View Full Version : Samsung 730BF
Capello82
19-09-2005, 10:38
Salve a tutti.. Mi interessa il monitor in questione, SyncMaster 730BF. L'ho trovato in un negozio a 325€. vorrei sapere se è un buon prezzo o se comunque a questo prezzo ci sono monitor migliori.
Inoltre in questo Samsung è incluso il cavo per il collegamento DVI?
Grazie.. :-)
nicola001
24-09-2005, 08:59
salve ragazzi,ho preso da poco il monitor lcd della samsung modello 730BF(con uscita dvi),e devo dire che sembra dvvero di qualità.Tuttavia ho notato che c'è la possibilità di compiere davvero diversi settaggi dell'immagine,e in particolare c'è un programma chiamato MAGICTUNE che ha già in se alcuni settaggi preimpostati x diverse applicazioni,come giochi , internet , film ,ecc..Non ci capisco un gran che,e perciò mi sono limitato ad utilizzare tali settaggi in base all'aplicazione che sto x utilizzare di volta in volta.Mi chiedevo se qualcuno che ha il mio stesso monitor ha trovato soddisfacenti tali settaggi di fabbrica,o si è cimentato in un proprio settaggio modificandoli..
ps:Ho notato che utilizzando l'uscita dvi,alcuni settaggi non sono disponibili,come x esempio il setup automatico, il settaggio della opzione "grossa" , "fine",e geometria, secondo voi è normale perchè sto utilizzando l'uscita dvi,o no?
Vi ringrazio , e auguro a tutti un buon fine settimana..
ps2:Ho un dubbio atroce,non è che in ogni caso devo collegare sia i cavi vga e dvi alla scheda video e poi settare manualmente quale delle 2 uscita devo utilizzare,o invece(come credo)devo collegare solo o il cavo vga,o dvi..
giannimesa
27-09-2005, 11:06
da un occhiata a LCD 17'' per giocare... cmq ha il cavo DVI... il prezzo è buono..in linea...dipende da che cosa ti serve l' LCD
giannimesa
27-09-2005, 11:38
Un buon monitor della samsung... il colore del mio è nero e silver, dalla confezione non si capisce se esistano modelli di colori diversi.
Dopo diversi dubbi e richieste posto delle foto e alcuni commenti.
:oink: scusate ero convinto di avere a disposizione la macchina fotografica digitale, ma niente,appena riesco le posto. :D
DESIGN:
Appena si apre la confezione e si assembla l'LCD alla base ci si accorge che punto debole della struttura del monitor è la leggerezza della base. Probabilmente è stata progettata così perchè questo monitor ha il trasformatore interno, quindi non dovrebbe avere problemi di stabilità perchè il peso dello stesso (IMHO) è sufficiente per mantenerlo stabile e impedirne lo scivolamento.
Io ci gioco.. ma non ho mai avuto problemi di instabilità del monitor...non oscilla nemmeno.... :)
Comoda la plastica protettiva dei connettori situata nella parte posteriore del monitor.
Non sono sicuro esistano altre colorazioni del monitor, comunque la mia è un elegante black silver. (black con solo delle finiture e dei bordi silver).
PRIME IMPRESSIONI ( luminosità e colori) :
Le prime volte la luminosità di questo lcd impressiona, da quasi fastidio, quindi conviene a seconda dell'applicazione che si utilizza fare uso del MagicBright, una comoda modalità del monitor che permette di variare la luminosità a seconda che si giochi, si visiti pagine web, si scriva testo... ecc...
Per cambiare modalità è sufficiente premere un comodo tasto sulla base dell'lcd.
Ci si allegerisce quindi dei programmi per variare la luminosità,o comunque l'uso che se ne fà è limitato.
Utile, per chi ha necessità di stampare o di avere un raffronto con i colori "veri", il corredo sw tra cui il classico Natural Color...
I colori sono ben equilibrati.
PRIME IMPRESSIONI (visuale) :
I gradi di visuale potremo definirli come (anche se non è corretto) il campo visivo del monitor oltre al quale l'immagine subisce un alterazione dei colori. Per fare un esempio un monitor con 180 - 160 significherebbe che, sempre approssimando, dalla posizione centrale del monitor potremmo spostarci di 90° a dx e 90° a sx, 80° in su, 80°in giù e continuare a vedere sempre uguale senza alcun tipo di alterazione.
A grandi grandi linee è così in realtà giocano diversi fattori come il CR (contrast ratio...) l'ambinte, la luminosità ecc...Ma sarebbe lungo spiegare tutto...
Il 730BF ha 160° in orrizzontale e 60° in veritcale (CR>5).
A mio avviso per farsi un idea di quale sia realmente la visuale si possono fare degli esempi concreti: questo LCD permette comunque di guardare film in 4 fino a una distanza di circa 3-4 mt. In 2 fino a una distanza di 50 cm (davanti alla scrivania).Non male...
Purtroppo è invece evidente il piccolo angolo verticale...infatti per guardare da distante (poichè si è generalmente più bassi della sedia con cui si stà davanti alla scrivania) bisogna avere l'accorgimento di orientare bene il monitor attorno all'asse orrizzontale. E così non c'è nessun problema...
Irrisolvibile invece il problema che si ha (in un lavoro di coppia ad esempio) quando qualcuno accanto a noi guarda il monitor in piedi, è costretto ad abbassari per vedere normalmente.
Sarà che avrò poca :mbe: "sensibilità visiva"... :confused: però il mio 730bf non ha nessun problema con i film... bho...
Per il gaming...bhe...è fatica trovare un monitor a questi livelli.... :cool:
azz
solo 60° in verticale???
sul sito ufficiale dice 160/160...
Saeba Ryo
27-09-2005, 12:28
E quando entra in gioco lo scaler come si comporta? Tipo giocando a 1024x768? E con i film in DivX (intorno ai 400 di risoluzione)? :confused:
Un buon monitor della samsung... il colore del mio è nero e silver, dalla confezione non si capisce se esistano modelli di colori diversi.
Dopo diversi dubbi e richieste posto delle foto e alcuni commenti.
:oink: scusate ero convinto di avere a disposizione la macchina fotografica digitale, ma niente,appena riesco le posto. :D
DESIGN:
Appena si apre la confezione e si assembla l'LCD alla base ci si accorge che punto debole della struttura del monitor è la leggerezza della base. Probabilmente è stata progettata così perchè questo monitor ha il trasformatore interno, quindi non dovrebbe avere problemi di stabilità perchè il peso dello stesso (IMHO) è sufficiente per mantenerlo stabile e impedirne lo scivolamento.
Io ci gioco.. ma non ho mai avuto problemi di instabilità del monitor...non oscilla nemmeno.... :)
Comoda la plastica protettiva dei connettori situata nella parte posteriore del monitor.
Non sono sicuro esistano altre colorazioni del monitor, comunque la mia è un elegante black silver. (black con solo delle finiture e dei bordi silver).
PRIME IMPRESSIONI ( luminosità e colori) :
Le prime volte la luminosità di questo lcd impressiona, da quasi fastidio, quindi conviene a seconda dell'applicazione che si utilizza fare uso del MagicBright, una comoda modalità del monitor che permette di variare la luminosità a seconda che si giochi, si visiti pagine web, si scriva testo... ecc...
Per cambiare modalità è sufficiente premere un comodo tasto sulla base dell'lcd.
Ci si allegerisce quindi dei programmi per variare la luminosità,o comunque l'uso che se ne fà è limitato.
Utile, per chi ha necessità di stampare o di avere un raffronto con i colori "veri", il corredo sw tra cui il classico Natural Color...
I colori sono ben equilibrati.
PRIME IMPRESSIONI (visuale) :
I gradi di visuale potremo definirli come (anche se non è corretto) il campo visivo del monitor oltre al quale l'immagine subisce un alterazione dei colori. Per fare un esempio un monitor con 180 - 160 significherebbe che, sempre approssimando, dalla posizione centrale del monitor potremmo spostarci di 90° a dx e 90° a sx, 80° in su, 80°in giù e continuare a vedere sempre uguale senza alcun tipo di alterazione.
A grandi grandi linee è così in realtà giocano diversi fattori come il CR (contrast ratio...) l'ambinte, la luminosità ecc...Ma sarebbe lungo spiegare tutto...
Il 730BF ha 160° in orrizzontale e 60° in veritcale (CR>5).
A mio avviso per farsi un idea di quale sia realmente la visuale si possono fare degli esempi concreti: questo LCD permette comunque di guardare film in 4 fino a una distanza di circa 3-4 mt. In 2 fino a una distanza di 50 cm (davanti alla scrivania).Non male...
Purtroppo è invece evidente il piccolo angolo verticale...infatti per guardare da distante (poichè si è generalmente più bassi della sedia con cui si stà davanti alla scrivania) bisogna avere l'accorgimento di orientare bene il monitor attorno all'asse orrizzontale. E così non c'è nessun problema...
Irrisolvibile invece il problema che si ha (in un lavoro di coppia ad esempio) quando qualcuno accanto a noi guarda il monitor in piedi, è costretto ad abbassari per vedere normalmente.
Sarà che avrò poca :mbe: "sensibilità visiva"... :confused: però il mio 730bf non ha nessun problema con i film... bho...
Per il gaming...bhe...è fatica trovare un monitor a questi livelli.... :cool:
Bella recensione, bravo....
Una domanda, ma dentro la confezione era presente anche il cavo DVI o viene fornito solo del cavo VGA?
Grazie...
Un saluto a tutti...
masand
Saeba Ryo
28-09-2005, 16:21
E quando entra in gioco lo scaler come si comporta? Tipo giocando a 1024x768? E con i film in DivX (intorno ai 400 di risoluzione)? :confused:
Dai che se mi dite che si vede bene domani lo ordino!
Certo che anche il 930BF mi fa gola... Ma costa 100 euro in più!
Saeba Ryo
29-09-2005, 18:26
Up!
giannimesa
02-10-2005, 02:32
si... il cavo DVI era presente nella confezione...
del 930BF non ne so molto... ma a parer mio e da quanto ho potuto imparare dal forum, i 17 e i 19 sono duecose diverse... non possono esssere visti come due cose da confrontare l'una con l'altra... perchè non si avrà mai un vincitore.... :)
Bisogna solo capire l'utilizzo che se ne vuole fare... e :p (perchè no...?) il budget a disposizione...
giannimesa
02-10-2005, 02:39
per quanto riguarda la visuale non so io cerco sul sito della samsung.... e mi da quegli angoli... poi sinceramente dal vivo direi che 60° purtroppo sembrano starci tutti... ma come ho detto per me non è un grosso problema...
giannimesa
02-10-2005, 02:46
ah e prometto che domani posto le foto :sofico:
giannimesa
02-10-2005, 02:54
con i DivX non ho provato... solo DVD... :) e tutto ok...Magari appena ho tempo ci do un'occhiata anche ai divx...
provato Doo/\/\ III , UT2004, PES4, HL2, Battlefield 2, LockOn... bhe.... uno spettacolo... mai un imperfezione... anzi a essere sinceri con Battlefield 2 due refresh sono stati un po indecisi...ma prob colpa della scheda e della risoluzione alta...
giannimesa
02-10-2005, 14:02
ecco le foto....
http://img221.imageshack.us/img221/6803/img00620qu.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img00620qu.jpg) http://img221.imageshack.us/img221/9946/img00646aa.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img00646aa.jpg) http://img221.imageshack.us/img221/4869/img00669kj.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img00669kj.jpg)
http://img221.imageshack.us/img221/8427/img00637mk.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img00637mk.jpg) http://img221.imageshack.us/img221/5867/img00656rq.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img00656rq.jpg) http://img221.imageshack.us/img221/7518/img00724zq.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img00724zq.jpg)
giannimesa
02-10-2005, 14:24
a questo punto per completezza posto tutte le caratterisctiche del monitor:
Pannello
Tipo: a-si TFT/TN
Area visibile: 17"
Pixel Pitch (mm): 0,264
Luminosità: 300 cd/m2
Rapporto di contrasto: 600:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160° (CR>5)
Tempo di risposta (ms): 4 ms
Interfaccia: Analogica / Digitale
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Banda passante (MHz): 140 MHz
Risoluzione massima
1280 x 1024
Colori - Massimo supportato
16.2 Milioni
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB / DVI Digital Link
Livello video: Analogico: 0.7V P-P, Digitale: TMDSTM
Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V, SOG
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Cavi inclusi: Cavo VGA
Plug & Play
DDC: DDC 2B
Consumi
Acceso: 34 Watts (Max.)
