View Full Version : Aiuto IBOOK 12'' (Richiesta Informazioni)
Savio3000+
19-09-2005, 09:22
Sono uno studente di ingegneria informatica, vorrei sapere, se suddetto portatile puo' montare qualche versione di matlab e dove reperirla.
Inoltre vorrei sapere se e' buono per l' uso che ne dovrei fare: programmazione, navigazione, matlab, qualche documento, e un po' di musica.
Il 12'' stanca assai la vista?
E un altro favore, allo stesso prezzo cè un asus 1,6 centrino 512 di ram ati 9700 masterizzatore dvd dl... cosa mi dovrebbe far pensare di comprare l' ibook anziche' l' asus , visto la notevole differenza di prestazioni?
Grazie a tutti!
darklord77
19-09-2005, 09:29
Sono uno studente di ingegneria informatica, vorrei sapere, se suddetto portatile puo' montare qualche versione di matlab e dove reperirla.
Inoltre vorrei sapere se e' buono per l' uso che ne dovrei fare: programmazione, navigazione, matlab, qualche documento, e un po' di musica.
E un altro favore, allo stesso prezzo cè un asus 1,6 centrino 512 di ram ati 9700 masterizzatore dvd dl... cosa mi dovrebbe far pensare di comprare l' ibook anziche' l' asus , visto la notevole differenza di prestazioni?
Grazie a tutti!
io non sono ancora un utente mac...
ma posso risponderti.....OS X tiger.....va bene come risposta?
michelev83
19-09-2005, 09:37
allora x matlab nn ti sorispondere ma per tutte le altre cose va perfetto, io lo uso molto e l lcd 12" nn mi stanca x niente, cmq anche questo è soggettivo, perche se sei abituato ad un 19" questo ti sembrera piccolissimo
per quanto riguarda l asus per quello he devi fare (semrpe a parte matlab che nn so) è sufficente, nn noterai al differenza di prestazioni, l unica cosa in piu è il mast
premetto che anche io studio informatica.
Prima di comprarmi un portatile mi sono informato su molti modelli x86, ho analizzato cio' di cui avevo bisogno:
OS efficiente, buona autonomia, essere un portatile{piccolo e leggero}, connettivita', ma sopratutto il supporto ai linguaggi di programmazione che uso solitamente qui all'univ. Certo sia il C, Java, xHTML e [in un prossimo fuuro del mio studio] PHP vanno anche su Windows ma come ho detto in un altro post ho sempre avuto un debole per UNIX [all'univ studiamo solo quello]. Inoltre c'e' da dire che i linguaggi di programmazione DIPENDENTI dal OS [vedi il framework di MS] non sono il mio forte: se scrivo un prog deve andare su qualsiasi OS [dopo la compilazione e linking ovvio].
In tutte queste considerazioni io ho trovato il mio portatile nell'ibook [dopo aver cercato e guardato i vari programmi che mi servivano. i.e. IDE per java].
Il tutto sta nelle tue necessita' e se l'ibook o powerbook che scegli le soddisfa o meno.
Grazie a tutti!
Il link per matlab per Mac: http://www.mathworks.com/support/sysreq/current_release/macintosh.html
C'è anche Mathematica: http://www.wolfram.com/news/mformacosx.html
Per il resto (rispetto all'asus) quando compri un ibook, hai già tutto il necessario per farci quello che vuoi, visto che è corredato dalla suite iLife '05.
Savio3000+
19-09-2005, 10:13
premetto che anche io studio informatica.
Prima di comprarmi un portatile mi sono informato su molti modelli x86, ho analizzato cio' di cui avevo bisogno:
OS efficiente, buona autonomia, essere un portatile{piccolo e leggero}, connettivita', ma sopratutto il supporto ai linguaggi di programmazione che uso solitamente qui all'univ. Certo sia il C, Java, xHTML e [in un prossimo fuuro del mio studio] PHP vanno anche su Windows ma come ho detto in un altro post ho sempre avuto un debole per UNIX [all'univ studiamo solo quello]. Inoltre c'e' da dire che i linguaggi di programmazione DIPENDENTI dal OS [vedi il framework di MS] non sono il mio forte: se scrivo un prog deve andare su qualsiasi OS [dopo la compilazione e linking ovvio].
In tutte queste considerazioni io ho trovato il mio portatile nell'ibook [dopo aver cercato e guardato i vari programmi che mi servivano. i.e. IDE per java].
Il tutto sta nelle tue necessita' e se l'ibook o powerbook che scegli le soddisfa o meno.
SI, quindi mi dici che per un ing informatico va bene l' ibook ( i programmi sono diversi rispetto all' informatico elettronica, automatica fisica e altro ) Quindi ho necessita' di sapere se c'è matlab per osx! :)
Grazie per tutte le altre risposte, ho capito che anche se e' dodici pollici si ci puo' programmare
Un altra cosa: posso attaccarci supplementare un monitor lcd da 17''?
Savio3000+
19-09-2005, 10:16
Il link per matlab per Mac: http://www.mathworks.com/support/sysreq/current_release/macintosh.html
C'è anche Mathematica: http://www.wolfram.com/news/mformacosx.html
Per il resto (rispetto all'asus) quando compri un ibook, hai già tutto il necessario per farci quello che vuoi, visto che è corredato dalla suite iLife '05.
eh, dovrei comprarlo originale, quanto costa matlab per osx?
Un altra cosa: posso attaccarci supplementare un monitor lcd da 17''?
Certamente (in Mirroring).
Con un piccolo hack puoi attivare la "scrivania estesa", altrimenti hai solo il "mirroring".
eh, dovrei comprarlo originale, quanto costa matlab per osx?
vedi tu: http://www.mathworks.it/store/productIndexLink.do
Stiamo sui $ 99.00.
Certamente (in Mirroring).
