View Full Version : Dual boot particolare boot di win98SE dalla seconda partizione del primo disco
Ho una situazione un po' incasinata.....
Ad un mo amico ho installato windows xp con tutti gli agg , i vari prg ecc... ma alla fine mi rendo conto che il suo scaner è funzionale solo con il 98 e per lui è indispensabile.Che fare ?
Idea riduco la prima partizione ntfs di windows xp e ne creo una seconda fat 32 per win98SE.
A questo punto viene il problema , come installo win98 dopo winxp sulla seconda partizione dello stesso disco ???
Probabilmente ogni volta che avvio ne devo nascodere una e avviare la rimanente....
Ma l'installazione di windows 98 non mi manda a quel paese i file di boot della prima partizione anche se è nascosta.......
Mi potete aiutare...... please.....
Grazie
ciao
In ogni caso hai bisogno di 2 cose un programma tipo PartitionMagic o fdisk e un Bootmanager.
E quando istalli un sistema operativo la partizione in cui lo metti deve essere
attiva.
Prima soluzione
OK come idea ma inverti le partizioni:
perche' WindowsXP richiede notevole spazio e la seconda partizione finirebbe
sicuramente oltre il limite dei 2Gbyte dall'inizio dell'Harddisk oltre cui una partizione
windows non sarebbe piu' avviabile: cioe' se all'avvio il BIOS o il bootmanager
non trova i file essenziali all'avvio del sistema operativo entro i primi 2Gbyte
(quindi basta che la seconda partizione cominci a 1,990234375Gbyte=2038Mbyte)
il sistema operativo non si installa neanche.
Queste limitazioni non valgono per Linux.
Seconda soluzione
Riduci windowsXP entro i primi 2Gbyte
Come installare Win. XP in 5 min ed in soli 300Mb di spazio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924)
(quindi basta che la seconda partizione cominci a 1,990234375Gbyte=2038Mbyte).
La seconda partizione, visto che ti serve solo per lo scanner falla piccola
tipo 850MByte.
Dopo farai una terza partizione in cui istallerai tutti i programmi di windowsXP.
guarda che partizione puo' essere oltre i 2 GB , ad esempio hd del mio amico è partizionato cosi:
1)partizione ntfs 7 GB windows xp
2)partizione fat32 20GB windows 98
3)partizione fat32 rim dati
win98 SE nascodendo la prima dovrebbe partire perchè comunque è prima dello steep .
Invertire le partizioni non so se si puo' fare .....
mi spiego una volta installato winxp non so se puoi trasferirlo da una partizione ad un altra come se fossero solo dati......
Limite sicuro 1024Cilindri negli harddisk di qualche tempo fa corrispondevano a 2GByte.
Ora se col tempo aumentano le dimensioni di questa prima parte dell' harddisk:
io ero rimasto che nel 2002 nella maggior parte degli harddisk era 2Gbyte in
qualcuno 4Gbyte.
Se hai partition_magic puoi vedre una tacca nella prima parte della rappresentazione
dell' harddisk che corrisponde a quel limite, puoi leggere l'help e la documentazione
di partition_magic o vai sul sicuro segui cio' che ho detto nella risposta prima.
ma ho montato un hd nuovo da 80 Gb della maxtor e il 1024 cluster parte dai 7 GB , confermato anche da partition magic 8 che lo conferma con la seconda tacca.
1)Per il discorso dello spostamento della partizione non ho ben capito come si fa......cioè te mi consigli di mettere prima il 98 e poi xp, ma come si fa ad invertire la partizione del xp senza dover reinstallare tutto ?
2)Come installo windows 98 SE senza far casini ?
3)Il boot lo gestisco con gag45d in modo che ad ogni avvio nascondo la partizione del sistema che non serve e do il boot a quello visibile ?
Grazie per tutte le risposte che mi stai dando......
Riduci windowsXP entro i primi 1024Cilindri - 10MByte per
i file essenziali all'avvio del sistema operativo:
ripeto basta che 10MByte della partizione che vuoi che abbia un sistema operativo caschino dentro a quel limite di 1024Cilindri.
La seconda partizione, visto che ti serve solo per lo scanner falla piccola
tipo 850MByte.
Dopo farai una terza partizione in cui istallerai tutti i programmi di windowsXP
3)Il boot lo gestisco con gag45d in modo che ad ogni avvio nascondo la partizione del sistema che non serve e do il boot a quello visibile ?
Esattamente corretto.
Dovresti farcela.
Ciao ora ti saluto vado a dormire: io lavoro di notte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.