Sleep Mode: <1 Watts
Gestione dei consumi: Energy star / NUTEK
Controlli utente
OSD-Digital Display Director™
Funzione Magic Bright II
Si’
Certificazioni
CE / TCO'99
Colore Cabinet
Black
Compatibile MAC
Si’
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 382 x 386.2 x 175
Senza base (mm): 382 x 322 x 56
Con imballo (mm): 460 x 452 x 134
Peso
Monitor: 3,6 Kg
Con imballo: 5 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE – Modalità SWAP
Special Features
Tempo di Risposta: 4ms, Alimentatore integrato, Funzione Magic Bright II, Magic Tune, Black, Safe Mode (Down Scaling up to UXGA)
Accessori Opzionali
Wall Mount VESA 75
(Da www.samsung.com/it)
mi devo correggere quindi quando prima ho scritto verticale 60° di view angle... effettivamente come mi aveva fatto notare febrone, il sito ufficiale dice 160... mha... a me sembrano tanti 160...rispetto a come si vede...però dato che come ho scritto l'angolo di visuale è una cosa un po' più complicata di quello che si può pensare probabilmente il 730BF ha 160 in verticale...
Saeba Ryo
02-10-2005, 14:30
Dicci dicci con i divX come si comporta?
Grazie per le foto!
giannimesa
02-10-2005, 14:37
ok dai.. ora provo.. ma come faccio a vedere la risoluzione del Divx?
giannimesa
02-10-2005, 14:55
ho provato a guardare un po di Divx, non male... non vedo difetti tranne che per alcune scene scure l'angolo di visuale oltre al quale non si vede più bene si restringe un po...ma non di molto...poi ci sono un po di sgranature sul nero, ma le vedo anche sulla TV a tubo catodico, quindi è il Divx...
gattoblepa
02-10-2005, 18:17
Ho appena acquistato questo schermo ma mi si è presentato davanti un enorme problema che ho notato vedendo un dvd che in alto e in basso ci sono due aloni biancastri. La cosa mi si è poi confermata facendo un immagine tutta nera e mettendola a tutto schermo. Ho poi anche provato a collegarlo al portatile (mi era sorto il dubbio che la mio geffo non ce la facesse più, ma non è così OT mitica 4200Ti) ma stesso risultato. Il test l'ho fatto sia col cavo dvi che vga.
Il dubbio che mi sorge è: fa così perchè devo impostarlo o lo riporto indietro?
Un altro dubbio già che ci sono, ho provato a installare Magictune ma non mi fa selezionare le altre opzioni oltre a guida (intendo le icone sopra tipo geometria ecc.)
Sappiatemi dire se devo riportarlo indietro o meno
Ho appena acquistato questo schermo ma mi si è presentato davanti un enorme problema che ho notato vedendo un dvd che in alto e in basso ci sono due aloni biancastri. La cosa mi si è poi confermata facendo un immagine tutta nera e mettendola a tutto schermo. Ho poi anche provato a collegarlo al portatile (mi era sorto il dubbio che la mio geffo non ce la facesse più, ma non è così OT mitica 4200Ti) ma stesso risultato. Il test l'ho fatto sia col cavo dvi che vga.
Un altro dubbio già che ci sono, ho provato a installare Magictune ma non mi fa selezionare le altre opzioni oltre a guida (intendo le icone sopra tipo geometria ecc.)
Prova a cambiare i settaggi... Fai un po' di prove... poi eventualmente te lo fai cambiare...
Un saluto a tutti...
masand
gattoblepa
02-10-2005, 20:00
Ma quello che volevo capire essendo il mio primo lcd (ho avuto solo crt fino a 3 ore fa e ho l'occhio abituato a quelli) è se negli lcd c'è un po' di alone bianco diciamo fisiologico ai bordi quando si ha del nero ai bordi
Mr Burns
02-10-2005, 22:47
senti che io sappia quell'alone è dovuto alle lampade dell'LCD...per quanto riguarda la geometria la puoi impostare solo se usi il collegamento VGA...in DVI nn è disponibile...cosi dice il manuale!! ciao!
ps io ho un 930BF pero penso sia lo stesso! :)
giannimesa
02-10-2005, 23:17
senti che io sappia quell'alone è dovuto alle lampade dell'LCD...per quanto riguarda la geometria la puoi impostare solo se usi il collegamento VGA...in DVI nn è disponibile...cosi dice il manuale!! ciao!
ps io ho un 930BF pero penso sia lo stesso! :)
quoto se non ricordo male sembra non sia disponibile con il DVI...
Ma quello che volevo capire essendo il mio primo lcd (ho avuto solo crt fino a 3 ore fa e ho l'occhio abituato a quelli) è se negli lcd c'è un po' di alone bianco diciamo fisiologico ai bordi quando si ha del nero ai bordi
per gli aloni bianchi guarda ti consiglio di fartelo cambiare...il mio non ha assolutamente questi problemi..... :mbe:
per quanto riguarda "l'alone bianco fisiologico ai bordi" posso presumere che sia dovuto alla luminescenza dell'LCD rispetto al tubo catodico...in teoria c'è la percezione di un alone se c'è del nero e del bianco vicini... ad esempio desktop nero e icone chiare, attorno alle icone c'è la sensazione di vedere un alone... in realtà significa che l'illuminazione della stanza non è adatta... comunque illuminazione a parte questo è fisiologico di tutti gli LCD... nel 730BF di utile c'è il tasto MagicBright... un preset di testo o internet secondo me dovrebbe alleviarti il fastidio...
comunque fallo rivedere quel monitor che non è normale il discorso dei due aloni... :stordita:
Saeba Ryo
03-10-2005, 15:03
Per vedere la risoluzione dei divX puoi usare Gspot! Quindi lo compro ho capito!
banzaiiii!!! :oink:
io volevo prenderlo, ma poi ho visto ceh ho trovato il 930BF a 369€...che dite quali dei due prendo?
giannimesa
03-10-2005, 20:43
io volevo prenderlo, ma poi ho visto ceh ho trovato il 930BF a 369€...che dite quali dei due prendo?
dipende , a quanti soldi prenderesti il 730BF?
dipende , a quanti soldi prenderesti il 730BF?
299... e tu?
giannimesa
03-10-2005, 20:51
Per vedere la risoluzione dei divX puoi usare Gspot! Quindi lo compro ho capito!
banzaiiii!!! :oink:
allora ho provato un DiVX rippato da me l'anno scorso... o due anni fa...l'immagine non è male...ma sinceramente non so cosa si dovrebbe vedere perchè si possa definire brutta immagine... :confused:
il Gspot mi da che il video ha un bitrate di 1502 kb/(sec no?) e risoluzione x:y 576x240 (2.40:1) [=12:5] Qf 0.435 bits/pixel.... può andar bene come test?
giannimesa
03-10-2005, 23:18
299... e tu?
non dovrebbe essere male.... io sono andato all'ingrosso...non faccio testo...però...quasi quasi se hai il budget un 19'' non mi sembra male... se è gemello solo più grande del 730BF allora non va male...
giannimesa
03-10-2005, 23:24
comunque per tutti... ho provato a guardare uno stesso DiVX sul mio (730BF) e l'altro che ho a casa il 193p (di mio fratello).... bhe... un pò di differenza c'è devo ammetterlo...specie nelle tonalità scure... i difetti del DiVX sono più evidenti sul mio... :( non è lo stesso per i DVD però... :rolleyes: ! comunque anche con i DiVX usando sapientemente il magic bright... si possono camuffare molti difettucci.... ;) c'erto l'immagine è meno luminosa.... :stordita: però...
eh... d'altronde non si può avere tutto.....!!
A me i DVD erano quelli che interessavano....! :D
Saeba Ryo
03-10-2005, 23:30
il 930BF è ottimo a parte la risoluzione, che è la stessa del 730!!
Capello82
04-10-2005, 12:19
Salve a tutti di nuovo.. Alla fine mi sono deciso ad acquistare il 930BF al costo di 413€ da un negozio vicino casa mia.
Premetto che fino a ieri avevo un CRT quindi non so quanto possa essere attendibile questa mia specie di recensione..
Lo sto provando da circa un'oretta e nessun problema, tanttissime possibilità di personalizzazione anche trami i programmi inclusi nel cd di installazione. Fortunatamente non ha nessun difetto (tipo aloni o pixel difettosi).
Per quanto riguarda il colore è nero e grigio anche se sulla confezione c'è scritto "SILVER". probabilmente il modello "BLACK" sarà tutto nero.
I colori sono stupendi!!!! è vero la luminosità è alta ma non da troppo fastidio.. si può abbassare o comunque regolare la gamma...altro da scrivere per ora non mi viene in mente.. se avete domande fatele.. :)
Le stesse caratteristiche penso siano presenti per il modello 730BF..
Salve a tutti di nuovo.. Alla fine mi sono deciso ad acquistare il 930BF al costo di 413€ da un negozio vicino casa mia.
Premetto che fino a ieri avevo un CRT quindi non so quanto possa essere attendibile questa mia specie di recensione..
Lo sto provando da circa un'oretta e nessun problema, tanttissime possibilità di personalizzazione anche trami i programmi inclusi nel cd di installazione. Fortunatamente non ha nessun difetto (tipo aloni o pixel difettosi).
Per quanto riguarda il colore è nero e grigio anche se sulla confezione c'è scritto "SILVER". probabilmente il modello "BLACK" sarà tutto nero.
I colori sono stupendi!!!! è vero la luminosità è alta ma non da troppo fastidio.. si può abbassare o comunque regolare la gamma...altro da scrivere per ora non mi viene in mente.. se avete domande fatele.. :)
Le stesse caratteristiche penso siano presenti per il modello 730BF..
Io ho ordinato il 930bf e lo sto aspettando, volevo chiederti alcune cose:
1- nella scatola c'è sia il cavo DVI che il cavo VGA ???
2- E' possibile regolarlo in altezza oppure solo sull'asse verticale ??
3- Nei giochi quando ci sono immagini in movimento veloci noti delle sfocature dell'immagine ?
Saeba Ryo
04-10-2005, 12:52
E cosa fondamentale (per me) come vedi i DivX? E i giochi a risoluzione non nativa (tipo 1024x768 o 800x600)?
Mr Burns
04-10-2005, 14:40
Io ho ordinato il 930bf e lo sto aspettando, volevo chiederti alcune cose:
1- nella scatola c'è sia il cavo DVI che il cavo VGA ???
2- E' possibile regolarlo in altezza oppure solo sull'asse verticale ??
3- Nei giochi quando ci sono immagini in movimento veloci noti delle sfocature dell'immagine ?
1 si nella scatola ci sono tutti e due i cavi
2 non si puo' regolare in altezza soo verticalmente
3 provato con splinter cell chaos e toca 2 tutto ok!
Capello82
04-10-2005, 20:53
Già.. scusate.. ha dettto tutto Mr. Burns.. :-) ancora non l'ho provato con i giochi ma avendo letto altre recensioni credo sia proprio cosi.. SCusate se non ho risp subito ma non mi avvisa piu per email che qualcuno ha risposto alla discussione nonostante abbia messo l'opzione di notifica... non so perché...
Saeba Ryo
04-10-2005, 21:09
No no Mr. Burns non ha risposto a me!!! :cry:
giannimesa
04-10-2005, 22:55
E cosa fondamentale (per me) come vedi i DivX? E i giochi a risoluzione non nativa (tipo 1024x768 o 800x600)?
