PDA

View Full Version : TCPA: un grande pericolo per tutti gli utenti


ThePapri
18-09-2005, 15:20
volevo porre all'attenzione di tutti questo nuovo pericolo che presto potrà diventare operativo al 100%.

Il 'Trusted Computing' (traducibile con 'computer fidàti') è un insieme di componenti sia hardware che software e di specifiche che dovrebbero rendere i computer di prossima generazione più 'sicuri'. Il TC è promosso dal Trusted
Computing Group, composto dalle principali compagnie informatiche internazionali. In sostanza, grazie a questo sistema, si potrebbe avere accesso o eseguire solo software specificamente autorizzato. Secondo Richard Stallman, informatico di fama mondiale, <<In passato si sono avuti problemi isolati per via di queste caratteristiche. I 'Computer Sicuri' renderanno tali fenomeni pervasivi. 'Computer Inaffidabili' sarebbe un nome più appropriato, proprio perché il progetto è di far si che i computer disattendano sistematicamente le istruzioni del proprietario>> (da www.no1984.org)

Attualmente sono disponibili vari strumenti:
* un sito con un wiki: http://www.no1984.org/wiki/Indice
* una mailing list: http://www.no1984.org/wiki/Mailing_List
* un canale irc: http://www.no1984.org/wiki/Chat_su_Irc

Sul sito www.no1984.org sono riportate tutte le informazioni (molte in italiano, alcune per ora solo in inglese) per capire di cosa si tratta.

I sistemi operativi che implementeranno questa tecnologia sono windows (la prossima versione che probabilmente si chiamerà Vista) e OSx. Per quanto riguarda l'hardware invece hanno aderito quasi tutte le grandi case.

Consiglio a tutti di informarsi bene di cosa si tratta e perdere qualche minuto ora può voler dire essere liberi di scegliere domani.