PDA

View Full Version : Ventola Ferma su Athlon 64!!!

gEKOLAnD
18-09-2005, 16:10
Scusate ho un problema e sono nuovo di qui!
Ho il mio athlon 64 3200+ su skeda asus k78nv Deluxe e ho istallato il cool and quiet e funziona..ok fin qui!
Ora ho impostato la vantola della cpu nel bios (lo Smart q-fan) in modo che si accenda solo quando superi certi limiti.Come valori ho messo 4.0V (il minimo), 42°C (per il ClawHammer) e 35°C (il minimo) rispettivamente.Gli standard erano 5.0V, 45°C e 40°C.

Accendendolo a freddo (cioè dopo circa due ore di inoperatività) ho questo problema!

La ventola nn parte,all'inizio mi da errore "cpu Fan error",Con l'avvio di windows parte e rilevo circa 1844 giri con asus probe che diventa negativo in molti momenti (-17322 o -23349: forse un out of range?).Il fatto è che facendo un render scopro che comunque lo smart q fan svolge la sua funzione(cioè attiva la ventola al max a 43 °C .

A caldo invece tutto nella norma (nell'ordine di 15 minuti tra un'accensione ed un'altra!).Anche l'asus probe rileva 2400 giri circa nn dandomi nessun avviso di "CPU fan Below Threshold!!!"

Aiutatemi!!! Ho solo paura che il processore si danneggi...non partendo la ventola inizialmente! :muro:

Grazie!!!

OverClocK79®
18-09-2005, 16:13
mi sembra tutto normale..... a parte forse il 4V che nn fa partire la ventola.....
cmq puoi disabilitare l'errore di rilevazione dell'RPM della ventola da bios
o cmq mettere NO ERROR e il boot passa lo stesso

BYEZZZZZZZZZZ

gEKOLAnD
18-09-2005, 19:16
quindi mi dici che nn succede niente anche saltando l'errore del Fan della CPU...ho provato ad aspettare all'ingresso di xp per un pò entrando ho rilevato una temperatura abbastanza bassa (circa 32) senza che la ventola si fosse minimamente avviata... forse è questo il problema...e troppo sotto i parametri e non riesce a ricevere lo start iniziale (o no?;-) )grazie!

OverClocK79®
18-09-2005, 19:18
la tua cpu è molto fresca
di conseguenza quando entra in Win con il C&Q attivo la temp nn sale e la ventola nn parte
cmq io proverei a salire legg di volt
nn vorrei che a 4 nn avesse lo spunto

BYEZZZZZZZZZZZZ

sacd
18-09-2005, 19:57
Controlla se ci sono bios aggiornati che mi pare molto possibile ;)

gEKOLAnD
18-09-2005, 21:24
ok controllerò se ci sono aggiornamenti del bios per questa Mobo.
Intanto impostando il valore di V da 4 a 6V ottengo una partenza prima dell'entrata in windows della ventola e sempre con un render (per prova) l'entrata della ventola nella velocità massima avviene gradualmente con molta più linearità per poi riportarsi gradualmente su una soglia ora accettabile di circa 2600 rpm il che è positivo. Grazie :D