Con un piccolo hack puoi attivare la "scrivania estesa", altrimenti hai solo il "mirroring".
con screen spanning doctor?
con screen spanning doctor?
Si.
Per potenza bruta di calcolo il centrino che hai postato è superiore all'iBook, probabilmente non di poco...
Considera anche che l'Hd dell'iBook è a 4200rpm, che rallenta ulteriormente le prestazioni...
Per un uso meno professionale l'iBook è un gran macchina, ma per software scientifici e piuttosto pesanti non è proprio la scelta migliore.
Myname
Savio3000+
19-09-2005, 11:45
Per potenza bruta di calcolo il centrino che hai postato è superiore all'iBook, probabilmente non di poco...
Considera anche che l'Hd dell'iBook è a 4200rpm, che rallenta ulteriormente le prestazioni...
Per un uso meno professionale l'iBook è un gran macchina, ma per software scientifici e piuttosto pesanti non è proprio la scelta migliore.
Myname
ok siccome devo comprare entro oggi potresti vedere quello sul sito mediaworld da 999€ se ti convince?
ok siccome devo comprare entro oggi potresti vedere quello sul sito mediaworld da 999€ se ti convince?
Quale modello è postato sul sito di Mediaworld?
Ad ogni modo per sintetizzare il mio pensiero, l'iBook è un'ottima macchina, ma rientra nella fascia consumer, quindi permette di fare veramente ogni cosa, ma a livello professionale o con applicazioni "dure" non ci si può aspettare miracoli.
Il suo lavoro onestamente lo fa, ma bisogna saperlo prima per non restare basiti dopo.
Detto questo il Centrino è un buon prodotto in se bisogna vedere tutto il resto, la marca se è affidabile, la qualità costruttiva, ma sezione video, la dotazione software etcetc...
Myname
Mauna Kea
19-09-2005, 14:08
799€
http://informatica.mondadori.com/Applestore_offerte.html
Bye :)
799€
Ok grazie per il link...
...uhm...si tratta dei modelli precedenti...con 250€ in meno si rinuncia a 256mb di ram (che però credo non costino più di 60/70€), al Bluetooth, a 10gb di HD ed a una scheda video inferiore e non di poco oltre che a un processore leggermente più lento...
Beh è difficile direi...forse prenderei il modello da 999€ in offerta...ci sono 360€ di differenza decisamente meglio...
Devi considerare che alla ram, al bluetooth (se necessario) ed all'HD si può sempre rimediare, al resto no...
Myname
CaptainD
19-09-2005, 14:40
799€
Sono gli ibook vecchi con la radeon 9200 invece della 9550, e con lo schermo meno luminoso.
CaptainD
19-09-2005, 14:43
Le uniche 2 cose, che ancora mi trattengono dal comprare un ibook sono:
1. La mancanza di un masterizzatore dvd
2. La risoluzione 1024*768 (troppo bassa per lavorare con app di fotoritocco, vd photoshop)
3. La qualità del display, (quello dei vecchi ibook era un pò penosa..)
4. La mancanza dell'uscita svideo
Nessuno a qualche foto del display dei nuovi ibook????
Le uniche 2 cose, che ancora mi trattengono dal comprare un ibook sono:
1. La mancanza di un masterizzatore dvd
2. La risoluzione 1024*768 (troppo bassa per lavorare con app di fotoritocco, vd photoshop)
3. La qualità del display, (quello dei vecchi ibook era un pò penosa..)
4. La mancanza dell'uscita svideo
La 4. è rimediabile con un adattatore (Apple) dal costo di una 20ina di Eur.
CaptainD
19-09-2005, 15:00
La 4. è rimediabile con un adattatore (Apple) dal costo di una 20ina di Eur.
LA 1 LA 2 E LA 3?
non è che qualcuno può postare qualche foto del display?
LA 1 LA 2 E LA 3?
non è che qualcuno può postare qualche foto del display?
La 1. compri il modello 14".
La 2. compri un PowerBook 17" (:D )
La 3. idem, come la 2. Gli schermi dei Powerbook sono di qualità migliore.
Se vuoi di più, devi pagare di più!
Savio3000+
19-09-2005, 15:08
Quale modello è postato sul sito di Mediaworld?
Ad ogni modo per sintetizzare il mio pensiero, l'iBook è un'ottima macchina, ma rientra nella fascia consumer, quindi permette di fare veramente ogni cosa, ma a livello professionale o con applicazioni "dure" non ci si può aspettare miracoli.
Il suo lavoro onestamente lo fa, ma bisogna saperlo prima per non restare basiti dopo.
Detto questo il Centrino è un buon prodotto in se bisogna vedere tutto il resto, la marca se è affidabile, la qualità costruttiva, ma sezione video, la dotazione software etcetc...
Myname
l' asus da 999€ con centrino 1.6.... guarda plz
CaptainD
19-09-2005, 15:10
La 1. compri il modello 14".
La 2. compri un PowerBook 17" (:D )
La 3. idem, come la 2. Gli schermi dei Powerbook sono di qualità migliore.
Se vuoi di più, devi pagare di più!
Si se fossi bill gates (1. 2. 3)
1024x768 sinceramente non l'ho mai provato su un ibook, ma penso che per photshop sia un pochetto....o no?
Dai postate qualche img
Savio3000+
19-09-2005, 20:42
Ragazzi
Nelle caratteristiche tecniche come vedo se..
--------------------------------------------------------------------------------
Se il monitor del portatile è lucido come i vaio?
ArticMan
19-09-2005, 21:14
Non lo è, punto :D
Lo so, li conosco questi monitor :)
Sarò strano io ma a me i portatili (e monitor, è uguale) non mi piacciono lucidi come i Sony.
Li ho provati e devo dire che quando hai la luce dietro ti riflette sopra il monitor e non ti fa vedere bene.