No no Mr. Burns non ha risposto a me!!! :cry:
probabilmente non cambierà molto dal 730BF... comunque c'è un tread che parla del 930BF...prova a chiedere li...
Saeba Ryo
04-10-2005, 23:04
Fatto... Ma nisba...
giannimesa
04-10-2005, 23:13
Fatto... Ma nisba...
bhe rimango dell'idea che siano comunque identici....non penso cambi molto tra il 730BF eil 930BF in campo di riproduzione filmati quindi... penso tu possa prendere per buone le mie impressioni...
Saeba Ryo
04-10-2005, 23:41
Okay ma con i giochi a 1024 o 800x600 come si comporta? :confused:
Okay ma con i giochi a 1024 o 800x600 come si comporta? :confused:
Bhe, molto probabilmente male... e comunque con una qualità video inferiore rispetto alla risoluzione nativa, specialmente a 800x600...
Gli LCD nascono per dare il meglio ed essere usati alla risoluzione nativa...
La percezione dell'immagine interpolata (risoluzione più bassa della nativa) potrebbe essere più o meno accettabile e ciò è abbastanza soggettivo, ma la perdita di qualità sarebbe comunque lampante...
Spero di esserti stato d'aiuto... ma perché hai bisogno di queste risoluzioni? Non ci giocherai spero... Per i film (DiVX) forse? Se ci devi vedere film su un monitor LCD allora ti sconsiglio comunque i pannelli TN...
Se hai budget disponibile, ti conviene puntare su monitor MVA/PVA+overdrive, ma costano parecchio... tra i 550€ ai 650€...
Per i film, molto meglio la TV... la tasca ringrazierà :sofico:
Un saluto a tutti...
masand
Saeba Ryo
05-10-2005, 00:00
Ehm... okay per i film in DivX, però i giochi a 1024x768 mi sono indispensabili... Per quello aspettavo di avere l'opinine di chi l'ha provato... :mc:
giannimesa
06-10-2005, 00:25
Ehm... okay per i film in DivX, però i giochi a 1024x768 mi sono indispensabili... Per quello aspettavo di avere l'opinine di chi l'ha provato... :mc:
ho provato (risoluz. nativa) HL2, Doom3, UT2004, Battlefield 2, Lock On... e ... :sofico: uno spettacolo.....! Sarei solo curioso di vedere il fratellone a 19''come si comporta... ma il 730BF è veramente ottimo... le scie sono un vago ricordo...e i colori molto vivi... bello e coinvolgente...appena posso faccio la prova del nove con PES4... i giochi di calcio a quanto ne so sono molto suscettibili all'effetto scia.... :D
Saeba Ryo
07-10-2005, 08:37
Ha la funzione pivot?
youthgonewild
07-10-2005, 22:48
Ho acquistato oggi questo monitor che a mio parere è molto bello.
Volevo sapere come fare a regolare i vari settaggi in maniera opportuna in modo da avere un nero profondo (che non sia grigio scuro) e un bianco non troppo luminoso(forse ciò è dovuto anche al mio occhio dato che sono passato da un ottimo crt-LG FLATRON 795 PLUS- a un lcd)
Ho letto che ci si basa prendendo come riferimento una foto bianco e nera...è un buon metodo?
Uso come driver i catalyst di ati... è necessario modificare qualche parametro di riferimento relativo all'ingresso DVI?
Grazie per l'aiuto.
PS Uso l'uscita DVI a 60 hz.
giannimesa
08-10-2005, 18:00
Ha la funzione pivot?
se non sbaglio dovrebbe essewre quella che permette la rotazione dello schermo di 90° (fisicamente),permettendo una migliore visualizzazione delle pagine Internet altrimenti troppo lunghe e in cui bisognerebbe usare molto la scroll bar... vero?
Allora no... infatti il monitor è fisso... si può solo regolare il grado di inclinazione...neanche l'altezza.
Saeba Ryo
08-10-2005, 22:40
Si è quella! ufff!
youthgonewild
09-10-2005, 00:32
up
thread sullo stesso modello unificati; evitate di aprirne ulteriori, usate sempre prima la ricerca oppure sfogliate all'indietro le pagine di questa sezione.
anche io entro nel gruppo......
ieri ho ordinato il 730BF (giusto compromesso tra qualità e prezzo)
ho 2 domande da farVi:
1) per vedere se ci sono bad pixel ho letto che consigliate il nokia monitor test
dove posso scaricarlo????'
2) nella scatola devo trovare anche il cavo DVI? ( qcuno che lo ha comprato on line può confermarmelo per favore?)
io l'ho preso da es--dì
ciao
1) per vedere se ci sono bad pixel ho letto che consigliate il nokia monitor test
dove posso scaricarlo????'
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=541939
in particolare: http://software.hwupgrade.it/dett/1497.html
giannimesa
12-10-2005, 11:02
chiado ai "guru" dei monitor... è possibile che il mio 730BF abbia circa una ventina di bad pixel....??!!! 5/6 col nero, 3/4 col rosso, 3/4 col bianco, 3/4 col verde... ecc... ma uffa....!!!! :mad: :doh: :grrr: :incazzed:
qualcuno che ce l'ha mi può dire se il suo ha bad pixel??? io me ne sono accorto solo dopo un'accurata analisi al buio.... :cry:
Saeba Ryo
12-10-2005, 11:15
Beh è possibile, ma vista la quantità te lo cambiano senza fare storie!
Capello82
12-10-2005, 12:03
chiado ai "guru" dei monitor... è possibile che il mio 730BF abbia circa una ventina di bad pixel....??!!! 5/6 col nero, 3/4 col rosso, 3/4 col bianco, 3/4 col verde... ecc... ma uffa....!!!! :mad: :doh: :grrr: :incazzed:
qualcuno che ce l'ha mi può dire se il suo ha bad pixel??? io me ne sono accorto solo dopo un'accurata analisi al buio.... :cry:
Sei sicuro che non sia semplicemente polvere? anche io appena acquistato hofatto il test e stavo per svenire.. era pieno.. ma poi si sono tolti tutti perché in realtà erano granellini di polvere.. sembravano quadratini perfetti.. prova...
giannimesa
12-10-2005, 19:47
Sei sicuro che non sia semplicemente polvere? anche io appena acquistato hofatto il test e stavo per svenire.. era pieno.. ma poi si sono tolti tutti perché in realtà erano granellini di polvere.. sembravano quadratini perfetti.. prova...
NO NO....proprio Bad pixel... a meno che non siano "granellini di polvere incollati..." :) :p :cry:
va bhe... appena posso chiamo samdung e me lo faccio cambiare... avevo letto in qualche tresd che la samsung si comporta in modo efficiente riguardo la sostituzione... qualcuno a cui purtroppo è capitato di dover cambiare il monitor Samsung, sa dirmi i tempi ecc... nel tread ignoto che ricordo di avere letto sembrava portassero a domicilio il monitor sostitutivo e venissero a prelevare il difettato.... :rolleyes:
arrivato anche a me ...
il mio è perfetto....
molto bello lo consiglio a chiunque no voglia scegliere un 19'..
giannimesa
20-10-2005, 14:01
arrivato anche a me ...
il mio è perfetto....
molto bello lo consiglio a chiunque no voglia scegliere un 19'..
OT: cos'è la tua ragazza quella della firma? :D :D :D
si è un bel monitor... peccato della sfortuna del mio... tra l'altro telefono a samsung e dicono che la prox sett provvederanno alla sostituzione, ma poichè ce l'ho da più di 15 gg, me lo cambieranno con uno usato :confused: :confused: o rigenerato :confused: :confused: bho... vedremo.... :stordita:
youthgonewild
20-10-2005, 23:10
Ma stai scherzando spero...
con uno usato o rigenerato...
Spero proprio che te ne diano uno nuovo... perchè se la prassi è questa...
Dimmi te....
giannimesa
21-10-2005, 08:37
si infatti... sto seriamente valutando di tenermi i pixel... in effetti alcuni sono andati via con un leggero massaggio... restano sempre 6 a schermo nero... però sono talmente piccoli che sinceramente se non vedo in cercar non li vedo... bho...
giannimesa
21-10-2005, 10:07
anzi ora posto su un nuovo tread la faccenda che mi sembra di rilievo.... :mad:
ragazzi, cos'è l'uscita dvi? scusate la mia ignoranza!
ho una hercules 3d prophet 2 MX da 32 mb, meglio collegarla con il dvi (sempre se si possa) o con i cavo rgb?
grazieeeeee
è l'uscita digitale...meglio collegarlo tramite il dvi sempre che la tua scheda video abbia l'uscita dvi...l'immagine col dvi a quanto ho capito risulta piu' nitida sopratutto per quanto riguarda i caratteri..ciao
ragazzi, cos'è l'uscita dvi? scusate la mia ignoranza!
ho una hercules 3d prophet 2 MX da 32 mb, meglio collegarla con il dvi (sempre se si possa) o con i cavo rgb?
grazieeeeee
Se la tua scheda ha il dvi usalo senzaltro. Ci sono 2 passaggi in meno del segnale che rimane più pulito e luminoso. Aumenta conseguentemente il dettaglio e nitidezza di ciò che appare a schermo.
Ciao
Finalmente ho acquistato questo monitor a mio parere molto bello ma avevo 3 domande da farvi:
1)anche a voi all'inizio dava problemi con la prima visualizzazione del monitor?cioè faceva fatica a trovare il segnale?
2)che impostazioni avete messo per una migliore visione delle immagini?
3)avete anche voi 2 aloni biancastri sopra e sotto(visibili col nero)?
ciao e grazie
Acquistato il 730BF. Tutto Ok.
I settaggi, come devo farli???
Vedo un DVD con le immagini in primo piano bene, il sottofondo invece sgranato nei colori come fosse un divx (la risoluzione che uso è quella consigliata 1280x1024).
La stessa cosa quando si apre Xp, vedo i contorni a colori tutti scalettati, altrettanto dicasi per la scrittura con Word.
Come l'avete settato? L'uso che ne faccio è per tutto (testo, immagine, film DVD e Divx) esiste un settaggio generico per tutto???
non ho capito ancora una cosa....che pannelli monta questo lcd?
altra domanda:
me lo consigliate rispetto ad un samsung 740 n?
il samsung 730bf l'ho trovato a 299€ da mediaworld...(in quanti colori è disponibile, possibile due, nero o silver?)
Saeba Ryo
13-11-2005, 17:45
Io finalmente l'ho trovato al prezzo che volevo (300) in un negozio "reale". Ora mi cerco i valori di mr.Burn e domani vado a prenderlo!
Saeba Ryo
14-11-2005, 16:57
Preso! Figooooooooooo!!! :eek: :eek: :eek:
Ora un consiglio. Ovviamente l'ho collegato in DVI, che refrash metto? I driver li installo? C'è qualche vantaggio? E come valori (colore/brillantezza ecc) avete consigli? :confused:
giannimesa
14-11-2005, 18:08
Preso! Figooooooooooo!!! :eek: :eek: :eek:
Ora un consiglio. Ovviamente l'ho collegato in DVI, che refrash metto?
mettilo a 60 Hz...; a 70 potresti stressarlo troppo...
I driver li installo? C'è qualche vantaggio?
Se li installi vai sul sicuro... ma non dovrebbe avere comunque problemi, io ho due partizione, una con i driver installati e l'altra NO...IMHO : uguali identiche, nessuna differenza.
E come valori (colore/brillantezza ecc) avete consigli? :confused:
E' una questione mooolto personale, posso solo dirti che mi trovo molto bene con la Tools Magic Bright, (il secondo tasto a partire da sx sul monitor). A mio avviso è abbastanza completa e per l'ambiente che ho i colori e il resto ben si adattano alle esigenze...
