View Full Version : SATA con K8V SE Deluxe
Ciao a tutti, io ho una scheda madre Asus K8V SE Deluxe ed un unico hd sata attaccato ad uno dei connettori sata. Ora avrei intenzione di pigliare altri due hd sata per collegarli in modo standard ovvero senza raid, ma non sono sicuro del fatto che questo mi sia possibile.
Tra le caratteristiche tecniche riportate sul sito asus si dice:
"Il Controller Promise 20378 RAID incorpora due Serial ATA e un connettore parallelo con funzioni RAID 0, RAID 1 e RAID 0+1 mentre il controller RAID VT8237 fornisce altre due connettori Serial ATA per funzioni RAID 0 e RAID 1."
Infatti la MB possiede due coppie di connettori SATA ove su entrambi è possibile realizzare accoppaimenti raid tra due hdd.
Dato che prendendo altri due hdd mi troverei ad averne tre, i due connettori sata standard VT8237 verrebbero occupati mentre il terzo hdd dovrei piazzarlo su uno dei connettori del Promise.
Ciò che non mi è chiaro è se posso utilizzare uno o entrambi i due connettori del Controller Promise senza dover necessariamente creare un raid!?????
OverClocK79®
19-09-2005, 02:02
puoi usarne quanti ne vuoi
senza creare RAID
se vuoi un consiglio
lascia il S.O. sull'8237
e l'HDD che avanzi collegalo al promise
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ciao!
Grazie mille per aver risposto!
Avevo già intenzione di lasciare l'hdd con s.o. sul 8237 ma era più una questione di comodità, nel senso che se già è attaccato lì, mi dicevo perché spostarlo?
Dato che tu mi dici così, allora mi domando come mai mi dai questo consiglio?
Ciao e grazie!
Allora eccomi qua.
Ho preso 2 hdd da 250 GB SATA.
Li ho callegati entrambi al Promise.
Accendo il pc, entro in windows ma non succede nulla:non li vede.
Entrando nel bios, il promise è impostato su enabled...
Qualcuno mi può aiutare? Che devo fare? :cry: :cry: :cry:
ps: sul 8237 c'è l'hdd con sistema operativo...lì era e lì è rimasto...
:sob: Aiutoooooooooooooooo! :muro:
Al boot, mi dice che non trova una definizione di array e che se voglio definirla devo cliccare CRTL+F. Cliccando la combinazione mi ritrovo in un menù del bios del Promise nel quale voule che io definisca un tipo di raid. Brrrrrr. :(
Aiuto OverClocK79®! Tu dicevi che si può, ma come si fa????
:sob:
:nera:
OverClocK79®
14-10-2005, 10:39
allora.....
il controller VIA deve essere lasciato in modalità IDE
il controller promise da RAID deve essere settato IDE
se tutto è settato correttamente
in Win vedrai i 2 HDD del VIA correttamente
mentre dovrai reinstallare i driver del promise
OKKIO che in modalità IDE
il promire richiede ALTRI driver......che puoi scaricare dal sito ASUS appunto....
imho è quello che ti manca
BYEZZZZZZZZZZZ
Ho scaricato ieri i driver da asus ma continua a dirmi che non sono meglio di quelli già installati, devo metterli su lo stesso? come faccio?
Essendo i dischi non formattati volevo andare su "gestione" quindi "gestione dischi", ma da quando ho messo il promise su IDE, dice che non ho i diritti per andare in questa sezione...??? comincio a non capire più nulla!
OverClocK79®
14-10-2005, 11:04
sicuro che siano i driver IDE e nn RAID???
cmq finkè nn vede il controller inutile andare in gestione
BYEZZZZZZZZZZZ
Ok, sono riuscito, ho scelto la cartella e il file .inf e ho installato, ora non da più problemi sul controller e da gestione periferiche vedo tutti e tre gli hdd.
Su risorse del computer, però vedo solo il maxtor con os, logico...
Provo ad andare su gestione dischi ma non mi lascia, continua a dire che non ho più i diritti e questo proprio non me spiego dato che fino a ieri riuscivo..!!!
Non ho diversi account sul OS, ho sempre avuto solo il mio e l'accesso è automatico...
Ora che faccio?
Beh, anche se nessuno ha più risposto, riporto lo stesso le novità...
Ho provato ad avviare in modalità provvisoria quindi sono andato su "gestione dischi" e finalmente sono riuscito a formattare.
Tornato in windows in modalità normale, finalmente sono riuscito ad utilizzare gli hdd, ma il pannello "gestione dischi" ancora non accessibile. Dopo diversi riavvi, non so come, ho potuto constatare che finalmente riesco di nuovo ad accedere a "gestione dischi", ma ancora non mi sono spiegato l'anomalia che c'era stata...
Comunque sia ora è tutto apposto.
Ciao a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.