PDA

View Full Version : Quale software per editing video?

3NR1C0
18-09-2005, 10:20
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una videocamera sony DCR-DVD403E (http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DCR-DVD403E&site=odw_it_IT&pageType=Overview&category=CAM+DVD+Handycam) ed ora mi ritrovo con dei DVD-RW da 8cm pieni di file .mpeg

Vorrei aggiungere effetti e sottotitoli eventualmente, ma non so quale sia il software più interessante... non è necessario che sia il migliore, basta che sia semplice e potente... un po' in stile macintosh se possibile nonostante io abbia un pc tradizionale.

Grazie a tutti per le risposte ;)

maso87
18-09-2005, 14:30
Pinnacle, Premiere, virtual dub, jahshaka

DeeezNuuutz
18-09-2005, 17:27
Io uso vegas video, a mio parere è molto intuitivo.

3NR1C0
19-09-2005, 14:39
Io uso vegas video, a mio parere è molto intuitivo.

Esistono in versione trial? Oppure sono tutti a pagamento?

DeeezNuuutz
19-09-2005, 15:59
Si, quì (http://www.sonymediasoftware.com/products/vegasfamily.asp) ci sono tutti i prodotti sony per il video editing e le realtive demo.

3NR1C0
19-09-2005, 16:16
Si, quì (http://www.sonymediasoftware.com/products/vegasfamily.asp) ci sono tutti i prodotti sony per il video editing e le realtive demo.

Le demo sono versioni complete con limitazione di tempo oppure sono solo "presentazioni" ?

romeo4you
19-09-2005, 16:23
Pinnacle, Premiere, virtual dub, jahshaka

jahshaka???
per me totalemente sconosciuto
pregi ?difetti?
ciao a tutti e grazie :D

DeeezNuuutz
19-09-2005, 16:23
Le demo sono versioni complete con limitazione di tempo oppure sono solo "presentazioni" ?

Penso che siano complete ma non lo sò con certezza.

romeo4you
19-09-2005, 16:28
dovrebbero essere complete
in inglese anche se diqualcuno cè laversione in italiano alcuni limitano l'esportazione

3NR1C0
19-09-2005, 16:29
Penso che siano complete ma non lo sò con certezza.

Ok grazie, poi controllo sul sito e vedo cosa riesco a fare.

Certo che un software serio visto il costo della videocamera poteva anche fornirmelo la sony :rolleyes:

DeeezNuuutz
19-09-2005, 16:44
Ok grazie, poi controllo sul sito e vedo cosa riesco a fare.

Certo che un software serio visto il costo della videocamera poteva anche fornirmelo la sony :rolleyes:

Effettivamente, essendo la camera sony, almeno la demo di Vegas Movie Studio potevano metterla, con la Pinnacle PCTV Pro mi hanno dato il cd di Pinnacle Studio 8 e addirittura con la Firegl c'era Maya learning edition.
Forse il motivo è che non è un vero e proprio componente del pc e quindi se ne fregano, non sò.

3NR1C0
19-09-2005, 17:09
Effettivamente, essendo la camera sony, almeno la demo di Vegas Movie Studio potevano metterla, con la Pinnacle PCTV Pro mi hanno dato il cd di Pinnacle Studio 8 e addirittura con la Firegl c'era Maya learning edition.
Forse il motivo è che non è un vero e proprio componente del pc e quindi se ne fregano, non sò.

Considerando che la videocamera da listino sony costa SOLO 1399€ potevano anche metterci un po' di SW decente... :muro:

Vabbè... lasciamo perdere che in un modo o nell'altro sopperirò lo stesso.

Grazie per la dritta cmq ;)

maso87
19-09-2005, 19:31
jahshaka???
per me totalemente sconosciuto
pregi ?difetti?
ciao a tutti e grazie :D
Ma a dire il vero ce l'ho ma non ci capisco niente :mbe:

romeo4you
19-09-2005, 19:56
bhe come avvocato posso dire
ottima risposta!!!!! :D :D :D

seriamente che difficolta hai trovato?
interfaccia ostica?
se hai il link della casa madre ci darei un okkio
ciao e grazie :D

maso87
19-09-2005, 20:26
Il link non me lo ricordo ma se cerchi su google o meglio sul forum di treddi.com lo trovi.

Il problema è che non capisco l'interfaccia ed il flusso di lavoro :boh:

romeo4you
19-09-2005, 20:50
lo trovato
www.jahshaka.org
è un progetto open source
sembra interessante andrebbe smanettato parecchio
ma forse per un neofita melgio programmi piu friendly user
io sto valutando con interesse
magic video de luxe
ma son ancora agli albori

3NR1C0
21-09-2005, 17:42
lo trovato
www.jahshaka.org
è un progetto open source
sembra interessante andrebbe smanettato parecchio
ma forse per un neofita melgio programmi piu friendly user
io sto valutando con interesse
magic video de luxe
ma son ancora agli albori

Quando hai valutato fammi sapere ;)

xool
21-09-2005, 20:42
Io uso Pinnacle Studio 9.4, che è molto semplice ed intuitivo. Se c'è qulcosa di meglio pregherei gli esperti a farsi sotto ;)

DeeezNuuutz
21-09-2005, 22:18
Io uso Pinnacle Studio 9.4, che è molto semplice ed intuitivo. Se c'è qulcosa di meglio pregherei gli esperti a farsi sotto ;)

Io sicuramente non mi considero un esperto, ma ho usato pinnacle studio e non mi è mai piaciuto tanto, è molto semplice da usare ma, a mio parere, non è più facile di vegas video.
In più vegas è nettamente superiore a pinnacle, ha una serie di effetti molto interessanti e semplici da settare.
L'unica cosa che posso dirti è di provarlo (se vuoi cambiare) ma in generale il programma migliore è quello che si sà usare!!!

xool
21-09-2005, 22:29
Vegas video è quello sony vero?

DeeezNuuutz
21-09-2005, 22:34
Si, su ho postato un link.

Adric
22-09-2005, 01:30
I thread sull'editing video vanno aperti in Editing Video e non in Computer Graphics.
Thread spostato.

3NR1C0
07-10-2005, 13:32
I thread sull'editing video vanno aperti in Editing Video e non in Computer Graphics.
Thread spostato.

Non sapevo neppure esistesse questa sezione :stordita:

Cmq si accettano altre recensioni.

ivanao
08-10-2005, 02:28

premiere pro penso sia il migliore, io uso quello, forse meno intuitivo di pinnacle ma una volta che si impara un po' tutti gli altri ti faranno ribrezzo.

eraclitus
08-10-2005, 11:00
Finalmente sono riuscito a registrare dalla tv con la mia Theatrix 550 e mi ritrovo (dopo averlo convertito da DVR-MS) un mpg da 1,2gb (il che, x un film da un'ora mi sembra esagerato!). Ora dovrei semplicemete tagliare pubblicità e magari convertire il tutto in un formato meno ingombrante senza perdere troppa qualità: ora x quest'ultima operazione (penso) basterebbe TMPGEnc ma per fare tagli e semplici operazioni mi conviene usare programmini tipo virtualdub (o magari NERO vision, visto che ne parlano tutti bene ma non l'ho mai provato) o buttarmi ad imparare dei pachidermi come Premiere, Edius, Vegas, Mediastudio, etc....

ivanao
08-10-2005, 11:04
Finalmente sono riuscito a registrare dalla tv con la mia Theatrix 550 e mi ritrovo (dopo averlo convertito da DVR-MS) un mpg da 1,2gb (il che, x un film da un'ora mi sembra esagerato!). Ora dovrei semplicemete tagliare pubblicità e magari convertire il tutto in un formato meno ingombrante senza perdere troppa qualità: ora x quest'ultima operazione (penso) basterebbe TMPGEnc ma per fare tagli e semplici operazioni mi conviene usare programmini tipo virtualdub (o magari NERO vision, visto che ne parlano tutti bene ma non l'ho mai provato) o buttarmi ad imparare dei pachidermi come Premiere, Edius, Vegas, Mediastudio, etc....

1,2G per un'ora non è esagerato, dipende tutto dal bitrate che ha l'mpg, se sia mpg1 o mpg2 ecc...

kaolino
08-10-2005, 15:30
CIAO a TUTTI !! :) Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè l'editing con i divx e con gli mpeg1 dura pochi minuti mentre per l'mpeg2 10 ore ???
Spero di essere stato chiaro...per fare un merge di due divx Virtual dub ci mette 10 secondi,per farlo con gli mpg2 registrati dal sat nn riesco a trovare un programma che nn mi obblighi a ricodificare tutto (ore) :( ...succede anche a voi o sbaglio io qualcosa :confused:

ivanao
08-10-2005, 15:50
CIAO a TUTTI !! :) Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè l'editing con i divx e con gli mpeg1 dura pochi minuti mentre per l'mpeg2 10 ore ???
Spero di essere stato chiaro...per fare un merge di due divx Virtual dub ci mette 10 secondi,per farlo con gli mpg2 registrati dal sat nn riesco a trovare un programma che nn mi obblighi a ricodificare tutto (ore) :( ...succede anche a voi o sbaglio io qualcosa :confused:

prova a usare tmpgenc, l'opzione mpeg tools serve a unire mpeg , però non ci mette 10 sec, ma 10 minuti si

eraclitus
08-10-2005, 16:49
@ivanao

Purtroppo per quanto riguarda il bitrate mi sono dovuto accotnentare delle scarne impostazioni offerte da WMCE (ho registrato in qualità "BUONA"). Se l'mpg lo converto in divx risparmio spazio ma mi decade di molto la qualità?
E riguardo ai miei dubbi sul prg da usare che mi consigli?

kaolino
08-10-2005, 17:24
prova a usare tmpgenc, l'opzione mpeg tools serve a unire mpeg , però non ci mette 10 sec, ma 10 minuti si

Quando faccio EDIT mi da "illegal mpeg video stream"...se faccio RUN mi fa un meraviglioso file AUDIO mpg, dei video nn c'è più traccia! :cry:

Sarà il frame che è 544x576 ?? Dovrebbe essere 480x576 per essere un SVCD...o nn c'entra?? :(

3NR1C0
08-10-2005, 19:04
Qualcuno sa come abilitare la funzionalità sugli mpeg in Vegas ?

negro78
12-11-2005, 12:40
Qualcuno sa come abilitare la funzionalità sugli mpeg in Vegas ?

Ciao.
ho una sony dcr-dvd403e.
Sei soddisfatto della qualita delle riprese e dell' audio?
Ho problemi con acquisizione, editing e authoring dvd. :muro:
Tu riesci a fare il tuo dvd video?
Puoi darmi una mano?
Ciao grazie!