Comunque per ora ho usato solo la modalità "Text", "giochi", e "film" le altre non trovo grande utilità... se poi ti interessa una gestione di colori brillantezza ecc... via sw, allora consiglio i sw che trovi nel cd dei driver... comunque io non ne ho mai sentito l'esigenza.... :rolleyes:
ma la differenza dal vostro vecchio crt si nota?? (ovviamente giocando)
Perchè certi dicono che di scie neanche l'ombra, certi che le scie esistono, certi (un certo pincopallino (nel modello fratello di 19 pollici) che nei movimenti veloci di giochi è come se l'immagine si impasta...) :muro:
vorrei una vostra opinione visto che mi piacerebbe acquistare questo monitor
ma la differenza dal vostro vecchio crt si nota?? (ovviamente giocando)
Perchè certi dicono che di scie neanche l'ombra, certi che le scie esistono, certi (un certo pincopallino (nel modello fratello di 19 pollici) che nei movimenti veloci di giochi è come se l'immagine si impasta...) :muro:
vorrei una vostra opinione visto che mi piacerebbe acquistare questo monitor
Io le scie le ho viste solo con i passaggi lunghi in pro evolution soccer 5...nel senso che è come se l'immaggine "vibrasse"...nn mi sembra che accadesse anche col crt che avevo prima..cmq ottimo monitor,provato com battlefield 2 ,coll of duty 2 .black and white 2...molto bello....e anche me interessavano le impostazioni di mr burms adesso le cerco...ciao ciao!
Bhe, molto probabilmente male... e comunque con una qualità video inferiore rispetto alla risoluzione nativa, specialmente a 800x600...
La percezione dell'immagine interpolata (risoluzione più bassa della nativa) potrebbe essere più o meno accettabile e ciò è abbastanza soggettivo, ma la perdita di qualità sarebbe comunque lampante...
Spero di esserti stato d'aiuto... ma perché hai bisogno di queste risoluzioni? Non ci giocherai spero... Per i film (DiVX) forse? Se ci devi vedere film su un monitor LCD allora ti sconsiglio comunque i pannelli TN...
Se hai budget disponibile, ti conviene puntare su monitor MVA/PVA+overdrive, ma costano parecchio... tra i 550€ ai 650€...
Un saluto a tutti...
masand
Questo nn è vero...nel senso che è vero che danno il meglio di se gli lcd alla risoluzione nativa ma nei gioki nn ci si accorge del cambiamento drastico come avviene sul desktop e nelle pagine internet...
Io le scie le ho viste solo con i passaggi lunghi in pro evolution soccer 5...nel senso che è come se l'immaggine "vibrasse"..
non è bello!!!!!!!!! :muro: :muro:
Io finalmente l'ho trovato al prezzo che volevo (300) in un negozio "reale". Ora mi cerco i valori di mr.Burn e domani vado a prenderlo!
li hai trovati i valori di mr burn?se si li puoi postare qui sul forum cosi' li provo?ciao grazie
Un saluto a tutti...
masand
Questo nn è vero...nel senso che è vero che danno il meglio di se gli lcd alla risoluzione nativa ma nei gioki nn ci si accorge del cambiamento drastico come avviene sul desktop e nelle pagine internet...
Bhe oddio... dipende a cosa giochi... Se il gioco è frenetico, potresti anche non accorgerti della differenza dato che si è concentrati sull'azione in sé... ma se giochi ad un gioco più calmo come potrebbe essere un RPG o un'avventura grafica, la differenza la noterai eccome...
E comunque 800x600 è una risoluzione molto bassa per un LCD che di nativo ha 1280x1024...
:)
Un saluto a tutti...
masand
guarda a black an white 2 gioko(gioka mia sorella)a 1024x768 e devo dire che è ottimo...per ora riesco a giokare agli altri titoli a risoluzione nativa...forse hai ragione tu la soluzione di tutto è la frenesia degli FPS!!!
Qualcuno mi dice come ha settato il 730bf?
Io le scie le ho viste solo con i passaggi lunghi in pro evolution soccer 5...nel senso che è come se l'immaggine "vibrasse"..
non è bello!!!!!!!!! :muro: :muro:
si in effetti...ma è sopportabile...
Raga io dovrei prendere un monitor 17" lcd nuovo. Voi lo consigliereste questo?
Qual'è il minimo che avete trovato per tale modello?
Saeba Ryo
15-11-2005, 09:46
Ciao! Io in negozio "reale" (non su internet) a meno di 299 non l'ho mai visto...
Ho trovato i valori di Mr. Burns, sono per il 930BF però. Credo sia uguale dato che i due modelli dovrebbero essere identici a parte i pollici.
I valori sono questi:
allora:
R 40
G 48
B 35
luminosita' 90
contrasto 65
Esiste a meno di 299 su internet? se si dove?
Ciao! Io in negozio "reale" (non su internet) a meno di 299 non l'ho mai visto...
Ho trovato i valori di Mr. Burns, sono per il 930BF però. Credo sia uguale dato che i due modelli dovrebbero essere identici a parte i pollici.
I valori sono questi:
allora:
R 40
G 48
B 35
luminosita' 90
contrasto 65
grazie mille ma R-G-B cosa sono???
Saeba Ryo
15-11-2005, 20:37
Red Green Blue, i valori da impostare nei vari colori
ho capito...ho provato pero' nn so...nn mi aggrada piu' di tanto..tutto troppo "giallo"...be grazie mille cmq...ciao
Ho comperato il Samsung 730BF da un paio di mesi ad un prezzo di €299 (al momento ho scoperto che è aumentato anzichè diminuire: €309) presso un negozio del gruppo sme.
All'interno della confezione ci sono 2 cavi: 1 vga (classico) ed 1 dvi (digitale), cd di installazione con driver e software (per regolare le varie impostazioni).
Ho testato il monitor sia col cavo vga utilizzando Windows XP sia con cavo digitale utilizzando Linux; il sowftware in dotazione, quasi inutile dirlo, è solo per windows ma consente di personalizzare molti parametri del monitor anche se per un uso comune quelli preimpostati sono più che sufficienti. Inoltre con un semplice tasto sul monitor si possono scegliere 6 impostazioni predefinite: INTERNET,GIOCHI,FILM,TESTO,PERSONALIZZATO,SPORT
Il menu (selezionabile in italiano) è intuitivo e di facile utilizzo anche senza leggere manuali.L'estetica è sobria e pulita......ha me piace.
La connesione con cui uso il monitor normalmente è su cavo dvi (digitale).
1)La resa dei colori (tenendo conto che di monitor lcd si tratta!!) è molto buona: ho confrontato diverse foto, scattate con macchine reflex-digitali professionali (da 6 e 8 megapix) di paesaggi autunnali (ottime per le numerose sfumature di colore presenti) e la resa ha soddisfatto un pò tutti soprattutto sul confronto con monitor lcd 17" di altre case (LG,Acer,Packardbell) e considerando la "velocità" (4ms) di questo monitor.
2)La visione di film in DVD è pressoche perfetta: nessuna scia sui movimenti neppure su fondi scuri; per quanto riguarda la visione di Divx molto dipende dalla qualità del filmato (ergo della compressione utilizzata), ma utilizzando un divx "fatto bene" (circa 1,4 Gb) anche in questo caso scie e gestione del nero sono buone anche se ai limiti superiore ed inferiore del monitor si forma un fascio di luce biancastra simile ad una luce che filtra da una fessura; questo fenomeno è comunque i bassa intensità e non pregiudica assolutamente, a mio avviso, la visione del film.
3)Per quanto riguarda i "games" non sono un gran appasionato nè ho un pc che mi permetta di testare "giochi pesanti" come potrebbero essere Doom3 o altri con grandi dettagli di immagini e movimenti veloci di gioco; comunque ho provato alcuni giochi 3D e animazioni grafiche e non ho mai riscontrato problemi,ma forse qualcuno può sicuramente fornire un giudizio milgiore al riguardo.
Di seguito riporto le caratteristiche tecniche:
Pannello Tipo a-si TFT/TN
Area visibile 17" (equivalente ad un 19" CRT)
Pixel Pitch 0,264
luminosità 300 cd/m2
Contrasto 600:1
Angolo visibile(H/V) 160˚/160˚
Response Time 4 ms
Interfaccia analogica/digitale
Frequenze Orizzontale 30-81
Verticale 56-75
Banda passante 140
Risoluzione max 1280x1024
Colori 16.7 milioni
Segnale d'ingresso Segnale video: Analogico RGB/DVI Digital link
Livello video: Analogico: 0.7VP-P, DIGITAL : TMDSTM
Connettori: 15pin D-sub,DVI-D
Plug & Play DDC: DDC 2B
Consumi Acceso: 34 Watts (Max.)
Multimedialità no
Controlli utente OSD-Digital Display DirectorTM
Wall mount Opzionale (VESA 75)
Certificazioni CE / TCO'99
Colore cabinet Black
Compatibile MAC si
Dimensioni (lxlalp) Con base (mm): 382 x 386.2 x 175
Peso Monitor: 3.6 Kg
Caratteristiche speciali Built-in Power, MagicTune, Safe Mode(Down Scaling up to UXGA), MagicBright II, MagicColor, Color weaknees checkup Program integrated, Customized color correction Fast RT 4ms
Spero di essere stato di aiuto.
giannimesa
16-11-2005, 11:18
@ palmy:
qui, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018715&page=1&pp=20 a pagina uno di questo Thread in effetti molto era già stato detto... compreso i dati tecnici...
solo non concordo molto sulla visione di Films su supporti tipo DVD e Dvix... comunque per il resto diciamo che quoto... ;)
unificati i thread sullo stesso modello
crappypunkrocker!!
14-12-2005, 13:38
ciao chi mi sa dare una mano su come regolare al meglio questo monitor?? magictune mi da problemi e preferirei farlo manualmente..
diego.82
16-12-2005, 13:19
scusate,
il mio monitor CRT sta dando segni di cedimento, e vorrei passare al samsung 730 BF, ma ho dei dubbi;
qualcuno di voi, ha provato a giocare col suddetto monitor a risoluzioni inferiori di quella nativa?! tipo 800*600 o 1024*768? perche la mia GF 5500 nn credo mi permetta di giocare a NFS MW a 1280*1024 o ad altri giochi a tali risoluzioni!!!
qualcuno di voi mi puo aiutare!?
grazie
Diego
Saeba Ryo
16-12-2005, 14:17
Io ho provato parecchi giochi a 1024x768, e devo dire che la differenza rispetto alla risoluzione nativa c'è. In pratica i contorni delle auto (nei giochi di guida) li vedi segmentati, (a segmeni piccolissimi eh) però si vedeno. Se metti 1280x1024 invece li vedi "dritti". Tutto qui. Secondo me è una cosa abbastanza soggettiva. Dovresti provere a vedere che effetto di fa (da un amico o in negozio) anche su un altro LCD (basta impostare il gioco ad una risoluzione non nativa) e poi decidi...
PS Ma con la 5500 riesci a giocare a NFS MW? Io con la mia FX5900XT non riesco a giocarci a 1024 e dettagli medi... :confused:
diego.82
16-12-2005, 14:47
Io ho provato parecchi giochi a 1024x768, e devo dire che la differenza rispetto alla risoluzione nativa c'è. In pratica i contorni delle auto (nei giochi di guida) li vedi segmentati, (a segmeni piccolissimi eh) però si vedeno. Se metti 1280x1024 invece li vedi "dritti". Tutto qui. Secondo me è una cosa abbastanza soggettiva. Dovresti provere a vedere che effetto di fa (da un amico o in negozio) anche su un altro LCD (basta impostare il gioco ad una risoluzione non nativa) e poi decidi...
PS Ma con la 5500 riesci a giocare a NFS MW? Io con la mia FX5900XT non riesco a giocarci a 1024 e dettagli medi... :confused:
infatti, ci gioco a 800*600!!!
uff, non so da chi andare a provare! :(
vabbeh che nn ci gioco tantissimo, ma adesso che mi si sta rompendo il crt (diciamo che si accende in verde/blu, e dopo 15 minuti si accende il rosso) devo proprio passare agli lcd! xke crt quasi nn se ne trovano in giro e poi mi conviene!
cmq la seghettatura delle immagini a basse risluzioni si vedono anche con i CRT... al massimo con gli lcd si dovrebbe vedere sfumato per via dell'interpolazione... ma l'immagine è sfumata o ben definita? (a parte le seghettature!!!)