Comunque sia i monitor dei prodotti apple sono eccellenti, specialmente quelli del bowerbook, imac e della serie cinema display.
A me personalmente anche quello dell'ibook piace
CaptainD
19-09-2005, 21:16
Sarò strano io ma a me i portatili (e monitor, è uguale) non mi piacciono lucidi come i Sony.
Li ho provati e devo dire che quando hai la luce dietro ti riflette sopra il monitor e non ti fa vedere bene.
Comunque sia i monitor dei prodotti apple sono eccellenti, specialmente quelli del bowerbook, imac e della serie cinema display.
volevo prendermi un portatile ibook 12'' con risoluzione 1024x768, secondo voi questa risoluzione per lavorare con photoshop è troppo limitata, questo è il mio grande dilemma?
Savio3000+
19-09-2005, 21:17
non dell' ibook di un altro portatile ARGH!
ArticMan
19-09-2005, 21:22
Ragazzi
Nelle caratteristiche tecniche come vedo se..
--------------------------------------------------------------------------------
Se il monitor del portatile è lucido come i vaio?
c'è scritto glare, x-black, etc.
Lo mettono bene in vista ;)
ArticMan
19-09-2005, 21:23
volevo prendermi un portatile ibook 12'' con risoluzione 1024x768, secondo voi questa risoluzione per lavorare con photoshop è troppo limitata, questo è il mio grande dilemma?
Mah, secondo me no.
Io l'ho usato tranquillamente.
CaptainD
19-09-2005, 21:23
Savio3000+
19-09-2005, 21:27
c'è scritto glare, x-black, etc.
Lo mettono bene in vista ;)
anche di altri portatili che non lo scrivono IN REALTA' sono lucidi -_-
ArticMan
19-09-2005, 21:31
Fino a quando lo cercavo io lo scrivevano e se ne vantavano.
Io però li eviterei :D
CaptainD
19-09-2005, 21:33
Mah, secondo me no.
Io l'ho usato tranquillamente.
Anche con photoshop?
Non hai qualche schermata "rippata" con photoshop in azione?
Savio3000+
19-09-2005, 21:56
In definitiva l' ibook va' bene per:
PROGRAMMAZIONE, INTERNET E MATLAB?
CaptainD
19-09-2005, 22:52
In definitiva l' ibook va' bene per:
PROGRAMMAZIONE, INTERNET E MATLAB?
Per programmare non sarei molto sicuro, per esempio se devi usare visual basic oppure data base come fai?
ArticMan
20-09-2005, 07:03
Per rippata non so cosa intendi!
Programmazione, internet e matlab?
Molti programmano con il mac, anche con ibook 12"; alla facoltà di ingegneria informatica vicino alla mia molti lo hanno.
per Internet è perfetto.
Matlab c'è proprio come programma, quindi il problema non si pone.
Spero di aver chiarito ;)
Calcola che con l'ibook hai un sacco di batteria in più degli altri portatili, quindi se ti serve portarlo in giro è comodissimo.
pesa 2kg e quando lo metto nello zaino praticamente non si sente.
Avevo un portatile pc, che mi hanno prontamente rubato all'università. Ho comprato l'iBook 12" e lo mettevo CON TUTTA LA BORSA nel mio zaino insieme ai libri. Se vuoi puoi anche metterlo da solo con la second skin (te la consiglio) ed occupa ancora meno spazio!
CaptainD
20-09-2005, 08:21
Per rippata non so cosa intendi!
Tasto print, mentre usi photoshop e poi incolli in un nuovo file gif o jpeg l'immagine che hai temporaneamente catturato premendo il tasto "print"
come questa
http://img372.imageshack.us/img372/5715/schermata5to.th.jpg (http://img372.imageshack.us/my.php?image=schermata5to.jpg)
catturata dal mio desktop
Savio3000+
20-09-2005, 09:49
Per programmare non sarei molto sicuro, per esempio se devi usare visual basic oppure data base come fai?
non linguaggi proprietari :)
data base o database? :p
cmq per i database si possono usare 1000 cose differenti e non MS Access...per quanto riguarda il VB..beh..
Edit: sbagliato thread... :)
CaptainD
20-09-2005, 10:20
Me la postate un immagine del desktop di un powerbook con photoshop in azione????
Grazie a tutti!
Non so se esiste Matlab per mac, ma se istalli virtual pc puoi istallare xp tranquillamente e lavorarci o in finestra o a pieno schermo ma quest'ultima non lo fare perchè è un affronto a Apple. Matlab dovrebbe girare bene perchè non dovresti fare cose che sfuttano la memoria video in modo eccessivo.
per navigare c'è safari e ho detto tutto! se vuoi scarica Firefox che è free e va benissimo.
per programmazione vai tranquillo. il tool che c'è è fenomenale, compila pure le pietre! la musica la puoi sentire. il programma iTunes è fantastico, anche se leggermete pesante, ma gestisce gli mp3 in maniera fenomenale. puoi trovare Office per mac anche se iLife05 è una bomba.
se devi masterizzare dvd allora devi prendere almeno un powerbook con superdrive.
"E un altro favore, allo stesso prezzo cè un asus 1,6 centrino 512 di ram ati 9700 masterizzatore dvd dl... cosa mi dovrebbe far pensare di comprare l' ibook anziche' l' asus , visto la notevole differenza di prestazioni?"
Ti dico solo una cosa: non è Windows!
pbg4
CaptainD
20-09-2005, 18:26
Pessime notizie sull'ibook...sono appena tornato da un apple store, sentite cosa mi ha detto il commesso:
quando gli ho chiesto se su un ibook 12'' si poteva usare photoshop senza problemi.....ha storto il naso e mi ha detto di puntare verso un pb 15'' (bravo ma i soldi chi me li da????)
