View Full Version : Problema lettore dvd
Ciao a tutti!
Ho un problema con il lettore dvd di un portatile asus A6K.
Quando inserisco un dvd riscrivibile il lettore all'inizio sembra leggerlo senza problemi ma poi inizia a fare uno strano rumore, come a gracchiare e continua finchè non lo tolgo...ovviamente non riesco a masterizzare e se apro nero ci mette una vita ad aprirsi...Che cosa può essere secondo voi? C'è un modo per capire se il lettore ha problemi seri?
Grazie!
Ciao a tutti!
Ho un problema con il lettore dvd di un portatile asus A6K.
Quando inserisco un dvd riscrivibile il lettore all'inizio sembra leggerlo senza problemi ma poi inizia a fare uno strano rumore, come a gracchiare e continua finchè non lo tolgo...ovviamente non riesco a masterizzare e se apro nero ci mette una vita ad aprirsi...Che cosa può essere secondo voi? C'è un modo per capire se il lettore ha problemi seri?
Grazie!
Non sarà mica il tsst ts-l532a?
Cosa???? :confused:
Che masterizzatore ha il tuo notebook? marca e modello...
gli asus a6k (io ho un a6va), a parte gli ultimissimi esemplari, sono solitamente dotati di un masterizzatore tsst ts-l532a, che produce un rumore descrivibile come un rantolio o il suono di un aratro...
ps: non preoccuparti per la masterizzazione: se hai il tsst, non c'è verso di fargli scrivere bene dvd che non siano verbatim...
Il portatile è nuovo, è appena uscito, il modello è asus A6750K, quello che ha come processore il Turion per intenderci...Ma una volta non faceva questo rumore e oltretutto così il masterizzatore è inutilizzabile...
P.s. il dvd è della verbatim
Rivolgiti al rivenditore: evidentemente l'unità ha problemi di lettura
Il fatto è che l'ho comprato in internet... :mc:
Il fatto è che l'ho comprato in internet... :mc:
MixPix. mi puoi dire marca e modello non del portatile, ma del masterizzatore?
Non sarà mica il tsst ts-l532a?
E' questo :cry:
Beh... allora è critica la questione...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=917595
Ahi... allora sono dolori... ti faccio un piccolo riassunto della situazione:
il tsst ts-l532a (o ts-l532r), detto anche toshiba sd-r6472, è una schifezza come poche se ne sono viste... il drive scrive correttamente solo dvd-r e dvd+r di verbatim; tutti gli altri (abbiamo provato sony, philips, imation, princo, ecc ecc) vengono bruciati, anche se il sw di masterizzazione dice che la scrittura è stata eseguita correttamente. Nessun problema con cd-r/rw e dvdrw. Per quel che riguarda i dvd-dl, non esiste alcun supporto che possa essere scritto correttamente. Tutti questi problemi sono dovuti ad una medialist scarsissima, ove l'unica corrispondenza tra quest'ultima e il dye dei supporti che si trovano in italia (anzi, in europa) riguarda proprio verbatim. L'unico aggiornamento fw ad oggi disponibile consente unicamente di ridurre la rumorosità del drive. Nel thread apposito, abbiamo scritto una lettera di protesta a tsst e, per conoscenza, ad acer, asus, compaq/hp, packard bell, ecc ecc, chiedendo lo sviluppo in tempi ragionevoli di un nuovo fw per risolvere questa situazione vergognosa. Ovviamente, la risposta è stata picche.
Ora ci si sta movimentanto per scrivere alle riviste del settore; io personalmente non credo che riusciremo mai ad ottenere qualcosa, e mi sono giò ordinato un nec 6650a, che mi dovrebbe arrivare domani pomeriggio.
In bocca al lupo!
Quanto hai pagato il nec? Mi dai il link del modello? Ma a me una volta scriveva i dvdrw e ora no...Che può essere? E' come se, perdonami il linguaggio, non riuscisse ad "allineare" il laser al dvd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.