PDA

View Full Version : Prezzi onesti ?


Priapo
18-09-2005, 13:19
Ciao,
volevo sapere alcuni pareri sui prezzi dell'hardware: mi sembra che in Italia, piu' o meno su tutti i componenti, il prezzo sia parecchio piu' alto rispetto ad altri paesi (vedi USA ad esempio).
Qualcuno sa darmi un motivo valido ? quello che posso immaginare è che nei paesi produttori il prezzo sia piu' basso che nei paesi importatori, poi ci saranno sicuramente di mezzo le tasse (pretesto un po scontato). Ma la differenza è veramente giustificata ?
E soprattutto, alla fine non mi conviene acquistare i componenti all'estero via internet (da venditori certificati) sapendo che ho una scelta piu' ampia e il prezzo probabilmente è piu basso anche contando spese di spedizione e tasse ?

pocket
18-09-2005, 13:30
In parte la risposta l'hai già data da solo. Dazi e tasse varie incidono sul valore finale del bene. Inoltre, tanto più è lunga la catena distributiva, tanto più aumentano i ricarichi. Per arrivare nelle nostre case il prodotto deve passare almeno da un importatore, da un distributore e da un rivenditore (on-line magari). Posso assicurarti che il negoziante onesto si trova a lottare con margini di guadagno veramente esigui, e che sul prezzo finale incidono il numero dei passaggi descritto. Comprare all'estero ha i pro e i contro, in ogni caso dazi e tasse vanno pagati, poi sicuramente non acquisterai direttamente dal produttore, ma da un rivenditore che ovviamente dovrà guadagnarci qualcosa. Il risparmio finale deve essere infine confrontato con le difficoltà nascenti dall'avere un prodotto non commercializzato in italia; prime tra tutte quelle connesse all' assistenza tecnica autorizzata, che per quanto male se ne possa parlare in alcuni casi è risolutiva.