PDA

View Full Version : interfono o centralino?

DarkSiDE
18-09-2005, 15:26
ho un appartamento a 2 piani, entrambi si appoggiano sulla stessa linea telefonica, secondo voi è oiù conveniente/funzionale installare un semplice interfono, ne metterei uno senza fili, o un centralino?

DarkAngel77
18-09-2005, 15:37
Ci sono modelli di telefoni cordless la cui base può funzionare da centralino gestendo più telefoni: diventa così possibile passare le chiamate da un telefono all'altro, nonchè utilizzarli come interfono.

DarkSiDE
18-09-2005, 16:12
Ci sono modelli di telefoni cordless la cui base può funzionare da centralino gestendo più telefoni: diventa così possibile passare le chiamate da un telefono all'altro, nonchè utilizzarli come interfono.

interessante, ma quanto verrebbero a costare? un interfono costa davvero poco, io preferirei un centralino per evitare di avere altri apparecchi oltre a quelli che già ho

Syd Barrett
18-09-2005, 16:57
Anche due distinti cordless della stessa marca lo fanno. (un cordless normale lo paghi 19 euro, volendo).
Io ho un cordless singolo che lo fa, l'ho pagato sui 50 euro, Panasonic.

DarkSiDE
19-09-2005, 10:34
minchia, ho visto i prezzi dei cenrtralini, sono prezzi a 3 cifre con almeno un 2 davanti :eek:

Northern Antarctica
19-09-2005, 10:37
Ci sono dei modelli di interfono che convogliano le onde sulla rete elettrica.

Ne compri una coppia (staranno sui 15-20 Euro a coppia), infili la spina di uno in una presa di corrente e fai la stessa cosa con l'altro in un'altra stanza. Sollevando la cornetta di uno l'altro squilla automaticamente.

Dato che hai bisogno di due punti solo, per me è la soluzione più semplice :)

edit - non avevo capito che si trattava di telefoni veri e propri :doh:

vabbé, allora considera quello che ho scritto solo a titolo di informazione :D

alphacentaury79
19-09-2005, 11:57
Esitono le pabx sono centralini dell bticino...

ti pemettono di fare quello che vorresti fare tu in casa tua. ti fanno anche da citofono, da qualsiasi stanza tu sia quando suona il citofono (te ne accorgi per lo squillo diverso degl'apparecchi telefonici) puo rispondere e aprire il cancello premendo una combinazione di tasti

Quelle che ho installato io si chiama pabx 28 della bticino (ne esistono anche di altre marche con caratteristiche simili) ti permette di gestire 8 interni e 2 linee telefoniche.

Funziona tutto con 2 fili oltre l'alimentezione ovviamente. :D

http://www.bticino.it/bticino/catalog/italia/product.jhtml?id=IT_BTI_ARTC1000006993

questo è quello che ho io montato in casa.

Per il costo.. quando l'ho comprato io costava 800.000 lire adesso magari costa anche un po meno...

Ciao
Fabio

DarkSiDE
19-09-2005, 12:06
Ci sono dei modelli di interfono che convogliano le onde sulla rete elettrica.

Ne compri una coppia (staranno sui 15-20 Euro a coppia), infili la spina di uno in una presa di corrente e fai la stessa cosa con l'altro in un'altra stanza. Sollevando la cornetta di uno l'altro squilla automaticamente.

Dato che hai bisogno di due punti solo, per me è la soluzione più semplice :)

edit - non avevo capito che si trattava di telefoni veri e propri :doh:

vabbé, allora considera quello che ho scritto solo a titolo di informazione :D

nono, questa sarebbe la soluzione IDEALE, ma i due piani utilizzano 3 contatori separati, chi li produce?

ho visto degli interfoni della gbc wireless, ma non trovo il prezzo, avete idea?

Northern Antarctica
19-09-2005, 13:42
nono, questa sarebbe la soluzione IDEALE, ma i due piani utilizzano 3 contatori separati, chi li produce?

ho visto degli interfoni della gbc wireless, ma non trovo il prezzo, avete idea?

Aspetta, anche se ogni piano ha il suo contatore non è detto che non si possa fare!

Io ne ho installati una coppia a casa dei miei, per prova, dato che avanzavano (li usavamo in un'altra casa, poi mio padre ne ha comprato un altro modello).

Ne abbiamo collegato uno in casa (al quinto piano) ed uno in cantina (seminterrato). Il contatore di casa è separato dal contatore della cantina. Senza troppa convinzione abbiamo fatto una prova e... meraviglia, funzionavano (e funzionano tuttora!) :) Evidentemente il caso ha voluto che sia l'appartamento che la cantina venissero alimentate dalla stessa fase.

Cerca su Google "interfono onde convogliate" :)

MILANOgirl
19-09-2005, 13:45

ad esempio il mio aladino...

DarkSiDE
19-09-2005, 14:46
Aspetta, anche se ogni piano ha il suo contatore non è detto che non si possa fare!

Io ne ho installati una coppia a casa dei miei, per prova, dato che avanzavano (li usavamo in un'altra casa, poi mio padre ne ha comprato un altro modello).

Ne abbiamo collegato uno in casa (al quinto piano) ed uno in cantina (seminterrato). Il contatore di casa è separato dal contatore della cantina. Senza troppa convinzione abbiamo fatto una prova e... meraviglia, funzionavano (e funzionano tuttora!) :) Evidentemente il caso ha voluto che sia l'appartamento che la cantina venissero alimentate dalla stessa fase.

Cerca su Google "interfono onde convogliate" :)

ma scusa a questo punto chiunque abbia un interfono su quella centralina può sentirmi? :D

li ho trovati, costano intorno ai 50€, hai ragione anche sulla storia della rete, su alcuni è specificato "funzionano solo sotto lo stesso contatore"..ghghg

ma non si fa prima a prendere due interfoni wireless? :)