In pratica mi ha fatto capire che se per esempio provassi ad applicare un filtro su una foto con con ibook dotato di 1GB di ram ci vorrebbero comunque molti secondi prima di vederlo applicato.
E' così?
Savio3000+
20-09-2005, 19:41
Pessime notizie sull'ibook...sono appena tornato da un apple store, sentite cosa mi ha detto il commesso:
quando gli ho chiesto se su un ibook 12'' si poteva usare photoshop senza problemi.....ha storto il naso e mi ha detto di puntare verso un pb 15'' (bravo ma i soldi chi me li da????)
In pratica mi ha fatto capire che se per esempio provassi ad applicare un filtro su una foto con con ibook dotato di 1GB di ram ci vorrebbero comunque molti secondi prima di vederlo applicato.
E' così?
credo di si
Savio3000+
20-09-2005, 19:43
Ragazzi sto abbandonando purtroppo la vita dell' ibook e sono rivolto o verso un sony vaio fs115z che vendono sul forum come nuovo a 1100€ oppure un hp dv1333ea 14'' wxga lucido mast dvd 2,4kg bello piccolo e compatto, 1.6 centrino.
:(
E' così?
CaptainD, il commesso deve vendere, che ti aspettavi che dicesse che non serve comprare un Dual G5 da 2,7Ghz con 4Gb di ram, che tanto fotoskiop gira come su un ibook?
Mi pare normale che sia più lento, anche rispetto ad altri portatili come il PB. Ma non è che il lavoro non lo fa.
Poi, voglio dire, su un monitor da 12" si lavorerebbe comunque con lo zoom perennemente al 50%, se non meno.
opinione personale eh!? ... ;)
Savio3000+
20-09-2005, 19:57
se non compro l' ibook e' per il monitor 12'' troppo poco mi preoccupa , purtroppo non posso vederlo da nessuna parte.
ArticMan
20-09-2005, 22:21
piccolo? naaaa.
Vedi quando lo porti in giro come lo potrai realmente chiamare portatile.
Io lo mett oaddirittura nello zaino insieme ai libri!
Faccio così: iBook dentro la second skin, il tutto dentro la borsa per portatili tucano con alimentatore e mouse.
Alla vine infilo anche questa nello zaino, e non me ne accorgo nemmeno di averla.
Proprio la stessa cosa di avere un mega-borsone su una spalla che mi fa spezzare la schiena ;) (e parlo per esperienza)
Savio3000+
20-09-2005, 23:55
piccolo? naaaa.
Vedi quando lo porti in giro come lo potrai realmente chiamare portatile.
Io lo mett oaddirittura nello zaino insieme ai libri!
Faccio così: iBook dentro la second skin, il tutto dentro la borsa per portatili tucano con alimentatore e mouse.
Alla vine infilo anche questa nello zaino, e non me ne accorgo nemmeno di averla.
Proprio la stessa cosa di avere un mega-borsone su una spalla che mi fa spezzare la schiena ;) (e parlo per esperienza)
IO non prendo il portatile per fare lo sborone o solo perchè è piccolo, deve essere funzionale, e un 12'' non so' fino a che punto sia funzionale.... per un programmatore linee e linee di codice... e ho problemi di vista e mal ditesta. Che ne dici? :(
IO non prendo il portatile per fare lo sborone o solo perchè è piccolo, deve essere funzionale, e un 12'' non so' fino a che punto sia funzionale.... per un programmatore linee e linee di codice... e ho problemi di vista e mal ditesta. Che ne dici? :(
Beh un portatile da 12,1" pollici con ogni bendiddio in dotazione, che pesa intorno ai 2Kg è funzionale come portatile, anzi è uno dei migliori esempi di "portatile"...
Ovviamente le tue esigenze escludono un 12,1" a priori per i motivi che solo ora ci hai detto...
Avendo già capito le tue esigenze, ti ripeto che un Centrino da 1,6Ghz è superiore nella potenza bruta rispetto ad un G4 a 1,2Ghz...per cui prendi il Centrino e vivi bene.
Buon acquisto
Myname
ArticMan
21-09-2005, 00:36
Io mi ci trovo bene con il 12", però se hai problemi di vista pensaci bene.
Magari recati in uno store apple e provalo
Savio3000+
21-09-2005, 08:10
Io mi ci trovo bene con il 12", però se hai problemi di vista pensaci bene.
Magari recati in uno store apple e provalo
Quello che vorrei fare il problema che da me ce ne' solo uno che non ne ha in visione :(
CaptainD
21-09-2005, 09:04
Sempre + indeciso tra ibook 12'' e powerbook 12'' :doh: :doh:
Savio3000+
21-09-2005, 09:08
io sono indeciso se un ibook a 12'' o un hp a 14''...
darklord77
21-09-2005, 09:09
io adesso come adesso..il pb non lo prenderei
CaptainD
21-09-2005, 09:25
io adesso come adesso..il pb non lo prenderei
Motivazione prettamente tecnica ?
ArticMan
21-09-2005, 09:45
io sono indeciso se un ibook a 12'' o un hp a 14''...
Se lo compri su Apple Store puoi avvalerti del diritto di recesso entro 7 giorni dall'arrivo, quindi se ti da fastidio basta che dici che non lo vuoi più :D
Savio3000+
21-09-2005, 10:10
Se lo compri su Apple Store puoi avvalerti del diritto di recesso entro 7 giorni dall'arrivo, quindi se ti da fastidio basta che dici che non lo vuoi più :D
e devo pagare qualcosa per restituirlo? quale' la prassi?
