PDA

View Full Version : hi all--->need so much help

cezco
18-09-2005, 18:08
ciao ragazzi sono nuovo di qua ma ho visto ke c'è molta gente esperta e ho pensato di registrarmi x kiedere qualke consiglio dato ke come capirete tra poco mi intendo veramente poco di hardware :cry:

volevo kiedervi 2 grossi favori...
il 1: leggendo gli articoli pubblicati sul sito, in particolare x quanto riguarda le schede video di cui mi sto interessando al momento, mi rendo conto che non capisco 1 h di tutto quello ke c'è scritto e le tabelline dove trovo dati come frequenze....pipeline....banda...ecc. ecc. x me sono come aramaico. xciò vorrei kiedervi se qualcuno di voi con molta pazienza potesse spiegarmi anke solo a grandi linee come interpretare quei dati...o tuttal+ se potesse indicarmi 1 link nel caso sia stato già fatto...

tutto questo xkè?
2 favore: da poco ho comprato 1 notebook ke monta 1 geforce 6800 go 256mb e con gioia sto constatando che viaggia molto bene nel senso che ad esempio mi permette di attivare tutti i filtri e settare le proprietà grafiche dei vari giochi al massimo senza perdere assolutamente fluidità...in sostanza sono soddisfattissimo...il fatto è qst ho 1 pc fisso che monta 1 athlon 3000 su 1 buona mobo della asus(di fascia media diciamo nn ricordo con precisione i dettagli) 1 gb di ram e dulcis in fundo...1 geforce 5700 LE a 256...in pratica la scheda video rovina tutto quel ke di buono avrebbe quel pc...quindi avrei deciso visti i risultati della 6800 di cambiarla x qualcosa di meglio...il problema è con cosa la cambio? il portatile lo adoprerò sopratutto x studio quindi nn mi importa che non sia troppo longevo...ma x il fisso vorrei spendere dei soldi x comprare qualcosa di duraturo nei prossimi anni senza possibilmente dover intervenire su altre componenti(processore,mobo,ecc.).insomma in sostanza voglio sapere da voi che ve ne intendete di + se in relazione al mio pc attuale x avere alte e longeve prestazioni video 1 skeda come la 6800 o 6800 gt (o eventualmente anke 6600) mi possono permettere di andare avanti per almeno 2/3 anni senza dover reintervenire...oppure magari mi conviene aspettare che scenda 1 po' il prezzo e comprare 1 7800(e in tal caso il mio hardware attuale riuscirebbe a sfruttarla oppure dovrei aggiornarlo?).

insomma scusate il poema ma sono veramente incasinato (e negato x le sintesi :muro: ) e spero che mi possiate aiutare...grazie 1000

cu :D

Dr House
19-09-2005, 02:48
è troppo tardi per risponderti alla 1, passiamo alla 2

6800gt, x800xl, x800pro vivo, sui 300€

oppure 6800le sui 170€ e poi provi la modifica che spiegano qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803308

cezco
19-09-2005, 08:31
è troppo tardi per risponderti alla 1, passiamo alla 2

6800gt, x800xl, x800pro vivo, sui 300€

oppure 6800le sui 170€ e poi provi la modifica che spiegano qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803308
ho visto il link....è interessante ma quali riski si corrono?obiettivamente è 1 procedimento ke nn ho mai fatto quindi nn saprei se potrei riuscirci (anke se penso ke se fosse proprio come scritto nn avrei problemi) xò posso provare...ho paura di fare qualke cxxxata e giocarmi 170 sakki quando alla fine posso comprare qualcosa di qualitativamente superiore e sicuro...oltretutto nn credo ke se arrecassi dei danni alla skeda moddata me la sostituirebbero no? quindi nel caso preferisco andare sul sicuro (anke se cmq la proposta mi alletta e quindi kiederò in giro e se trovassi qualcuno disponibile a moddarla potrei pensarc)i...cmq ho anke guardato dei listini e ho trovato su syspack 1 x800xl AGP 256 a 312€...ho visto ke + o - è 1 prezzo in linea con quelli online...ke ne dite?1 skeda del genere sarà superatissima entro 1 anno oppure x 1 po' di tempo dovrei stare a posto? :stordita:

Wizard77
19-09-2005, 08:52
prenditi una 6800GT, che viene circa 260€

per la 7800, a parte che saresti cpu limited, cmq esiste solo in versione PCIe, quindi non la puoi montare sul tuo pc.

cezco
19-09-2005, 09:15
la prenderei volentieri anke xkè + o - dal portatile so come viaggia...solo ke 1 nn vorrei ke facesse anke questa collo di bottiglia...2 nn so davvero dove trovarla a quel prezzo...e sicuramente se la prendo a questo punto nn vado a fidarmi di marke sconosciute ma me la cerco della asus o roba simile...se conosci 1 link dove posso trovarla di buona marca a prezzi accettabili magari da 1 sito di qualke catena ke posso trovare in giro passa ke do 1 okkiata...io x ora nn ho trovato nulla x quello proponevo la x800...

ps:volevo sapere ma la mia mobo...ke probabilmente nn supporterà la pci-ex mi supporta sicuramente 1 skeda tipo x800 o 6800 su agp o devo cmq controllarla?

in ogni caso stasera vi posto il nome della mobo così mi dite ;)

Wizard77
19-09-2005, 09:35
ti ho mandato un pvt

cezco
19-09-2005, 11:07
ti ho mandato un pvt
grazie ancora :)

1 altra domanda ma in 1 scala da 1 a 10 quanto conta la marca produttrice di 1 skeda video sul rendimento di quest'ultima? del tipo so ke se compro geforce meglio di tutti è asus mentre se prendessi sparkle dovrei aspettarmi 1 skifezza x skede video identiche come caratteristiche...è vero oppure nn conta nulla la marca?

Wizard77
19-09-2005, 11:15
grazie ancora :)

1 altra domanda ma in 1 scala da 1 a 10 quanto conta la marca produttrice di 1 skeda video sul rendimento di quest'ultima? del tipo so ke se compro geforce meglio di tutti è asus mentre se prendessi sparkle dovrei aspettarmi 1 skifezza x skede video identiche come caratteristiche...è vero oppure nn conta nulla la marca?

sulle prestazioni la marca non incide, la cosa che cambia è la qualità dei componenti, esempio: delle ram migliori (magari più overclockabili), un dissipatore più generoso ecc...
Ma le frequenze di funzionamento sono le stesse (con eccezioni su versioni particolari)

cezco
19-09-2005, 12:23
sulle prestazioni la marca non incide, la cosa che cambia è la qualità dei componenti, esempio: delle ram migliori (magari più overclockabili), un dissipatore più generoso ecc...
Ma le frequenze di funzionamento sono le stesse (con eccezioni su versioni particolari)
quindi cosa cambia ke mi si rovina + facilmente 1 skeda di marca inferiore? o solo ke magari overclokkandola riskio + facilmente di rovinarla? xkè il mio obiettivo nel caso di 1 6800gt nn è certo l'overclock xò voglio la certezza che prendo 1 skeda ke magari di marca inferiore mi fa risparmiare 30€ ma mi da le stesse prestazioni...sennò prendo 1 asus v9999 ke costa 340 (anke se a 128mb ma nn credo ke con 1 gb di ram si senta troppo la differenza) ma almeno ha di tutto e di +...ke ne dici?