PDA

View Full Version : Quale linguaggio?


diablo2003
18-09-2005, 21:42
Ciao Amici, non mi intendo una mazza di programmazione, vorrei porre una domanda ai guru di questo forum, in pratica io faccio grafica 3d e per quanto ne so i motori di redering e i plugins sono fatti col C++.
Vorrei sapere... per un ingengere che esce laureato dalla facoltà di Ingegneria Informatica in cosa deve essere esperto?C++ oppure java? Per entrare nel mondo del lavoro cosa è richiesto? Se si conosce java per esempio c'è occupazione per esperti del genere? Grazie a tutti c'è mio fratello che è un po confuso e all'università non fanno che confonderlo! Grazie!!

http://xoomer.virgilio.it/federico_surace

BitMaster
18-09-2005, 22:09
Per un ingengere che esce laureato dalla facoltà di Ingegneria Informatica in cosa deve essere esperto?C++ oppure java?

Entrambi...e non solo. L'università non ti insegna a programmare bene in un linguaggio di programmazione specifico, però, se sai sfruttare BENE le solide basi che l'università ti fornisce in merito alla teoria della programmazione, passare da un linguaggio ad un altro è un'operazione semplice e generalmente indolore (non per tutti :) ).
Dal mio punto di vista, ritengo il C ed il C++ fondamentali per lo sviluppo di determati progetti, ma non sottovaluto nemmeno il Java o linguaggi minori che in genere vengono "snobbati". ...Per quanto riguarda "quello che mi piace"... dico sicuramete: C/C++ in assoluto :).

Per entrare nel mondo del lavoro cosa è richiesto? Se si conosce java per esempio c'è occupazione per esperti del genere?

Conosco lo scenario generale di parecchie aziende (anche grandi) sia del centro che del nord. Al contrario di quello che può sembrare, noto una elevata diffusione dell'ambiente di sviluppo .NET (C#, C++, J#, ...). Buona diffusione anche del Java. Dunque...per il mondo del lavoro...secondo me dipende dall'azienda in cui uno ha intenzione di lavorare (sempre se non si ha una propria azienda :) ).

Ciao.