scuola e andammo in Via Carducci a visitare la redazione :D

E pranzammo pure al baretto sotto insieme a Alex Rossetto, Il Raffo, Duspa, Toso e la segretaria bona :D

DickValentine
21-09-2005, 11:32
(per chi non ci fosse ancora arrivato leggendo i comunicati e soprattutto leggendo tra le righe: Consolemania, la rivista storica italiana di console, chiude)

Mamma mia che tristezza :cry:
Quando avevo il mega drive era la mia rivista preferita, anzi molto di più. Per tutti gli anni delle media c'era una copia di ConsoleMania nel mio zainetto ed ora nella mia borsa da universitario c'è TGM. Inutile dire ke se chiude tgm rimarrà un bel vuoto :cry: :cry: :cry:

Lakitu
21-09-2005, 11:43
...
...per chi non ci fosse ancora arrivato leggendo i comunicati e soprattutto leggendo tra le righe: Consolemania, la rivista storica italiana di console, chiude...
Personalmente non la ritengo una grossa perdita, giudicando quello che CM era diventata negli ultimi (dieci?) anni. E lo stesso potrebbe valere per TGM, gioco allegato a parte... :stordita:

Catdaddy
21-09-2005, 12:03
Personalmente non la ritengo una grossa perdita, giudicando quello che CM era diventata negli ultimi (dieci?) anni. E lo stesso potrebbe valere per TGM, gioco allegato a parte... :stordita:

certo non è più quella di una volta ma è triste che debba finire proprio quando stava risalendo la china :rolleyes:

x yaamz: retro è la prima cosa che leggo in ogni numero di consolemania e mi riferivo proprio a quella.....davvero interessante e divertente a parte 1 o 2 numeri

yamaz
21-09-2005, 12:13
x yaamz: retro è la prima cosa che leggo in ogni numero di consolemania e mi riferivo proprio a quella.....davvero interessante e divertente a parte 1 o 2 numeri

Beh, grazie a parte 1 o 2 volte :)

Jaguar64bit
21-09-2005, 12:23
Nei primi anni 90 Consolemania era davvero bellissima,poi con il tempo è andata a farsi benedire ed è diventata una schifezza....ricordo con nostalgia i tempi di Game Power,CVG,Super & Mega console.....

Tutte riviste che compravo all'epoca...ricordo quanto ho aspettato la rece su Game Power di un gioco di F1 per il Mega cd che si chiamava F1 Heavenly Simphony..peccato che non si rivelò un grande capolavoro.. così come Ax101.. ( non vorrei scandalizzare nessuno ma sono ricordi per me... :D )

Cmq : io penso che in Italia manca una rivista in stile Edge...

Jaguar64bit
21-09-2005, 12:25

Consolemania gia dal 1995 era un pò scaduta come qualità...e allora non c'èra internet..io la compravo dal 1991 mi pare.

Dardo Xp
21-09-2005, 12:52
Approfitto per dare un informazione a tutti i fan di Maximum pc: analogamente per quanto successo con PcGamer, le edizioni americane delle rispettive riviste vanno alla grande e per chi conoscesse l'inglese qui è possibile abbonarsi a maximum pc usa qui (https://w1.buysub.com/pubs/IM/MAX/MAX_Subscriptions.jsp?cds_page_id=6337&id=1127303218358&lsid=52640646583019465&vid=1&cds_mag_code=MAX) a 53 dollari...io penso proprio di abbonarmi...

ronaldovieri
21-09-2005, 13:30
se fanno chiudere tgm spacco tutto :mad:

redbaron
21-09-2005, 13:53

Beh allora puoi iniziare anche subito. ;)

Peach1200
21-09-2005, 14:17
Cmq : io penso che in Italia manca una rivista in stile Edge...
...hai provato a sfogliare "Videogiochi"??
Praticamente è la versione italiana di Edge...

Andre106
21-09-2005, 14:23
...già, sono proprio curioso di vedere come gestiranno la questione giochi allegati ed esclusive... non mi sembra affatto di facile soluzione...

Ti dirò di più....non riesco a capire come possano parlare di concorrenza "come e più di prima" sotto lo stesso tetto e poi si viene a sapere che il MITICO Duspa curarà sia il gioco allegato di GMC che ti TGM (come faceva fino ad ora)...che fà, da "sbadatamente" il più bello a TGM?? :D :D

torgianf
21-09-2005, 14:28
Ti dirò di più....non riesco a capire come possano parlare di concorrenza "come e più di prima" sotto lo stesso tetto e poi si viene a sapere che il MITICO Duspa curarà sia il gioco allegato di GMC che ti TGM (come faceva fino ad ora)...che fà, da "sbadatamente" il più bello a TGM?? :D :D

una delle due tra qualche mese non ci sara' piu',e essendo gmc la testata di punta,e' facile capire quale delle 2 sopperira'.... ne sono convinto al 99% :(

Andre106
21-09-2005, 14:33
Eh si....io ho la mia , personalissima, convinzione.

Future non ha acquistato il marchio TGM, ma il "materiale" umano che ci lavora dentro, ergo alcuni tra i redattori più capaci nel panorama italiano...come li impiegherà non lo so.

Cmq spero di essere smentito, sia chiaro.

Jaguar64bit
21-09-2005, 18:23
...hai provato a sfogliare "Videogiochi"??
Praticamente è la versione italiana di Edge...

No , se dici che è fatta così bene la prendo.

Peach1200
21-09-2005, 19:01
No , se dici che è fatta così bene la prendo.
...non sono simili, sono proprio la stessa cosa!!
Da quanto ho capito traducono un po' di articoli dalla versione inglese e a questi aggiungono del materiale creato apposta da una redazione italiana...
Ultimamente ho iniziato a comprarla anch'io e devo dire che mi piace proprio!! Gli articoli sono molto interessanti... e poi trovo il "design" della rivista davvero eccezionale!! :cool:

...cercando con Google, è saltata fuori QUESTA (http://forum.gamesradar.it/archive/index.php/t-83236.html) discussione in cui si parla proprio di questo! :)

Peach1200
21-09-2005, 19:04
:eek:
...questa cosa mi era davvero sfuggita... come ca**o farà il Duspa??!! :wtf:

PSYCOMANTIS
21-09-2005, 19:42
GMC ha surclassato TGM con merito e grazie al grande lavoro del suo staff. Il "nostro" Pape poi e' il numero uno. :D

Jaguar64bit
21-09-2005, 19:52
...non sono simili, sono proprio la stessa cosa!!
Da quanto ho capito traducono un po' di articoli dalla versione inglese e a questi aggiungono del materiale creato apposta da una redazione italiana...
Ultimamente ho iniziato a comprarla anch'io e devo dire che mi piace proprio!! Gli articoli sono molto interessanti... e poi trovo il "design" della rivista davvero eccezionale!! :cool:

...cercando con Google, è saltata fuori QUESTA (http://forum.gamesradar.it/archive/index.php/t-83236.html) discussione in cui si parla proprio di questo! :)

Ottimo ! :cool:

sicuramente è fatta bene allora...domani corro in edicola a prenderla , grazie della info. ;)

Dardo Xp
22-09-2005, 08:28
GMC ha surclassato TGM con merito e grazie al grande lavoro del suo staff. Il "nostro" Pape poi e' il numero uno. :D

Si grazie al lavoro del suo staff coadiuvato con i "pochi spiccioli" di cui dispone la future...sarei stato curioso di vedere come sarebbe stata TGM con le stesse risorse economiche...ma, forse per qualche mese ancora, potremo seguire gli svolgimenti della vicenda, anche se ovviamente secondo me la priorità per quanto riguarda il gioco allegato, andra indiscutibilmente a GMC.

Harvester
22-09-2005, 08:34

con cosa inizi?

wsim
22-09-2005, 09:41
Basta che non rovinino GMC? Io spero che non rovinino TGM. Quella schifezza di GMC non dovrebbe essere neanche pubblicata.

Direi proprio il contrario, pur non essendo nè un acquirente nè un lettore abituale di entrambe.
TGM è orientata prevalentemente sui prodotti che "tirano" o per i quali c'è una grande attesa, GMC oltre a questi ha il pregio di trattare anche giochi di case minori e filoni minoritari che TGM non considera nemmeno, vedi i wargames della Matrix Games, ad esempio...

Dardo Xp
22-09-2005, 10:37
Secondo me entrambe le riviste hanno pregi e difetti, penso sia semplicemente compito dell'acquirente quello di decidere quale delle 2 comperare; è per questo che spero che TGM non venga chiusa, in modo tale che sia l'acquirente a fare la sua scelta, e non il contrario.

gorman
24-09-2005, 12:28
se mettiamo le due riviste nelle stesse condizioni economiche e "politiche", TGM venderebbe ancora il doppio di GMC, altro che secondo gradino del podio.Eccoci... le due riviste avranno giochi allegati di qualità analoga e gli stessi investimenti pubblicitari (vedi campagna TV che parte settimana prossima per il numero 200). Per i contenuti editoriali Silvestri e Paglianti continueranno a battagliare come sempre.lo ripeto: il capitolo Future compra TGM è uno dei più tristi del giornalismo videoludico italiano, con la ciliegina sulla torta della chiusura di Consolemania (per chi non ci fosse ancora arrivato leggendo i comunicati e soprattutto leggendo tra le righe: Consolemania, la rivista storica italiana di console, chiude)Chiude per decisione di Xenia, a cui abbiamo chiesto di poter finanziare l'uscita dell'ultimo numero, in modo che Marco Auletta potesse ringraziare e salutare i lettori.
Chiude perché vendeva 7-8.000 copie, che a 2 euro e 50 proprio non bastavano a raggiungere il pareggio. Non partiamo ad accusare Future per eventi completamente al di fuori del nostro controllo. Grazie. :)

gorman
24-09-2005, 12:33
Ti dirò di più....non riesco a capire come possano parlare di concorrenza "come e più di prima" sotto lo stesso tetto e poi si viene a sapere che il MITICO Duspa curarà sia il gioco allegato di GMC che ti TGM (come faceva fino ad ora)...che fà, da "sbadatamente" il più bello a TGM?? :D :DTroviamoci a parlare di questo tema fra sei mesi. Io ti aspetto qua. Poi mi dirai se una delle due riviste è stata "sbadatamente" favorita in maniera netta rispetto all'altra. :)

gorman
24-09-2005, 12:37
:eek:
...questa cosa mi era davvero sfuggita... come ca**o farà il Duspa??!! :wtf:
Il Duspa e io creeremo delle liste comparabili per qualità e appetibilità dei giochi. Lo faremo sforzandoci il più possibile affinché entrambe le riviste possano avvantaggiarsi di buoni allegati. Come ho scritto, vediamoci qui fra un 6-8 mesi e discutiamo su quanto questo si sia o meno verificato. :)

Catdaddy
24-09-2005, 13:37
Chiude per decisione di Xenia, a cui abbiamo chiesto di poter finanziare l'uscita dell'ultimo numero, in modo che Marco Auletta potesse ringraziare e salutare i lettori.
Chiude perché vendeva 7-8.000 copie, che a 2 euro e 50 proprio non bastavano a raggiungere il pareggio. Non partiamo ad accusare Future per eventi completamente al di fuori del nostro controllo. Grazie. :)

guarda che se leggi bene io ho detto due cose ben distinte:

- è triste che future compri TGM
- è triste che consolemania chiuda

l'associazione "consolemania chiude per colpa di future" non l'ho fatta io, è tutta farina del tuo sacco :O

in ogni caso non mi pare elegantissimo spiattellare su un forum i dati di vendita di una rivista che sta chiudendo (sempre che siano veri), tanto più se parliamo di una rivista che un tempo è stata la #1 in italia e che comunque è sempre stata la concorrenza per voi :rolleyes:

il rispetto è un tuo principio solo quando devi difendere gli affari tuoi?

Andre106
24-09-2005, 13:43
Troviamoci a parlare di questo tema fra sei mesi. Io ti aspetto qua. Poi mi dirai se una delle due riviste è stata "sbadatamente" favorita in maniera netta rispetto all'altra. :)

Ok, ci rivediamo qui ;)
Cmq io prendo tutti i mesi GMC Budget e TGM liscia, quindi del gioco mi frega molto poco...anzi vorrei che anche GMC Budget abbassasse un pochino il prezzo ed eliminasse il gioco. :D

Piuttosto, visto che passi di qui...MaximumPC proprio finito??:( :(

Xilema
24-09-2005, 14:12
Il Duspa e io creeremo delle liste comparabili per qualità e appetibilità dei giochi. Lo faremo sforzandoci il più possibile affinché entrambe le riviste possano avvantaggiarsi di buoni allegati. Come ho scritto, vediamoci qui fra un 6-8 mesi e discutiamo su quanto questo si sia o meno verificato. :)

Le persone SERIE rivogliono Maximum PC !!!
Rvogliamo MAXIMUM PC, l' unico mensile serio per gli smanettoni !!!
Fatelo anche bimestrale a 10 euro, ma ridatecelo, vi prego.
Sono disposto anche a comprare tutte le copie io :D :cry:

Dardo Xp
24-09-2005, 14:21
Io proporrei anche trimestrale a 15€ ma ridatecelo! Non è giusto date un altra possibilità al pubblico e vedrete che piano piano i guadagni giustificheranno gli investimenti...ridateci la miglior rivita mai realizzata per favor!

hackboyz
24-09-2005, 14:40
Io non so cosa sia Maximum PC ma se è roba da smanettoni sottoscrivo :asd:

gorman
24-09-2005, 14:49
in ogni caso non mi pare elegantissimo spiattellare su un forum i dati di vendita di una rivista che sta chiudendo (sempre che siano veri), tanto più se parliamo di una rivista che un tempo è stata la #1 in italia e che comunque è sempre stata la concorrenza per voi :rolleyes:

il rispetto è un tuo principio solo quando devi difendere gli affari tuoi?
mi sa che non mi sono spiegato bene...

1) Consolemania è affar mio, essendo parte integrante dell'accordo con Xenia

2) Proprio perché riconosco totalmente il valore storico della testata ho insistito io affinché venisse pubblicato il numero di ottobre con il commiato nell'editoriale. Numero pubblicato a spese di Future, per intenderci. Da quella situazione non si tornava indietro, se non con investimenti pesanti dai ritorni assai incerti.

3) Future ha da sempre adottato una politica di trasparenza sulle vendite, Maximum PC, per fare un esempio, ha chiuso perché gli ultimi due numeri avevano venduto 9.000 e 7.000 copie.

4) Se dubiti della veridicità delle mie parole... mi spiace, perché se scrivo quello che scrivo è solo per una forte volontà di trasparenza verso i lettori.

gorman
24-09-2005, 14:51
Piuttosto, visto che passi di qui...MaximumPC proprio finito??:( :(Con mia grande tristezza sì. Il team di MPC curerà il prossimo speciale hardware di GMC comunque. :)

Jaguar64bit
24-09-2005, 14:54
Le persone SERIE rivogliono Maximum PC !!!
Rvogliamo MAXIMUM PC, l' unico mensile serio per gli smanettoni !!!
Fatelo anche bimestrale a 10 euro, ma ridatecelo, vi prego.
Sono disposto anche a comprare tutte le copie io :D :cry:

Se non c'è ritorno economico quella rivista non uscirà più , non ci sono santi...le masse non acquistano purtroppo le riviste troppo specialistiche , dunque o le fanno uscire a 20€ l'una oppure non stanno sul mercato.

