PDA

View Full Version : Consiglio nuova stampante e...


BitMaster
19-09-2005, 09:20
Ciao a tutti,

stavo pensando di comprare una nuova stampante visto che in questi ultimi mesi, la sto usando moltissimo e la mia stampante attuale (HP 930C) è abbastanza lenta, rispetto al volume dei documenti che devo stampare. Devo dire che con l'HP mi sono trovato benissimo: ormai è molti anni che la sto utilizzando e non ho mai avuto problemi con testine, meccanica, ecc...a differenze di tre Epson da cui provengono...in cui una volta si è rotta la mecanica e nelle altre due...si sono intasate le testine più volte.

Le mie esigenze sono le seguenti:
- stampo prevalentemente documenti sia in b/n che a colori. Per quanto riguarda le stampe a colori, la maggior parte delle volte non sono foto, ma grafici complessi, schemi con superfici colorate e simili. Di tanto in tanto mi trovo nella necessità di stampare qualche foto, ma soprattutto, copertine di documenti ufficiali che nella maggior parte dei casi sono colorate e molto complesse (paragonabile a foto). Per quanto riguarda il caricamento della carta, sarebbe meglio averlo ad "U" e non a "J".

Che cosa mi consigliate di prendere che non sia Epson :D ?
A proposito, Facendo riferimento alle mie necessità appena esposte, che tipo di carta mi consigliate di utilizzare (sia con la nuova che con la vecchia stampante) in modo da ottenere stampe decenti, specialmente per le parti a colori?

Ciao, grazie.

MM
19-09-2005, 13:14
Ho sempre saputo che per la stampa di testi le HP sono piuttosto veloci, quindi non so che tipo di stampante tu voglia acquistare, oltre al fatto che le HP hanno sempre avuto un nero decisamente brillante e coprente
Sicuramente per i testi la Canon IP3000 è abbastanza veloce, ma non so in confronto alla HP che hai se lo sia di più
Per le stampe a colori ha anche una buona qualità a livello foto

Non sono d'accordo con te per la questione del caricamento: quello a "U" è limitativo
Nelle stampanti a "caricamento lineare" puoi inserire anche cartoncini di un certo spessore senza avere alcun problema, lo stesso dicasi di fogli con etichette autoadesive, mentre con il caricamento da sotto non sempre questo è possibile (anzi, per le etichette è anche pericoloso)
In ogni caso la IP300 (come la 4000, 5000...etc.) hanno il doppio caricamento da due cassetti separati

BitMaster
19-09-2005, 14:50
Ho sempre saputo che per la stampa di testi le HP sono piuttosto veloci

Lo credevo anche io. Non ricordo bene le specifiche della stampante che ho attualmente (HP930C) ma...in modalità "Normale" faccio poco più di una pagina al minuto in bianco e nero :eek: !!! ...immaginate voi la stampa a colori. Se devo essere sincero, inizialmente sembrava più veloce. Credevo fosse colpa dei driver...ma anche con i driver aggiornati la velocità è sempre la stessa.

Non sono d'accordo con te per la questione del caricamento: quello a "U" è limitativo [...]

Si, su questo hai sicuramente ragione, più che altro il caricamento ad "U" mi serviva per una questione di spazio. Il fatto che alcune Canon abbia sia il caricamento ad "U" che a "J", mi sembra molto interessante! Per il mio caso sembra un'ottima soluzione, visto che utilizzerei il caricamento ad "U" per la stampa su fogli normali, mentre userei il caricamento a "J" per quanto riguarda i fogli "speciali" (che utilizzerei solamente in pochi casi).

Stavo pensando quasi di comprare una Canon IP5000. Cosa ne pensate? Come si comporta nella stampa a colori su carta normale (non foto, ma grafici di una certa complessità)?

Ciao.

essegi
19-09-2005, 16:32
ritengo che la 5000 sia una scelta più adatta x chi privelegia la stampa di foto a quella di testo / immagini
nel tuo caso credo che sceglierei la 4000, che fra l'altro, essendo a "fine carriera", si sta trovando anche a ottimi prezzi (l'ho vista in negozio a 109€)
la velocità di stampa è uno dei punti forti della canon, e il bello della serie 3/4/5000 è che sono veloci sia nel b/n, sia nel colore, sia nelle foto
tutto sulla 4000:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769067

Salvio66
19-09-2005, 18:12
ritengo che la 5000 sia una scelta più adatta x chi privelegia la stampa di foto a quella di testo / immagini
nel tuo caso credo che sceglierei la 4000, che fra l'altro, essendo a "fine carriera", si sta trovando anche a ottimi prezzi (l'ho vista in negozio a 109€)
la velocità di stampa è uno dei punti forti della canon, e il bello della serie 3/4/5000 è che sono veloci sia nel b/n, sia nel colore, sia nelle foto
tutto sulla 4000:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769067

io ho cambiato da Epson sono passato a una Pixma4000 ....che dire ..é una stampante con i controcaxxi !!! Eppoi ho appena cambiato tutti e 5 i colori... 22euro di spesa con i compatibili .... :D :D ;) ;) e stampano benissimo...

Salvio66

snaggy
19-09-2005, 18:28
buongiorno a tutti

volevo dare il mio piccolo contributo cosigliando la mitica HP deskjet 6840

la trovi sui 200 euro, è veloce (una ventina di pagine al minuto in BN, loro dicono trenta ma sono sulle venti) e molto affidabile, tiene carichi di lavoro alti senza problemi. La stampa del nero è perfetta e rapida, quella delle foto davvero ottima, se poi usi il colore fotografico e stupenda. NON ha mai dato un problema!!


Hai sempre usato HP, NON CAMBIARE!! Io ho avuto delle epson (un nervoso incontenibile!!) sempre problemi di stampa, testine intasate, mecanica fragile e rumorosa. Ho avuto anche due canon, un filo più affidabili della epson ma la qualità è più bassa e poi sono lente!

in ultimo, io metto carta spessa (cartoncino da copertina per intenderci) nel caricatore a U, mai un problema!!

stai su HP, questo è sicuro!!

ciao

MM
19-09-2005, 20:44
Beh... a dire la verità stai parlando di 200 euro e quindi un prezzo un po' altino...
Poi parli di Canon, ma quali modelli? Perché anche questo è importante ;)

BitMaster
19-09-2005, 22:57
volevo dare il mio piccolo contributo cosigliando la mitica HP deskjet 6840

La 6840 non sembra male, anche se il prezzo inizia ad essere un po' altino. Con le HP anche io non ho avuto mai problemi...boh, non so che fare...quasi quasi mi faccio una laser così evito il problema della qualità della stampa su carta normale...l'unica cosa che mi frena un po' è che per ora dovrei tenerla in camera...ma anche il prezzo.