PDA

View Full Version : problema ..tastiera

stunat
18-09-2005, 20:37
ciao a tutti.

è la prima volta che scrivo qui.

mi sono imbattuto in questo forum per caso perchè ..ho un problema col pc
e ho visto subito che è un forum molto tecnico, dove tutti sono preparatissimi ed esperti in materia.

io.. purtroppo non sono come voi..! sono un curioso di pc certo ma..non ne capisco molto.

se sono qui cmq. è perchè.. forse solo in un forum così tecnico posso sperare di trovare una soluzione al mio problema.

dunque..

ho un pc con scheda madre asus a8n-sli e due hd sata 7200 rpm collegati tramite raid.

e proprio la raid ultimamente mi aveva dato problemi: windows (xp pro) aveva crashato e non partiva più in nessun modo..andando a formattare per reinstallare windows non vedeva più la raid ..così, nn essendo affatto pratico in interventi così "profondi" sul pc ho portato il pacco in assistenza e..lì mi hanno ripristinato il tutto intervenendo credo (correggetemi se sbaglio!) sul bios.

ora..
sembra che vada tutto bene tranne una cosa.. la tastiera.

ho una tastiera kraun (ps2, non usb) con 2 led luminosi:

1) dovrebbe accendersi sempre per segnalare il corretto funzionamento della tastiera

2) rimane sempre acceso anch'esso ma si può disabilitare con un tasto apposito e..serve a far sì che tasti come "f1 f2 ecc" abbiano una seconda funzione quando questo led è acceso.

il problema è che..benche dal pannello di controllo "la periferica funziona correttamente" questo led, il primo, quello che dovrebbe accendersi sempre ..è spento. (mentre il secondo funziona correttamente)

dico subito che:

a)la cosa avviene ugualmente prima & dopo aver installato tutto ciò che c'è da installare dal cd d'installazione apposito (che cmq. installa solo un menù che riassume alcuni dei tasti della tastiera e una guida all'uso della tastiera)

b)il led non è fulminato perchè..attaccando la tastiera ad un altro pc (e senza nemmeno installare il cd) tutto funziona normalmente.

quel che non capisco è che..avviando il pc inizialmente si accendono (e restano accese) entrambe poi.. non appena compare la schermata nera di xp pro, la prima schermata di windows.. il primo led si spegne.

pensavo ad una qualche impostazione cambiata nel bios ora che è stata ripristinata la raid o.. in windows o..non so dove altro.

qualcuno ha idea di cosa potrei fare??

lo chiedo anche perchè assieme al led spento si accompagna il malfunzionamento di alcunitasti ..cosa che nn accade quando, collegata ad altro pc, la tastiera (e il led) funziona correttamente..

mi aiutereste??
mi scuso per il linguaggio non troppo specifico e un pò grossolano.
spero che vogliate e possiate aiutarmi..
vi ringrazio fin d'ora..

MM
19-09-2005, 13:23
Innanzitutto benvenuto :)

Non conosco la tastiera e non ho ben presente la funzione di quei led....
Certo è che se mi dici che impedisce il funzionamento di alcuni tasti...
Però spiegaci quali tasti non funzionano e quali anomalie riscontri
Magari anche se conosci qual è la funzione di quei led

Eventualmente potresti darci il modello della tastiera in modo, qualora tu non sappia rispondere, di verificare sul sito del costruttore le funzioni della tastiera

stunat
19-09-2005, 13:51
ti ringrazio.

allora la tastiera è una: "kraun smart office"

ha quattro led attorno a una rondella per il volume.

due a destra e due a sinistra.

sui due a destra: nulla da dire, si attivano/disattivano premendo ognuna il suo tasto con la sua funzione e sono ok.

il problema è in uno dei led a sinistra.

è un led di stato o qualcosa di simile, nel senso che dovrebbe rimanere SEMPRE ACCESO
ANCHE a pc spento ma collegato a corrente e
invece il problema è appunto che.. si accende all'inizio quando il pc è nel bios ma.. SI SPEGNE quando inizia a caricare windows.
questo è il problema che vorrei risolvere.

il secondo led di sinistra si attiva/disattiva con un tasto dedicato: quando è disattivo alcuni tasti hanno ciascuno la loro classica funzione (f1, f2 ecc), quando è attivo gli stessi tasti hanno ciascuno una una seconda funzione.

le anomalie che riscontro non sono costanti: sono..malfunzionamenti saltuari di qualche tasto o funzione per questo non li avevo riportati nel precedente post. e credo che risolvendo il problema del led anche questi sparirebbero.

volevo sottolineare che collegando la tastiera ad un altro pc (e testandola a lungo) nulla di tutto questo si manifesta e il led rimane acceso per cui credo proprio che sia un problema del pc più che della tastiera.

non so se c'è qualche opzione di windows che magari non è stata abilitata o se magari, in assistenza ripristinando la raid hanno fatto qualche modifica al bios.. non so, mi arrampico sugli specchi: nn sn un esperto.

spero di essere stato un pò più chiaro e che..possiate aiutarmi a fare almeno qualche prova.

in ogni caso ti e vi ringrazio ancora.

MM
19-09-2005, 20:55
Non so dirti niente, mi spiace
Credo che dovresti rivolgerti al rivenditore o a chi ha eseguito l'intervento sul PC (se non è lo stesso)
Può anche darsi che qualcosa si sia rovinato nei driver o in Win e quindi anche reinstallando i driver il problema non si risolva

stunat
20-09-2005, 10:10
Può anche darsi che qualcosa si sia rovinato nei driver o in Win e quindi anche reinstallando i driver il problema non si risolva

infatti provando ad aggiornare i driver non cambia nulla.

tu dici che formattando e reinstallando windows qualche possibilità l'avrei?

in ogni caso ti ringrazio dell' aiuto. =°)°°

MM
20-09-2005, 13:17
Beh, se non ti crea grossi problemi reinstallare tutto da capo, è la prima cosa che proverei, poi ovviamente rivolgersi al rivenditore