PDA

View Full Version : Consiglio x nuova MB Socket A

mrx65
18-09-2005, 13:50
Sono stanco dei tanti problemi con la G-Lan, il Dual Channel e la compatibilita' RAM che affliggono la mia Asus A7N8X-E deluxe, confortato in questo da una risposta ufficiale dell'assistenza Asus, la quale asserisce che mi sono imbattuto in una MB difettosa.
Prima che sia troppo tardi, vorrei provvedere a sostituire tale MB con un altra, decisamente piu' stabile ed affidabile, restando pero' 'fedele' alla piattaforma Socket-A, tanto per non dover cambiare il resto dell' hardware (vedere firma, in basso), dotata di uguali caratteristiche di base, vale a dire:
- Supporto FSB 400Mhz
- Supporto Dual Channel DDR 400
- S-Ata
- AGP 8x
- LAN (o G-Lan) onboard
In rete (ma non in negozi nella mia zona), come alternative, ho trovato praticamente solo la ABIT AN7 (della quale e' soddisfatto possessore un mio amico), la Asus A7V880, oppure di nuovo il medesimo modello di Asus che gia' possiedo ...e con la quale mi sono scontrato!

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da consigliarmi sul da farsi?
Cambio e prendo la AN7? Resto 'fedele' ad Asus prendendo la A7V880? Sostituisco semplicemente la mia A7N8X-e deluxe con identico modello sperando che la nuova non sia difettata? Mi butto su una quarta MB...?

Grazie, in anticipo

MuadDibb
18-09-2005, 14:13
Purtroppo sono in Provincia di Palermo senno' ti vendevo la mia NF-7s 2.0 a 35 €!! A fine mese sono a Firenze però :mc: !!! :D :D :D :D
Cmq, vai sul mercatino dell'usato che trovi molti che si levano le MB Socket A!! E quasi tutti han schede ottime (senno' che ca@@o ci stanno a fare su questo Forum!!!)

Cmq vatti a prendere una usata sul mercatino!! Comprare una motherboard Socket A nuova e' da pazzi!!! :banned: :banned:

mrx65
18-09-2005, 14:36
Ti ringrazio x la segnalazione, puoi darsi che approfittero' del mercatino, anche se non amo acquistare oggetti cosi' ...delicati usati.
Cio' che cerco, pero', e' un consiglio su quale modello orientarmi...
Grazie di nuovo

pfist
18-09-2005, 15:27
Se vuoi cambiare la scheda madre non e' una buona idea rimanere sul socket A.
Ti consiglio di rivendere il tuo xp3000+ e guardare ad una piattaforma socket939, se vuoi tenerti la scheda video c'e' la soluzione Nforce3 ultra oppure l'ULI M1965 che ha agp e pci-express.
La soluzione Nforce3 e' sicuramente piu' collaudata, dispone di tutto cio' che cerchi ed in piu' in futuro potrai anche aggiornare la cpu cosa che col socket A non puoi piu' fare.

Ciao.

mrx65
18-09-2005, 15:46
Potrebbe essere una scelta sensata, sopratutto nell'ottica di un ulteriore aggiornamento dell'HW, anche se a meno di 1 anno dall'ultimo completo aggiornamento!
Tutto si scontra con il limitato impegno economico che vorrei profondere nell'operazione ...nuova MB, nuovo processore Athlon XP 64, nuovo sistema di raffreddamento, come minimo. Inoltre probabile sostituzione moduli RAM e forse scheda video... un po' di soldini se ne vanno!
Tutto sommato non ho esigenze di elaborazione particolarmente elevate.
Con il PC non gioco ed anche i limitati montaggi video sono sempre piu' rari... l'interessante architettura 64bit della CPU inoltre mi pare non sia assolutamente esente da problemi di compatibilita' con so winzozz ed altro sw dedicato...
In definitiva una soluzione interessante ma che mi lascia un po' perplesso e pensieroso, sopratutto dal lato economico... ci pensero' sicuramente su!
Intanto grazie mille per il prezioso consiglio.

Prodeguerriero
20-09-2005, 00:37
Potrebbe essere una scelta sensata, sopratutto nell'ottica di un ulteriore aggiornamento dell'HW, anche se a meno di 1 anno dall'ultimo completo aggiornamento!
Tutto si scontra con il limitato impegno economico che vorrei profondere nell'operazione ...nuova MB, nuovo processore Athlon XP 64, nuovo sistema di raffreddamento, come minimo. Inoltre probabile sostituzione moduli RAM e forse scheda video... un po' di soldini se ne vanno!
Tutto sommato non ho esigenze di elaborazione particolarmente elevate.
Con il PC non gioco ed anche i limitati montaggi video sono sempre piu' rari... l'interessante architettura 64bit della CPU inoltre mi pare non sia assolutamente esente da problemi di compatibilita' con so winzozz ed altro sw dedicato...
In definitiva una soluzione interessante ma che mi lascia un po' perplesso e pensieroso, sopratutto dal lato economico... ci pensero' sicuramente su!
Intanto grazie mille per il prezioso consiglio.

Se ti interessa io sono di Aulla...è un po' distante, ma nel prossimo weekend i miei vanno giù. Potrei venderti la mia nf7-s rev 2 se vuoi. Fammi sapere!

Prodeguerriero
20-09-2005, 13:36
Ragà, per superare il forte problema che la nf7-s ha con alcuni banchi da 512, conviene prendere una dfi o msi con nf2, oppure passare proprio ad un altro chipset, tipo kt880? mi basta tenere tutto @200!