Art-Salvo
24-09-2005, 17:33
Personalmente non vedo di buon occhio gli accentramenti. Allo stato dei fatti, adesso c'è un unico grande polo editoriale (ambito pc) che potrà scegliere la linea da adottare e imporla ai lettori. Non la vedo come una cosa truffaldina, ma come una naturale propensione delle aziende a crearsi il monopolio. Da monopolista potrei tentare di alzare il prezzo delle pubblicità, potrei tentare di far abbassare il costo delle licenze dei giochi allegati, visto che oramai il gioco al rialzo, costoso sia per TGM che GMC si calmerà, inoltre, in linea teorica, potrei "vendermi" meglio i contenuti delle 2 riviste con un sistema di votazioni e giudizi che favorisca questo o quello sponsor. Questo è quello che farei io da monopolista, non voglio dire che chi gestisce Future farà altrettanto. Sul fatto che le redazioni rimangano inalternate a lungo ci conto davvero poco, visti i rapporti abbastanza aspri tra i responsabili delle varie testate e basta guardare il forum di TGM Online per leggere delle risse verbali mica da poco. IO, sempre da monopolista, dopo aver criticato e litigato per anni con il capo della fazione avversaria, dopo qualche mese lo sostituirei, perchè non potrei convinvere con uno che mi è stato sulle balle per anni e che ho giudicato il suo operato mediocre.

Peach1200
25-09-2005, 16:41
Il fatto è che la situazione non mi sembra affatto semplice da gestire... GMC si ritrova improvvisamente affiancata alla sua "rivale" storica, con la quale d'ora in poi dovrà anche spartirsi il parco titoli da allegare alla rivista... insomma, sarà difficile non "litigare" per i titoli migliori, no?! Ognuno vorrà portare l'acqua al proprio mulino, non credi?
...magari riuscirete davvero a gestire la cosa in modo assolutamente trasparente a noi lettori, questo è possibile... ma devi ammettere che, dal punto di vista di un lettore, la situazione solleva certamente alcune perplessità...

Kupò
25-09-2005, 18:13
domanda scema: come ci si abbona a tgm? volevo vedere i prezzi ma non li trovo da nessuna parte :mc:

ty

daemon
25-09-2005, 19:18

mmmm la butto li':
i mesi pari a gmc e i dispari a tgm per i giochi "COOL"??? :p

daemon
25-09-2005, 19:24
in ogni caso non è un bene che le due riviste leader del settore
nascano sotto lo stesso tetto......
.. ma poiche in italia c'è ben di peggio......

...... a tutta la redazione di tgm i miei piu sentiti auguri per questa nuova avventura forza ragazzi!!!!!! :)

Xilema
25-09-2005, 22:08
Con mia grande tristezza sì. Il team di MPC curerà il prossimo speciale hardware di GMC comunque. :)

Fatelo bello corposo ed esaustivo, mi raccomando !

STICK
25-09-2005, 22:24
Con mia grande tristezza sì. Il team di MPC curerà il prossimo speciale hardware di GMC comunque. :)

Gorman ma non si potrebbe almeno rendere Maximum PC un semestrale?Sarebbe un'ottima idea.Insomma io in edicola non trovo tuttora riviste di quel calibro,mi sono rotto di trovarmi le facciate delle edicole infestate da svariati inutilissimi "idea web" & C. che contribuiscono a creare gli utonti :mad: :mad:
Mi mancano troppo quelle analisi delle architetture di cpu e gpu,quelle dei motori grafici,delle ram,dei sistemi operativi e tutto il binomio giochi-hardware visto dall'interno che nessuna rivista tratta mai perché non lo sa trattare o lo ritiene di scarso interesse!

Comunque sia il numero di GMC hardware fatelo bello "cicciotto" tipo volumetto,almeno da durare un annetto :D
La fame è fame!

Uscirà a Dicembre come i precedenti?

pandyno
25-09-2005, 22:25
Eccoci... le due riviste avranno giochi allegati di qualità analoga e gli stessi investimenti pubblicitari (vedi campagna TV che parte settimana prossima per il numero 200). Per i contenuti editoriali Silvestri e Paglianti continueranno a battagliare come sempre.Chiude per decisione di Xenia, a cui abbiamo chiesto di poter finanziare l'uscita dell'ultimo numero, in modo che Marco Auletta potesse ringraziare e salutare i lettori.

Non pensavo fosse messa così male...
Incredibile consolemania chiude....

Visto che siamo in tema, quante copie deve vendere una rivista per rimanere sulla cresta dell' onda?

STICK
25-09-2005, 22:26
Fatelo bello corposo ed esaustivo, mi raccomando !

Xilema abbiamo pensato la stessa cosa! :D :mano: