PDA

View Full Version : A cosa mi sto connettendo?


Giangi87
18-09-2005, 14:01
Ciao a tutti! Primo post! :sofico:

Vi espongo brevemente il mio problema. Sulla mia scrivania ho 2 PC: un desktop e un notebook. Il notebook è stato acquistato abb.recentemente ed è un Packard Bell R6610 (funziona benissimo :sofico: ) ed è dotato di una scheda per il wi-fi. Nel tray delle icone, se clicco su 'connessioni di rete senza fili', e seleziono 'connetti', mi ritrovo in pochi istanti effettivamente connesso. :sofico: Posso usare MSN, AIM e IE, quindi presumo di essere effettivamente connesso ad internet. La velocità segnalata è di 36megabit/s :confused:. Ciò che non mi è chiaro è come questo sia possibile. Il modem (ericsson hm120dp per alice 4mega) è collegato al desktop. Sul notebook sono solo installati i driver del modem, ma non vi è alcun tipo di collegamento filare ad internet al momento.
Da precisare è che ovviamente non ho sottoscritto alcun tipo di abbonamento ai servizi internet satellitari di telecom, né il mio desktop è dotato di una scheda wi-fi. :mbe:
Ho provato a chiamare telecom, nella speranza potessero darmi qualche delucidazione, ma così non è stato. Vorrei solo riuscire a capire chi (e in quale modo) mi stia fornendo questa connessione... potete aiutarmi?

Grazie mille! :sofico:

wgator
18-09-2005, 14:12
Ciao,

:D probabilmente ti stai collegando alla rete wireless (non protetta) di qualche tuo vicino di casa :sofico:

Giangi87
18-09-2005, 14:34
Ciao,

:D probabilmente ti stai collegando alla rete wireless (non protetta) di qualche tuo vicino di casa :sofico:

Ciao! :D Hai detto bene, la connessione è ad una 'rete wireless non protetta'. Dunque sto sfruttando le risorse di qualche povero malcapitato? :D Presumo sia illegale? :oink: :sofico:

wgator
18-09-2005, 14:45
Ciao,

si, è certamente illegale (sfruttare la connessione e navigare) non connettersi, anche perchè la connessione a reti non protette spesso avviene in automatico. Il tipo che fa da "server DHCP di condominio" dato che hai scritto che la connessione avviene a 36 Mbps è molto vicino (meno di 30 metri) quindi dovresti poter capire facilmente di chi si tratta :p
Dovresti anche poter leggere il nome della rete alla quale ti connetti, semplicemente avvicinando il puntatore del mouse all'icona della rete senza fili. Dovrebbe esserci scritto connesso alla rete senza fili "pinco pallino"

Giangi87
18-09-2005, 15:44
Grazie mille!

Onestamente non ho l'intenzione di navigare abusando di questa linea non mia... pero' continuando a vedere questo segnale di connessione mi ero incuriosito ed ho voluto vedere di cosa si trattasse :sofico: .

Adesso tutto sta nel capire chi sia il povero malcapitato a cui ho ciucciato la linea, seppure per pochi minuti! :oink: :D