Saeba Ryo
16-12-2005, 16:06
A me sembra normale, ma mi sa che è soggettiva la cosa. Ad ogni modo ad 800x600 con la nativa a 1280x1024 direi proprio di non pensarci nemmeno... :rolleyes:
diego.82
16-12-2005, 16:13
uff...
la mia 5500 nn mi tira tutti i giochi a 1024!!!
qualcuno ha provato!?
prova tu magari a 800*600 e dimmi come si vede! :D
mi faresti questo piacere!?
Saeba Ryo
16-12-2005, 17:18
Ho già provato (con FEAR) e non è stato per niente piacevole... A parte la grafica del gioco, la "seghettatura" diventa davvero troppo evidente, e tutto, sia in primo piano che sullo sfondo, diventa sfuocato... :mad:
diego.82
16-12-2005, 17:53
:cry: :cry: :cry:
nn dirmi cosi!
appena ho la possibilità andro a vedere a casa di qualche mio amico che ha un lcd per vedere come funziona!!! ma adesso mi sto disperando!
per far funzionare il mio monitor lo devo prendere a pugni! nn ti dico!! :D
raga,ma sto monitor ha ris massima 1280x1024....puo' supportare i 720p dell x360 o magari anke i 1080p della futura ps3?
Saeba Ryo
17-12-2005, 14:20
Se attacchi X360 con il cavo VGA, dovrebbe permetterti di impostare la risoluzione di 1280x1024 (che è superiore al 1280x720 dello standard 720p).
E no, questo monitor non supporta il 1080. Come tu stesso hai detto la massima risoluzione è 1280x1024. :)
allora,qui ho sempre sentito parlare bene di questo lcd sia x film ke x giochi,vedi i 4ms...ma in altre parti-topics del forum sostengono che non e' proprio cosi' buono,sostenendo di aver letto numerose reviews negative sotto numerosi aspetti,quali tonalita' colori,brillantezza,angolo di visione ecc...
uno indeciso nell'aquisto come me a chi deve credere? :confused:
Ciao a tutti
Ho acquistato da un paio di gironi il mio primo lcd dopo anni passati con un crt!
Ho preso il Samsung SyncMaster 730bf ed appena messo in funzione mi sono accorto di che, a schermo nero delle zone dello schermo sono + luminose di altre in particolare quella superiore e quella inferiore, appena al di sotto e di sopra della cornice. In pratica vedo un piccolo alone + luminoso.
Inoltre la parte in basso sembra + luminosa di quella in alto e del resto del monitor, tanto che se do un colore uniforme allo sfondo, sembra che in realtà ci siano 2 diverse tonalità di colore...
Anche cambiando l'angolo di inclinazione dello schermo il problema rimane...
Il monitor è connesso all'uscita dvi di una Ati FireGl 8800...
Purtroppo in materia nn sono molto esperto, trattandosi del mio primo lcd e mi chiedevo se devo regolare qualche cosa, tipo impostazioni di colore oppure se il connettore dvi della mia sk video è un vecchio standard e può dare problemi, oppure se mi + capitato un lcd sfigato e dovrei farmelo sostituire...
Cosa ne pensate??
ambros79
11-01-2006, 20:22
Sul web si trova a 294,00!
Saeba Ryo
11-01-2006, 20:50
Ciao a tutti
Ho acquistato da un paio di gironi il mio primo lcd dopo anni passati con un crt!
Ho preso il Samsung SyncMaster 730bf ed appena messo in funzione mi sono accorto di che, a schermo nero delle zone dello schermo sono + luminose di altre in particolare quella superiore e quella inferiore, appena al di sotto e di sopra della cornice. In pratica vedo un piccolo alone + luminoso.
Inoltre la parte in basso sembra + luminosa di quella in alto e del resto del monitor, tanto che se do un colore uniforme allo sfondo, sembra che in realtà ci siano 2 diverse tonalità di colore...
Anche cambiando l'angolo di inclinazione dello schermo il problema rimane...
Il monitor è connesso all'uscita dvi di una Ati FireGl 8800...
Purtroppo in materia nn sono molto esperto, trattandosi del mio primo lcd e mi chiedevo se devo regolare qualche cosa, tipo impostazioni di colore oppure se il connettore dvi della mia sk video è un vecchio standard e può dare problemi, oppure se mi + capitato un lcd sfigato e dovrei farmelo sostituire...
Cosa ne pensate??
Immagino sia normale, per via delle lampade dietro al pannello...
A quando una recensione da parte dello staf di Hwupgrade? Mesi fa dicevano di essere quasi pronti... :confused:
Ho letto che alcuni di voi hanno richiesto assistenza alla samsung.
Io ho 930bf.
Ho una macchia gialla in basso a destra, si nota molto su sfondo bianco, o io che tengo la barra di windows grigia.
Ho richiesto assistenza e mi è stato detto che mi sarebbe stato sostituito con uno funzionante RIGENERATO.
Appena ha detto rigenerato mi sono preoccupato.
Secondo voi, piuttosto di avere un monitor peggiore, magari usato da chissà chi, mi conviene tenermi il mio piccolo problema?
Oppure rischio?
Scusate il piccolo OT
Inoltre la parte in basso sembra + luminosa di quella in alto e del resto del monitor,
...
Cosa ne pensate??
posso solo dirti che ce l'ho anch'io da una decina di giorni e ho la stessa impressione... :eek:
ciao
a chi non si trova bene con questo lcd, posso sapere che scheda video avete?
Ho letto che alcuni di voi hanno richiesto assistenza alla samsung.
Io ho 930bf.
Ho una macchia gialla in basso a destra, si nota molto su sfondo bianco, o io che tengo la barra di windows grigia.
Ho richiesto assistenza e mi è stato detto che mi sarebbe stato sostituito con uno funzionante RIGENERATO.
Appena ha detto rigenerato mi sono preoccupato.
Secondo voi, piuttosto di avere un monitor peggiore, magari usato da chissà chi, mi conviene tenermi il mio piccolo problema?
Oppure rischio?
Scusate il piccolo OT
Io con l'assistenza della Samsung ho avuto una pessima esperienza: avevo un monitor Samsung crt, un giorno non si è più acceso, ho chiamato il centro di assistenza e siccome il monitor era in garanzia me ne hanno mandato un rigenerato che però si vedeva sdoppiato, li ho richiamati e me ne hanno mandato un altro che aveva un altro grave difetto di visualizzazione, il terzo che mi hanno mandato quando apri le finestre l'immagine si stringe e si riallarga leggermente............. quindi pensaci bene e se il monitor è proprio nuovo pretendi che te ne mandino un altro nuovo e non rigenerato.
Ha 6 mesi.
Domani mi arriva... speriamo...
Sta macchia gialla diventa sempre più grande :(
Immagino sia normale, per via delle lampade dietro al pannello...
A parte i piccoli aloni bianchi su sfondo nero che sono una cosa normale da quanto ho capito, Tu dici xò che è normale che la parte + in alto è + luminosa di quella + in basso? Se coloro tutto a schermo intero si noto questa differenza di luminosità...con alcuni colori di + ed altri di meno!
Dipenderà anche dalla luminosità della stanza?
=SAL72]posso solo dirti che ce l'ho anch'io da una decina di giorni e ho la stessa impressione...
Dici che è solo un'impressione? oppure è un "difetto" fisiologico delgi LCD?
Io lo utilizzo anche x la grafica e sapevo già di nn potermi aspettare una grande fedeltà di colori, ma nn pensavo certo a differenze di luminosità!
In photoshop 'sta differenza di luminosità si nota moltissimo!
CApitolo Assistenza Samsung
Ho chiamato anch'io l'assitenza samsung proprio questa mattina, + che altro x capire dal supporto tecnico se questo difetto è una cosa normale.
Mi ha fatto fare un po' di prove, collegare l'analogico etc. e resettare il monitor, cose che cmq avevo già fatto.
Ovviamente il problema persiste...e hanno proposto anche a me la sostituzione con un monitor rigenerato...al che mi sono pure un po' incaxxato! Cavolo il monitor ha 20 gg e vuoi sostituirlmelo con uno rigenerato con il rischio che poi mi trovi peggio di adesso? Oppure mi hanno detto che lo riparano...Ho lasciato la cosa in sospeso e mi sono preso un po' di tempo.
Inoltre, sempre secondo loro, il monitor nn è + sostituibile con uno nuovo xchè avrei dovuto rivolgermi al rivenditore entro i 15 gg dall'acquisto e me lo avrebbe sostituito lui direttamente...Oggi pomeriggio ci vado e vediamo se riesco a farmelo sostituire lo stesso con uno nuovo...
A me 'sta cosa mi sà un po' di cavolata in quanto dal loro sito si legge testualmente:
" Monitor Garanzia commerciale: 3 anni.
Intervento a domicilio (con modalità swap): gratuito nei 3 anni di garanzia commerciale.
Per tutto il periodo di garanzia commerciale il cliente ha diritto alla presa del prodotto non funzionante ed alla sua sostituzione con un prodotto equivalente presso il proprio domicilio, entro massimo 48 ore "
Quindi io deduco che un prodotto equivalente nn può essre un monitor rigenerato, nn è equiparabile ad un monitor nuovo!
Scusate lo sfogo ma sono veramente incaxxato! :mad:
cavolo questo è un bel problema...ma come mai ne danno uno rigenerato e non uno nuovo?
lo sfogo è ben comprensibile..perchè se cosi fosse allora che cacchio di garanzia è se me ne danno uno già riparato!!!!
cavolo questo è un bel problema...ma come mai ne danno uno rigenerato e non uno nuovo?
lo sfogo è ben comprensibile..perchè se cosi fosse allora che cacchio di garanzia è se me ne danno uno già riparato!!!!
Capito Samsung che bella assitenza che dà al cliente?
Quello che però vorrei capire è se i possessori di questo monitor notano piu o meno questa differenza di luminosità sullo schermo...xchè se così fosse mi metto l'anima in pace e me lo tengo...
Altrimenti me faccio sostituire o dal venditore oppure da samsung ma con uno nuovo, lo pretendo! e prima di procedere vorrei essere sicuro si tratti di un difetto.
secondo me sono cosi molti e mi accorgo che quando noi dobbiamo pagare come li vogliono tutti subito i soldi, però se uno spende 300€ e poi dopo 20 gg ha un problema cosa fanno?
prendono un bel monitor riparato e lo danno al cliente..poi quello ritirato dal cliente dei 20gg visto che sicuramente sarà come nuovo lo ridanno in negozio e pronto per altri 300€.....che bello lavorare cosi! Ma mai sensi di colpa?
mai soddisfare un cliente?
secondo me sono cosi molti e mi accorgo che quando noi dobbiamo pagare come li vogliono tutti subito i soldi, però se uno spende 300€ e poi dopo 20 gg ha un problema cosa fanno?
prendono un bel monitor riparato e lo danno al cliente..poi quello ritirato dal cliente dei 20gg visto che sicuramente sarà come nuovo lo ridanno in negozio e pronto per altri 300€.....che bello lavorare cosi! Ma mai sensi di colpa?
mai soddisfare un cliente?
Secondo me in assistenza, x problemi tipo questo o di pixel bruciati, ti dicono del monitor rigenerato anche x scoraggiarti a sostituirlo...
Il discorso del rigenerato potrebbe andarmi bene se, scaduta la garanzia, te ne danno uno rigenerato ad una cifra inferiore a quella di listino, tipo come fa la sony che, scaduta la garanzia, sostituisce ps2 rotte con quelle rigenerate al prezzo di 80 euro. Te le danno a quel prezzo xchè difatto nn è un prodotto nuovo.
Cmq anche il monitor acer che ha mio fratello, di cui nn conosco il modello, da + o - lo stesso problema: sopra è meno luminoso e sotto di +...
allora facciamo cosi...prendiamo monitor "scarsi" ad esempio da 250€ e poi se hanno difetti almeno diciamo....abbiamo speso il giusto...
allora facciamo cosi...prendiamo monitor "scarsi" ad esempio da 250€ e poi se hanno difetti almeno diciamo....abbiamo speso il giusto...
In pratica stai dicendo che da questi monitor nn è che ci si può apettare poi tanto? io l'ho pagato poco + di quella cifra...
scusami era un "mio" scarso se consideri che pensavo di spendere sui 400€
scusami era un "mio" scarso se consideri che pensavo di spendere sui 400€
e di che? se la realtà è questa ben venga almeno mi metto l'anima in pace e sò che sono piccoli difettucci fisiologici di questa tiplogia di monitor...
A parte i piccoli aloni bianchi su sfondo nero che sono una cosa normale da quanto ho capito, ....
....Dici che è solo un'impressione? oppure è un "difetto" fisiologico delgi LCD?
Beh, mi riferivo agli aloni bianchi in alto e in basso sullo sfondo nero, infatti, che sono sicuramente presenti.
Per quel che riguarda i colori, non sono riuscito (ma questo credo sia una mia mancanza) ancora a trovare dei giusti parametri di settaggio, per cui, le maschere di Windows sono talmente sbiadite che danno quasi fastidio. :(
Per quel che riguarda i giochi (premesso che non sono un "professionista" del campo... ;) ), mi sembra niente male.
ciao
sal bravissimo!!!hai messo in evidenza i medesimi difetti da me evidenziati con il 930bf!! ;)
Beh, mi riferivo agli aloni bianchi in alto e in basso sullo sfondo nero, infatti, che sono sicuramente presenti.
Per quel che riguarda i colori, non sono riuscito (ma questo credo sia una mia mancanza) ancora a trovare dei giusti parametri di settaggio, per cui, le maschere di Windows sono talmente sbiadite che danno quasi fastidio. :(
Per quel che riguarda i giochi (premesso che non sono un "professionista" del campo... ;) ), mi sembra niente male.
ciao
In effetti ho trovato difficoltà anch'io nella calibrazione del colore con MAgicTune...L'ho portata a termine ma con risultati ancora poco soddisfacenti...anche perchè nn è spiegato bene sulla guida come procedere...
Qualcuno è riuscito a calibrare i colori in maniera soddisfacente?
Con i giochi io ancora nn l'ho testato, nn ne ho avuto il tempo...
SAL72, anche te noti una differenza di luminosità sullo schermo?
Se metto cin winxp uno sfondo blu uniforme, i colori in alto sono + scuri e sfumando quelli in basso diventano + chiari...
chissà se il 740N soffra degli stessi probl...
sal bravissimo!!!hai messo in evidenza i medesimi difetti da me evidenziati con il 930bf!! ;)
non ti ho copiato, lo giuro! :eek: ;)
ciao
In effetti ho trovato difficoltà anch'io nella calibrazione del colore con MAgicTune...
...SAL72, anche te noti una differenza di luminosità sullo schermo?
Se metto cin winxp uno sfondo blu uniforme, i colori in alto sono + scuri e sfumando quelli in basso diventano + chiari...
mi pare di no, ma purtroppo non ho avuto ancora modo di usarlo tanto il mio PC e quindi potrei non averci fatto caso :cry:
Penso comunque che se questa differenza di luminosità fosse stata notevole, sarebbe bastato uno sguardo per notarla. :confused:
in ogni caso, stasera a casa provo anch'io a mettere il tuo stesso sfondo e domani ti saprò dire meglio!
ciao
Cereal-Killer
24-01-2006, 20:36
Io lo possiedo dalla settimana e francamente mi sta spaccando gli occhi, anche se tengo la luminosità a 10... il mio vecchio lcd samsung 15" di 4 anni fa era molto meglio!
Red`XIII
24-01-2006, 23:08
Ragazzi sarei intenzionato anch'io all'acquisto di questo monitor.
Potreste per favore dirmi com'è l'effetto blur nei giochi? Intendo il livello di sfuocamento/impastamento delle texture con i movimenti veloci del mouse...se qualcuno gioca a ut2k4 sarebbe l'ideale che facesse il testo con quel gioco...
grazie! ;)
Mi è arrivato stamattina, che dire, è il mio primo lcd, è davvero luminoso rispetto ad un CRT (il monitor precedente era sempre un samsung, un 700NF), non ho mai visto così bene il pc, per gli occhi è uno spettacolo, e soprattutto ringraziano, per chi ha problemi con la vista l'lcd sono una manna.
Ora devo solo regolarlo bene :D
p.s.: non ho visto nessuna scia per ora.
....
SAL72, anche te noti una differenza di luminosità sullo schermo?
Eccomi qua.
Ho preparato delle diapo in Power Point con sfondi aventi diverse tonalità di blu ma, fortunatamente, non ho notato differenze di sfumature.
Mi resta, in ogni caso, il "problema" dell'eccessiva luminosità in windows, visto che ancora non riesco a trovare un settaggio ottimale.
ciao
p.s. in ogni caso, mi pare giusto dire che, per ora, sono comunque soddisfatto dell'acquisto! ;)
Eccomi qua.
Ho preparato delle diapo in Power Point con sfondi aventi diverse tonalità di blu ma, fortunatamente, non ho notato differenze di sfumature.
Mi resta, in ogni caso, il "problema" dell'eccessiva luminosità in windows, visto che ancora non riesco a trovare un settaggio ottimale.
ciao
p.s. in ogni caso, mi pare giusto dire che, per ora, sono comunque soddisfatto dell'acquisto! ;)
Grazie delle info SAL72...
Mesà che allora è il mio che è uscito sfigato...Anche se devo dirti che quello che avevano in esposizione al negozio da lo stesso problema di sfumature che noto io...Secondo loro è normale, secondo me no...E poi lì da expert sono + stronxi che quelli della samsung...
Mesà che nn lo faccio sostituire con uno rigenerato ma lo mando direttamente in riparazione...
P.S.
Per quanto mi riguarda nn sono x niente soddisfatto dell'acquisto e soprattuto della politica di samsung rispetto agli lcd in garanzia...X questo credo che, a prescindere dalla qualità, sarà il primo e l'ultimo lcd samsung che acquisto..
Salve ragazzi anche io ho preso questo modello di monitor LCD. Vi farò sapere appena ho un attimo di tempo per montarlo, speriamo non ci sia da impazzire per le varie regolazioni! :)
m4nticore
25-02-2006, 21:24
Ho preso anche io il suddetto LCD. Solo una domanda: ma non è possibile regolare l'inclinazione del monitor? Ho provato a forzare ma nisba, non vorrei forzare ancora per paura di rompere qualcosa :fagiano:
Ho preso anche io il suddetto LCD. Solo una domanda: ma non è possibile regolare l'inclinazione del monitor? Ho provato a forzare ma nisba, non vorrei forzare ancora per paura di rompere qualcosa :fagiano:
Fermati li, non è possibile inclinarlo! :)
m4nticore
25-02-2006, 21:38
Fiuuuuuuuuuu, meno male che non ho dato sfogo a tutta la mia forza repressa :D :D
Cmq si può inclinare, non lo si può roteare ma inclinare di un pò si.
m4nticore
27-02-2006, 19:40
E come? Oggi sn andato in un grande magazzino e ne aveva uno esposto. Ed effettivamente era più inclinato rispetto al mio. Ho pure cercato di guardare dietro, ma non ho capito come abbiano fatto ad inclinarlo così. Il mio proprio non ne vuole sapere di inclinarsi, nemmeno di 1millimetro T_T
Energia.S
27-02-2006, 22:43
:eek:
Tecnicamente non si può inclinare in verticale, ma solo spostare sull'asse orizzontale. Un metodo artigianale potrebbe consistere nel mettere qualcosa sotto alla base circolare in modo da rialzarlo un pò.
Serpic74
02-03-2006, 00:35
Ciao ragazzi dopo la morte prematura del mio flatron 915ft anche io da una settimana sono in possesso del 730BF e devo dire che e' uno spettacolo ... :cool: .
Per quanto riguarda l'inclinazione del monitor e' possibile inclinarlo ... basta avere una persona che vi aiuta ... nel senso ... mentre che ne so un'amico regge la base ben salda voi reggete con una mano la parte bassa e con l'altra fate una leggera pressione sulla parte alta , e vedrete che si inclina con una facilita' estrema :) spero di esservi stato utile ciao ;)
Ciao ragazzi dopo la morte prematura del mio flatron 915ft anche io da una settimana sono in possesso del 730BF e devo dire che e' uno spettacolo ... :cool: .
Per quanto riguarda l'inclinazione del monitor e' possibile inclinarlo ... basta avere una persona che vi aiuta ... nel senso ... mentre che ne so un'amico regge la base ben salda voi reggete con una mano la parte bassa e con l'altra fate una leggera pressione sulla parte alta , e vedrete che si inclina con una facilita' estrema :) spero di esservi stato utile ciao ;)
Scusa, nn sono caxxi miei, ma cosa ci fai tu con questo monitor?
Lo usi solo x il gioco e l'intrattenimento? Ci fai x caso qualcosa di grafica?
Per quanto rigurda l'inclinazione, se ti riferisci a quella rispetto all'asse orizzontale, il mio si inclina benissimo...
m4nticore
02-03-2006, 12:16
HAHAHAHA CI SON RIUSCITO!!! SEI UN GRANDE!!! ^_^ Cmq ho fatto tutto da solo ^_^ tralasciando l'amico che regge la parte bassa ^_^
Serpic74
02-03-2006, 12:34
Per quello che ci faccio va + che bene ... :) certo non uso programmi di grafica ... se dovevo prender un monitor per fare grafica... forse non avrei preso proprio in considerazione gli lcd... opp avrei preso sempre un 17" ma della Eizo .... spendendo quasi il doppio pero' ;)
Per quanto riguarda l'inclinazione allego immagini ;)
http://img152.imageshack.us/img152/8350/15mx1.jpg (http://imageshack.us)
http://img108.imageshack.us/img108/7128/25co.jpg (http://imageshack.us)
Serpic74
02-03-2006, 12:39
Ops non avevo visto il tuo reply m4nticore :D ,sono felice che hai risolto :D in effetti ci ho riprovato :) una volta capito come fare si fa tranquillamente da soli :cool:
@Serpic74
Ti posso chiedere un favore?
quando hai tempo e se ne hai voglia, mi faresti la cortesia di verificare se sul tuo monitor, mettendo un colore uniforme sullo schermo (che so anche dallo screen saver) noti una lieve differenza di luminosità tra la parte in alto e quella in basso del pannello LCD...
Grassie in anticipo
Serpic74
02-03-2006, 14:54
Felo quella prova l'avevo gia' fatta con Nokia monitor test per vedere anche se ci fosse qualche pixel bruciato.. ma non ho notato nessuna differenza tra la parte alta e la bassa .. in pratica il colore e' uniforme su tutte le parti del monitor ..
p.s. Puo' anche darsi che tu hai inclinato troppo il monitor e ti da questa impressione visto che non hai un'angolo di visione ideale ... e' un'ipotesi ;)
Felo quella prova l'avevo gia' fatta con Nokia monitor test per vedere anche se ci fosse qualche pixel bruciato.. ma non ho notato nessuna differenza tra la parte alta e la bassa .. in pratica il colore e' uniforme su tutte le parti del monitor ..
p.s. Puo' anche darsi che tu hai inclinato troppo il monitor e ti da questa impressione visto che non hai un'angolo di visione ideale ... e' un'ipotesi ;)
Grazie
L'ho già fatta questa prova, ma in realtà inclinandolo maggiormente la questione peggiora, se lo inclino "all'indietro" la parte in alto è molto + scura. Se lo tengo quasi verticale si vede di meno, ma cmq si vede...
NN ne capisco molto ma magari le lampade all'interno nn sono calibrate alla stessa maniera e viene questa differenza di luminosità....
Saeba Ryo
05-03-2006, 13:00
Ho questo monitor da parecchi mesi ormai, e posso dirmi pienamente soddisfatto.
Nessun problema con i giochi o nella visione di film. :D
Alfomega18
16-03-2006, 20:21
Ciao a tutti,
complimenti per il thread, molto interessante! :D
Dato che vorrei sostituire il mio lg flatron f700p, questo monitor, è adatto principalmente per giocare, oppure può anche essere usato per poter navigare, e usarlo in maniera normale? scusate la domanda banalissima, :banned:, :stordita: ma dato che sono un novello nel campo, non vorrei spendere soldi in un monitor che non sfrutto pienamente. Per darvi un'idea, vi dico in percentuale + o - cosa faccio con questo pc, 35% internet, 20% office e video, 45% giochi.
Grazie infinite per la dritta. :help:
Ciao a tutti e buona serata!
Saeba Ryo
16-03-2006, 20:33
Io ci faccio un po' di tutto e mi trovo molto bene!
ciao ragazzi, solo un paio di domande:
alla risol. nativa di 1280 @60hz senza la funzione dei caratteri grandi di windows, lo "sharpness" e la nitidezza del testo com'è? bello visibile, ben distinto ed appunto nitido oppure no? nessun problema a leggere anche i caratteri più piccoli su sfondo bianco?
attivando la funzione coi caratteri grandi ( cioè a 120 dpi ) come si comporta? non viene troppo sfasato il testo?
la funzione auto calibration cosa fa esattamente? ti "mette a fuoco" in automatico lo schermo e le sue scritte per caso?
con i giochi "veloci" si comporta bene? nessuna scia e nessun "ghosting"?
film se la cava nella media?
grassie, ciauz
AndreaCT
13-04-2006, 21:09
a questo punto per completezza posto tutte le caratterisctiche del monitor:
Pannello
Tipo: a-si TFT/TN
Area visibile: 17"
Pixel Pitch (mm): 0,264
Luminosità: 300 cd/m2
Rapporto di contrasto: 600:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160° (CR>5)
Tempo di risposta (ms): 4 ms
Interfaccia: Analogica / Digitale
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Banda passante (MHz): 140 MHz
Risoluzione massima
1280 x 1024
Colori - Massimo supportato
16.2 Milioni
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB / DVI Digital Link
Livello video: Analogico: 0.7V P-P, Digitale: TMDSTM
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Plug & Play
DDC: DDC 2B
Consumi
Acceso: 34 Watts (Max.)
Controlli utente
OSD-Digital Display Director™
Funzione Magic Bright II
Si’
Certificazioni
CE / TCO'99
Colore Cabinet
Black
Compatibile MAC
Si’
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 382 x 386.2 x 175
Senza base (mm): 382 x 322 x 56
Peso
Monitor: 3,6 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE – Modalità SWAP
Special Features
Tempo di Risposta: 4ms, Alimentatore integrato, Funzione Magic Bright II, Magic Tune, Black, Safe Mode (Down Scaling up to UXGA)
Accessori Opzionali
Wall Mount VESA 75
(Da www.samsung.com/it)
mi devo correggere quindi quando prima ho scritto verticale 60° di view angle... effettivamente come mi aveva fatto notare febrone, il sito ufficiale dice 160... mha... a me sembrano tanti 160...rispetto a come si vede...però dato che come ho scritto l'angolo di visuale è una cosa un po' più complicata di quello che si può pensare probabilmente il 730BF ha 160 in verticale...
scusate, salve a tutti: me lo sono pappato proprio ieri ma mi sorge questo dubbio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1179371
Beelzebub
03-05-2006, 10:57
Da qualche giorno sono anch'io un felice possessore di questo monitor... :D
Mi trovo davvero bene, la luminosità è pazzesca, ma grazie al magicbright non affatica la vista con un uso intenso per applicazioni "office", tipo internet e videoscrittura. Nei giochi si comporta benissimo, giocando a Oblivion, la nitidezza dei colori rispetto al mio vecchio Samsung 15" è impressionante!
Volevo chiedere: usando immagini ad alta qualità come sfondo del desktop, il monitor ne risente?
AndreaCT
03-05-2006, 22:45
Da qualche giorno sono anch'io un felice possessore di questo monitor... :D
Mi trovo davvero bene, la luminosità è pazzesca, ma grazie al magicbright non affatica la vista con un uso intenso per applicazioni "office", tipo internet e videoscrittura. Nei giochi si comporta benissimo, giocando a Oblivion, la nitidezza dei colori rispetto al mio vecchio Samsung 15" è impressionante!
Volevo chiedere: usando immagini ad alta qualità come sfondo del desktop, il monitor ne risente?
non credo...semmai ha un consumo maggiore (in elettricità e credo anche in termini di usura) se tieni sempre il monitor abbagliante...con quello che sprigiona di lunimosità...
Beelzebub
04-05-2006, 08:40
non credo...semmai ha un consumo maggiore (in elettricità e credo anche in termini di usura) se tieni sempre il monitor abbagliante...con quello che sprigiona di lunimosità...
Per quello no... tengo sempre impostato il magicbright su "internet", o comunque con luminosità mai superiore al 50%, tranne quando gioco...
Quindi vado tranquillo per il wallpaper! Grazie!
Uther Pendragon®
07-05-2006, 18:10
salve ;)
io sono un adoratore di questo monitor per la qualità dei colori, acquistato qualche mese fa, ora oggi sono passato definitivamente ad una scheda dual DVI, il problema che ho è il seguente:
quando usavo il monitor con la vecchia scheda video, quindi con l'attacco analogico, sia il desktop che mentre giocavo la frequenza restava @75hz, ora usando obbligatoriamente il collegamento DVI, il desktop resta @75Hz mentre i giochi mi vanno solo a 60Hz... c'è una soluzione?
grazie ;)
Peach1200
07-05-2006, 18:47
salve ;)
io sono un adoratore di questo monitor per la qualità dei colori, acquistato qualche mese fa, ora oggi sono passato definitivamente ad una scheda dual DVI, il problema che ho è il seguente:
quando usavo il monitor con la vecchia scheda video, quindi con l'attacco analogico, sia il desktop che mentre giocavo la frequenza restava @75hz, ora usando obbligatoriamente il collegamento DVI, il desktop resta @75Hz mentre i giochi mi vanno solo a 60Hz... c'è una soluzione?
grazie ;)
...puoi tenere senza problemi il refresh a 60Hz in entrambi i casi, visto che negli lcd questo parametro non ha la stessa importanza che riveste invece nei CRT; negli lcd anche a soli 60Hz l'immagine è priva di sfarfallamento e non risulta stancante per gli occhi... :)
Uther Pendragon®
07-05-2006, 18:56
...puoi tenere senza problemi il refresh a 60Hz in entrambi i casi, visto che negli lcd questo parametro non ha la stessa importanza che riveste invece nei CRT; negli lcd anche a soli 60Hz l'immagine è priva di sfarfallamento e non risulta stancante per gli occhi... :)
grazie mille, ad ogni modo non c'è un sistema per forzare il refresh a 75 sotto i giochi? almeno mi levo un dubbio ;)
Peach1200
08-05-2006, 08:45
grazie mille, ad ogni modo non c'è un sistema per forzare il refresh a 75 sotto i giochi? almeno mi levo un dubbio ;)
...l'unico modo che mi viene in mente, se non è possibile settare il refresh direttamente tra le opzioni del gioco, è utilizzare un programmino come RefreshForce (LINK (http://www.pagehosting.co.uk/rf/)), che permette di impostare determinati valori di refresh per tutte le risoluzioni disponibili... l'ho usato per parecchio tempo quando avevo un crt e ha sempre funzionato a meraviglia! :)
AndreaCT
08-05-2006, 19:48
...l'unico modo che mi viene in mente, se non è possibile settare il refresh direttamente tra le opzioni del gioco, è utilizzare un programmino come RefreshForce (LINK (http://www.pagehosting.co.uk/rf/)), che permette di impostare determinati valori di refresh per tutte le risoluzioni disponibili... l'ho usato per parecchio tempo quando avevo un crt e ha sempre funzionato a meraviglia! :)
buono...lo proverò ;)
Ragazzi una domanda, son indeciso tra il 730BF e il 760BF.
Il 730BF il sito Samsung lo da' con uscita DVI-D mentre la mia scheda video Asus 6600GT 128mb AGP ha una connessione DVI-I, questo vuol dire che posso collegare il monitor solo tramite la VGA?
Vi prego di rispondere xchè è urgente devo scegliere in fretta.
Grazie
Leggendo in giro per il web mi sembra di aver capito che posso collegare il 730BF che ha uscita DVI-D alla mia 6600GT con entrata DVI-I col cavo in dotazione col lcd, è giusto?
AndreaCT
09-05-2006, 21:30
io ho il samsung 730bf e lo puoi collegare sia all'attacco vga (tramite cavo incluso), sia all'attacco dvi (tramite cavo incluso):
il monitor ha 2 ingressi sul posteriore (ha in dotazione 2 cavi...uno vga-vga ed uno dvi-dvi), e volendo puoi collegare 2 pc allo stesso monitor....ha anche uno swith integrato!
spero di esserti stato d'aiuto ;)
io ho il samsung 730bf e lo puoi collegare sia all'attacco vga (tramite cavo incluso), sia all'attacco dvi (tramite cavo incluso):
il monitor ha 2 ingressi sul posteriore (ha in dotazione 2 cavi...uno vga-vga ed uno dvi-dvi), e volendo puoi collegare 2 pc allo stesso monitor....ha anche uno swith integrato!
Ma la tua scheda ha entrata DVI-I come la mia? Se si son a posto.
AndreaCT
10-05-2006, 21:12
']Ma la tua scheda ha entrata DVI-I come la mia? Se si son a posto.
certo...oramai le hanno tutte...è vivo ed ha uscita vga e dvi!
e proprio in dvi che ho attaccato il monitor ;)
davvero un'ottima dotazione!
;)
AndreaCT
11-05-2006, 20:18
davvero un'ottima dotazione!
;)
si si....guarda....di quanto l'ho pagato...prendevo un lcd19" ms8....ma alla fine.....meglio lievemente + piccolo ma con molta dotazione e soprattutto 4ms :D
Domani me lo danno, sabato e domenica lo testo per bene e vi dico :D
AndreaCT
11-05-2006, 21:51
']Domani me lo danno, sabato e domenica lo testo per bene e vi dico :D
vedrai che splendore...e soprattutto che abbaglio!!!
io lo tengo a 40% di contrasto... :sofico:
Allora mi è arrivato :D vi stilo pregi e difetti secondo i miei gusti:
PREGI
- Colori, Contraro, Nitidezza ecc
- Facilita' di montaggio
- Dotazione (c'è sia il cavo Vga che il Dvi, quest'ultimo costerebbe un botto)
- Estetica
- Peso
- Regolazione visuale (lo inclini come vuoi senza tirare bestemmie)
- OSD e software allegato molto intuitivo
DIFETTI
- 1 light pixel (per trovarlo devo mettere uno sfondo tutto nero e cercarlo accuratamente)
- Coperchio copri cavi del tutto imbarazzante (sta su solo a pressione con 4 estremita' senza alcun incastro)
- Gia' citato alone bianco in alto (a me non da per niente fastidio, eppure son molto pignolo)
Ora pero' vorrei capire un paio di cose:
1 Collegandolo in DVI i frames nei giochi si fermano a 60, se lo collego in VGA c'è questo blocco? Mi sembra che i giochi con questo blocco a 60 scattino di piu', cioè arrivino molto piu' facilmente a soglie di 20-30 Fps, tipo con Quake IV.
2 Se lo collego in VGA invece che DVI perdo molta qualita'?
P.S. Vorrei comprare un "copri lcd", un amico ce l'ha è un materiale plasticoso trasparente da infilare sopra il monitor quando non lo si usa per preservarlo dalla polvere, schizzi o simili.
Avete idea di dove comprarlo online o almeno il nome con cui posso cercarlo?
Allora ho provato a collegarlo in VGA ma il blocco a 60 FPS nei giochi c'è lo stesso, anche se setto 70HZ come frequenza monitor. Ma quandi oltre i 60Fps non si puo' andare ne in DVI ne in VGA?
Approposito in VGA si puo' scegliere 60Hz 70Hz e 72Hz, voi cosa consigliate?
AndreaCT
13-05-2006, 13:10
allora:
sia in vga che in dvi....si setta tranquillamente come max reflesh a 75...nei giochi si ferma a 60....non so come mai...ma cmq devo provare un programmino che forza il reflesh anche nei giochi....(voi avete altre soluzioni?).
anche a me l'alone non da fastidio...anche xkè....non capita mai di avere l'immagine tutta nera...
non ho notato nessuna differenza sostanziale collegandolo prima in vga e poi in dvi, anche il negoziante mi ha confemrato questa cosa, e cioè che non vi è sostanziale differenza....solo un lieve miglioramento in termini di tempi di risposta, ovviamente quasi impercettibili dall'occhio umano :muro:
Guarda che se installi i suoi driver in VGA hai 60,70,72 e in DVI solo 60.
Anche a me mi segnalava 75Hz ma prima di installare i driver, questo vuol dire che non è supportato rischi di sminkiare qualcosa.
Pero' ho notato una cosa, in Pro Evol Soccer 5 se metto 1024x768 l'immagine è tagliata, a destra mancano circa 3-4 cm. Mentre in 1280x1024 tutto ok.
In Toca race driver 3 se metto 70Hz con risoluzione 1024x768 immagine tagliata, mentre se metto 60Hz 1024x768 tutto è perfetto.
Non so', mi sa che rimetto in DVI che ha i 60Hz fissi.
Gente ma MagicTuner funziona solo se si collega lcd in VGA?
Perchè ieri l'ho collegato in VGA e andava, oggi l'ho messo in DVI, il programma parte ma non da nessun opzione disponibile e dice di contattare il sito.
Ho scaricato dal sito l'ultima versione e mi dice che hardware non è compatibile con MagicTuner.
Poi ho guardato il manuale utente e leggo:
MagicTune™ è disponibile solo su PC (VGA) con un sistema operativo Windows in grado di supportare la funzione Plug and Play.
Qualcuno mi puo' dare conferma?
AndreaCT
14-05-2006, 13:02
']Guarda che se installi i suoi driver in VGA hai 60,70,72 e in DVI solo 60.
Anche a me mi segnalava 75Hz ma prima di installare i driver, questo vuol dire che non è supportato rischi di sminkiare qualcosa.
Pero' ho notato una cosa, in Pro Evol Soccer 5 se metto 1024x768 l'immagine è tagliata, a destra mancano circa 3-4 cm. Mentre in 1280x1024 tutto ok.
In Toca race driver 3 se metto 70Hz con risoluzione 1024x768 immagine tagliata, mentre se metto 60Hz 1024x768 tutto è perfetto.
Non so', mi sa che rimetto in DVI che ha i 60Hz fissi.
io li ho installati i suoi driver....e come reflesh max mi da 75...non 72...e cmq sulle specifiche del monitor viene riportato come max 1280x1024 a 75hz...
dal pannello di controllo....il monitor come max riporta 75hz....e ho selezionato il "nascondi modalita non visualizzabili x questo monitor" e come monitor non vi è "monitor standard" ma "sansung 730B/730BC/730BF(digital)"...
stò sbagliando in qualcosa???
Probabilmente è 75 non 72 ma non cambia niente perchè rimane cmq a 60.
Prova un qualsiasi gioco e controlla gli fps e ne avrai conferma.
Cmq io lo uso in DVI e funziona solo a 60Hz.
Pero' voglio capire se il MagicTune funziona solo in VGA o no perchè a me in DVI non va.
AndreaCT
14-05-2006, 20:00
']Probabilmente è 75 non 72 ma non cambia niente perchè rimane cmq a 60.
Prova un qualsiasi gioco e controlla gli fps e ne avrai conferma.
Cmq io lo uso in DVI e funziona solo a 60Hz.
Pero' voglio capire se il MagicTune funziona solo in VGA o no perchè a me in DVI non va.
confermo cmq...anche io lo uso in dvi e nei giochi va a 60...solo in win resta a 75 :muro:
Visto, qualcuno mi dice se il MagicTune va solo in VGA?
Peach1200
16-05-2006, 13:06
']Visto, qualcuno mi dice se il MagicTune va solo in VGA?
...dovrebbe funzionare senza problemi anche in DVI, ma in questa modalità alcune opzioni (quelle riguardanti la geometria) non sono selezionabili in quanto vengono regolate automaticamente dal monitor. :)
A me non va e sul manuale c'è scritto:
MagicTune™ è disponibile solo su PC (VGA) con un sistema operativo Windows in grado di supportare la funzione Plug and Play.
Ci sara' qualcuno che l'ha collegato in DVI....
AndreaCT
16-05-2006, 22:20
']A me non va e sul manuale c'è scritto:
io si...ma non ho provato ancora, appena ho 2 minutini...provo ;)
']A me non va e sul manuale c'è scritto:
A me rimane sui 75 sempre, giochi, film e quant'altro, ma uso Linux, una volta usavo un applicazione tipo magic tune, ma trovo più comodo regolare da stesso il monitor.
herinanth
21-05-2006, 09:45
ciao ragazzi...ho acquistato questo monitor, non ne sono molto soddisfatto, non tanto per il monitor in sè, ma più per la tecnologia lcd...lo uso ormai da un pò e quelle poche volte che riaccendo il mio vecchio crt noto la differenza in modo vistoso.
comunque il mio monitor ha uno strano effetto, e non capisco se sia un difetto o una cosa normale per i monitor lcd. Per intenderci lo stesso colore se preso in alto ha una particolare gradazione, mentre è più chiaro sotto. Per farvi un esempio se scorro una tabella excel con colore omogeneo al di sopra appare un colore più scuro e al di sotto più chiaro...ma il colore è lo stesso!!!
E' normale?
Rinnovo la domanda:
MagicTune il software vi va in DVI?
']Rinnovo la domanda:
MagicTune il software vi va in DVI?
va perfettamente anche in DVI !!!
VashTheStampede83
22-06-2006, 09:21
Ciao a tutti, stò per prendere un samsung 730bf che in un grande magazzino ho trovato a 270€.
Che ne pensate del prezzo?
Ho solo un dubbio da togliermi, giocando ad una risoluzione non nativa(1024) ci sono evidenti cali di qualità dell'immagine?
Ripeto, solo in ambito videoludico inquanto mi farebbe preoccupare il pensiero di dovere obbligatoriamente giocare a 1280 anche con i giochi più recenti e più pesanti!
Grazie a tutti!
Beelzebub
22-06-2006, 09:27
Ciao a tutti, stò per prendere un samsung 730bf che in un grande magazzino ho trovato a 270€.
Che ne pensate del prezzo?
Ho solo un dubbio da togliermi, giocando ad una risoluzione non nativa(1024) ci sono evidenti cali di qualità dell'immagine?
Ripeto, solo in ambito videoludico inquanto mi farebbe preoccupare il pensiero di dovere obbligatoriamente giocare a 1280 anche con i giochi più recenti e più pesanti!
Grazie a tutti!
Il prezzo è buono, io l'ho pagato 279. ;)
Per i giochi, a 1024 un pò l'immagine ne perde... se attivi i filtri magari riduci un pò la scalettatura...
Io per giocare a 1280 ho dovuto cambiare scheda video... :sofico:
VashTheStampede83
22-06-2006, 11:30
Beh, forse sarò io che non l'ho provata mai, ma con la mia scheda che dovrebbe essere superiorie alla tua, non sò come potrei giocarci a fear a 1280....per adesso passo le mie ore a giocare a counter strike che a 1280 e filtri a palla va alla grande...il problema è per i giochi di ultimissima generazione!
Beelzebub
22-06-2006, 13:06
Beh, forse sarò io che non l'ho provata mai, ma con la mia scheda che dovrebbe essere superiorie alla tua, non sò come potrei giocarci a fear a 1280....per adesso passo le mie ore a giocare a counter strike che a 1280 e filtri a palla va alla grande...il problema è per i giochi di ultimissima generazione!
Io con la config in sign gioco a Oblivion a 1280 tutto al max tranne le ombre, senza filtri ma con hdr attivo, e va discretamente. ;)
Al momento, non credo esista un gioco più pesante di quello... :D
Certo, a 1024 faccio più fps, ma dopo aver visto la differenza tra 1280 e 1024 non torni più indietro... :D
COnsidera anche che più aumenta la risoluzione e meno servono i filtri... ;)
VashTheStampede83
23-06-2006, 11:22
Oggi lo vado a prendere, anche se ieri ho visto che il nuovo modello 740bf a 2ms ti tempo di risposta...però al grande magazzino non ce l'hanno, pensate che da 4ms a 2ms si noti la differenza, le latre caratteristiche sono identiche.
PS:Sul 730bf mi rimane da verificare se mettendo il satellite centralle dell'impianto 5.1 alla base del monitor ci siano dei problemi di spazio.Qualcuno ha un impianto 5.1 con questo monitor?
CosasNostras
23-06-2006, 13:37
ragazzi ....scusate mi confermate che il samsung 710 è lontano anni luce dal samsung 730bf ??Io direi di si' mi confermate?....(a parte il tempo di risposta)
VashTheStampede83
25-06-2006, 13:29
ciao atutti, ho proprio ieri acquistato questo bel monitor, le prime impressioni sono totalmente positive, ma vorrei un pò di tempo per testarlo al meglio.
Quello che volevo capire è se serve insitallare il programma con i driver a corredo, ho letto nei precedenti post che il programma serve per tarare il monitor, ma scusate, già ora ho die vie per le regolazioni, i tasti del monitor stesso e i driver della scheda video!A che serve un ulteriore programma?
Beelzebub
25-06-2006, 18:03
ciao atutti, ho proprio ieri acquistato questo bel monitor, le prime impressioni sono totalmente positive, ma vorrei un pò di tempo per testarlo al meglio.
Quello che volevo capire è se serve insitallare il programma con i driver a corredo, ho letto nei precedenti post che il programma serve per tarare il monitor, ma scusate, già ora ho die vie per le regolazioni, i tasti del monitor stesso e i driver della scheda video!A che serve un ulteriore programma?
Personalmente non l'ho installato: ho regolato tutto dal menu del monitor, e mi trovo benissimo... :stordita:
non dico il software ma magari i driver del monitor puoi installarli..... male non fa.
ciao
AtuttaBIRRA!
25-06-2006, 18:49
adesso si trova sui 240-250 vale ancora la pena di acquistarlo? io a sto prezzo non riesco a trovare altri 4ms
che dite?
VashTheStampede83
26-06-2006, 11:33
non dico il software ma magari i driver del monitor puoi installarli..... male non fa.
ciao
In fatti ho installato solo quelli, anche perchè vedendo il manuale del software si capisce che non è nientaltro che una sostituzione dell'osd che il monitor già possiede.
Per quanto riguarda del impostazioni, qualcuno ha da suggerire una buona configurazione per la gamma(rosso verde blu)?
Io luminosità tengo 75 e contrasto 65!
Beelzebub
26-06-2006, 11:59
In fatti ho installato solo quelli, anche perchè vedendo il manuale del software si capisce che non è nientaltro che una sostituzione dell'osd che il monitor già possiede.
Per quanto riguarda del impostazioni, qualcuno ha da suggerire una buona configurazione per la gamma(rosso verde blu)?
Io luminosità tengo 75 e contrasto 65!
Io lo uso con impostazione "Internet", e va benissimo... l'eccessiva luminosità delle altre modalità mi da fastidio agli occhi, dopo un pò...
Cmq anch'io ho messo solo i driver e basta... :fagiano:
VashTheStampede83
26-06-2006, 13:30
Io lo uso con impostazione "Internet", e va benissimo... l'eccessiva luminosità delle altre modalità mi da fastidio agli occhi, dopo un pò...
Cmq anch'io ho messo solo i driver e basta... :fagiano:
Io uso la personalizzata, e i livelli me li sono regolati da solo!
AtuttaBIRRA!
26-06-2006, 14:14
Ordinato anche io! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.