PDA

View Full Version : Ma perchè masterizza solo a 4x

Zoronel
18-09-2005, 18:58
Salve gente! Innanzitutto un saluto a tutti..
L'anno scorso, di questi tempi, mi han regalato un masterizzatore dvd esterno usb 2.0 della liteon. La sigla è "DVDRW SOHW-1633S USB DEVICE". Non sono mai riuscito a scrivere un dvd che non sia stato a 4X. In particolar modo sui princo, che sono i supporto che utilizzo maggiormente. A volte faccio copie di backup ed di regola dovrei farle a 1X, ma non facendolo il mio masterizzatrore sono costretto speso a soluzioni di masterizzazione abbastanza incomode. Secondo voi questo problema è ovviabile? Non posso scrivere anche a 1x e 2x? Grazie ancora e ciao ciao!

Hwupgr
18-09-2005, 22:55
Scusa se usi i Princo 4x è ovvio che scriverai a 4x a meno di problemi di compatibiltà del firmware e della funzione di Overspeed che hanno certi firmware, cioè masterizzare a velocità superiori le specifiche.
Comunque i Princo Dvd-R 1-4x Data con il Nec 3520 mi dava velocità di masterizzazione 2x,4x invece col BenQ 1640 solo 4x.
Se le specifiche del dvd sono 8x oppure 16x e non riesci a masterizzare a più di 4x può esssere il firmware (hai aggiornato all'ultima versione?) oppure a problemi di interfaccia USB2, la velocità tra masterizzatore e computer è troppo bassa per masterizzare a velocità più alte (può dipendere dal chipset della scheda madre o da quello del box).

Zoronel
18-09-2005, 23:25
ok, ma se volessi masterizzare a 1x?

lucamad79
19-09-2005, 09:37
ok, ma se volessi masterizzare a 1x?

Vale lo stesso discorso :)

Se non riesci a copiare a 1x, dipende o dai supporti che usi (che non supportano tale velocità di scrittura), o dal tuo masterizzatore (che non è in grado di scrivere a 1x).

(Per il primo caso... beh è ovvio, compri DVD compatibili 1x)
Per il secondo caso, l'unica cosa è provare ad aggiornare il firmware del masterizzatore qui:
http://www.liteonit.com/ODD/English/e_downloads/e_firmware_dvd%20rw.asp
anche se di solito con l'aggiornamento le velocità di scrittura aumentano, non diminuiscono! :read:

Comunque stai attento: ho dato uno sguardo al sito, e il tuo non c'è! Porta solo la sua versione NON-USB ... :confused:

Penso che alla fine dipenda dal tuo master, infatti se vedi le velocità di scrittura dichiarate del modello non esterno, puoi scrivere minimo 2.4x

CiaO

Zoronel
19-09-2005, 13:27
grazie mille a tutti! :)