PDA

View Full Version : Wi-fi senza USB e senza scheda (solo con ethernet)?


EmSiV
19-09-2005, 10:45
Salve ragazzi!
Vi espongo il mio problema...
Ho appena installato Alice Mia (la versione di Alice con un modulo wi-fi e uno dect), pensando di collegare la x-box al piano inferiore al pc, via ethernet, come è attualmente con un cavo cross, ma semplicemente senza filo (perché, appunto, vorrei mettere la xbox al piano di sotto).
Il problema è che la telecom fornisce delle antenne wi-fi usb, che necessitano quindi di driver per funzionare... Chiaramente non la posso usare per collegare via ethernet l'xbox!

Allora volevo semplicemente chiedervi... Come faccio a fare un semplice collegamento ethernet senza fili? Esistono antenne wi-fi che non richiedono driver da collegare direttamente alla presa ethernet della mia xbox?

GRAZIE!

edit: ho visto che la cosa è risolvibile con un wireless ethernet bridge... Me ne sapreste consigliare qualcuno? (Non voglio spendere molto)

wgator
19-09-2005, 11:38
Ciao,

puoi usare un Access Point configurato come "Lan Client"
In pratica ho fatto una cosa del genere con un lettore DVD - riproduttore Web radio "Kiss DP-1508"
Ho collegato alla sua presa ethernet un AP DWL-2100 della D-Link, l'ho configurato come "client" e lui fa il lavoro di una scheda di rete senza necessità di usare drivers.

Nota OT (utile per chi usa il Kiss dp-150X)

non c'entra nulla col tuo problema ma chiarisco che il Kiss ha in dotazione una lentissima scheda wireless PCMCIA Zyair in standard 802.11b che è l'unica attualmente riconosciuta dal suo firmware. Avendo necessità di un collegamento più veloce (per visualizzare correttamente sul TV i filmati memorizzati sul pc) ho provato con l'AP D-link. Il risultato è eccellente

EmSiV
19-09-2005, 11:48
Grazie della pronta risposta!
Non vorrei però spnedere molto... Ho visto che il d-link sta a 70-90€!
C'è qualcosa di più economico?
GRAZIE!

wgator
19-09-2005, 15:26
Ciao,

bè... l'unica possibilità praticabile è quella di usare un AP che sia configurabile come client. Per risparmiare potresti vedere se si rimedia a buon prezzo un DWL-2000. Potresti provare nell'usato... non è facile trovare i DWL-2100 usati ma i 2000 si dovrebbero trovare.

Il DWL-2000 non è un gran access point, ha qualche difettuccio ma per l'uso che devi fare tu va bene. Di solito li cambiano perchè nell'utilizzo classico (nei ponti radio wireless) ogni tanto, non molto spesso, tranquillo, :D si inchiodano e vanno spenti/riaccesi per farli ripartire. Per un impiego "client" non danno problemi. Compralo solo se lo trovi a meno di 40 euro però ;)

EmSiV
19-09-2005, 18:35
Ciao, grazie per la risposta.
Ma quello di cui ho bisogno io non è un access point (ho il modulo wi-fi integrato di alice mia), ma di un ethernet bridge.
Grazie!

wgator
19-09-2005, 18:55
Ciao,

mi sono probabilmente spiegato male... gli access point di produzione più recente possono essere usati come:

- Access point
- wireless clients
- wireless bridge
- multipoint bridge
- repeaters

La funzione che serve a te, che hai già l'aggeggio di Alice che contiene l'AP, è quella di wireless client detta anche "lan client"
In pratica useresti l'AP come una scheda di rete wireless da collegare alla porta ethernet della x-box