View Full Version : Temperatura 2400+ in idle e full load
Solo ora ho notato che in idle il mio processore ha la temperatura a 45°c, mentre in full load dopo una passata di s&m 64-65°c.. è normale?
questa è la mia config:
mobo: a7n8x-x
proc: athlon xp 2400+ (con dissipatore e ventola originali non @)
ram: 512mb ddr 400mhz
volevo sottolineare che la mobo normalmente sta a 32-33°c, mentre in un momento di surriscaldamento è arrivata a 40°c
:help:
Mi pare normali , s&m va giu forte, io ho la tua identica config a parte per il dissi che e' un cooler master da 10 euro e a case chiuso faccio piu o meno quelle temp. , magari 5 gradi in meno grazie al dissi.
mi sembrano decisamente nella norma per la tua configurazione.....
ciao ;)
Gia che ci siamo , tenere un processore stabile a 65 gradi sotto sforzo puo' indurgli danni a lungo andare?Nel senso , la temperatura ottimale sarebbe addirittura sui 50 giusto?No perche @ default sto bene ma se volessi spingerlo al massimo ho visto che la temp va a 62-65 con 1.85 di voltaggio.
Meglio evitare?
Per stare a default così come sei vai abbastanza bene.
65 gradi sotto sforzo sono accettabili tenendo conto che hai un dissi originale.
Se invece vuoi overclokkare stai pur sicuro che non ti sarà mai stabile perchè se alzi il voltaggio (cosa quasi sempre necessaria se vuoi oveclokkare) le temp salgono di brutto (hai già avuto modo di constatarlo) e il sistema diventa irrimediabilmente instabile.
Il mio procio ad esempio diventa instabile già a 54°C.
Non sei obbligato a mettere in @ 1,85v per forza....... una configurazione stabile e in @ la puoi trovare anche a volt minori! (vedi la mia firma ;) )
Per il resto ti consiglio per un futuro, se vuoi spingere al max il tuo procio, di cambiare dissi con uno più performante....
Per sicurezza cmq leggiti qualche guida sull'overclok...
Poi se hai ancora dubbi non esitare a chiedere!!!!!! :D
ciao
Prima su un pc avevo un nokia veramente poco propenso a far circolare l'aria e con seti, d'estate, in full, la cpu toccava i 70° a 2200mhz vcdef e in idle stava a 45°
Ora, con un chieftech con 4 ventole (2 in immissione e 2 in estrazione, downvoltate) la temp in idle è 32~33° e in full 46-48° utilizzando lo stesso dissipatore (un Aero 7 Lite)
Il mio consiglio è quello di curare l'areazione ed eventualmente dotarsi di un buon case
Essi , io ho un dissi tranquillo, che pero' va molto meglio dell'originale e' l'Arctic Copper Silent 2 sk462 , anche ad 1.80 di volt non ho mai sforato i 65 mi pare.
Il case e' essenziale , ho un miniatx che e' un forno sull'altro pc, coll'alimentatore sopra il dissi , non vedo l'ora di cambiarlo !!!
Tu hai un Barton, quindi credo per quello non hai un voltaggione, io sul mio 2400xp per prendere stabilmente i 2200 effettivi (o qualcosa in piu) devo alzare di molto il voltaggio, mi pare ci siano utenti sul forum con in firma proprio quello che potrei realizzare (cioe 200*11 o 166*x=2200) con voltaggio a 1,85.
Logico pero' che la temp sale in maniera esponenziale , cmq se mi dite che 65 non e' mortale per il processore , ci faro' un pensierino...magari quando avro' i soldi per farmi il nuovo ^_^!!
Temperature in full load con circa 25°-26° ambiente:
45°-Eccellente, difficilmente ad aria si può fare meglio...
50°-Ottimale, il valore ottimale e consigliato dai produttori...
55°-Buono...
60°-Sufficiente, l'importante è non andare oltre...
65° in poi-Abbastanza scarso, il consiglio è quello di rivedere la disposizione dei cavi nel case e la buona aerazione, nonchè pulire (sempre che ce ne sia bisogno) il dissipatore e cambiare pasta termica...
PS. Se tu in stanza hai circa una 30° di gradi le temperature vanno aumentate di 5°...
Ciao... :D :O
concordo pienamente!
anche se bisogna aggiungere che la temp del processore dipendono anche da altri fattori.....
tra quelli non menzionati
1) fortuna del processore. alcuni processori a clock default riescono a rimanere stabili a voltaggi minori di 1,65 (che è lo standard per i barton e Thoroughbred A) o 1,60 Thoroughbred B o 1,75 palomino
2) qualità dell'ali....... sembra strano maa influisce anche questo... un buon ali=buona qualità della corrente=lavoro processore migliore=temp leggermente più basse....
3) qualità mobo....... quelle da oc scaldano meno...(almeno in teoria.....credo)
poi...non me ne vengono in mente altre...
queste però sono secondarie alla: overclock o default,temperatura ambiente, aerazione case (posizione cavi n°ventole, ecc)...... quelle che avete già detto.... :D
Ok , vada come soglia ufficiale i 60 gradoni.
Come programma per sforzare al max la cpu , nel senso il bench che la fa scaldare di piu , meglio di s&m non ce n'e' vero?? (NO quelli che bruciano il pc non mi vanno bene ^^)
no, non ce ne sono che io sappia.......
c'è prime 95 ma, dai test di confronto eseguiti, risulta più leggero di s&m.
vai tranquillo usa quello!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.