CaptainD
21-09-2005, 11:01
DI ritorno dall'ennesimo apple store ho optato per il pb 12''
Perche':
1)Globalmente hw + performante
2)Hd 5400 rpm (essenziale per photoshop)
3)Migliore gestione monitor esterno (essenziale x photshop)
4)Scheda video con 64 MB
darklord77
21-09-2005, 12:12
Motivazione prettamente tecnica ?
per aumentaro a 1,25 GB, devo rimuovere un banco da 256MB (e non me ne faccio + nulla) e devo comperare un costosissimo banco da 1GB da sommare al costo del PB
con l'ibook 12" la cosa è diversa.
a stò punto aspetto gennaio, ma se devo spendere tutti quesi soldi..voglio un pb 12" con le p***e!!!
(modulo 512 saldato), vga + performante, cpu + potente..magari i PPC 7448 con Bus 200Mhz e 1Mb di cache L2
e allora sì che ti sgancio 1700,00 euri
dal 2006 arriveranno notebook wintel centrino dual core
Savio3000+
21-09-2005, 13:08
DI ritorno dall'ennesimo apple store ho optato per il pb 12''
Perche':
1)Globalmente hw + performante
2)Hd 5400 rpm (essenziale per photoshop)
3)Migliore gestione monitor esterno (essenziale x photshop)
4)Scheda video con 64 MB
ma il 12'' che effetto ti fa'?
piccolino piccolino? ti senti di consigliarmelo per programmare?
CaptainD
21-09-2005, 13:47
ma il 12'' che effetto ti fa'?
piccolino piccolino? ti senti di consigliarmelo per programmare?
Vai tranquillo, al dip.to di informatica molti studenti lo usano senza problemi per programmare, inoltre se proprio hai bisogno di una maggiore risoluzione lo attacchi ad un monitor esterno et voilà.
Savio3000+
21-09-2005, 14:10
Vai tranquillo, al dip.to di informatica molti studenti lo usano senza problemi per programmare, inoltre se proprio hai bisogno di una maggiore risoluzione lo attacchi ad un monitor esterno et voilà.
ehehehe peccato che sono in case vicino l' universita' in affitto e non ho altri monitor :)
CaptainD
21-09-2005, 14:25
ehehehe peccato che sono in case vicino l' universita' in affitto e non ho altri monitor :)
E allora prenditi un bel notebook windows compatibile.
Savio3000+
21-09-2005, 14:38
Per favore mi dai un parere? ce ne' uno bello piccolino e leggero 14'' <-- hp pavillon dv1333ea sul mediaworld da 1099€ guarda le caratteristiche e dimmi.
Ha lo schermo lucido :)
Savio3000+
21-09-2005, 23:55
Ragazzi ho scelto: PRENDO L' IBOOK!
Pero' ora vorrei delucidazioni il sito non mi sembra chiaro:
io voglio prendere l' ibook standard dal sito con sconto education.
Non posso pagare in contrassegno? bonifico bancario sarebbe pagamento anticipato? le spese di spedizione a quanto ammontano? mi consigliate ordinare dal numero verde?
Pero' ora vorrei delucidazioni il sito non mi sembra chiaro:
io voglio prendere l' ibook standard dal sito con sconto education.
Non posso pagare in contrassegno? bonifico bancario sarebbe pagamento anticipato? le spese di spedizione a quanto ammontano? mi consigliate ordinare dal numero verde?
Se acquisti dal sito Apple, puoi pagare solo con carta di credito o bonifico, con carta ovviamente acceleri i tempi di consegna.
Le spese di spedizione sono gratuite, per quanto riguarda dove acquistare...beh l'Applestore non ha nessun problema, puoi farlo direttamente tu online oppure chiami il numero verde e ti fai seguire da un operatore che probabilmente ti chiederà di inviargli un certificato di frequenza o iscrizione all'università...
Buon acquisto.
myname
non te ne pentirai!
ArticMan
22-09-2005, 09:26
io faendolo per telefono mi sono fatt oregalare la borsa tucano da 50 Euro (quella piccolina che ti dicevo ;) )
Posso consigliarti?
Se compri ibook + ipod hai uno sconto di 150 Euro in più all'educational
Fai così:
Compri ibook + ipod da 20gb per un totale di 1280,40 Euro
Successivamente all'arrivo dei prodotti compili il coupon per lo sconto http://store.apple.com/Catalog/it/Images/BacktoSchool_coupon.pdf e lo invii a loro.
Già a questo punto sei a 1280,40-150=1130,40
Ora cosa fai? Ti vendi l'ipod da 20 gb come nuovo su ebay o dove ti pare. Il costo per chi non è educational è di 319.
Quindi 1130,40-319=811,4 Euro per un iBook
Io ho fatto così!
Che dici, conviene? ;)
io faendolo per telefono mi sono fatt oregalare la borsa tucano da 50 Euro (quella piccolina che ti dicevo ;) )
Posso consigliarti?
Fai così:
Successivamente all'arrivo dei prodotti compili il coupon per lo sconto http://store.apple.com/Catalog/it/Images/BacktoSchool_coupon.pdf e lo invii a loro.
Ora cosa fai? Ti vendi l'ipod da 20 gb come nuovo su ebay o dove ti pare. Il costo per chi non è educational è di 319.
Io ho fatto così!
Che dici, conviene? ;)
Che razza di furbacchioni...
:ciapet:
Myname
CaptainD
22-09-2005, 18:17
Delusione, delusione, delusione,.....ora ora ho parlato con un rivenditore apple, il quale (molto onestamente) mi ha sconsgliato l'acquisto di un powerbook adesso, questo perchè (secondo lui) tra pochi mesi rischierei di vedere letteralmente crollare il valore del mio acquisto....a causa dell'uscita del macintel e mi ritroverei tra le mani un macchina obsoleta ed enormemente svalutata.....che fare?
Delusione, delusione, delusione,.....ora ora ho parlato con un rivenditore apple, il quale (molto onestamente) mi ha sconsgliato l'acquisto di un powerbook adesso, questo perchè (secondo lui) tra pochi mesi rischierei di vedere letteralmente crollare il valore del mio acquisto....a causa dell'uscita del macintel e mi ritroverei tra le mani un macchina obsoleta ed enormemente svalutata.....che fare?
