Entra

View Full Version : Problema ormai infinito con maxtor sata

Maurizio84
18-09-2005, 11:18
Salve a tutti...prima di tutto essendo un nuovo utente faccio un saluto generale a tutti....

Passiamo al mio problema....allora....posseggo un computer cosi composto...

Processore athlon 64 3200+

Main board ASUS k8v-se deluxe

2 DDR 400 MHZ kingstone

vga Ati radeon 9600 xt 256 mb

hd maxtor serial ata 200 gb

Allora...scrivo perche sono disperato,e gia la seconda volta che ho problemi con questo computer ma non ho capito bene ancora per colpa di che cosa...

Allora..tempo una settimana fa,avevo il mio bel maxtor (che avevo da un po) con un macello di dati (immaginate 200 gb quasi pieni)
A volte mentre ero al pc,sentivo un rumorino metallico dal suo interno,il video si bloccava per qualche secondo e poi riprendeva...
Poi la cosa cambiò...rumorino metallico e schermata di windows xp di errore...
con il seguente errore.... KERNEL_DATA_ERROR...

all'inizio riavviavo e ripartiva,poi l'hd e saltato definitivamente,e non c'e stato verso di recuperarne i dati...
Nell'attesa che mi restituissero l'hd in questione nuovo (essendo in garanzia)
ne ho preso un altro,identico nuovo,ho installato xp e tutto,e dopo un paio di giorni,nuovo problema...rumorino metallico,stop di pochi secondi e poi si riprende...
Stamane per magia,rumorino metallico,e bella schermatina KERNEL_DATA_ERROR...

Io sinceramente non riesco a capire a cosa e dovuto questo problema....le ho provate tutte...sono disperato perche molto probabilmente anche questo hd tra un po mi lascerà.... :cry: con la conseguenza di perdita di dati immagazzinati...

Spero ci sia qulacuno in grado di aiutarmi per risolvere questo problema....un saluto a tutti,grazie ;)

[KabOOm]
18-09-2005, 11:22
Mmmmh che alimentatore hai?
Spesso e volentieri i problemi degli HD sono dovuti ad un alimentatore con qualche problema...

Maurizio84
18-09-2005, 11:29
Ho un case XX-FAST 2 con il suo relativo alimentatore da 400 w.... :doh:

[KabOOm]
18-09-2005, 11:36
Ho un case XX-FAST 2 con il suo relativo alimentatore da 400 w.... :doh:

mmmh gli alimentatori forniti assieme ai case di solito non sono un granche' ;)
probabilmente un alimentatore anche di fascia poco superiore puo' risolvere il problema.

leggendo sempre qui sul forum mi sono inbattuto in utenti che hanno avuto problemi a causa dei cavetti sata di scarsa qualita'.

le via da prendere per un po' di sicurezza e' pertanti una:

- un nuovo ali magari senza spendere cifre enormi e se non pensi di passare a hardware piu' performante puoi andare sul techsolo tp 550 (costa attorno ai 50e).

- un nuovo cavo sata, e qui non so pero' come e dove consigliarti.

Maurizio84
18-09-2005, 11:41
Mi era venuta una mezza idea che il problema fosse l'alimentatore...c'e un bel problema però riguardo a quest'ultimo...il mio case ha un display frontate alimentato ovviamente dall'alimentatore tramite un uscita "speciale da esso"..
quindi senza di quello....niente luce :(

[KabOOm]
18-09-2005, 11:56
Mi era venuta una mezza idea che il problema fosse l'alimentatore...c'e un bel problema però riguardo a quest'ultimo...il mio case ha un display frontate alimentato ovviamente dall'alimentatore tramite un uscita "speciale da esso"..
quindi senza di quello....niente luce :(

mmmh probabilmente non e' niente di esagerato...
con un po' di fortuna se hai qualcuno che se ne intende di elettronica puoi farti fabbricare un adattatore da usare con un altro alimentatore.

Maurizio84
18-09-2005, 12:27
Sperano che il problema fino alla fine sia l'alimentatore... :stordita:

perche penso che un alimentatore difettoso,dovrebbe compromettere la parte piu delicata di un computer,che penso sia la cpu... :help:

MM
18-09-2005, 12:42
I dischi sono molto sensibili a tenzioni non costanti, in particolar modo i Maxtor lo sono
Evita di collegare altri utilizzatori sullo stesso cavo di alimentazione del disco

Maurizio84
18-09-2005, 13:23
Sono terribilmente confuso.... :mbe:

Non so piu cosa fare con questo problema...ora anche quest'ultimo nuovo si sta rompendo...in attesa che mi rientri l'altro dalla sostituzione... :cry: