PDA

View Full Version : Configurazione nuovo PC...AIUTO!

pintar
18-09-2005, 13:02
Un amico e un commerciante esperti in informatica mi sono venuti in aiuto nel momento in cui ho chiesto loro di consigliarmi una configurazione per un nuovo pc. Il sistema è il seguente :

Case: cooler master wavemaster

Alimentatore: enermax noisetaker 485 W

Scheda madre: asus A8NE-FM 939 nForce4

Processore: AMD athlon64 X2 4800+

Ram: corsair XMS twinx (512x2) DDR PC3200XL

Disco rigido: western digital raptor 74 GB 10KRPM

Scheda video: gigabyte nvidia 7800GTX VIVO HDTV

Masterizzatore DVD: nec ND3540

P.S. io non me ne intendo, mi posso fidare? IL pc mi serve un pò per tutto, dal gioco al lavoro. IL prezzo indicatomi per il sistema descritto è di 2.600 euro, è giusto ? :help:

Speedy L\'originale
18-09-2005, 13:12
è parecchio caro, poi scegliendo dei componenti non cosi TOP di gamma riusciresti a risparmiare moltissimo e avere prestazioni solamente un pelo inferiori..
Sicuramente fra un X2 4800+ da 1.000 e un X2 3800+ da 400€ quando il 3800+ sarà da cambiare il 4800+ non sarà molto lontano..

Però avrai 600€ in +..

Poi cosa t servono le Corsair XL se dopo c metti una A8N-E da 100€?
Facilmente in oc sarai limitato dalla mobo..

Cosa te ne fai di 74Gb anke se velocissimi?
Sono sempre e solo 74 Gb..

Secondo me per avere un pelo meno d prestazioni riesci a risparmiarci sopra parecchi soldi..

Anakin_86
18-09-2005, 13:24
Cosa ci devi fare col pc? sei stato troppo generico.
Per il gioco un X2 4800+ è inutile e butti via una marea di soldi per niente, per lavoro cosa fai? Specifica i programmi che usi così possiamo dirti se ti conviene un processore dualcore o se fai meglio a risparmiare e prendere un Venice che costa molto meno. :)
Per la ram quoto quanto detto da Speedy L\'originale, ti conviene prendere delle ram meno costose in quanto se non pratichi overclock non ti servono a niente (comunque sono sprecate su quella scheda madre).
Il raptor da solo te lo sconsiglio, se proprio ti serve velocità almeno affiancagli un hard disk classico più capiente per metterci i dati. Se non ti servono i 10000 rpm del raptor prendi un normale hard disk da 200 GB e spendi neanche la metà :)
Alimentatore e masterizzatore vanno benissimo, per la scheda madre ti consiglierei una DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D, mentre per la scheda video dipende a che risoluzione giochi.
Vedo che molto spesso chi non se ne intende prende il modello più potente e costoso per essere sicuro di non sbagliarsi, ma se poi giochi a 1024x768 senza filtri, non te ne fai nulla di una 7800 GTX.
A che risoluzione giochi? I filtri li usi? Magari riusciamo a risparmiare qualcosa anche qui :)

Ciao ;)

spregn
18-09-2005, 13:36
concordo come detto sopra da Anakin_86 e Speedy
ti hanno messo un pc superpotente solo che ora come ora con un 3800+ anche normale o al limite il 3800x2 hai già un sistema potente.
mobo troppo economica meglio salire come qualità e prestazioni , vai eventualmente sul modello sli premium o dfi ultra
ram , vanno bene però devi cambiare mobo , oppure prendi delle s3 che spendi meno e sono stabili
scheda video 7800gtx solo se giochi con un monitor dà 19' e oltre e a 1600x1200 , sennò valuta la gt o ati x800xl la migliore per rapporto prezzo/prestazioni
ok case e ali meglio stare sicuri in questo campo
master Nec 3540 il migliore che abbia mai provato fino ad adesso ed aggiungiti pure un pioneer 110 o 109 così dove non legge il nec lo fà il pio ;)
hdd meglio 2 maxtor dà 160 che un raptor da 80 :p con gli stessi soldi poi :read:

ciao :)

