PDA

View Full Version : Mi occorre un parere! Si può collegare il Mac a una LAN mediante wireless?

insane_2k
18-09-2005, 14:23
Mi serve un vostro parere!
Ho un abbonamento Alice Mia, ergo ho in comodato d'uso un loro modem/router ADSL, al quale ho associato l'ip 192.168.1.1

Ho collegato un pc mediante ethernet (192.168.1.2) e un altro portatile mediante PCMCIA wireless (192.168.1.3).
Per collegarli uso semplicemente il wizard di Windows (il modem fa anche ad router e posso condividere le risorse di rete), dopodichè creo i collegamenti per l'accesso ad internet (in pratica devo attivare la connessione con userid e pass).
Tengo a precisare che le risorse di rete sono funzionanti anche se non attivo il collegamento internet.

Quando configuro il Mac, invece, devo per forza impostare la connessione wireless NON come connessione di rete, bensì come connessione internet autenticata mediante PPPoE.
Ho seguito la guida e, effettivamente, navigo in internet senza problemi.
Il problema è che, in questo modo, il Mac è tagliato fuori dalla rete.
Tanto per fare un esempio, non riesco nemmeno a pingare il router.
Idem per gli altri due pc in rete.

La prova definitiva l'ho avuta creando un server ftp sul pc e collegandomi allo stesso da Mac: ebbene, lo scambio dei dati non avviene tramite la rete, bensì da internet.

Altra cosa.. perchè l'ip pubblico del Mac è diverso dall'ip pubblico dei computer ?

In sostanza, c'è un modo per collegare il mac in rete wireless e "poi", dirgli di attivare la connessione internet condivisa da questa benedetta LAN ???

Grazie!
Ciao!

Zeno Cosini
18-09-2005, 22:00
non mi è chiaro cosa intendi, dici che i PC sono tagliati fuori però navigano, il mac è tagliato fuori però naviga...
spiega in maniera più chiara le macchine attraverso quale interfaccia si connettono e quale IP hanno, cmq in via preventiva ti dico che si può fare ovviamente.
Io ad esempio ho una rete con 2 PC via ethernet + il MAC via airport. router normale al quale collego airport express.
ho avuto dei problemi che ho risolto settando bene la base airport la quale assegnava degli IP tipo 10.0.0.2 (ho deselezionato assegna IP).

pokestudio
19-09-2005, 08:51
Mi serve un vostro parere!
Ho un abbonamento Alice Mia, ergo ho in comodato d'uso un loro modem/router ADSL, al quale ho associato l'ip 192.168.1.1

Ho collegato un pc mediante ethernet (192.168.1.2) e un altro portatile mediante PCMCIA wireless (192.168.1.3).
Per collegarli uso semplicemente il wizard di Windows (il modem fa anche ad router e posso condividere le risorse di rete), dopodichè creo i collegamenti per l'accesso ad internet (in pratica devo attivare la connessione con userid e pass).
Tengo a precisare che le risorse di rete sono funzionanti anche se non attivo il collegamento internet.

Quando configuro il Mac, invece, devo per forza impostare la connessione wireless NON come connessione di rete, bensì come connessione internet autenticata mediante PPPoE.
Ho seguito la guida e, effettivamente, navigo in internet senza problemi.
Il problema è che, in questo modo, il Mac è tagliato fuori dalla rete.
Tanto per fare un esempio, non riesco nemmeno a pingare il router.
Idem per gli altri due pc in rete.

La prova definitiva l'ho avuta creando un server ftp sul pc e collegandomi allo stesso da Mac: ebbene, lo scambio dei dati non avviene tramite la rete, bensì da internet.

Altra cosa.. perchè l'ip pubblico del Mac è diverso dall'ip pubblico dei computer ?

In sostanza, c'è un modo per collegare il mac in rete wireless e "poi", dirgli di attivare la connessione internet condivisa da questa benedetta LAN ???

Grazie!
Ciao!

EEHHHH!? Conta che il mio iMac G5 s'è connesso a internet attraverso il router (netgear) wireless PRIMA che il sistema fosse completamente avviato (per mandare le info a Apple)...

il Mac in Wireless non ha bisogno di alcuna configurazione... ovviamente tieni il DHCP attivo sul router! :)

pinball
19-09-2005, 08:58
se la rete wi fi funziona con dhcp, non vedo il problema il mio mac (yho fastweb) si collega al volo al boot senza problemi con airport...

cmq ammetto di non aver letto tutto il tuo post :D