View Full Version : Ventole in aspirazione o no su radiatore.
Hurry Up
19-09-2005, 11:56
Nella costruzione della mia unità esterna sono giunto a un problema:
per rendere tutto il sistema ordinato, sono costretto a mettere le ventole che soffiano sui radiatori (2 biventola singola fila).
E' appurato che la resa migliore si ha con la ventola in aspirazione... ma nessuno ha fatto qualche prova con le ventole che soffiano sul radiatore? Una volta in qualche forum un bravo utente aveva postato le differenze... ma porca vacca non lo trovo + :D (se non sbaglio era su quello di OcLabs... se qualcuno se lo ricorda, pvtizzatemi).
Qualcuno ha fatto prove e test?
Dovrebbe essere trascurabile la differenza...
Penso sia trascurabile, cmq puoi fare un convogliatore dalla ventola al radiatore, così dovrebbe essere ok
il problema principale di mettere le ventole prima del pacco alettato è la direzione dei filetti di aria lanciati dalle pale: se non sono paralleli alle alette, il flusso non investirà correttamente il pacco diminuendo l'efficienza (è come avere un'aletta più corta, perchè non viene investita del tutto dall'aria) per contro una ventola soffiante genera a valle (dunque sul pacco alettato) una sovrapressione, quindi lavori con aria a P>Patm, aumentando lo scambio termico areale. dunque i due effetti sono compensativi, per sapere in che misura bisognerebbe fare un pò di conti. se vuoi avere una vaga idea di quanto siano inclinati i filetti di aria metti dei fili di cotone o carta dopo la ventola, stile modellino in galleria del vento. comunque il comportamento è molto forte subito dopo la ventola, ma diminuisce man mano che ci si allontana da essa (prova a spostare i fili e vedrai). se poi usi un convogliatore ad una decina di cm dovrebbe essere praticamente nulla l'incidenza dei filetti rispetto alle alette (quindi parallela) e lavori in sovrapressione, meglio dell'aspirazione quindi.
non ho capito che significa 2 biventole singola fila
Hurry Up
19-09-2005, 15:12
Il fatto è che avendo problemi di spazio non posso usare il convogliatore...
A parte calcoli e teoria, si sa che in aspirazione rende qualcosa di + essendo + uniforme il flusso... dipende in che misura... io le ho sempre usate in aspirazione... mah, proverò,secondo me cambierà ben poco.
non ho capito che significa 2 biventole singola fila
I radiatori sono a 2 file o a 1 fila (quelli che usiamo noi solitamente)... il doppia fila significa ci sono 2 file di celle una dietro l'altra (sfasate, non sovrapposte). I singola fina sono spessi solitamente 20/25mm mentre quelli a doppia fila 40/45mm.
ah capito parli del rango del pacco alettato: 1 rango 2 ranghi, ecc.
di solito si mette sempre in aspirazione la ventola, anche sulle soluzioni grosse (batterie di scambiatori per ambienti climatizzati per edifici interi) però il pacco lavora a P<Patm, con un piccolo decadimento delle prestazioni, però è molto + semplice la costruzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.