OverClocK79®
18-09-2005, 13:50
ha cpu e skeda video che sono i migliori prodotti attualmente sul mercato ma i peggiori per rapp prezzo prestazioni 1600€ sono solo quelli

certo che 1000€ per il resto è un po' na ladrata.......

e poca ram visto il resto

il la rifarei

BYEZZZZZZZZZZZ

pintar
18-09-2005, 14:18
grazie per i consigli.
io gioco alla ris. 1280X1024 (monitor lcd 17 polllici) e attivo aniso 8x nei giochi di guida , gtr etc...
per quanto riguarda l'HD io ne ho sempre avuto uno da 30 GB e non l'ho mai riempito quindi credevo che 74 potessero bastare
la scheda madre me l'hanno consigliata perchè io non intendo montare 2 schede grafiche contemporaneamente e così risparmiavo...anche se il prezzo non è il primo dei problemi , mi interessavano compatobilità e prestazioni.

spregn
18-09-2005, 14:29
eventualmente fatti fare un prezzo di questi sotto aggiornando i tuoi componenti e vedi quanto risparmi ;)

Case: cooler master wavemaster
Alimentatore: enermax noisetaker 485 W
Scheda madre: asus A8NE-FM 939 nForce4
Processore: AMD athlon64 X2 3800+ BOX
Ram: corsair XMS twinx (512x2) DDR PC3200XL
Disco rigido: Maxtor 200gb sata
Scheda video: Ati x800xl
Masterizzatore DVD: nec ND3540
Masterizzatore Pioneer 110

ciao :)

Anakin_86
18-09-2005, 21:26
grazie per i consigli.
io gioco alla ris. 1280X1024 (monitor lcd 17 polllici) e attivo aniso 8x nei giochi di guida , gtr etc...
per quanto riguarda l'HD io ne ho sempre avuto uno da 30 GB e non l'ho mai riempito quindi credevo che 74 potessero bastare
la scheda madre me l'hanno consigliata perchè io non intendo montare 2 schede grafiche contemporaneamente e così risparmiavo...anche se il prezzo non è il primo dei problemi , mi interessavano compatobilità e prestazioni.

Se non usi l'antialiasing una x800XL come ti ha consigliato spregn va più che bene.
Se eri abituato a 30 GB, sicuramente ti potranno bastare anche 74 GB, ma un maxtor da 80 GB per esempio lo trovi a poco più di 60 euro, mentre un raptor da 74 GB costa quasi 200 euro! Poi magari non ti serve neanche il raptor per quello che ci devi fare, quindi spenderesti il quadruplo per niente.
Comunque non hai ancora detto che programmi usi di solito, quindi il processore resta ancora da decidere. :)

Ciao ;)

frency
18-09-2005, 22:08
Credo che la configurazione non sia molto ben equilibrata.
Mi spiego meglio: hai una macchina estremamente performante ideale direi per il video editing, ma un Hd da 74 Gb, anche se velocissimo, ti limita tantissimo nella capacità di archiviazione, la ram ottima e ultra performante è mortificata dalla MoBo onesta, ma nulla di più.
Il Pc sarebbe perfetto per i video giochi, la 7800 è la migliore scheda video del momento e forse anche del futuro( le prime prove non ufficiali della nuova Ati non sono entusiasmanti)ma è penalizzata dal monitor che non ti consente di salire su con la risoluzione.
Discorso a parte merita il processore: secondo me il 4800X2 va come il 4600X2 che costa €300 in meno!!
Questo è l'unico consiglio che posso darti con certezza risparmia i 300€ del processore!!per il resto devi vedere tu che utilizzo fai del Pc.
Ciauzzz ;)

flacchio
18-09-2005, 22:19
ragazzi per evitare di infangare troppo il forum mi permetto di inserirmi anche io nella discussione.
QUello che mi serve è un computer abbastanza potente che mi permetta di giocare a 1280*1024 (LCD 17'') e poi mi interessava anche un buon processore poichè mi occupo anche di rendering 3d.

sapresti consigliarmi una configurazione non troppo dispendiosa per questi usi? grazie mille dell'attenzione!
ciao!