Sicuro che sia un venditore Apple???
Sconsiglaire l'acquisto di un prodotto che userai per mesi in funzione di un passaggio ad Intel che avverrà entro il 2007...qualcuno sa quali saranno i primi prodotti a utilizzare chip Intel?
Deve andare bene e si parla di 12mesi, dico 12 mesi duranti i quali potresti utilizzare con soddisfazione piena un portatile...
Mah...che dirti...fai tu
Myname
CaptainD
22-09-2005, 20:29
La vera domanda è:
Quando inizieranno a sviluppare software per i macintel......gli attuali powerbook avranno ugualmente la loro versione appositamente compilata? oppure non uscirà + niente per l'attuale architettura?
ArticMan
23-09-2005, 00:55
CERTO.
Come già dett ogli sviluppatori hanno un compilatore che può compilae in pochissimo tempo sia per powerpc che per x86.
A che pro tagliare fuori una grossissima fetta di mercato?
Io, sinceramente, non coglio fare da beta tester per i mac x86, apetto minimo un paio d'anni dopo la loro uscita
Savio3000+
23-09-2005, 07:45
Alla fine ho preso il joybook, troppo piccolo 12''.
E anche il fatto che fra' poco cambiano piattaforma (ci ho pensato l' altra sera).
Saluti, e grazie a tutti.
CaptainD
23-09-2005, 08:48
E anche il fatto che fra' poco cambiano piattaforma (ci ho pensato l' altra sera).
atz hai fatto un bel salto qualitativo all'indietro (secondo me).
Io, sinceramente, non coglio fare da beta tester per i mac x86, apetto minimo un paio d'anni dopo la loro uscita
giustamente! prevenire e' meglio che curare :)
non so se il "fra poco" sia davvero cosi' vicino ;)
cmq se per te e' la soluzione migliore hai fatto bene a prenderlo.
Io non mi sono pentito di aver preso un gioiellino di nome iBook ;)
ArticMan
23-09-2005, 13:03
non so se il "fra poco" sia davvero cosi' vicino ;)
cmq se per te e' la soluzione migliore hai fatto bene a prenderlo.
Io non mi sono pentito di aver preso un gioiellino di nome iBook ;)
Neanche io :D
E sto aspettando in iBook nuovo nuovo proprio questi giorni :D
Io vorrei una mano a scegliere il mio nuovo portatile,e ormai sono sicuro sarà apple,ora devo decidere quale....
X decidermi ho girato negozi apple essedi questo forum ma non sono ancora sicuro...
Non è xcaso che qualcuno con ibook del tipo nuovo mi potrebbe chiamar con skype :D :D :D
Devo solo fargli alcune domande su software....
Se qualcuno è così gentile da farmi questo favore il mio nick è saimon_saimon aspetto fiducioso..... :sofico: :sofico:
ArticMan
23-09-2005, 14:20
Se aspetti qualche giorno che mi arriva ti rispondo io :D
Neanche io :D
E sto aspettando in iBook nuovo nuovo proprio questi giorni :D
il mio ha una settimana di vita :D
CaptainD
24-09-2005, 10:17
il mio ha una settimana di vita :D
L'hai provato con photoshop?......come se la cava?
CaptainD
24-09-2005, 11:58
non lo uso photoshop...
Quache programmino un po oneroso dal punto di vista di risorse hw?
Quache programmino un po oneroso dal punto di vista di risorse hw?
che tipo di programmi vuoi utilizzare con un portatile???
CaptainD
24-09-2005, 13:18
Photoshop?
Photoshop?
allora cerca su internet i benchmark
Tu x cosa lo usi principalmente?????
Tu x cosa lo usi principalmente?????
programmazione, navigazione...per ora non ho voglia di spendere soldi in fotosciop
CaptainD
24-09-2005, 14:16
programmazione, navigazione...per ora non ho voglia di spendere soldi in fotosciop
Per la programmazione la res 1024x768 ti crea qualche problema? 8Affaticamento vista, poco spazio....)
Per la programmazione la res 1024x768 ti crea qualche problema? 8Affaticamento vista, poco spazio....)
assolutamente no..ieri ho programmato un bel po [ho finito un mio newsreader rss] niente fatica. per lo spazio mi trovo assolutamente bene
CaptainD
24-09-2005, 14:29
assolutamente no..ieri ho programmato un bel po [ho finito un mio newsreader rss] niente fatica. per lo spazio mi trovo assolutamente bene
Hai avuto anche notebook + grandi?
Savio3000+
24-09-2005, 15:02
Io ho preso un notebook 14'' schermo lucido, e a programmare mi ci trovo benissimo, il 12'' alla fine lo ho visto ed era troppo piccolo il tutto :D
ma il tuo ibook è x così dire originale....?
io sono quasi arrivato al traguardo: ibook da 12,con + 512 di memoria + Hd da 60o80 a 5400 + bok esterno x l'Hd originale + mast. dvd esterno + nanetto..... :D
il tutto e circa 1270 + nano....
ora mi resta di aspettare che il ragazzo che vende il suo Pb a 12" mi dica qualcosa...
poi decido ed il gioco è fatto....
Hai avuto anche notebook + grandi?
si.ho anche notebook acer con schermo da 15,4 alla stessa risoluzione degli ibook [1024x768]e secondo me e' troppo grosso.
il 12'' e' un bellissimop portatile, piccolo, leggero e sopratutto [come ci si aspetta da un portatile] portabilissimo.
Posso consigliarti?
Fai così:
Io ho fatto così!
Che dici, conviene? ;)
Scusa, ma nel coupon da te linkato viene escluso l'ibook da 12".. mi sbaglio?
ArticMan
27-09-2005, 18:03
Ho chiesto e l'iBook 12" è compreso.
Quella versione si riferisce alla versione di alcuni paesi che è quella con solo cd-rom, noi abbiamo quella con il combo, è diverso.
Anche io dopo che mi era arrivato ero diventato bianco dalla paura, ma il giorno dopo ho chiamato e mi hanno chiarito i dubbi
Ok..altra cosa (scusa se ti rompo..ma mi garba parecchio la cosa)
1) Non vedo più l'ipod mini in vendita..è quindi obbligatorio prendere quello normale (volevo ridurre l'immobilizzo di capitale)...?
2) Causa problemi di cassa non riesco a prendere il tutto entro l'08/10/05 (pensavo di andare più verso fine anno)..dici che dopo rinnovano l'offerta?
3) Hai provato Mac Office 2004? I files sono pienamente compatibili con quelli di Office 2003 SP1 per PC?
ArticMan
27-09-2005, 21:06
Non mi rompi, tranquillo :D
1. Se fai l'ordine per telefono il mini lo hanno disponibile (perlomeno qualche giorno fa lo avevano). Io ho comunque preso quello normale e sono in attesa di venderlo (non mi interessa l'iPod :D)
Se vuoi risparmiare fai come ho fatto io: li compri entrambe e poi ti vendi l'iPod come nuovo!
2. Sinceramente non so che dirti: non credo rinnovino l'offerta, boh.
3. Perfettamente compatibile ;)
Le tue risposte mi intrigano sempre di più..e mi faranno andare alla ricerca di fondi supplementari mi sa!! Io prenderei il mini (sempre a fine rivendita) perchè al posto di 1280,40 credo che si spenda qualcosa meno all'inizio. Anche per me cmq lo scopo per l'ipod sarebbe la rivendita..sinceramente: mi piace come oggetto (anche se meno del nano) ma non mi serve...
Alla fine credo cmq che la spesa per l'ibook 12" (al netto del presunto ricavo da ipod) sia uguale..no?
Domani cmq faccio una chiamata esplorativa al numero verde e vedo se riesco a procurarmi pure io la borsa tucan in omaggio...se dico che è il mio primo mac (cosa vera peraltro) me la danno o devo chiederla esplicitamente? Tu cosa consigli? :fagiano:
CaptainD
28-09-2005, 07:55
Preso powerbook 12''......adesso è a Ehindoven in olanda....chissà quanto ci metterà ad arrivare in Italia??? ;)
ArticMan
28-09-2005, 08:57
ci mette 2/3 giorni!
x Zebiwe: Essendo lo sconto educational a percentuale naturalmente ci risparmi di più con l'iPod normale, perché se lo paghi, ad esempio 40 Euro in meno, lo puoi rivendere a prezzo pieno mentre un mini lo paghi, ad esempio 20 Euro in meno.
I prezzi sono puramente indicativi, solo per fare un calcolo, non sono quelli veri.
MAgari la difficoltà che puoi incontrare è il fatto che il mini non è più in commercio e quindi non ci potresti fare il prezzo pieno.
Preso powerbook 12''......
finalmente ;)
Il mio conto corrente mi odierà..ma il dado è tratto (o quasi).
Trovato un amico cui interessa l'ipod..per cui tento pure io il numero:
iBook 12" + ipod 20GB = 1280,40 - sconto educational (150) - ricavo da ipod (285) = 845,40.
E' più del tuo totale..ma è un amico che avrebbe avuto pure lui lo sconto educational..per cui ho dovuto abbassare. Speriamo di riuscire a farmi "regalare" la borsa.. :stordita:
ArticMan
28-09-2005, 20:36
Ma che ti frega! Hai sempre risparmiato un sacco :D
Sbrigati che scade l'8 ottobre. Puoi acquistare massimo entro questa data; dopo hai massimo 40 giorni per fargli pervenire la documentazione (io la invierò tramite raccomandata per sicurezza).
Fai così: ordini tutto, gli dici che vuoi ordinare anche la borsa e poi dici: non è che ci può stare un altro piccolo sconticino? L'altra volta che avevo comprato il mac (pensa ad un modello) al negozio mi avevano regalato la borsa...
All'inizio tentennerà, poi te la butta in mezzo :D
Se posso consigliarti prendi anche la second skin imbottita della tucano.
Per me è ottima. Quando devoportare l'iBook all'uni gli metto la second skin imbottita e nello zaino mi ingombra come un normale libro (di spessore anche molto meno :D); quando lo devo portare in giro lo metto nella borsa regalatami :D Naturalmente la tucano grigio ghiaccio, troppo cool :cool:
Questa è la second skin:
http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/554/store.apple.com/Catalog/it/Images/TA759_lm.jpg
E questa è la borsa:
http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/554/store.apple.com/Catalog/it/Images/TC873.jpg
C'era anche la borsa bianca, solo che forse si sporcava troppo facilmente :D
CaptainD
29-09-2005, 22:40
GRANDE POWERBOOK 12''
Mi è arrivato oggi dopo averlo ordinato telefonicamente online, che dire, sono senza parole.
Felicissimo del passaggio al MAC.
Tutti i miei dubbi sono stati dissipati in solo 1 ora di utlizzo
1.Lo schermo 12'' è ottimo luminoso e non stanca affato
2.c'ho già messo photoshop e ci lavoro benissimo
3.Scalda un pò ....ma niente di eccezionale
4.Tastiera senza paragoni
5.mac os x per quel poco che ho visto è mooolto meglio di xp
6.Il wi-fi e il bluetooth sono da paura
cos'altro dire.....100 % pb
ArticMan
30-09-2005, 00:43
Ottima scelta :D
Problema!!!! Sto preparando il tutto per mandare il coupon per lo sconto BTS (sconto di 150 euro)..ma ho un problema con la ricevuta d'acquisto..nel senso che non ce l'ho!!! Nelle scatole non c'era! E conferme d'acquisto (quelle mandate via mail) o delivery note sono esplicitamente escluse.....cosa avete mandato voi?????
the_guitar_of_son
11-10-2005, 18:43
GRANDE POWERBOOK 12''
Mi è arrivato oggi dopo averlo ordinato telefonicamente online, che dire, sono senza parole.
Felicissimo del passaggio al MAC.
Tutti i miei dubbi sono stati dissipati in solo 1 ora di utlizzo
1.Lo schermo 12'' è ottimo luminoso e non stanca affato
2.c'ho già messo photoshop e ci lavoro benissimo
3.Scalda un pò ....ma niente di eccezionale
4.Tastiera senza paragoni
5.mac os x per quel poco che ho visto è mooolto meglio di xp
6.Il wi-fi e il bluetooth sono da paura
cos'altro dire.....100 % pb
adoro sentire queste cose!! mi ricordano i miei primi momenti.. :D
Napalm_R6
11-10-2005, 18:50
si, ma questo 12 è veramente comodo? :mc:
Io ci sto pensando ( anche per via del prezzo oltre che per le dimensioni ) ma ho paura che sia troppo piccolo come schermo.
Lo utilizzerei per navigare, chat, anche per scrivere programmi e documenti... :muro:
Il brutto è che non riesco a trovare nemmeno un negozio dalle mie parti che ce l'abbia disponibile per vesionarlo :cry:
ArticMan
11-10-2005, 19:11
Problema!!!! Sto preparando il tutto per mandare il coupon per lo sconto BTS (sconto di 150 euro)..ma ho un problema con la ricevuta d'acquisto..nel senso che non ce l'ho!!! Nelle scatole non c'era! E conferme d'acquisto (quelle mandate via mail) o delivery note sono esplicitamente escluse.....cosa avete mandato voi?????
Aspetta la fattura che ti arriverà per posta ;)
Tanto hai 45 giorni se non sbaglio
Ok..credevo la allegassero ai pacchi. Allora sto tranquillo..volevo preparare subito il materiale perchè devo vendere l'ipod..e ho ritagliato quindi i tagliandi di controllo..
the_guitar_of_son
12-10-2005, 00:11
si, ma questo 12 è veramente comodo? :mc:
Io ci sto pensando ( anche per via del prezzo oltre che per le dimensioni ) ma ho paura che sia troppo piccolo come schermo.
Lo utilizzerei per navigare, chat, anche per scrivere programmi e documenti... :muro:
Il brutto è che non riesco a trovare nemmeno un negozio dalle mie parti che ce l'abbia disponibile per vesionarlo :cry:
il 12" è una comodità incredibile.. solo chi ce l'ha può confermarlo.
certo, non è un computer pensato per fare il grafico, però la comodità di trasportarlo ovunque è incredibile...
loschetto
18-10-2005, 01:51
salve, qualcuno mi da una mano per compilare la raccomandata con ricevuta di ritorno per inviare il coupon alla Apple in Inghilterra? Non ho capito come compilare VIA CAP COMUNE ecc..... :mc:
Aspetta la fattura che ti arriverà per posta ;)
Tanto hai 45 giorni se non sbaglio
Fattura arrivata. Ricapitolando devo mettere nella busta da spedire (con raccomandata a/r):
-> Coupon Compilato
-> Documento che comprova status di studente
-> Prove d'acquisto ritagliate da ibook e ipod
-> Fattura...problema: va bene la fotocopia? Gli originali vorrei tenermeli io per la garanzia....
Grazie mille e scusate la niubbaggine ;)
Mauna Kea
18-10-2005, 09:10
il 12" è una comodità incredibile.. solo chi ce l'ha può confermarlo.
certo, non è un computer pensato per fare il grafico, però la comodità di trasportarlo ovunque è incredibile...
QUOTO
è perfetto..
Bye :cool:
ArticMan
18-10-2005, 14:18
salve, qualcuno mi da una mano per compilare la raccomandata con ricevuta di ritorno per inviare il coupon alla Apple in Inghilterra? Non ho capito come compilare VIA CAP COMUNE ecc..... :mc:
Tu scrivi come viene sulla raccomandata.
Io ho scritto:
destinatario: Apple "Promo BTS 2005"
via/piazza: PO BOX 33
c.a.p.: HR9 7WA
Comune: Ross-on-Wye
Prov: Gran Bretagna
Il tizio delle poste mi ha detto che tanto non usano il foglietto in Gran Bretagna, è una cosa Italiana; loro si rifanno solo a quello scritto sulla busta (ed infatti sulla busta ho scritto proprio così:
Apple "Promo BTS 2005"
PO BOX 33
HR9 7WA Ross-on-Wye
Gran Bretagna
Fattura arrivata. Ricapitolando devo mettere nella busta da spedire (con raccomandata a/r):
-> Coupon Compilato
-> Documento che comprova status di studente
-> Prove d'acquisto ritagliate da ibook e ipod
-> Fattura...problema: va bene la fotocopia? Gli originali vorrei tenermeli io per la garanzia....
Sì, devi mettere queste cose.
Mi raccomando la prova d'acquisto dell'iBook deve essere quella sulla scatola marrone che conteneva l'iBook (non quella bianca); ho chiamato 2 volte e mi hanno detto di mettere quello. Per l'iPod deve essere quello sulla scatola.
La fattura basta una fotocopia.
Per la prova di status di studente basta la fotocopia dello statino, del libretto universitario, del bollettino delle tasse pagate; scegli tu :D
Marrone? La prova d'acquisto era sulla valigetta..l'ìmballo marrone era solo un cartone senza nessuna scritta (mi sembra)... :mbe:
Edit..ho trovato...vuol dire che ho inciso la valigetta per niente... :muro:
loschetto
18-10-2005, 18:25
ArticMan sei stato gentilissimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.